Schede audio con effetti cercasi

  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

11-03-10 17.47

Non ho soldi da spendere per ora e nel frattempo... sogno; finché è gratis!
Ho una scheda audio EMU 0404 e in futuro avrei intenzione di cambiarla con qualcosa di migliore.
Avevo pensato alla MOTU ultralite mk3: esteticamente carina, parecchi ingressi, funge da mixer stand-alone ed ha un prezzo interessante, ma mi sto scoraggiando sentendo diversi forumers che dicono che i drivers danno problemi.

Una cosa che mi piaceva inoltre era che dispone di un DSP in grado di applicare effetti digitali agli ingressi, ma anche in questo caso mi pare di aver letto da qualche parte che ci sono delle limitazioni sul numero di canali su cui possono essere applicati tali effetti.

Anche la mia 0404 ha delle limitazioni e forse il routing del patchMix non sarà dei migliori, ma mi soddisfa molto la sua gestione degli effetti e anche il numero di effetti che si possono applicare contemporaneamente.

Inoltre ha un vst che permette di utilizzare il suo DSP per applicare gli effetti anche alle tracce audio di varie DAW.

Possibile che non esista una scheda migliore della 0404 con una analoga potenza e flessibilità nella gestione degli effetti DSP?
Dovrò forse comperare un'altra EMU di fascia superiore per giovare di un maggior numero di ingressi e di convertitori migliori? Riununciando ovviamente alla funzionalità di mixer che mi sarebbe piaciuta...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

11-03-10 17.57

klystron

Purtroppo MotU va molto bene con Mac ma con Windows lascia un po' a desiderare.

Da utente Mac e MotU non posso che consigliarti una Ultralite, ma sapendo che usi PC forse l'unica via è proseguire con una interfaccia Emu di classe superiore a quella in tuo possesso.

Se un domani cambierai computer... passa a Mac e non tornerai più indietro. emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

11-03-10 18.28

Le ultime MOTU vanno bene anche con PC Windows.

Una alternativa e' utilizzare una scheda audio a bassissima latenza, e far fare il routing e gli effetti al PC (attento ad avere un PC molto stabile e performante).

Se vuoi invece una scheda audio che faccia da mixer con funzionalita' di routing e con gli effetti (nella scheda a latenza zero), ci sono varie scelte:
++ Motu 828 mk3 (28 canali con effetti)
++ La sorellina MOTU Ultralite MK3 (hybrid o meno)
++ M-Audio fast track 8R (8 canali, solo reverb)
++ Steinberg MR816CSX (8 canali con effetto + ADAT)
++ Saffire pro 24 dsp (2 canali con effetti + ADAT)
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

12-03-10 10.56

Mai avuto problemi con Motu 828 Mk3 e Win XP.

Il DSP della Motu non ha una limitazione sul numero di canali (teoricamente potresti applicare tutto a tutti i canali, sia in entrata che in uscita). L'unica vera limitazione è il "carico" che il DSP stesso può sopportare, per cui dipende molto da "come" distribuisci il tutto.
Sul CueMix FX (il software da cui gestisci tutto il routing/DSP della scheda) c'è proprio un indicatore di "carico" del DSP, fintanto che non lo "riempi" puoi attivare qualsiasi cosa su qualsiasi canale.

Tieni conto che io uso un comrpessore su 3 canali in ingresso, ed un limiter su un canale in uscita, e si e no uso il DSP a 1/6 delle sue possibiltà. Inoltre il "carico" del DSP non è lineare. Ad esempio utilizzando il "primo compressore" si utilizza una certa percentuale di DSP, ma utilizzandone un secondo ed un terzo non si raddoppia o triplica tale percentuale, si aumenta solo di poco. Poi il riverbero è unico, gestito da un normale send/return per ogni canale, quindi (indipendentemente dal numero di canali a cui assegni il riverbero) occuperai sempre le stesse risorse DSP.

Spero di essere stato abbastanza chiaro emo
  • anonimo

12-03-10 14.36

Io scrivo sempre di provare le TCElectronic, la serie Konnekt che trovi anche usata. E' una casa di tutto rispetto, perche sa fare gli effetti e le schede audio. Ci sono di tutte le dimensioni e i driver anche per i 64 bit per chi usa windows. La Konnekt 48 per esempio 840 euro ha anche abbinato il controller esterno per il mixer digitale. emo
Edited 12 Mar. 2010 13:37
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

12-03-10 16.54

Ciao a tutti, sono ricomparso, finalmente, dopo una giornata e mezza di impegni ed ho trovato un po' di belle risposte per alimentare i miei sogni!
Tanks a tutti.

Faro un pensierino sulla 828 mk3 che confronterò con la sorprendente konnect 48.

La konnekt (che non conoscevo) mi ha impressionato per la complessità delle funzioni che offre e nei prossimi giorni mi leggerò il materiale pubblicitario. Darò anche un'occhiata alle altre interfacce della stessa casa.

Tra l'altro la konnekt è disponibile su digital village a poco più di 600 euro SENZA CONTROLLER remoto...

Grazie a tutti
Edited 12 Mar. 2010 16:07