Help !!! acquisto fender rhodes.

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

22-03-10 16.59

Salve a tutti.
Sarei intenzionato all' acquisto di questo fantastico piano ma non vorrei spendere una barca di soldi, anche perchè so che ci sono parecchi speculatori...emo.

Guardando i vari annunci su mercatinomusicale avrei addocchiato QUESTO.

Come vi sembra ?
Ci sono cose da sistemare ?

chiedo aiuto a voi perchè non sono un grande esperto in materia e ho paura di venire fregato emo.

ringrazio anticipatamente.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

22-03-10 17.54

Se lo sistemi, arrivi al suo prezzo di mercato, non tanto per il tasto rotto quanto per il pedale che costa un po'di soldi.

Insomma, a patto che tutto il resto sia OK, secondo me non è ne una fregatura, ne un affare.

CIAO.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

22-03-10 17.57

Il Rhodes non va comprato a occhi chiusi, va provato, non tanto per i difetti, ma per il feeling!

Manca il pedale del sustain, ma forse potresti trovare gli accessori originali senza spendere troppo. Il tasto non funzionante probabilmente può essere riparato. Il rischio è quello di doverlo portare da un riparatore e spendere altri dindi, a meno che non sia in grado Tu...
Edited 22 Mar. 2010 16:58
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

22-03-10 17.59

Ciao, il prezzo non è male!Manca qualche pezzo però....e il tolex è visibilmente rovinato, se si vede da una foto di mercatino, dal vivo è di sicuro molto peggio, ma questo in se non è un problema;il problema è che non saprai mai come si è fatto quei segni, il che vuol dire che potrebbero essere anche botte serie quelle che ha preso.Questo è inoltre indice che nella sua vita non è stato trattato proprio con delicatezza.E poi manca un tasto mi sembra di capire.Ma come fa a mancare un tasto?Altro segno che non ha avuto una vita agiata questo rhodes.
Fatta questa premessa lo strumento all'interno potrebbe essere in buone condizioni, ma lo puoi vedere solo dal vivo lo stato reale di tutte le parti meccaniche, delle tines, dei martelletti, dei pick up ecc...Per comprarlo a scatola chiusa col rischio di spendere centinaia di euro in ricambi e manutenzione (sempre che tu non sia capace di eseguire i lavori da solo)....forse 1250 è un rischio troppo alto.Vedi se magari puoi avere foto dettagliate ed in alta risoluzione, magari un campione audio di come suona....Comunque parlando di strumenti vintage è sempre meglio verificare di persona e provare.

In bocca al lupoemo

Bortovox
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

22-03-10 18.02

errore mio sul tasto, se è solo non funzionante è solo il pick up bruciato in teoria, non è grave
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

22-03-10 18.21

Grazie 1000 per le tempestive risposte... sapevo di contare su di voi emo.
Anche a me visto nella foto non sembra proprio il massimo... comunque mi farò inviare altre foto e campioni audio ,se è possibile, come mi è stato consigliato e vi terrò aggiornati...

Io non ho mai fatto questo tipo di lavori e, perciò non so se riesco ad aggiustare il tasto rotto ( anche se non penso di arrivare a suonare l' ultimo tasto emo ).... comunque vedo di farmi abbassare un pochino il prezzo...

Sicuramente, se mi consigliate che ne vale la pena, sia per quanto riguarda il prezzo sia per quanto riguarda i " danni " vorrà dire che mi farò un bel viaggetto fino a Genova emo.

se qualcuno ha qualche altro consiglio...

  • anonimo

22-03-10 18.44

se ti fai la riparazione da te, conviene. Su youtube ci sono tutti i filmati per intervenire sul Fender Rhodes. Altrimenti tra riparatore e pedale, spendi ed è meglio lasciar perdere. A meno che non tiri molto sul prezzo.
  • anonimo

22-03-10 18.54

scusa ma allo stesso prezzo ce questo ed ha il pedale.
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

22-03-10 19.05

Cavolo !!! non l' avevo nemmeno visto !!! emoemoemo.
adesso sento se ce l' ha ancora... emo
Edited 22 Mar. 2010 18:06
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

22-03-10 19.07

Per forza non lo trovavo... era sotto la categoria dei piani acustici !!! emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

22-03-10 19.14

Che differenza c'è tra Rhodes o Fender Rhodes ? Qual' è il più recente ? emo
  • bortovox
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Milano
  • Thanks: 10  

22-03-10 19.54

I piani marchiati fender sono quelli prodotti fino al '75, e suonano un po' diversi dai Rhodes (gusti)...sono più rari e costano di più.Su questo sito trovi tutta la storia e le curiosità che ti possono interessare:

http://www.fenderrhodes.com/

  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

22-03-10 20.11

ottimo, grazie emo
Edited 22 Mar. 2010 19:12
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10797
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 594  

22-03-10 22.17

Devi vederlo , aprirlo e sentirlo.
Da vicino !
emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

25-03-10 10.31

Ebbene sì, fra un pò di giorni andrò a vederlo di persona e spero di portarmelo anche a casa emo.

Comunque mi servirebbe ancora il vostro aiuto perchè non sono un esperto e non vorrei fare sciocchezze...
perciò cerco di riassumere tutto in una sola domanda:

A cosa devo stare attento ?

Grazie mille per l' aiuto che mi state dando emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

25-03-10 10.32

mi ero dimenticatoemo
intendo quello con il pedale e gli accessori da Firenze !!!
  • anonimo

25-03-10 12.10

controlla la tastiera ( attriti etc) e i suoni di ogni singolo tasto inteso come volume, magari poi qualche tasto bisognerà regolarlo. Se è uno o due va bene, ma se sono tanti allora è stato manomesso e vuole liberarsene. Diffida sempre. Ciao
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

25-03-10 12.12

Solo un avvertimento: una volta comprato il Rhodes, hai solo il primo anello di una catena che ti porterà il suono che desideri. Quindi, a meno che tu non ti sia già comprato pre e/o ampli e magari qualche stomp box ( no digital please!), metti in preventivo altre spese. Ti avverto solo perchè, per tua stessa ammissione, non sei un esperto.
Comunque un Rhodes è per sempre (altro che diamanti!).
In bocca al lupo.emo
  • anonimo

25-03-10 12.18

filigroove ha scritto:
Comunque un Rhodes è per sempre (altro che diamanti!).

emo
  • Nikxx94
  • Membro: Senior
  • Risp: 397
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 25  

25-03-10 12.31

Grazie 1000 per le risposte.

Da quanto ho capito devo stare attento ai singoli tasti... altro ?

Riguardo agli effetti mi era venuta in mente di acquistare un PodX che, almeno da quanto sono riuscito a sentire, non mi sembra male... per iniziare.