Piano mezza coda yamaha

  • anonimo

25-02-10 11.19

Venduto il verticale Kaway, Ho la possibilità di predere un mezza coda yamaha ad un prezzo molto molto buono francamente però sono un pò confuso dai vari modelli riflettiamo insieme ? Tutti i consigli sono ben accetti.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-02-10 12.37

Yamaha C3 senza dubbio.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-02-10 13.00

Anche un C5 se puoi!

Se hai anche tanti dindini, S4 o S6! emoemo


Io però rimarrei su Kawai perché hanno tirato su i prezzi molto meno... Inoltre con la Millennium III, meccanica in carbonio, ho sentito già 3 tecnici entusiasti dalla durata e dalla resistenza dei materiali!

Dipende che suono cerchi... i Kawai sono spesso più morbidi e un pochino più versatili anche per la classica!
Edited 25 Feb. 2010 12:02
  • anonimo

25-02-10 15.22

Il mio era unverticale .... voglio un coda anch'io sono orientato sul C3 o C5
Edited 25 Feb. 2010 14:22
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-02-10 15.28

Ho capito, esistono anche i coda Kawai comunque.... emo E sono gran strumenti! emo

Comunque... sei orientato su C3 o C5?

Bene, vai in giro e provali! emoemo
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

25-02-10 17.02

Beh dipende tutto da quanto puoi/vuoi spendere.
Ovviamente tra C3 e C5 la differenza di lunghezza si sente sul suono, ma se non hai un ambiente molto ampio in cui far suonare il pianoforte la differenza non sarà poi così evidente.
Personalmente ho provato spesso il C3 e qualche volta il C5 e devo dire che, nonostante sia leggermente più corto, preferisco il suono del C3 (ovviamente dipende sempre dalle condizioni in cui si trova il pianoforte).
Il consiglio che ti do è quello di stare un po' attento se pensi di prenderlo usato in quanto, soprattutto i C3, sono pianoforti molto richiesti che di solito vengono noleggiati per concerti e che quindi girano molto.
In ogni caso credo che per un buon usato non spenderesti meno di 10/12.000€ per il C3 e credo sui 15.000€ per il C5.
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

25-02-10 19.11

GP1, anche se come quotazione siamo sui 1300
Edited 25 Feb. 2010 18:12
  • kawayRX3
  • Membro: Guest
  • Risp: 26
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 2  

25-02-10 19.27

Ovviamente il c3 è una grandissimo strumento e te lo consiglio vivamente ( occhio alla meccanica comunque ), io personalmente posseggo il Kaway RX3 come il mio nick del resto,
ha una meccanica diciamo più "lenta" dello Yamaha ma il suono lo preferii quando lo scelsi tra una ventina di strumenti.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-02-10 19.51

@ TheSyllogism
GP1, anche se come quotazione siamo sui 1300
Edited 25 Feb. 2010 18:12
Un GP che?? emo
1300 credo ci sia un errore... forse c'è uno zero in più, anche se sarebbe un furto!

Diciamo che se uno ha la possibilità di andare sul nuovo, con 13.000€ purtroppo ora ci si porta a casa "solo" un C1 (161cm), visto che Yamaha ha bellamente deciso di tirare su tutti i prezzi di listino di circa 3000€.
Il C3 di listino è passato dai 18.000 ai 21.000.... emo

Per quello e per altri motivi (sonorità), io mi butterei su Kawai.

Yamaha ha ancora le produzioni indonesiane di GB1 e GC1, non sono malvagi, anzi, ma son sempre quarti di coda e hanno tirato su i prezzi anche di quelli che son passati da 7.800€ a 10.000€ e da 9.000 a 11.000.

Un furto, maledetti!
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

25-02-10 21.53

Staremo parlando di due cose diverse. Io ho uno Yamaha GP1 mezza coda, pagato 10.000€ qualche anno fa nello stesso negozio (DelRio a Reggio Emilia, molto famoso) in cui ora lo hanno inv endita a 13.000€
Non so cosa si dica del GP1 (me ne sono sempre fregato delle pippe mentali dei forumari): faccio concerti da circa 9 anni e non ho mai avuto alcun problema, ed ha uno dei suoni più brillanti che abbia mai sentito. Anche perchè hos empre odiato gli ovattati tedeschi. Un mio collega possiede il C3, ma sinceramente non regge nemmeno lontanamente il confronto.
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

25-02-10 22.07

Scusa se te lo chiedo, la domanda può sembrare banale ma: cosa ci devi fare? hobby,lavoro, studio?
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

25-02-10 22.10

Mal il gp1 è 1/4 di coda..
  • kyma1999

25-02-10 23.26

io ho un 3/4 coda kawai, e devo dire che suonano benissimo, li preferisco a yamaha sia come tastiera (leggermente piu dura solitamente) e suono piu scuro....questione di gusti.


  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

25-02-10 23.37

@ TheSyllogism
Staremo parlando di due cose diverse. Io ho uno Yamaha GP1 mezza coda, pagato 10.000€ qualche anno fa nello stesso negozio (DelRio a Reggio Emilia, molto famoso) in cui ora lo hanno inv endita a 13.000€
Non so cosa si dica del GP1 (me ne sono sempre fregato delle pippe mentali dei forumari): faccio concerti da circa 9 anni e non ho mai avuto alcun problema, ed ha uno dei suoni più brillanti che abbia mai sentito. Anche perchè hos empre odiato gli ovattati tedeschi. Un mio collega possiede il C3, ma sinceramente non regge nemmeno lontanamente il confronto.
Magari sono ignorante io.... però farei causa a quel negozio. emo
10.000€ per una serie G Yamaha di 15 anni fa, con noti problemi d'accordatura e di sonorità, e per di più di 150 cm...


