Korg 01 program change

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

02-03-10 01.12

ciao a tutti, volevo chiedervi, una cosa forse banale,ma come si fa a imoostare i suoni in un modulo,nel mio caso il korg01?mi spiego, se io seleziono sulla tastiera il program 12 e voglio che sul modulo suoni il banco 76 per esempio, come devo fare?in modo da avere tutto automatizzato e veloce senza dover selezionare io manualmente.ciao e grazie
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino
  • Thanks: 596  

02-03-10 02.10

devi associare un valore di program change al timbro del modulo korg01 che vuoi far suonare abbinato al program della tastiera... ovviamente devono essere sullo stesso canale midi... una volta fatto ciò, ogni volta che tu selezionerai il timbro/program X sulla tastiera, il modulo si posizionerà sul timbro/program Y che gli hai associato...

un articolo utile... QUI (scorri le pagine, non fermarti alla prima) e scritto in modo molto semplice...
emo
mentre qui trovi degli schemi (anche se in funzione del controllo di un dsp nell'ambito di più synth...) ma il principio vale per tutto
Edited 2 Mar. 2010 2:06
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16763
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-03-10 15.19

culturazero

Per pttenere quello che desideri devi rimappare completamente la memoria sia 01w che il modulo esterno da esso pilotato.
Una volta stabilite tutte le varie associazioni, ad esempio 01w program 12 ed expander program 76, non farai altro che metterli in sequenza in modo tale che richiamando un program su 01w automaticamente verrà richiamato il corrispondente timbro sull'expander.
Se su 01w il program 12 lo vai a salvare alla locazione 001 e sull'expander il program 76 lo vai a salvare SEMPRE alla locazione 001, hai risolto il problema.
Ma devi fare attenzione che in questo modo in 01w si sovvertiranno tutte le Combination... emo

Puoi allora tenere uno strumento immodificato (01w) ed andare a modificare l'assetto dei programmi dell'expander.

Voglia o non voglia, uno dei due strumenti deve essere modificato affinché il program change inviato corrisponda al timbro residente in uno dei due.

Altro metodo:
Se per caso ti capita di avere sottomano un vecchio sequencer hardware midi, non fai altro che inserire in una traccia i rispettivi program changes (possibilmente su 2 canali midi diversi...) ed al momento opportuno schiacci PLAY.

Altro metodo:
Puoi eventualmente lavorare con le Combination di 01w. In una delle Part della Combination associ il parametro EXT ed il corrispettivo program change. Quando richiami la Combination, l'expander richiama il timbro desiderato.