Problema control change nuendo/korg

  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

19-02-10 00.10

Allora il problema è il seguente:

Con Nuendo creo la mia bella base. Alla battuta 10 (per esempio) voglio che il volume della traccia 6 scenda gradualmente da 80 a 70.

Disegno quindi la variazione di volume.

Una volta esportato il file midi e caricato nel sequencere della Korg (triton extreme) non mi riconosce nè il volume iniziale nè tantomeno la variazione...

cosa sbaglio?emo emo emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

19-02-10 10.12

pj84

Per essere sicuri al 100% che ci sia una variazione di volume nella traccia devi inserire:
- una serie di CC#7 (Volume) con valore crescente o decrescente a seconda delle necessità

oppure

- una serie di CC#11 (Expression) con valore crescente o decrescente a seconda delle necessità.

Questi sono gli unici 2 CC che influenzano il volume di una traccia associata ad un determinato canale midi.

Un'altra possibilità è che il tuo Triton Extreme non abbia attivata la gestione dei CC, anche se mi sembra improbabile.

Prova a vedere con l'editor tipo lista di Nuendo se tra le note compaiono anche gli eventi di CC#7 o CC#11.

Prova a controllare se per caso Nuendo non abbia un filtro che durante l'esportazione in midifile non elimini i CC, anche questo sembra improbabile...

Prova a fare anche il contrario... Crea in una traccia una dissolvenza di volume con Triton Extreme e poi esporta in midifile ed aprilo con Nuendo... Vedi quali eventi sono stati registrati e come.

Buon lavoro emo
  • pj84
  • Membro: Expert
  • Risp: 2302
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 118  

19-02-10 11.05

Ho risolto ieri notte... il lavoro l'ho terminato alle 2 emo emo e avevo iniziato alle 2 di pomeriggio emo

grazie della risposta comunque. emo

Non so perchè, ma ora va tutto liscio semplicemente disegnando il volume. emo