Clavia nord stage e midi

  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

19-02-10 16.45

Salve ragazzi, da tempo sto valutando l'acquisto di una Nord Stage 76 ex.
Ho scaricato il manuale dal sito ma non sono riuscito a capire quanto questa tastiera possa essere controllata dall'esterno.
In particolare volevo sapere se i valori dei singoli controllers di ogni sezione, ossia organo, piano e synth sono modificabili via MIDI e quindi se sono assegnabili ad un control change e ad un numero di canale; in particolare i drawbars digitali.
In più vorrei sapere se invece la Nord Stage prevede un utilizzo come master ossia se possono essere inviati messaggi di program e control change utilizzando i pulsanti e i controllers della plancia.

Vi ringrazio!!!
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

19-02-10 17.06

Io posseggo il nord stage e lo suono anche con una master via midi.

Eppure ignoro tutto quello che mi hai chiestoemo emo
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

19-02-10 17.10

Alla prima domanda passo in quanto poco esperto in materia ma credo
che qualcuno più ferrato ti verrà presto in aiuto.

Per la seconda domanda ti dico che NS funziona come master in questi termini:
La sezione extern nel NS è parte integrante dello strumento stesso cioè è come se tu avessi nel NS lo strumento che vuoi pilotare, puoi all'interno di ogni preset usando la sezione extern memorizzare comandi di prog change che verrando inviati da NS quando vai a selezionare il preset specifico.
Ad es se in un preset del NS memorizzo Piano + string di un expander al caricamento del preset indicato NS invia il comando all'expander per caricare il suono voluto. Io uso NS con M3 modulo e mi trovo bene a pilotarlo grazie alla sezione extern.
Puoi memorizzare e pilotare live anche il volume master del tuo expander via midi, puoi velocemente anche live scorrere i programmi del tuo expander ma certo che se non sono nella sequenza corretta può non risultare utile.
Quello che non si può fare è questo: anche se il NS ha due sezioni A e B indipendenti non puoi
assegnare due comandi program change diversi alle due sezioni, ma uno solamente.


ciao
Edited 19 Feb. 2010 16:11
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

19-02-10 17.47

Altre delucidazioni?emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

19-02-10 17.48

luky67 ha scritto:
Quello che non si può fare è questo: anche se il NS ha due sezioni A e B indipendenti non puoi
assegnare due comandi program change diversi alle due sezioni, ma uno solamente.

sei sicuro di questa cosa? emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-02-10 17.53

@ luky67
Alla prima domanda passo in quanto poco esperto in materia ma credo
che qualcuno più ferrato ti verrà presto in aiuto.

Per la seconda domanda ti dico che NS funziona come master in questi termini:
La sezione extern nel NS è parte integrante dello strumento stesso cioè è come se tu avessi nel NS lo strumento che vuoi pilotare, puoi all'interno di ogni preset usando la sezione extern memorizzare comandi di prog change che verrando inviati da NS quando vai a selezionare il preset specifico.
Ad es se in un preset del NS memorizzo Piano + string di un expander al caricamento del preset indicato NS invia il comando all'expander per caricare il suono voluto. Io uso NS con M3 modulo e mi trovo bene a pilotarlo grazie alla sezione extern.
Puoi memorizzare e pilotare live anche il volume master del tuo expander via midi, puoi velocemente anche live scorrere i programmi del tuo expander ma certo che se non sono nella sequenza corretta può non risultare utile.
Quello che non si può fare è questo: anche se il NS ha due sezioni A e B indipendenti non puoi
assegnare due comandi program change diversi alle due sezioni, ma uno solamente.


ciao
Edited 19 Feb. 2010 16:11
Ciao Lukyemo
secondo te, è piu facile utilizzare i timbri m3 sulla NS (usando dunque quest ultima come master), oppure il contrario, e cioè trasmettendo i timbri, per dire gli hammond o synth del NS , sulla tastiera synth action della m3 ?

per la cronaca, anch io vorrei abbinare i due strumenti, entrambi pero' a tastiera, con synth m3 sopra e ns sotto.
Ideale sarebbe poter fare un midi incrociato, usando anche la pesata di NS per suonarci i pianoforti di m3, e viceversa appunto.

