Non esageriamo con i commenti contro il gaia...

  • anonimo

26-03-10 15.30

... finché non abbiamo controllato quanto costa il "Lucina":

700 euro.

lucina

Adesso per favore qualcuno mi spieghi com'è immaginabile che Roland possa "lanciare sul mercato un nuovo synth analogico degno dei vintage",

quando per una tastiera simil-casio a 3 ottave con 150 preset chiede il prezzo di un tetr4

Nel thread su "musikmesse, gaia e strumenti musicali innovativi dalle 3 grandi"

evidentemente abbiamo dato i numeri. Fantasie. Siamo completamente fuori strada.

Stanno pensando a tutt'altro: conversione in massa al mercato mp3/karaoke.

I musicisti non c'entarno più un tubo. Non sono un mercato, in questa fase.

Edited 26 Mar. 2010 14:33
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

29-03-10 02.09

La lucina emo è davvero terribile, brutta come il peccato!emo non la vorrei nemmeno sotto il letto! Questa invece preferirei averla sopra... emo
  • kyma1999

29-03-10 02.15

si il lucina sembra rivolto agli hobbisti, e ai ragazzini che cercano la loro prima esperienza in fatto di synth....ma se costa 700 euri, non è certo un prezzo da entry level, considerato che ha solo 3 ottave poi e quindi totalmente inutile anche per iniziare lo studio delle tastiere moderne.

una bella cosa da quel punto di vista a mio parere la fece yamaha, con la CS1X e successivamente con la CS2X....tanti suoni pronti all'uso moderni e alla moda, adatti proprio al pubblico piu giovane, ma anche suoni classici....di tutto insomma,e completamente programmabile, senza contare poi che costava poco, aveva 5 ottave ed era leggero e trasportabile....alla fine il ragazzino 13 enne o 16 enne che lo riceveva in regalo o lo acquistava con i risparmi, si ritrovava un vero synth completo, editabile, con diverse possibilità.
questo lucina invece nn è ne carne ne pesce alla fine....penalizzato comè anche dal fatto di avere 3 ottave, quindi come performance classica, totalmente inutile, a meno di nn abbinargli una master midi e usarlo come expander (ma allora sull'usato ci sono prodotti professionali decisamente migliori e meno costosi)

sinceramente non capisco proprio cosa possa servire il lucina, non lo consiglierei ne a un bambino o a un ragazzino per imparare, ne a un professionista.....mi chiedo quindi, alla fine, a chi sperano di venderlo? mah....
Edited 29 Mar. 2010 0:24
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

29-03-10 02.41

Kyma1999 ha scritto:
mi chiedo quindi, alla fine, a chi sperano di venderlo?

Alla tastierista dei gasoza emo Te li ricordiemo ? www mi piaci tu...emo sarebbe stata perfetta con questa brutta lucinaemo
  • kyma1999

29-03-10 02.44

www mi piaci tu...tu tu tu, tu tu tu, i love you, you love me, emoemoemoemo

potevano chiamarlo roland gazosa ga-01, il synth piu frizzante del mondo! chissà che fine hanno fatto....dovevano essere gli Hanson italiani.

PS cazzo hanno veramente la CS1X......
wwwmipiacitu


dai però nn ci sono paragoni cn gli orginali perdono 10 a 0 emoemo ma su tutto, immagine, produzione, tecnica, suoni....
hanson -penny and me-
Edited 29 Mar. 2010 0:51
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

29-03-10 02.49

@ kyma1999
www mi piaci tu...tu tu tu, tu tu tu, i love you, you love me, emoemoemoemo

potevano chiamarlo roland gazosa ga-01, il synth piu frizzante del mondo! chissà che fine hanno fatto....dovevano essere gli Hanson italiani.

