Va: mi riprendo l sh 201

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-03-10 00.24

Ciao a tutti bandaccia!!

Incredibile ma vero.. il primo amore non si scorda mai.
Circa un paio di anni fa, mi sono divertito a prendere il primo simil "Va" della mia vita, il roland sh 201.
A mio avviso di inesperto totale suonava MOLTO bene, pochi suoni ma molto suscettibili di essere stravolti a piacimento.
Buon collegamento a pc, interessante il pannello per iniziare ad imparare la logica della programmazione VA..

insomma, un gran bel giocattolino. emo
Poi la febbre sempre crescente, vendi l sh, e prendi radias... poi altro attacco , ed ecco il VIRUS.
che dire, il top della montagna raggiunto alla grande!! grandissima gioia ma..

Ma alla fine, per chi non è un esperto o non sfrutta a pieno certe cose, tanto vale avere (accanto al tuo paio di strumenti che usi davvero), anche perchè no un piccolo diavoletto che suona (e secondo me spacca..), con cui divertirsi . Senza grandi pretese, rimettendo in tasca qualche soldo e potendo migliorare con calma le proprie virtu' sui synth , prima di ambire ad un gioiellino tanto costoso quanto "complesso"..

In sostanza, vi pare una stupidata? l'ennesima?..

Io non credo, il sound sh201 mi stra piace, e appena posso... me lo riporto a casa!!

ciao SKemo
  • kyma1999

20-03-10 00.25

non diciamo cazzate emoemoemoemo ma lassa staaaaaaaa emoemoemoemo

telefonami dai che ti convinco a non fare l'ennesima minchiata su....emo

SMARTKID ha scritto:
anche perchè no un piccolo diavoletto che suona (e secondo me spacca..),


si le pietre spacca, anzi nemmeno è di plastica emo se si potesse usare almeno come martello...

SMARTKID ha scritto:
In sostanza, vi pare una stupidata? l'ennesima?..


no, è solo una follia emo sono soldi buttati, se li devi buttare per forza comprami un altro tetra e regalamelo che mi servirebbe emo
Edited 19 Mar. 2010 23:29
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

20-03-10 00.31

Così poi lo rivendi come hai fatto con il primo, con il radias e con il virus.

vero che siamo schiavi dei nostri errori, ma almeno sbaglia migliorando, cavolo hai avuto il virus che è una roba seria ed ora te ne esci con l'sh?

bhaemo
  • kyma1999

20-03-10 00.36

Guarda se proprio vuoi un SH serio, prendi la SH 101.....questa è veramente stupenda ma è un vero analogico, e se non fai musica acid, trance, goa etc....è pressochè inutile emo

se vuoi un VA serio da tenerti tutta la vita prendi un nord lead 2x piuttosto, oppure il nord lead 3.....sono strumenti veri.

se vuoi spendere poco, azzardo...anche il waldorf blofled che unisce un po diversi concetti, sintesi a wavetable scanning stile ppg, virtual analogue tradizionale, import di campioni PCM etc....molto potente come sintesi, costo molto contenuto.

  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

20-03-10 00.40

Per me dovresti lasciarlo perdere, ma se ti piace cosi' tanto che posso dirti riacquistalo, anche se magari un bel prodotto di dave smith potrebbe renderti molto più felice emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-03-10 01.08

@ afr
Così poi lo rivendi come hai fatto con il primo, con il radias e con il virus.

vero che siamo schiavi dei nostri errori, ma almeno sbaglia migliorando, cavolo hai avuto il virus che è una roba seria ed ora te ne esci con l'sh?

bhaemo
Guardate non ho detto che l SH è MEGLIO del virus.. non sono cosi folle!

ho detto che per ora ho messo da parte l'idea di avere un VA di quel genere, che non sfrutterei..

Nè sto pensando (tranqui Andrea) di spendere per l SH chissa quali cifre..
semplicemente, è un oggettino che mi piaceva. e che se ritrovero' con due soldi lo riprendo in casa.

Se avessi voluto il top di categoria, ce l avevo..
Ho preferito "monetizzare" per prendere altro, che usero' di piu'. e chissa' magari il piccoletto puo' tornare a casa. Anche solo come divertimento.. con un paio di piotte me lo potrei fare.