Il prezzo di un C3 di 7 anni se si girano i rivenditori giusti...

Oggi lo vende a 13.000€?

Con 13.000€ ti porti a casa un Yamaha C1 (dal listino di 15.000 togli un po' di sconto), che è giapponese, 161cm, ha il coperchio a 3 fermate e pure il copritastiera rallentato per non schiacciarti i diti... emo
Edited 25 Feb. 2010 22:52
  • TheSyllogism
  • Membro: Senior
  • Risp: 241
  • Loc: Parma
  • Thanks: 2  

26-02-10 00.56

questa superiorità timbrica della serie C sulla G io sinceramente non l' ho mai sentita. E il mio pianoforte non ha mai avuto problemi di accordatura (le solite due all' anno). La timbrica è molto più brillante della serie C, questo sì, ma non è un grosso problema per me che suono musica dall' 800 ad oggi.
Il fatto dei 15 anni è totalmente ininfluente. emo

ah e poi è 160cm, non 150.
http://www.yamaha.com/yamahavgn/CDA/ContentDetail/ModelSeriesDetail.html?CNTID=1226&CTID=200400
Edited 26 Feb. 2010 0:02
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

26-02-10 01.06

Sinceramente la serie C Yamaha è un tantino impegnativa da suonare, ha una meccanica abbastanza dura, alcuni suoni bisogna abituarsi per farli uscire fuori. Non dico sia un difetto, ma se dovessi scegliere un pianoforte cercerei di provare dell'altro. La serie G è senz'altro più "facile" da suonare. Non vuol dire sia un pregio neanche quest'aspetto, questione di abitudine...
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2612
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

26-02-10 01.06

Personalmente preferisco Yamaha a Kawai, ovviamente parlando di strumenti di pari livello.
Penso sia evidente che se confrontiamo un 1/2 coda con un 3/4 di coda la bilancia sia un po' sbilanciata verso quest'ultimo.
In ogni caso tra gli strumenti "acquistabili" Yamaha e Kawai restano secondo me le scelte più logiche.
Una volta mi è capitato di suonare un Yamaha G2 e devo dire che non mi è piaciuto molto.
Resto quindi a favore del C3, ovviamente se in buone condizioni, o del C5 se hai più spazio e più soldi a disposizione.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

26-02-10 01.14

@ losfogos
Sinceramente la serie C Yamaha è un tantino impegnativa da suonare, ha una meccanica abbastanza dura, alcuni suoni bisogna abituarsi per farli uscire fuori. Non dico sia un difetto, ma se dovessi scegliere un pianoforte cercerei di provare dell'altro. La serie G è senz'altro più "facile" da suonare. Non vuol dire sia un pregio neanche quest'aspetto, questione di abitudine...
Ma tra la serie C e la G quali sono le differenze sostanziali?
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

26-02-10 01.43

La G di solito era fatta con legni meno pregiati, molti pianoforti serie G avevano 2 pedali invece che 3 oppure il 3 non era il tonale ma era addirittura una sordina per coda.
Inoltre la meccanica non è delle migliori, si disfa più in fretta di quelle della serie C!

Diciamo che ho visto molti più G che C in brutte condizioni...

Però se uno non ci deve studiare (parlo di studio intenso 3-4h al giorno), possono essere buoni pianoforti...

Anche perché, parliamoci chiaro: un buon tecnico può far suonare bene qualunque pianoforte o quasi, ve lo garantisco!


Tutto sta nel concetto di "suonare bene"... per me un suono metallico, sottile e monoarmonico come i digitali Yamaha non va bene!
Se vi piacciono quei suoni lì e dite che i tedeschi pastosi fanno schifo... beh, allora compratevi un clavicembalo!

Suonate Schubert su uno Yamaha piccino e vi sparate alle ginocchia (uralte per il dolore e non sentite lo scempio sonoro emoemo), meglio quasi un buon Kawai verticale! emo

Generalmente i Kawai sono meno aggressivi, hanno un timbro molto molto morbido, più classico, ma anche lì sono cose passeggere: con una buona intonazione anche un piano che suonava metallico, può diventare più rotondo!

Secondo me tra questo Kawai e questo Yamaha vince il primo (anche a causa di di quella mitraglia che suona coi piedi la patetica emo)... Ok il pezzo non è lo stesso e la registrazione... (ma la tonalità sì e Franz con quella sonata stava facendo l'occhiolino al defunto Ludwig emo)
Edited 26 Feb. 2010 0:43
  • anonimo

26-02-10 11.19

@ losfogos
Sinceramente la serie C Yamaha è un tantino impegnativa da suonare, ha una meccanica abbastanza dura, alcuni suoni bisogna abituarsi per farli uscire fuori. Non dico sia un difetto, ma se dovessi scegliere un pianoforte cercerei di provare dell'altro. La serie G è senz'altro più "facile" da suonare. Non vuol dire sia un pregio neanche quest'aspetto, questione di abitudine...
grazie carissimo del consiglio ho provato il c3 sono rimasto molto colpito vero un pò duretto ma è come una fisarmonica dopo la stagionatura va meglio...
Edited 26 Feb. 2010 10:21