Qual'è il attualmente il miglior sequencer?

  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

28-02-10 22.24

Vorrei lanciare questa domanda per fare un po'il punto tra i sequencer in circolazione...

Qual è il migliore secondo voi in assoluto?
E considerando il rapporto qualità prezzo?
... Pro e contro che avete riscontrato?
E per quanto riguarda un utilizzo anche live?

Venghino siòrre e siòrri, venghino... emo
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

28-02-10 22.31

Roland Fantom G. Workstation e sequencer insieme, è la migliore soluzione a mio parere. Strettamente personale ovviamenteemo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

28-02-10 22.33

Ma tu parli di SW o HW?
Se è software i migliori sono Logic per Mac e Cubase per PC.
Per quanto riguarda le workstation credo che Roland sia la migliore!!!emo
  • Tokio94
  • Membro: Senior
  • Risp: 596
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 36  

28-02-10 22.56

io amo FL Studio 10, costa poco ed offre tanto. Alcuni lo tacciono di essere poco professionale, soprattutto le versioni precedenti, ma dalla versione 9 in poi io lo trovo completo sotto ogni punto di vista.
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

28-02-10 23.41

Uhuhuh mi correggo, avete ragione... Avendolo inserito nelle tag mi sono dimenticato poi di specificarlo!!

Parlo di Software!!
Quindi vorrei un po'riassumere un po'di pareri, tenendo conto anche del prezzo...
Visto che ho citato anche il fattore "live", vediamo un po'la spunta tra i vari Cubase, Nuendo, Ableton Live, Logic, Digital Performer, Reaper e chi più ne ha più ne metta!!
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

28-02-10 23.57

@ Gianikeys
Uhuhuh mi correggo, avete ragione... Avendolo inserito nelle tag mi sono dimenticato poi di specificarlo!!

Parlo di Software!!
Quindi vorrei un po'riassumere un po'di pareri, tenendo conto anche del prezzo...
Visto che ho citato anche il fattore "live", vediamo un po'la spunta tra i vari Cubase, Nuendo, Ableton Live, Logic, Digital Performer, Reaper e chi più ne ha più ne metta!!
Io voto Logic che nella nuova verione ha un modulo per la gestione live dei VST!!emo
  • kyma1999

01-03-10 00.13

io nn rispondo perchè sennò finisce che mi faccio bannare, perciò è meglio che me ne sto zitto va.....emo
  • Gianikeys
  • Membro: Senior
  • Risp: 666
  • Loc: Savona
  • Thanks: 61  

01-03-10 00.21

Kyma, che ti prende? emo
Il tuo è uno dei pareri più autorevoli, lo esigo!! O ho per caso scritto qualcosa che ti turba particolarmente??
Dai offro una birrozza in cambio... emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-03-10 00.48

Per Kyma son tutte baracche, lui è su altri livelli... emoda ProTools in su... (beato luiemo)
  • kyma1999

01-03-10 01.12

ehh nn è proprio cosi giacomo dai emo

cmq dico solo una cosa, e nn mi spingo piu un la....

sequencer oggi nn si usa piu, si usa DAW, ossia programmi che inglobano un sequencer midi, un audio recorder/editor, mixer digitale, effetti, sintesi...etc etc....
un tempo il sequencer era in un angolo dello studio e gestiva il midi, ora la DAW è spesso il cuore dello studio...lo diceva la steinberg con "the heart of your studio, cubase SX!" ed è vero in effetti....

perciò se parliamo alla parte relativa al sequencing ed editing dei dati midi, posso affermare con certezza che oggi cubase, nuendo, digital performer, pro tools, sonar siano piu o meno tutti sullo stesso livello, anche perchè ovviamente il midi è uno standard "morto", ossia non è stato sviluppato ulteriormente con nuove features, quindi da migliorare non cè moltissimo nei sequencers, e infatti oramai le nuove versioni delle daw quando portano in dote novità, riguardano soprattutto sempre la parte audio piu che la midi.

Cmq con i maggiori programmi in commercio (nn conosco reaper, tracktion etc...) devo dire che è possibile fare praticamente ogni applicazione midi immaginabile, chi piu chi meno.
Poi cè il fattore comodità personale....io mi trovo particolarmente bene con il midi con Cubase e Nuendo, e con pro tools.....se lavoro con logic o performer sono piu lento....le funzioni ci sono ma sono abituato a fare le cose in un certo modo, il loro workflow è per me piu lento.

Ogni programma poi ha i suoi punti deboli e i suoi punti forti....

Logic ad esempio ha l'environment, flessibilissima ma molto complicata....

Cubase ha le studio connection e i panels però....con cui si possono fare mini editor integrati....

Digital performer ha una gestione scomoda del midi dalla finestra sequence window (la pro tools edit in pratica) perchè il midi qui viene visualizzato in maniera lineare senza l'uso di regioni e questo complica notevolmente le operazioni di copia incolla, ha però interessanti funzioni di transpose, armonizzazione molto intuitive....

insomma....sul midi siamo piu o meno allo stesso livello in tutte le maggiori applicazioni audio.

Ableton Live, Record, Reason, FL Studio non sono proprio nati come sequencer....perciò hanno solitamente un midi essenziale, addirittura record e reason ad esempio hanno il midi ma solo per gestire devices interni, non per controllare porte esterne....quindi è un midi parziale...nn è possibile usare record o reason per controllare i synth esterni hardware.