Ripeto, non è una questione di qualita', ma di.. sentimento.. emo
Si comprano tante cazzate, a partire da abiti, gingilli per casa ecc.. Faro' (se mai la faro') una mini cazzatella. Ma ripeto.. e chiedo conforto di chi lo usa tuttora , vedi lo Zio... a me era piaciuto e suona di molto bene.

ciau...
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-03-10 01.15

@ kyma1999
Guarda se proprio vuoi un SH serio, prendi la SH 101.....questa è veramente stupenda ma è un vero analogico, e se non fai musica acid, trance, goa etc....è pressochè inutile emo

se vuoi un VA serio da tenerti tutta la vita prendi un nord lead 2x piuttosto, oppure il nord lead 3.....sono strumenti veri.

se vuoi spendere poco, azzardo...anche il waldorf blofled che unisce un po diversi concetti, sintesi a wavetable scanning stile ppg, virtual analogue tradizionale, import di campioni PCM etc....molto potente come sintesi, costo molto contenuto.

Andre.. non sono uscito pazzo di colpo...

Semplicemente ho ragionato che certe cose (che hanno minimi 3 zeri e oltre) sono gran belle macchine, ma vanno sapute sfruttare..
Con il piccolo mi ero trovato a smanettare con divertimento , scoprendo le varie forme d onda.. gli lfo, i filtri..
ecc.. insomma per un neofita niente male.
E a MIO umile parere.. il suono non dispiaceva.. anzi!

In piu' pesava meno di 5 kg mi pare.. me lo portavo ovunque e faceva sempre ottima figura.
Considera poi che potrei usarlo anche come mini mulettino per le prove, portandomi il modulo m3 sotto mano.
Oppure addirittura come masterina esterna all'....innominabile... sfruttando anche i suoi suoni synth o hammond.

Dai, non è che nn ci dormo stanotte.. anzi dormite sereni pure voi!!emoemo
Chiaramente il giorno che vorro' riprendermi un vero VA... scusate controsenso...oppure un RA (vedi prophet) ci puntero' diretto. Ma ora non mi serve e non è cio' che sfrutterei.

Aspetto un domani una buona occasione, e me lo metto in studio per fare lo sborone con una tastiera in piu!..
(si scherza..)

emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

20-03-10 02.17

Avevi il virus e l'hai rivenduto.......emoemoemo
emo
  • kyma1999

20-03-10 11.21

SMARTKID ha scritto:
Semplicemente ho ragionato che certe cose (che hanno minimi 3 zeri e oltre) sono gran belle macchine, ma vanno sapute sfruttare..
Con il piccolo mi ero trovato a smanettare con divertimento , scoprendo le varie forme d onda.. gli lfo, i filtri..
ecc.. insomma per un neofita niente male.
E a MIO umile parere.. il suono non dispiaceva.. anzi!


non è una questione di neofita oppure no.....hai gia 2 ottime tastiere giusto (nord stage e korg m3), guarda piuttosto metti la radias nella M3 almeno ottimizzi, e non hai una terza tastiera tra le balle.
anche se a me radias nn piace, la preferisco sicuramente alla SH 201, senza ombra di dubbio....cmq per scoprire e imparare la sintesi non è necessario avere un synth con le manopole, questa è una leggenda....è chiaro che è un po piu intuitivo ma gia con la M3 di base senza modulo radias, la sintesi sotrattiva la impari se ti ci metti.

Però la radias è una marcia in piu chiaramente avendo funzioni di sintesi tipicamente piu simili ai synth analogici...quindi se proprio vuoi investire qualche soldino prenditi questa fidati.


  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-03-10 11.22

@ clouseau57
Avevi il virus e l'hai rivenduto.......emoemoemo
emo
Caro ispettore.. indovina perchè ho DOVUTO vendere il virus??!


