Suoni m3 vs omnisphere

  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1967
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

23-03-10 11.36

Ieri ho aggiornato l'OS 2.00dell'M3 ed ho riscontrato miglioramenti soprattutto nella grafica e funzioni, il piano campionato non mi piace, difatti penso che reinstallerò quello della casa, + tagliente e aggressivo nei live. Detto ciò, provando soprattutto i vari pad , brass, synth brass dell'M3, cioè i suoni che rappresentano il punto di forza di questa macchina ho acceso il mac e caricato l'omnisphere e confrontando le 2 macchine sulla stessa tipologia di suoni, pazzesco come l'omnisphere suoni meglio e di molto rispetto all'M3. La cosa mi ha fatto riflettere non poco, con un macbook e un vst da 300 e rotti fischia hai una macchina completa in tutti i suoni e di qualità migliore, tutto stà in live di rendere naturalmente un pc o meglio un Mac molto stabili e pratici. E pensare che l'M3, pur essendo una buonissima macchina, non costa proprio pochinoemo
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

23-03-10 11.51

Beh, ci sarebbe da preoccuparsi del contrario. Omnisphere occupa circa 50GB oltre ad avere un tempo di installazione epico per i canoni attuali emo.
D'altra parte, non è una novità che il top dei VST suonino molto meglio rispetto a qualsiasi WS di fascia medio-alta, eccezione fatta forse per l'OASYS (ma guarda il prezzo!).

Con un buon Macbook Pro o un buon Notebook, Omnisphere può essere usato in un contesto live. L'unico vero neo che finora ho riscontrato al gioiellino della Spectrasonics è che non ha una modalità standalone...poca cosa, ma pur sempre un difetto emo.

D'altra parte, i suoni della M3, del Motif, etc...non potrebbero competere neanche con i suoni che, con un po' di esperienza, si possono tirare fuori da Absynth. Sono macchine generaliste...mentre questi software, mi si lasci passare il termine, sono macchine (seppur virtuali) dedicate.

Saluti,

Maurizio
  • calav
  • Membro: Expert
  • Risp: 1967
  • Loc: Torino
  • Thanks: 28  

23-03-10 13.15

Io faccio girare omnisphere su cubase studio 5, come faccio ad organizzare in live in base ad una scaletta i suoni ? Assegno ogni suono ad ogni traccia del cubase ? Ho visto che omnisphere ha una modalità live, ma se non mi sbaglio puoi inserire solo 8 suoni
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

23-03-10 14.25

La modalità LIVE di Omnisphere è una multi, programmabile fino a 8 layer o 8 suoni. Il vantaggio è che questi possono essere richiamati anche senza staccare le mani dalla tastiera, è sufficiente assegnarli ad una particolare nota e Omnisphere fa il resto.

Non servono più istanze di Omnisphere. Programmando bene in modalità LIVE, puoi attivare/disattivare le patch che ti interessano. Francamente, non mi sono mai trovato in situazioni in cui ti servano più di 8 suoni...considerando che poi sono combinabili e/o alternabili.

Una demo di quanto scritta, è fornida direttamente da Jordan Rudess: qui, guarda verso il minuto 6:00.
A breve riuscirò a darti qualche suggerimento e informazione in più, spero di riuscire a trovare il tempo di smanettarci un po'.

Saluti,

Maurizio
  • ILdiko
  • Membro: Guest
  • Risp: 50
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 5  

02-04-10 13.21

maury3000 ha scritto:
Beh, ci sarebbe da preoccuparsi del contrario. Omnisphere occupa circa 50GB oltre ad avere un tempo di installazione epico per i canoni attuali emo.

ahahahaha non dirmelo komplete 6 89Gb XD
6 ore emo
però che suoni emo
  • kyma1999

02-04-10 15.51

mah io nn sono molto d'accordo...ho provato parecchie volte omnisphere, e un mio caro amico lo ha in studio....sinceramente stiamo sempre paragonando una macchina hardware con un software, sn due cose diverse.

la M3 ha un suo suono korg....averli piuttosto entrambi, ma sicuramente omni non sostituisce M3.....

certo che cubase combinato con Stylus RMX con tutti i packs, Trillian e Omnisphere è la base per una potente workstation.
Però Korg ha altri vantaggi, e svantaggi....secondo me i plug ins e gli instruments sn una vera marcia in piu, però ci vuole equilibrio, io preferisco ancora un 50% hard e 50% soft.....anche se è possibile oggi come oggi in teoria fare tutto via computer.

