Roland xp50: tenerla o no?

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-03-10 21.47

Ciao a tutti raga..emo

in questo periodo.. di vacche magre un po' per tutti, sto come sapete riempendo il "maialino" per arrivare prima o poi.. al mio sogno proibito. Che non nomino.. non serve.

Per far questo, o per accellerare i tempi (e diminuire i costi), ho pensato di dar via anche la mia ultima vecchia compagna di battaglia, vecchia relativamente ma dico in senso volutamente affettuoso!emo

Insomma, ha un valore medio basso, tra i 3 e i 400 euro.. In sostanza, che mi consigliate. La do' via e mi godo le nuove arrivate, oppure puo' sempre essere utile anche in futuro?
Diciamo, le sonorita' xp50 sono cosi' datate e un po' stantie, o vista la cifra che ricaverei, tanto vale tenersela in studio in un angolino?

Ps preciso che, esclusa m3, la piccola roland è l ultima rimasta nel mio studietto.... sigh.. emoemo

... per ora!!emo

emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

12-03-10 22.00

scusa un attimo, ma io non lo conosco il tuo sogno proibito emo di che si tratta?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

12-03-10 22.52

Se non la usi vendila, hai già l'M3 a 61 tasti.

Anzi, fa una cosa, prima di venderla campionati le Waves e ricostruisciti le patch che ti piacevano sull'M3.

Il risultato non sarà certo identico (non è detto che sia peggiore, anzi), ma per lo meno non perdi del tutto il materiale che hai usato per anni.

CIAO.
Edited 12 Mar. 2010 21:54
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-03-10 22.59

@ Mykelus
scusa un attimo, ma io non lo conosco il tuo sogno proibito emo di che si tratta?
E' semplicemente.. il synth piu caro... ma è anche un clone... ma è anche un piano....



emo
Edited 12 Mar. 2010 22:02
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

12-03-10 23.02

@ manuel_carloni
Se non la usi vendila, hai già l'M3 a 61 tasti.

Anzi, fa una cosa, prima di venderla campionati le Waves e ricostruisciti le patch che ti piacevano sull'M3.

Il risultato non sarà certo identico (non è detto che sia peggiore, anzi), ma per lo meno non perdi del tutto il materiale che hai usato per anni.

CIAO.
Edited 12 Mar. 2010 21:54
Grazie Manuel

purtroppo nn ho mai fatto uso del campionatore.. eh lo so, è una pecca grave. ma non è mai stato il mio forte.

Ti diro' che dopo anni di utilizzo, gia' i suoni mi erano venuti parecchio a noia.
Certo mi sono trovato bene, e devo dire che mi hanno fatto sempre tutti i complimenti, nonostante l 'eta' si fa sentire molto pulita e definita.
In piu, ha anche una meccanica a mio avviso MOLTO migliore di tante attuali, con la quale ho fatto anche diverse serate di split basso e piano, accompagnando da solo percussione e voce in trio!!

na faticaccia... ma quante esperienze notevoli.

Grazie ancora
Sk emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20548
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-03-10 00.13

Quindi hai venduto anche il virus TI?

comunque vendi l'xp e prendi sto NS, se alla fine è quello che vuoi davvero fai bene, però sincerati che sia davvero quello che ti serve altrimenti poi fa la fine del TI.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-03-10 00.33

@ afr
Quindi hai venduto anche il virus TI?

comunque vendi l'xp e prendi sto NS, se alla fine è quello che vuoi davvero fai bene, però sincerati che sia davvero quello che ti serve altrimenti poi fa la fine del TI.

guarda

il virus TI era piu che altro uno sfizio, che desideravo da tempo.. emo


l avevo pagato poco, e l ho rivenduto molto molto bene..
Ho pensato che in effetti meglio avere due strumenti due, che pero' si usano a fondo e si approfondiscono, piuttosto che una bellissima collezione di giochini, che restano una settimana fermi e li vai a tocchicchiare mezzora al sabato.. proprio no, un lusso che non posso permettermi..