La parola inizia con.. Rosso...emo


Per questo, l SH sarebbe un piccolo sfizio per smanettare ogni tanto e divertirsi.


quanto alla qualita' dell sh, chiedo l'aiuto dello ZIO... dove sei?!
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-03-10 11.27

@ kyma1999
SMARTKID ha scritto:
Semplicemente ho ragionato che certe cose (che hanno minimi 3 zeri e oltre) sono gran belle macchine, ma vanno sapute sfruttare..
Con il piccolo mi ero trovato a smanettare con divertimento , scoprendo le varie forme d onda.. gli lfo, i filtri..
ecc.. insomma per un neofita niente male.
E a MIO umile parere.. il suono non dispiaceva.. anzi!


non è una questione di neofita oppure no.....hai gia 2 ottime tastiere giusto (nord stage e korg m3), guarda piuttosto metti la radias nella M3 almeno ottimizzi, e non hai una terza tastiera tra le balle.
anche se a me radias nn piace, la preferisco sicuramente alla SH 201, senza ombra di dubbio....cmq per scoprire e imparare la sintesi non è necessario avere un synth con le manopole, questa è una leggenda....è chiaro che è un po piu intuitivo ma gia con la M3 di base senza modulo radias, la sintesi sotrattiva la impari se ti ci metti.

Però la radias è una marcia in piu chiaramente avendo funzioni di sintesi tipicamente piu simili ai synth analogici...quindi se proprio vuoi investire qualche soldino prenditi questa fidati.


Ciao grande andre..

Diciamo che anche il radias, come virus (porca troxx) è stato sacrificato per prendere la maledetta rossa.. che ancora devo far mia.

Ovviamente, in tempo di magra e se potro', è chiaro che spendere un 200 euro per divertirmi con l SH (che posso pure portarmi alle prove con il modulo m3) non è poi una follia, parlo anche di investim..

Se potro', il modulo radias lo riprendo perchè a mio parere suonava da paura, ed era interessante proprio perche tutti i comandi sono a portata di mano, e si impara "sul campo".. emo

il virus era quasi il top, ma dovevo scegliere, o lui o la RED..
è stato un sacrificio doloroso, ma indispensabile..

Appena divento ricco. compro e non rivendo piu, al limite... aggiungo!!
emo
  • kyma1999

20-03-10 11.27

@ clouseau57
Avevi il virus e l'hai rivenduto.......emoemoemo
emo
mah io ho il virus ti desktop....sinceramente tornassi indietro nn so se lo prenderei ancora.

a me piaceva di piu il mio buon vecchio virus c.....cioè alla fine uso sempre tutte le patches delle serie A/B e C....e anche quando mi modifico i suoni li faccio in quella maniera.

questo perchè il TI cmq ha moltissima potenza e funzioni ma il "suono" ossia la pasta, non mi convince per un cazzo....ho il supernova II e suona molto piu analogico, per non parlare del nord lead 3.

insomma è proprio virtual, altro che analogue emoemo

tra il virus ti e un synth analogico alla dave smith o moog, o studio electronics....è come paragonare la foto di una ragazza vestita con i doposci, con la stessa in mutandine e reggiseno sdraiata nel tuo letto emoemoemoemo

ma proprio non c'entrano nulla....il virus x me è analogico nel senso che ha i controlli, ma il suono è sottile e tagliente, il nord lead 3 è molto piu vicino a quello che puo essere un synth analogico.

invece ricordo che il virus a/b erano piu "analogici", piu semplici ma a me sembra che suonassero piu vicini alla serie nord lead.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

20-03-10 11.32

a me i timbri sottili e taglienti piacciono, e molto..

ma quante volte si usano in un uso medio cover ecc..?emo

Anche il radias è sulla stessa falsariga virus.. acidino e dance oriented, ma valido secondo me anche per metal, progressive ecc..

Se si suona ad es. rock stile vintage, o progressive rock alla ELP, yes, pink floyd, MOOLTO meglio moog e dave smith..

Se avro' i fondi, il mio prossimo investimento da mettere con m3 e NS sara' certamente il Prophet 08.

emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

20-03-10 12.53

Io se avessi due soldini (che ora nn ho purtroppo) anche se non ho mai posseduto stumenti NORD,ma un bel nord lead 2xemo o eventualmente la versione desktop/rack mi piacerebbe e poi lo si vede su tanti palchi!!
Forse non è un caso.......

A presto!

Dario
  • kyma1999

21-03-10 14.34

SMARTKID ha scritto:
Anche il radias è sulla stessa falsariga virus.. acidino e dance oriented, ma valido secondo me anche per metal, progressive ecc..

