Cambio xp50 per d50: un consiglio

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-03-10 19.35

Ciao a tutti!!emo

Possiedo ormai da qualche anno la (ottima) roland xp50 con la quale ho fatto tante bellissime serate..
Ora, avendo gia' un'altra workstation piu' moderna ed affidabile, vorrei permutare piu o meno alla pari questo bello strumento con qualcosa di piu "particolare".
Insomma, la classica .. terza tastiera con suoni un po' ricercati, di qualita', dove non mi serve nè arpeggiatori, nè sequencer, nè altre cosette che gia' ho con il mio set.

Ho pensato, ascoltando anche qualche video e leggendo vari articoli on line, alla "cugina" roland D50.emo
a mio parere, pur anzianotta quanto si vuole, ancora uno dei synth piu particolari e ben suonanti.

Pasta tipica roland ,vero, ma con prerogative in piu che xp50 non ha, e con altre in meno, delle quali posso fare a meno..

Ho un paio di occasioni per poter fare permuta alla pari, che consiglio mi potete dare?

Un saluto e thanx emo
Vale
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

21-03-10 19.46

Fallo, se non ti serve una multitimbricità superiore a 2 timbri e se non sei poi alla ricerca di pianoforti o altri suoni acustici,per suoni di pad synth e cori digitali è devvero particolare ed ha una bella impronta timbrica. Io ogni tanto una strimpellata la do ancora
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-03-10 19.48

@ afr
Fallo, se non ti serve una multitimbricità superiore a 2 timbri e se non sei poi alla ricerca di pianoforti o altri suoni acustici,per suoni di pad synth e cori digitali è devvero particolare ed ha una bella impronta timbrica. Io ogni tanto una strimpellata la do ancora
Grazie emo

Secondo te quanto puo' valere una d50 ben tenuta? puo' essere permutata alla pari con xp50, o quest ultima (sempre se perfetta) vale comunque qualcosa di piu?


ps oltretutto, mi pare che appunto il d50 sia un synth vero e proprio, e non una WS.

come sonorita', sai a cosa dovrei aggiungerlo, mi pare che come sonorita' ci siamo.. non vedo doppioni anzi!!
emo
Edited 21 Mar. 2010 18:53
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

21-03-10 20.21

anche il jp800.. di cui tanto si è detto, mi interessa. Anche se ha alcune differenze rispetto al d50.

In questo senso, l'amico Kyma è un esperto n.1, aspetto con stima il suo parere..
Cercando sonorita' davvero particolari, e uno strumento che "suona", credo che siano entrambe due macchine mooolto interessanti.
Ho volutamente escluso il jp8000 che credo sia un po' differente, piu' VA vero e proprio.

emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

21-03-10 22.21

Il D50 è un grande sinth,fantastico per certi suoni.Se ottimo,puoì trovarlo a 350,ma NON è un generalista.XP,buona WS generalista,se ottima vale 400.Non puoi sostituire una con l'altra,troppo diverse.Io li abbinerei....pero' ci vuole un expander per il piano acustico,per me.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-03-10 10.58

@ tsuki
Il D50 è un grande sinth,fantastico per certi suoni.Se ottimo,puoì trovarlo a 350,ma NON è un generalista.XP,buona WS generalista,se ottima vale 400.Non puoi sostituire una con l'altra,troppo diverse.Io li abbinerei....pero' ci vuole un expander per il piano acustico,per me.
CIao, scusa non l ho scritto perchè ormai la "saga" del mio set è ormai nota nel forum.emo
Ho gia' una workstation (m3 di korg), e come piano acustico sto prendendo un NS.

questa sarebbe una terza tastiera, e cerco appunto suoni dal sapore completamente differente rispetto a clavia e korg.


Cmq grazie emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

22-03-10 13.14

emo secondo me a pari prezzo la D50 è migliore. Ciao
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5935
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 448  

22-03-10 22.28

bella la D50.
sappi comunque che questo storico synth di cui tra l'altro sono un grande estimatore soffre delle piccole "rognette" tipiche dei synth di qualche annetto. attenzione: mi sa che il D50 sia uno dei modelli con il problema della COLLA ROSSA. chiedo conferma ai forumers.

Ciao
Simo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

22-03-10 22.38

@ SimonKeyb
bella la D50.
sappi comunque che questo storico synth di cui tra l'altro sono un grande estimatore soffre delle piccole "rognette" tipiche dei synth di qualche annetto. attenzione: mi sa che il D50 sia uno dei modelli con il problema della COLLA ROSSA. chiedo conferma ai forumers.

Ciao
Simo
Gia sentito parlare... ma di che si tratta?emo


PS A dire il vero, c è piu una rossa a cui mi incollerei volentieri...emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

26-03-10 14.07

@ SimonKeyb
bella la D50.
sappi comunque che questo storico synth di cui tra l'altro sono un grande estimatore soffre delle piccole "rognette" tipiche dei synth di qualche annetto. attenzione: mi sa che il D50 sia uno dei modelli con il problema della COLLA ROSSA. chiedo conferma ai forumers.

Ciao
Simo
emo Effettivamente ne ho sentito parlare anch'io di questa colla rossa, comunque se decidi di acquistarlo guardalo da vicino, se c'è il difetto della colla rossa si vede, poi non è detto che a tutti i D50 ha dato questo problema è chiaro se è in un'ambiente a 40° oppure è stato lasciato al sole c'è la possibilità che si scioglie questa maledetta colla rossa. Valuta tu. Ciao