Sicuramente come sai il tasto pesato è praticam obbligato, grandi suoni di piano e grandi hammond, un po' la pecca se vogliamo della m3.
l xp50 è una buona macchina.. non una super tastiera, da conservare per i posteri. Ma senz altro ha fatto egregiamente il suo dovere.

il senso del 3d è soprattutto, vale la pena per 300 euro privarsene, quale che sia poi l' acquisto da fare??

cmq grazie per il consiglio..emo
SK
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

13-03-10 02.07

Per quel che vale economicamente l'XP compra prima il NS, quando l'avrai finalmente in casa potrai decidere in breve tempo e con consapevolezza se tenere o meno l'XP. Se è d'accordo puoi anche accordarti con il negoziante per avere una quotazione dello strumento e darlo indietro entro 1-2 settimane al posto di un eventuale saldo per l'acquisto del NS.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-03-10 02.23

@ cotosso
Per quel che vale economicamente l'XP compra prima il NS, quando l'avrai finalmente in casa potrai decidere in breve tempo e con consapevolezza se tenere o meno l'XP. Se è d'accordo puoi anche accordarti con il negoziante per avere una quotazione dello strumento e darlo indietro entro 1-2 settimane al posto di un eventuale saldo per l'acquisto del NS.
si puo' essere una soluzione.. Credo che in effetti i 300 euro di per sè non faranno la differenza per arrivare al al NS.. ma forse la prova migliore sara' chiudermi una mezzora in studio ,riascoltare la xp e vedere quanto ancora.. tengo a lei..


grazie thanx per te
SK emo
  • kyma1999

13-03-10 02.36

io la venderei subito....se vuoi il suono roland anni 90 digitale conviene piuttosto la jd 990....che costa senza espansioni dai 300-400....però è una macchina strepitosa (ne ho due, so quello che dico...)

sinceramente la XP è superata, sui suoni acustici almeno è superatissima dalla M3-61, e quindi alla fine è piu un ricordo che un utilità pratica, poi essendo una tastiera è ingombrante....

io sono per avere poche tastiere e se tu hai m3-61 e nord stage 88 sei a posto....piuttosto un domani cercati un XV3080 oppure un JV 2080...sono la stessa identica cosa, occupano meno essendo rack, e sn piu espandibili, se proprio ci tieni ai suoni roland serie jv/xp...però a mio parere piuttosto conviene un jd 990 che sarà uno sfizio per te piu che un synth utile ma almeno ha senso, è una cosa diversa.

come concetto infatti la XP è identica alla M3....ma piu vecchia....mentre una jd 990 o un minimoog ad esempio (o un prophet, andromeda, etc...) sarebbero un qualcosa di diverso e complementare.
alla fine non vorrai mica andare in giro con 3 tastiere spero...gia con nord stage e M3 hai voglia.....ne hai per anni e anni.

è meglio se si ha poco spazio/tempo compattare le cose ed evitare i doppioni se possibile...io ho venduto la M3 per prendere la M50/88 guarda un po come sono messo emo
Edited 13 Mar. 2010 1:38
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

13-03-10 04.20

SMARTKID ha scritto:
purtroppo nn ho mai fatto uso del campionatore.. eh lo so, è una pecca grave. ma non è mai stato il mio forte.

Quale occasione migliore per imparare ad usarlo...!

Poi quando prenderai il Nord Stage, potrai campionarti anche qualche organo da caricare sull'M3 in modo da non dover portare sempre tutto.emo

CIAO.

13-03-10 09.31

@ manuel_carloni
SMARTKID ha scritto:
purtroppo nn ho mai fatto uso del campionatore.. eh lo so, è una pecca grave. ma non è mai stato il mio forte.

Quale occasione migliore per imparare ad usarlo...!

Poi quando prenderai il Nord Stage, potrai campionarti anche qualche organo da caricare sull'M3 in modo da non dover portare sempre tutto.emo

CIAO.
Manuel da questo punto di vista stà proprio un semaforo avanti.....!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-03-10 12.12

@ kyma1999
io la venderei subito....se vuoi il suono roland anni 90 digitale conviene piuttosto la jd 990....che costa senza espansioni dai 300-400....però è una macchina strepitosa (ne ho due, so quello che dico...)

sinceramente la XP è superata, sui suoni acustici almeno è superatissima dalla M3-61, e quindi alla fine è piu un ricordo che un utilità pratica, poi essendo una tastiera è ingombrante....

io sono per avere poche tastiere e se tu hai m3-61 e nord stage 88 sei a posto....piuttosto un domani cercati un XV3080 oppure un JV 2080...sono la stessa identica cosa, occupano meno essendo rack, e sn piu espandibili, se proprio ci tieni ai suoni roland serie jv/xp...però a mio parere piuttosto conviene un jd 990 che sarà uno sfizio per te piu che un synth utile ma almeno ha senso, è una cosa diversa.

come concetto infatti la XP è identica alla M3....ma piu vecchia....mentre una jd 990 o un minimoog ad esempio (o un prophet, andromeda, etc...) sarebbero un qualcosa di diverso e complementare.
alla fine non vorrai mica andare in giro con 3 tastiere spero...gia con nord stage e M3 hai voglia.....ne hai per anni e anni.