In sostanza, NS lavora meglio come master o come slave?
emo

  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

19-02-10 18.08

OK credo sia necessario chiarire la mia esigenza.
Mettiamo di avere una tastiera da usare come master (nel mio caso Korg M50)
Visto che la selezione dei timbri sulla Nord non è corredata da un tastierino numerico ma da un semplice encoder rotativo o da due pulsanti + e - (purtroppo!!!!), vorrei fare in modo che quando seleziono un suono sulla master contemporaneamente sulla nord si selezioni il timbro relativo alla stessa canzone che sto suonando senza dover agire su due tastiere.
Ad esempio se voglio un pad sulla korg che è attribuito al program n° 10, e un synth della Nord che invece è il numero 85, quando scrivo 10 sulla Korg, vorrei che automativamente la Nord mi vada sull'85 ok?
In più vorrei sapere se ruotando un cursore sulla korg posso variare un valore sulla Nord.

Non mi importa se la part B della nord sia sempre su 85, voglio solo sapere se è possibile inviarle dei program e control change e su quanti canali midi riceve (cioè se è possibile attribuire ogni split di ogni part ad un canale diverso).

Gracias!!!!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-02-10 18.40

luky67 ha scritto:
Quello che non si può fare è questo: anche se il NS ha due sezioni A e B indipendenti non puoi
assegnare due comandi program change diversi alle due sezioni, ma uno solamente.


Non è vero, lo puoi fare benissimo.

Puoi anche pilotare i drawbars via MIDI, il forumer niki2 lo fa da tempo proprio con una master Doepfer emo
  • rockboy
  • Membro: Senior
  • Risp: 358
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1  

19-02-10 18.49

Per cui presumo che quello che ho chiesto si possa fare vero? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-02-10 19.05

rockboy ha scritto:
vorrei fare in modo che quando seleziono un suono sulla master contemporaneamente sulla nord si selezioni il timbro relativo alla stessa canzone che sto suonando senza dover agire su due tastiere.
Ad esempio se voglio un pad sulla korg che è attribuito al program n° 10, e un synth della Nord che invece è il numero 85, quando scrivo 10 sulla Korg, vorrei che automativamente la Nord mi vada sull'85 ok?


Sì lo puoi fare tranquillamente, basta un normale Program Change.

rockboy ha scritto:
In più vorrei sapere se ruotando un cursore sulla korg posso variare un valore sulla Nord.


Questo dipende dal tipo di Control Change che vuoi inviare, puoi verificare sulla tabella di implementazione MIDI del NS se riceve ciò che tu gli vuoi mandare.

rockboy ha scritto:
su quanti canali midi riceve (cioè se è possibile attribuire ogni split di ogni part ad un canale diverso).


16, ma in realtà le parti interne contemporaneamente attive possono essere al massimo 6: Organ A+B, Piano A+B, Synth A+B.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-02-10 19.41

@ gabrieleagosta
luky67 ha scritto:
Quello che non si può fare è questo: anche se il NS ha due sezioni A e B indipendenti non puoi
assegnare due comandi program change diversi alle due sezioni, ma uno solamente.


Non è vero, lo puoi fare benissimo.

Puoi anche pilotare i drawbars via MIDI, il forumer niki2 lo fa da tempo proprio con una master Doepfer emo
come dovrei fare per pilotare i drawbars via midi, se collego NS ad es. alla mia m3?
sarebbero utilissimi.
Devo agire eventualm sul clavia, oppure anche sulla master?

  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

19-02-10 19.45

@ SMARTKID
come dovrei fare per pilotare i drawbars via midi, se collego NS ad es. alla mia m3?
sarebbero utilissimi.
Devo agire eventualm sul clavia, oppure anche sulla master?


