Problema con footswitch della proel

  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-03-10 14.02

Qualche giorno fa ho riesumato il mio footswitch, un proel PFS26 mi pare (non sono sicuro che sia il 26 emo, a ogni modo credo abbia poca importanza) e ho riscontrato un comportamento curioso: il pedalino necessita di due click (o due pedate emo) per trasmettere lo stato ON/OFF.
Vorrei sapere se è una cosa normale (ossia che tutti i PFS fanno così) o se c'è qualcosa che non va.

Saluti,

Maurizio
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8954
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

05-03-10 15.50

probabilmente hai collegato il pedale ad un ingresso che ha bisogno di un pedale momentaneo tipo sustain e non uno ON/OFF.
Dicci dove lo usi e per cosa lu usi.
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-03-10 16.00

Dunque, l'ho provato sulla PSR3000, collegandolo a uno dei due ingressi. Cambiando ingresso il risultato non cambia emo. Per usarlo come ON/OFF come dovrei fare? Per ora sto usando il sustain, ma se riuscissi a trovare una soluzione potrei usarlo per altre funzioni e usare invece il footswitch come interruttore (come è giusto che sia emo).

Dimenticavo, l'ho usato sia per cambiare il suono sulla PSR "on the fly" (ma con due click diventa complicato) sia per comandare Guitar Rig. La diagnosi che hai fatto mi sembra verosimile, però non so proprio come altro potrei fare. La funzione del pedale viene assegnato dall'editor interno della PSR. emo

Saluti,

Maurizio
Edited 5 Mar. 2010 15:02
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

05-03-10 16.38

perchè l'effetto schiacciando sul tuo pedale dovrebbe essere di tipo "permanente" on/off e invece ti serve quello di tipo "momentaneo", cioè mandare sempre segnale on, non inserisci/disinserisci. Ecco perchè pigi 2 volte.
Infatti ci sono pedali switch latched e unlatched, tu hai l'FPS26, l'FPS24 ad esempio è uguale al tuo ma è ad effetto momentaneo "unlatched".
Credo sia per quello...
Edited 5 Mar. 2010 15:53
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-03-10 17.07

Dunque sarebbe proprio il tipo di pedale il problema...questo credo di poterlo verificare, dovrei avere un vecchio footswitch da qualche altra parte, che mi pare fosse di tipo unlatch. Appena torno a casa provo e vi faccio sapere.

Saluti,

Maurizio
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

05-03-10 20.44

Allora...ho risolto. In qualche modo, il problema sono proprio gli ingressi della PSR, o comunque come vengono gestiti i pedali. Ho provato a collegare il PFS26 al PRO 2 e va alla grande. Impostato su PROG+ o PROG- cambia la performance con un solo click e, volendo dirla tutta, anche con una discreta velocità.
Sperando che la "futura bambina" non abbia di questi problemi, ringrazio tutti per il supporto.

Saluti,

Maurizio