Se si suona ad es. rock stile vintage, o progressive rock alla ELP, yes, pink floyd, MOOLTO meglio moog e dave smith..


si ma guarda che non esiste l'equazione ACIDINO/DANCE=SUONO SOTTILE E TAGLIENTE....diciamo che è diffusa per ragioni pratiche ma chi puo anche nella dance usa strumenti analogici.
ACIDO poi non appartiene certo a Radias.....le macchine acide sn altre, prendi es la tb 303, la mc202, sh101, osc oscar....questi sono esempi di macchine dal suono acid e psichedelico....non il radias o il virus.

la SH201 cmq fa veramente pena, l'ho riascoltata ieri in un negozio a milano e mi sono venuti i brividi, è plastica allo stato puro....piuttosto guarda è meglio un macintosh portatile con i synth arturia o logic....o con reaktor....sembra incredibile ma è meno plasticoso!
Edited 21 Mar. 2010 13:34
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-03-10 15.25

@ kyma1999
SMARTKID ha scritto:
Anche il radias è sulla stessa falsariga virus.. acidino e dance oriented, ma valido secondo me anche per metal, progressive ecc..

Se si suona ad es. rock stile vintage, o progressive rock alla ELP, yes, pink floyd, MOOLTO meglio moog e dave smith..


si ma guarda che non esiste l'equazione ACIDINO/DANCE=SUONO SOTTILE E TAGLIENTE....diciamo che è diffusa per ragioni pratiche ma chi puo anche nella dance usa strumenti analogici.
ACIDO poi non appartiene certo a Radias.....le macchine acide sn altre, prendi es la tb 303, la mc202, sh101, osc oscar....questi sono esempi di macchine dal suono acid e psichedelico....non il radias o il virus.

la SH201 cmq fa veramente pena, l'ho riascoltata ieri in un negozio a milano e mi sono venuti i brividi, è plastica allo stato puro....piuttosto guarda è meglio un macintosh portatile con i synth arturia o logic....o con reaktor....sembra incredibile ma è meno plasticoso!
Edited 21 Mar. 2010 13:34
emo
mi pare di capire, che non ti piace troppo sto giocattolo eh?

piuttosto, visto che siamo in tema di synth e dintorni... cosa pensi da esperto del nord modular g2x?

quale peculiarita' ha ad es. a confronto con le sorelle nl2 e nl3, ed anche con NW?

emo
Edited 21 Mar. 2010 14:25
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

21-03-10 15.26

Kyma1999 ha scritto:
piuttosto guarda è meglio un macintosh portatile con i synth arturia o logic....o con reaktor....sembra incredibile ma è meno plasticoso!

emo emo emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3892
  • Loc: Milano
  • Thanks: 159  

21-03-10 16.10

@ SMARTKID
emo
mi pare di capire, che non ti piace troppo sto giocattolo eh?

piuttosto, visto che siamo in tema di synth e dintorni... cosa pensi da esperto del nord modular g2x?

quale peculiarita' ha ad es. a confronto con le sorelle nl2 e nl3, ed anche con NW?

emo
Edited 21 Mar. 2010 14:25
Dunque:
tra un sh 201 e un Nord Modular g2x c'è la stessa differenza che corre tra uno sfratto e una causa in materia di brevetti. emo

emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-03-10 16.11

stesgarbi ha scritto:
tra un sh 201 e un Nord Modular g2x c'è la stessa differenza che corre tra uno sfratto e una causa in materia di brevetti


emoemoemo

Grande!!! emoemo

emo
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

21-03-10 16.15

SMARTKID ha scritto:
quanto alla qualita' dell sh, chiedo l'aiuto dello ZIO... dove sei?!


Sul forum ci dev'essere un mio vecchio thread dal titolo "Ho ricomprato l'SH-201", lì esprimo tutti i miei pareri su questo synth.

Non è il massimo, i tastini lasciano a desiderare, il suono non è molto definito, fa aliasing, ecc. ma a me piace tantissimo perché è semplice, leggero, economico e si programma in un lampo, e amo il fatto che sia senza display, old style.

Ti assicuro che usato in gruppo esce molto bene, ma dipende sempre dai contesti. Finora l'ho usato solo in situazioni pop, soul, funk... con pochi strumenti e non tanto rumorosi.

Se mi dovesse capitare di suonare in una situazione seria, come VA scegliere di usare il Q+.