PS cazzo hanno veramente la CS1X......
wwwmipiacitu


dai però nn ci sono paragoni cn gli orginali perdono 10 a 0 emoemo ma su tutto, immagine, produzione, tecnica, suoni....
hanson -penny and me-
Edited 29 Mar. 2010 0:51
emoemoemo testimonial caterina caselli ( talent scout gasoza emo ) per la korg italia... ma perchè fanno queste cose? emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

29-03-10 05.06

Ogni tanto , decidono di guadagnare un po' di soldi.....
Una botta e via !
emo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

29-03-10 05.18

beh, diciamo che con lucina piú che guadagnare soldi perdono la clientela........ammazza é proprio brutta!
  • Supermario_jazz

29-03-10 10.30

attilio55 ha scritto:
Stanno pensando a tutt'altro: conversione in massa al mercato mp3/karaoke.

I musicisti non c'entarno più un tubo. Non sono un mercato, in questa fase.

emo
Vedo con piacere che qualcuno inizia a capire dove sta andando a finire la musica ed il suo futuro!!!
"Comprate gente, comprate l'ultimo synth alla moda piu performante che mai e dopo si che vi sentirete dei veri musicisti!!! E fa pure il karaoke!!!!!"
emo
Edited 29 Mar. 2010 8:43
  • mattfigs
  • Membro: Expert
  • Risp: 1125
  • Loc: Torino
  • Thanks: 33  

01-04-10 17.39



Non mi sembra che ci sia altro da aggiungere
  • anonimo

01-04-10 17.50

mattfigs ha scritto:
Non mi sembra che ci sia altro da aggiungere


io sì: se l'avessi avuta nella mia band quando avevo 12 anni, suonerei ancora la chitarra e non sarei passato alle tastiere.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-04-10 18.03

cioè.... il Lucina... o Lucine.... la stessa Roland dice che è un "giocattolo" per i principianti o i bambini... 700 euro?

Piersilvio ormai è cresciuto per certi giocattoli! emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

01-04-10 18.36

un pò di prezzi delle news messe10:

Roland Lucina 526 euro

Korg monotron 56 euro

Korg microstation 503 euro

Korg PS60 671 euro

Roland Gaia 548 euro

non di certo nuovo ma ad un prezzo interessantissimo DSI mopho 285 euro
  • anonimo

01-04-10 19.29

afr ha scritto:
DSI mopho 285 euro


emo

A questo punto l'usato picchia giù a 200 max. Un rapporto prezzo/prestazioni da urlo.

Confermo che secondo me il Phatty segue a ruota.

1) Se posso buttarla lì: se DSI facesse uscire il Mopho PE [cioè con i due potenziometri su cutoff e resonance come il tetr4] forse riuscirebbe ancora a salvare qualche margine.

Ormai spedire un mopho costa più di quanto rende venderlo.

Ma forse hanno mollato il mopho e puntano su tastiera e tetr4.

2) ragionamento sui Massimi Sistemi:

se DSI taglia così su un prodotto di relativo successo, e se mette in circolazione un mini-analog completo e ben fatto a meno di 300 euro,

significa che lo stato del mercato è tale,

che le Grandi case stanno mettendo quei prezzi stratosferici a prodotti come Gaia e Lucina soltanto per "gonfiare il fatturato su carta".

Cioè: siccome hai una base di vendite iniziali di tot tastiere qualsiasi cosa tu produca, perché tot negozi nel mondo ne comprano tre o 12 di default perché non possono non averle,

tanto vale gonfiare il prezzo perché così almeno segni un trimestre positivo dopo la Fiera.

Sono trucchi da Ultima Spiaggia.

Io continuo (su questo credo di avere un minimo di competenza professionale) a vedere segnali allarmanti.

Altro che "prendono fiato e al NAMM 2011 presentano M30, Il Synth Definitivo"...

L'ultima volta che altri settori industriali hanno fatto cose del genere,

laddove c'erano TRE GRANDI, dopo un anno erano diventati i DUE GRANDI.

Sarebbe il colmo, l'anno prossimo a quest'ora, vedere che c'è ancora in giro DSI o Moog (più flessibili), e non c'è più Korg. (perché Korg? Perché se Yamaha dirotta sui synth l'1% degli utili degli scooter, può finanziare un concorrente dell'Oasys senza battere ciglio. Korg non ha alle spalle una struttura analoga).

Oppure forse Korg ridiventerà un marchio della Yamaha, come negli anni 80.