Edited 2 Apr. 2010 13:52
  • efis007
  • Membro: Expert
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese
  • Thanks: 199  

02-04-10 16.37

Non si può paragonare l'omnisphere al korg m3.
L'omnisphere è una libreria di campionature provenienti dai più potenti synth e workstation di sempre, un mix di pasture sonore di diverse macchine che suonano insieme.
L'm3 è una macchina: l'm3.
Per quanto possa essere potente non avrà mai i suoni di un pacchetto da 50 gb di plurisound.
E' come paragonare un unico Macchi MB339 a un'intera portaerei dotata di diversi aerei e sistemi dappertutto.
Insomma il paragone non regge (e lo dico da possessore di M3, per cui tifo a favore). emo
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

02-04-10 17.22

stavo ordinando un Nord Wave, ma l'operatività di editing (per qwuanto attiene al caricamento e utilizzo dei samples etc) solo con il Mac collegato mi ha un po' frenato, oltre al costo non trascurabile della macchina.

Omnisphere è veramente impressionante per sonorità e ampiezza timbrica;


DOMANDONA: esiste un controller (senza tasti... intendo una superficie di controllo con potenziometri e spippolini...) collegabile tra Mac e tastiera che si potrebbe utilizzare per selezionare i suoni presettati, o spippolarli in diretta?

questo perchè vorrei controllare Omnisphere con una master molto basic (che ho già!). Grazie!
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

02-04-10 17.38

efis007 ha scritto:
E' come paragonare un unico Macchi MB339 a un'intera portaerei dotata di diversi aerei e sistemi dappertutto.


T'oh... un fan di aviazione come me emo
Cmq il paragone calza a pennello!!!
  • maury3000
  • Membro: Expert
  • Risp: 1436
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 119  

02-04-10 19.19

@ pentatonic
stavo ordinando un Nord Wave, ma l'operatività di editing (per qwuanto attiene al caricamento e utilizzo dei samples etc) solo con il Mac collegato mi ha un po' frenato, oltre al costo non trascurabile della macchina.

Omnisphere è veramente impressionante per sonorità e ampiezza timbrica;


DOMANDONA: esiste un controller (senza tasti... intendo una superficie di controllo con potenziometri e spippolini...) collegabile tra Mac e tastiera che si potrebbe utilizzare per selezionare i suoni presettati, o spippolarli in diretta?

questo perchè vorrei controllare Omnisphere con una master molto basic (che ho già!). Grazie!
Puoi acquistare un controller MIDI come l'MPD 32 della AKAI, tanto per dirne uno. Qui trovi tutte le informazioni necessarie.

Saluti,

Maurizio
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

02-04-10 20.39

Kyma1999 ha scritto:
mah io nn sono molto d'accordo...ho provato parecchie volte omnisphere, e un mio caro amico lo ha in studio....sinceramente stiamo sempre paragonando una macchina hardware con un software, sn due cose diverse.


Non sono d'accordo neanch'io...cioè la penso come kyma99. Il fatto che i suoni di Omnisphere suonino spettacolari ed elaboratissimi non significa che siano superiore a quelli di una moderna tastiera Korg in questo caso. Negli impianti PA e quindi nel live io strapreferisco il suono più tagliato e compatto di una workstation o synth che sia. Provate voi a mettere un megapad di un Atmosphere o di Omnisphere che sia sotto un piano in un live con un volume pedal, tanto per fare un esempio. Davvero che potrebbe essere più utile allo scopo un Trinity rack o un 1080.
Continuo a vedere positivamente queste abnormi librerie per il recording e la sonorizzazione in studio, dove io comunque continuo ad usare anche gli hardware..
Edited 2 Apr. 2010 18:40
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 133  

02-04-10 20.55

ho mandato un thanks a Maurizio... ma il MIDI è sempre stato il mio incubo... rivaluto l'immediatezza del Nord Wave, anche con l'editor dei sample e il manager per gestirli!