Cmq la scelta dipende dalle abitudini personali, sull'audio invece ci sono altri fattori che possono determinare in maniera piu selettiva la scelta, ma non ne voglio parlare, perchè tanto sarebbe peggio che parlare ai muri.

Edited 1 Mar. 2010 0:15
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-03-10 01.52

Dai Kima tu parli di spese eccessive. O forse no?

In effetti ci sono molte DAW abbordabili, a partire dal Maschine della Native Instrument, passando da Ableton Live e Logic Pro in su....

Però si parla di sequencer, non di Daw... almeno questo è quello che (mi pare) ha chiesto l'amico che ha aperto il post.

Io voto per Logic. Sarà che uso da anni il Garage band e il passaggio a Logic è quasi "naturale", sarà che ho provato Ableton in demo e non mi è riuscito nemmeno far uscire fuori un suono buono... sarà ... io voto Logic.

Lo uso live per comandare tutto quello che suoniamo col gruppo, mentre nel frattempo mando le basi.
Si possono comandare vst che con il semplice peso di un Mac Book ti ritrovi ad avere live, con solo una master keyboard in più, invece di chili e chili di workstation.

Insomma... voto Logic Express... e non ho nemmeno il 9, ma la versione 8.
Poi col pro si vola addirittura!
  • kyma1999

01-03-10 02.08

io nn ho parlato di spese....

x me i maggiori programmi audio (logic compreso) possono oggi gestire il midi a pari livello chi piu chi meno...siamo li insomma, anche perchè la maggior parte di loro deriva da programmi nati come sequencer midi negli anni 80.
Nuendo/Cubase derivano da pro 24 e cubase su atari, Logic deriva da creator/notator, dp 7 deriva da performer....

tutti nomi con un pedigree nobilissimo sul midi, i loro papà erano la punta di diamante del sequencing midi negli anni 80/90

....l'unico è pro tools che è invece nato prima come hard disc recorder/editor, privo di possibilità di editing midi, per il quale si appoggiava a performer della motu, il midi editing è arrivato nella versione 5, intorno al 1998/99....oggi si è uniformato anche lui, addirittura con la versione 8 puo stampare le partiture! chi lo avrebbe mai detto.


Edited 1 Mar. 2010 1:10
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

01-03-10 03.59

emook, me ne vado...emo
Edited 1 Mar. 2010 3:00
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

01-03-10 10.07

in questi giorni sto provando Reaper...
sono sempre stato legato a Cubase ma vedo che questo nuovo sequencer è molto immediato... già dai primi lavoretti (specifico che ho fatto un paio di demo in wav per la mia chitarra e quindi ho al massimo testato un po' gli effetti audio). Non male per dei lavori casalinghi.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-03-10 10.39

uso sonar4 da anni...fa quello che gli chiedo..
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1254
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

01-03-10 10.40

@ kyma1999
io nn ho parlato di spese....

x me i maggiori programmi audio (logic compreso) possono oggi gestire il midi a pari livello chi piu chi meno...siamo li insomma, anche perchè la maggior parte di loro deriva da programmi nati come sequencer midi negli anni 80.
Nuendo/Cubase derivano da pro 24 e cubase su atari, Logic deriva da creator/notator, dp 7 deriva da performer....

tutti nomi con un pedigree nobilissimo sul midi, i loro papà erano la punta di diamante del sequencing midi negli anni 80/90

....l'unico è pro tools che è invece nato prima come hard disc recorder/editor, privo di possibilità di editing midi, per il quale si appoggiava a performer della motu, il midi editing è arrivato nella versione 5, intorno al 1998/99....oggi si è uniformato anche lui, addirittura con la versione 8 puo stampare le partiture! chi lo avrebbe mai detto.


Edited 1 Mar. 2010 1:10
Nuendo/Cubase derivano da pro 24 e cubase su atari
piccola precisazione alla fuuuurio:

sì, ma non da atari bensì dal commodore64



  • kyma1999

01-03-10 13.13

pro 24 esisteva per atari, me ne avevano data anche una copia.....forse ti confondi con il pro16

  • anonimo

01-03-10 16.03

Cronologia di Cubase:

1984 - PRO 16 su Commodore
1986 - PRO 24 Atari, Amiga, Commodore ( mi dispiace Kima, uscì anche per Amiga e su Commodore fu poco commercializzato )
1989 - Cubase 1.0 Atari e Mac
1992 - approda sul PC ( uscì la versione per Windows 3.1 )
1996 - Cubase VST, VST 24, VST 32 fino al 2001
2002 - Cubase SX
2004 - Cubase SX3
2006 - Cubase 4
2009 - Cubase 5
Questo è.emo
Edited 1 Mar. 2010 15:05
  • alkemyst85
  • Membro: Expert
  • Risp: 1857
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 105  

01-03-10 16.23

e di sonar 8 cosa ne pensate? stavo pensando di prendere la versione originale, ma vorrei sapere se conviene rispetto a cubase o agli altri.. le differenze tra il producer e lo studio sono notevoli? andrebbe bene come primo seq sofware?
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

01-03-10 16.27

personalmente preferisco di gran lunga sonar a cubase..ma alla fine è tutto molto soggettivo..alla fine l'uno vale l'altro..