Roland? Non so, ci penso.

Ma già da qualche anno sta dismettendo rami secchi, delocalizzando, è più un marchio collettivo che un'azienda.













Edited 1 Apr. 2010 17:31
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-04-10 19.31

Diciamo che i prezzi di GAIA e PS60 sono buoni e competitivi per quello che si riesce a vedere, ma LUCINA e MICROSTATION a quel prezzo, chi se li compra????emoemo Dovrebbero costare almeno un 150€ in meno per avere mercato secondo me visto che il LUCINA è indirizzato ad un pubblico MOOOOOOOLTO ma molto giovane la MICROSTATION l'hanno castrata con i minitastiemoemo!!!

A me il GAIA intriga, è da un po che vorrei acquistare un VA, sarebbe il primo per me, chissaemo!!!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

01-04-10 19.36

intanto c'è da far notare che una volta di più qui in italia gli importatori fanno i furbetti con i ricarichi, mi spieghino perchè mopho in UK lo paghi 285 euro e qui si devono sganciare 400 eurozzi

ho idea inoltre che con questi prezzi mopho a 285, blofeld a 400 euro si stia segnando un'inversione di tendenza nel mercato che premia quelle aziende affossate e rinate che per esistere devono proporre ottimi prodotti a prezzi MOLTO più concorrenziali.

questo produce come effetto che ad esempio korg decida di immettere sul mercato un citofono analogico (utile o meno che sia) a 56 euro e dubito fortemente che in futuro vedremo ulteriori synth/VA come il radias

01-04-10 19.41

Ma perché è un peccato fare prodotti così giocattolosi e di semplice utilizzo dichiaratamente destinati ad un pubblico molto giovane?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

01-04-10 19.41

attilio55 ha scritto:
Altro che "prendono fiato e al NAMM 2011 presentano M30, Il Synth Definitivo"...


definitivo non saprei, ma di sicuro ci sarà come a settembre vedremo il nuovo arranger, poi vedremo se sono novità vere oppure solo un face lifting

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

01-04-10 19.57

@ PiccoloNoGlobal
Ma perché è un peccato fare prodotti così giocattolosi e di semplice utilizzo dichiaratamente destinati ad un pubblico molto giovane?
No, non è assolutamente peccato, può anzi essere un'ottima mossa commerciale, però dovrebbero sistemare i prezzi. GAIA e LUCINA hanno lo stesso prezzo, ma GAIA sembra essere qualcosa in più o mi sbaglio?
  • anonimo

01-04-10 20.05

PiccoloNoGlobal ha scritto:
perché è un peccato fare prodotti così giocattolosi e di semplice utilizzo dichiaratamente destinati ad un pubblico molto giovane?


Per esempio, perché fa coincidere "giovani" con "scemi".

con 500 euro [che non sono spiccioli. Io non ho mai avuto "giocattoli" da 1.000.000 delle vecchie lire, neanche adeguando per inflazione],

un ragazzo/a di 13 anni può avvicinarsi a un discreto piano elettronico usato e studiare, o, se è già scafatino e suona in una band, può avere un discreto synthino con cui imparare.

Qualche giorno fa avevamo qui nel forum un ragazzino [che conosco] che si stava procurando con lavoretti 300 euro e cercava un Matrix6 o un Poly61 usati. Ne abbiamo discusso e a quel prezzo c'erano 5/6 idee serie per una macchina "didattica" e che suonasse "adulta".

Ma metti che sia uno che non ha amici più vecchi, più informati, o che non frequenta community come questa, e si fida del nome Roland e del negoziante,

gli rifili un Gaia per il DOPPIO di quel prezzo?

A una ragazza, proponi di vestirsi da lolita e suonare il Lucina, come nella foto postata dall'amico prima?

Non c'è nulla di cui vantarsi, in un'operazione del genere.

Avvicina alla musica? Insegna la sintesi? Insegna a amministrare i soldi? O farsi f####re tanto paga papà?

Accetto scommesse su quanti Lucina finiranno in soffitta dopo essere stati suonati 3 volte.





Edited 1 Apr. 2010 18:07