Non so perchè non l'ho mai fatto, ma mi pare che i db rispondano a precisi CC....basterà assegnare questi CC agli slider della M3, penso si possa fare....
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

19-02-10 20.14

si sono sicurissimo in quanto proprio perche non lo ero ho scritto personalmente alla mogar (importatore del marchio Nord) i quali gentilissimi mi hanno risposto dettagliatamente. Da qualche parte dovrei ancora avere il
messaggio mail di risposta,

Ecco il link dove avevo a suo tempo pubblicato la risposta di Mogar Music
http://www.supportimusicali.it/forum/mostra.asp?msg=40434&r=1&p=1&gp=1&vs=&ord=&kw=

Ciao

non avevo visto l'intervento di gabrieleagosta, se è possibile mi piacerebbe conoscere il metodo per farlo, al max apriamo un nuovo post.
Edited 19 Feb. 2010 19:34
  • luky67
  • Membro: Senior
  • Risp: 571
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 52  

19-02-10 20.20

secondo me è meglio usare NS come master poi nessun problema se vuoi usare anche la tastiera di m3 io prima di m3 usavo xs6 con la tastiera in midi con NS, al max puoi filtrare i canali midi per usare meglio i tasti m3 e quelli NS.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

19-02-10 20.43

@ SMARTKID
come dovrei fare per pilotare i drawbars via midi, se collego NS ad es. alla mia m3?
sarebbero utilissimi.
Devo agire eventualm sul clavia, oppure anche sulla master?

Basta programmare gli slider di M3 in modo che controllino i canali corrispondenti ai vari db.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-02-10 21.02

@ filigroove
Basta programmare gli slider di M3 in modo che controllino i canali corrispondenti ai vari db.
non credo tu abbia m3, vero?

in ogni caso, presumo dovro' partire dalla sez. global, e li ritoccare i valori midi degli slider.

piu passa il tempo, e piu mi convinco (con AMPIO ritardo), che al di la' delle mille seghe, ns 88 è proprio il partner IDEALE per m3.emo

ciao e thanx
emo
Edited 19 Feb. 2010 20:07
  • blacksound
  • Membro: Expert
  • Risp: 2589
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 43  

06-04-10 17.53

certo che si puo' fare, io con le due sezioni ext A e ext B gestisco il fantom xr e il motif rack mandando pgchange differenti
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2802
  • Loc: Torino
  • Thanks: 231  

06-04-10 19.01

@ luky67
Alla prima domanda passo in quanto poco esperto in materia ma credo
che qualcuno più ferrato ti verrà presto in aiuto.

Per la seconda domanda ti dico che NS funziona come master in questi termini:
La sezione extern nel NS è parte integrante dello strumento stesso cioè è come se tu avessi nel NS lo strumento che vuoi pilotare, puoi all'interno di ogni preset usando la sezione extern memorizzare comandi di prog change che verrando inviati da NS quando vai a selezionare il preset specifico.
Ad es se in un preset del NS memorizzo Piano + string di un expander al caricamento del preset indicato NS invia il comando all'expander per caricare il suono voluto. Io uso NS con M3 modulo e mi trovo bene a pilotarlo grazie alla sezione extern.
Puoi memorizzare e pilotare live anche il volume master del tuo expander via midi, puoi velocemente anche live scorrere i programmi del tuo expander ma certo che se non sono nella sequenza corretta può non risultare utile.
Quello che non si può fare è questo: anche se il NS ha due sezioni A e B indipendenti non puoi
assegnare due comandi program change diversi alle due sezioni, ma uno solamente.


ciao
Edited 19 Feb. 2010 16:11
NS + M3 come me, quindi visto che abbiamo lo stesso setup vorrei chiederti se puoi fare la cosa inversa, cioè da una combi richiamare uno specifico program di NS. Io non ci riesco proprio per cui metto il NS in local off.....
Ah, un'altra domanda: è corretto collegare sia l'in che out midi ai relativi out ed in?
Grazie in anticipo.
MAx
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

06-04-10 19.24

io pure vorrei usare triton per comandare i prog di ns, perchè altrimenti dovrei salvare un milione di prog per ogni patch diversa su ns, mentre così posso fare quello che voglio visto che triton mi dà la possibilità di salvare centinaia di song o combi...
spero di poterlo fare
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

06-04-10 19.27

Sembra proprio che questo setup sia ottimo!!! emo

Io al momento non li ho collegati perchè amo l'estrema programmabilità a monte di M3 e la contrapposta imprevedibilità di Nord Stage!!! emo

Potrò apparire masochista ma sono davvero le 2 caratteristiche che mi hanno colpito maggiormente.

<<<<<<<<<<emo>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>