Scheda audio che sostituisca il mixer?

• manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce

10-03-10 01.46

Carissimi musicisti, mi esibisco facendo piano bar da molto tempo ma su certe questioni non sono abbastanza informato.Durante le mie perfomance mi esibisco con un notebook collegato ad un mixer 12 canali con un multieffetto della alesis molto datato,2 casse amplificate e due mic uno per la voce è l'altro per il sax o clarinetto.Nell'ultima serata pare che se ne sia andato nell'adilà il multieffetto della alesis e qui mi sorgono i dubbi.Senza spendere soldi solo per un multieffetto buono e possibile acquistare una scheda audio decente che abbia integrati degli effetti per voce , un compressore e così potrò utilizarla anche al posto del mixer? In questo modo migliora la qualità del suono?Se si, ma poi come si gesticono le varie regolazioni di ogni singolo canale?Booh spero di essere stato chiaro e vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.Grazie milleemo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna

10-03-10 01.54

Ciao, ci sn varie schede audio che svolgono la funzione di mixer standalone. Mi sento di consigliarti la motu 828 mk2 o mk3 perché ha un LCD frontale dal quale controlli tutti i volumi anche senza pc.
Ci sono prodotti analoghi della m-audio e focusrite ma x dettare inparametri dei canali bisogna usare il mixer software in dotazione e quindi il computer. Di schede con effetti integrati non ne conosco ma dal momento che usi il portatile con la schedavaudio puoi usare un programma come cubase o un altro host ed usare plugin vst x comp, reverberi ecc...
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo

10-03-10 02.11

per quello che ti serve credo che un multimix della stessa Alesis sia ottimo.
-fa da mixer , visto che lo è.....
-fa da scheda audio multicanale
-ha un processore effetti integrato
Edited 10 Mar. 2010 1:12
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

10-03-10 09.19

Confermo e ribadisco quanto dice andrealoverde. MotU 828mkIII è una scheda eccellente, meglio ancora se pilotata dal suo software CueMix (per non impazzire con il display ed i tasti/knob multifunzione).
  • prossi
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano

10-03-10 10.41

Gli effetti DSP della Motu hanno il difetto di friggere un po' se utilizzati appieno. Non mi fiderei affatto di fare a meno di un'unità esterna. Ho provato combinando Traveler, 828 e 8PRE e il risultato non mi è piaciuto. Funziona, ma quando alzi appena una manopolina per aumentare un volume o un effetto allora si sfiora il disastro. Ho desistito e sono tornato ad un buon mixer analogico.

Tutte le volte che ho usato il PC come effetto per suoni provenienti e rientranti al mixer ho sempre avuto un po' di problemi di latenza, anche se non gravi, per cui non mi ha mai entusiasmato molto. In pratica mandi il SEND del mixer al PC, manipoli il suono come ti pare e lo rimandi nel RETURN del mixer. Se la tua scheda audio ha ingressi e uscite separate puoi mandare più cose in parallelo.

Per semplificare potresti prenderti un mixer con effetti interni, oppure un mixer con porta USB o FW. Hanno appena rifatto gli Onyx Mackie con la FW, dicono che ora non siano male. Dipende molto da cosa fai e come lo fai e quanto tempo vuoi dedicare a imparare e quanto vuoi spendere, non è detto che quello che va bene a me vada bene a Te, anzi, spesso è il contrario. Come ti dicevo i resterei sul tutto separato.

Buona fortuna! emo
  • Animapone
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma

10-03-10 10.50

Io utilizzo una Motu 828 MK3 come submix tastiere.

Considera ha un DSP interno che ti consente di utilizzare:
1) un riverbero su tutti i canali in e out
2) un equalizzatore parametrico su tutti i canali in e out
3) un compressore ed un limiter su tutti i canali in e out
4) ti permette di fari fino a 8 submix diversi da inviare alle varie uscite
5) ti permette di salvare fino a 16 preset di configurazione dei vari mixaggi
6) tutte le entrate e le uscite sono bilanciate

Attualmente lo sto configurando per usarlo anche come "monitor" da palco con degli auricolari.
A tal fine ho "presettato" gli input frontali come ingresso per i segnali provenienti dal mixer, miscelandoli con quelli delle tastiere solo verso l'ucita cuffie (mentre dall'uscita main escono solo le tastiere).

L'utilizzo migliore è tramite il suo software per PC/Mac, dato che da pannello non solo è un po' "scomodo" fare dei settaggi, ma non è possibile effettuare alcune operazioni (ad esempio non sono riuscito ancora a capire se è possibile configurare il compressore da pannello). Visto che un notebook già lo usi, non hai problemi.

EDIT:
Per ora ho usato solo una leggera compressione sugli input delle tastiere ed il limiter sull'uscita cuffie, ma devo dire che non ho mai sentito "friggere" nulla se non per miei errori di impostazione.
Il riverbero l'ho usato una sola volta, al volo per una prova di registrazione con il cantante e solo al fine del monitoraggio (la voce l'ho registrata dry), ma anche lì non mi pare grossi problemi.

Certo è che se prendi componenti separati di sicuro vai meglio, ma forse ti costa di più e perdi in comodità di trasporto.

Comunque per un uso prettamente live credo che gli effetti integrati vadano più che bene
Edited 10 Mar. 2010 9:56
  • paich
  • Risp: 1530
  • Loc: Novara

10-03-10 11.22

Io ho utilizzato una motu hybrid mk3 per un paio di serate in acustico e ne sono rimasto altamente soddisfatto.... ho utilizzato compressore, eq e riverbero integrato senza nessun tipo di frittura e/o problema...
  • manero72
  • Membro: Guest
  • Risp: 27
  • Loc: Lecce

10-03-10 13.05

Grazie a tutti per le delucidazioni, a questo punto mi sembra di capire che la cosa migliore è avere tutto separato cioè ad ogni singolo componente far fare il proprio lavoro giusto?
Oltre alla sched.a. motu conoscete qualche altro prodotto già provato da voi che faccia il lavoro da scheda audio senza tutti gli optional che chiedevo prima?(reverbero,compressore ecc) che mi faccia risparmiare qualcosa economicamente ma che non sia di meno in termini di qualità per me indispensabile.Grazie ancora.
  • JoelFan
  • Risp: 2797
  • Loc: Milano

10-03-10 14.22

+ Di schede audio che fanno da mixer come funzionalita' di routing, praticamente tutte le piu' recenti.
+ Una alternativa e' utilizzare una scheda audio a bassissima latenza, e far fare il routing e gli effetti al PC (attento ad avere un PC molto stabile e performante).
+ Se vuoi invece una scheda audio che faccia da mixer con funzionalita' di routing e con gli effetti (nella scheda a latenza zero), ci sono varie scelte:
++ Motu 828 mk3, ne hanno gia' parlato (28 canali con effetti)
++ La sorellina MOTU Ultralite MK3 (hybrid o meno)
++ M-Audio fast track 8R (8 canali, solo reverb)
++ Steinberg MR816CSX (8 canali con effetto + ADAT)
++ Saffire pro 24 dsp (2 canali con effetti + ADAT)

Edited 10 Mar. 2010 13:41