è meglio se si ha poco spazio/tempo compattare le cose ed evitare i doppioni se possibile...io ho venduto la M3 per prendere la M50/88 guarda un po come sono messo emo
Edited 13 Mar. 2010 1:38
Grazie andrea.. davvero hai dato via la m3?

come ti trovi con m50.. scrivimi pure in pvt e mi racconti.emo

Sulla XP hai ragione.. é piu un legame quasi sentimentale (per non contare pero' tutti gli split e le combinazioni gia' pronte per il live con la mia band, che dovrei in ogni caso rifare da zero sulla m3.

In effetti ,vedro' di darla via , ma non di svenderla per due soldi. piuttosto allora la tengo.
Un negoziante (ed amico del forum) mi ha detto che una stima molto tirata puo' arrivare a 350 euri..

Credo sia piu che onesto..

CIao e thanx emoemo
Vale
  • kyma1999

13-03-10 12.16

beh 350 euro non sono nemmeno pochissimo considerando il tipo di strumento....350 di li 200 di la....alla fine si risparmia, ovviamente parlo nel caso non si usino le cose.
piuttosto che tenerle li a marcire meglio recuperare parte dell'investimento anche perchè il valore potrebbe calare ulteriormente.

avendo gia una M3, e un Nord stage....al massimo un domani opterei per qualche cosa di diverso.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-03-10 12.16

@ PiccoloNoGlobal
Manuel da questo punto di vista stà proprio un semaforo avanti.....!
Concordo.. l uso del campionatore è tanto utile quanto affascinante.emo

Ma credo tu capisca, c è chi nasce piu "chiavato" per una cosa, chi per un'altra.
Io ad esempio, ho sempre dato molto peso alla tecnica pianistica,allo studio degli arrangiamenti, alle sfumature anche sui suoni, ma lavorando sul puro editing e via..

Gia' costruire le sequenze con loop, drum, taglia e incolla.. mi facevano due palle cosi dopo mezzora!
Forse per mancanza di voglia ed inclinazione, ci passavo delle serate per fare UNA sequenza una.
Poi magari anche ben fatta.. ma proprio contro voglia!!

Credo che per campionare serva anche pero' una conoscenza di fondo che mi manca..
Dovrei trovare qualcuno che (come si fa con le lezioni di musica "normali") possa darmi le prime dritte, assieme alle info sul midi che tanto servono per chi fa il tastierista!!

in ogni caso, Manuel è effetivamente molto saggio come sempre

Ps sulla xp cosa mi dici? qual è secondo te una cifra valida per darla via?

Un saluto Vemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-03-10 12.17

@ kyma1999
beh 350 euro non sono nemmeno pochissimo considerando il tipo di strumento....350 di li 200 di la....alla fine si risparmia, ovviamente parlo nel caso non si usino le cose.
piuttosto che tenerle li a marcire meglio recuperare parte dell'investimento anche perchè il valore potrebbe calare ulteriormente.

avendo gia una M3, e un Nord stage....al massimo un domani opterei per qualche cosa di diverso.
ti scrivo in pvt.. ciao V emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

13-03-10 18.12

@ SMARTKID
ti scrivo in pvt.. ciao V emo
smartkid,emo l'unico che può valutare se venderla o no, sei tu!!!!!!!! ti serve? pensi che possa sempre tornarti utile? (anche per prove voloci, per qualche suono in particolare o semplicemente come masterina per il pc).
Valuta bene, poi ci dici quanti euri ti mancano per l'acquisto del NS e il resto lo mettiamo noi facendo una bella collettaemo

Così finalmente potremo brindare all'acquisto di sto benedetto Nord Stageemoemoemo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

13-03-10 20.40

Vendila.
Più avanti affiancherai a M3 e Nord Stage magari un VA o un RA(a me garba il Prophet08emo) :non hai bisogno di un'altra workstation , così datata poi.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

13-03-10 21.10

@ Fabright
Vendila.
Più avanti affiancherai a M3 e Nord Stage magari un VA o un RA(a me garba il Prophet08emo) :non hai bisogno di un'altra workstation , così datata poi.
ari emo

grazie..