Nord wave, può sostituire un motif?

  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

26-03-10 16.08

Ciao a tutti,
è da un po' che mi pongo questa domanda...

Al momento ho uno stage 76 e un motif classic.

Secondo voi il wave può sostituire il motif nel mio setup?
Suono al momento Pink Floyd e Lucio Battisti, ma la situazione è dinamica...
Il sequencer del motif penso di non averlo mai usato... tranne che per il riff di profondo rosso qualche anno fa (purtroppo mia mamma mi ha fatto solo due mani...).
I miei dubbi sono:
- le sonorità classiche dei synth, string, brass, pad, ottoni, ecc... sono presenti e validi nel nord wave?
- caricare nuovi campioni è pratico o c'è da venir scemi? Ad esempio un campione semplice tipo la sveglia di time dei pink floyd, è caricabile sul wave facilmente a partire da un wav?
- le 4 ottave bastano...? Ho una paura fottuta di sentire troppo la mancanza della quinta ottava... e non posso certo mettermi a vedere pezzo per pezzo quante ottave mi servono... emo

Grazie a tutti!
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

26-03-10 16.20

synth e pad ne trovi a dismisura... strings e ottoni sono caricabili tramite sample library.... brass acustici degni di tal nome direi proprio di no... synth brass invece si....

campionare ed editare tramite il software e la cosa più semplice e veloce di questo mondo... non temere !
se poi non usi il sequencer.. stage e wave... hai tutto... in pochissimo peso !
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 16.29

se tu avessi chiesto in ASSOLUTO, ti avrei detto certamente NO.

se si tratta di un set NS piu NW, allora direi non solo si puo', ma per assurdo vai anche in meglio.
Il tutto ovviamente, considerando che pero' ti scordi il sequencer, e la costruzione minuziosa di combi, o performance o come ti pare...

ciau SK emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-03-10 16.30

La grossa pecca di questa macchina credo sia la mancanza di split a meno che non si possa fare con qualche magheggio.
Per il resto io l'affiancherei al nord stage e butterei tutto il resto.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 16.32

@ Fabright
La grossa pecca di questa macchina credo sia la mancanza di split a meno che non si possa fare con qualche magheggio.
Per il resto io l'affiancherei al nord stage e butterei tutto il resto.emo
Se avesse avuto m3, gli avrei consigliato al limite di tenersi il solo modulo, prendere NW e NS.

ah gia', ma questo lo potro' fare io...
emo
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

26-03-10 16.53

emoemoemo
Ma è monotimbrico il wave?!?!?!
E allora mi sa che non va proprio bene...
Sul motif gli split e i layer li uso eccome...

Niente... devo trovare 1000 euro e cambiare il motif col K2661 con un po' di espansioni... emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-03-10 17.03

I layer li puoi fare...2.
Un pò pochini.emo
Edited 26 Mar. 2010 16:04
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-03-10 17.06

@ denism
emoemoemo
Ma è monotimbrico il wave?!?!?!
E allora mi sa che non va proprio bene...
Sul motif gli split e i layer li uso eccome...

Niente... devo trovare 1000 euro e cambiare il motif col K2661 con un po' di espansioni... emo
1. chi ha detto che nw è monotimbrico? non mi risultava..emo

2. a quanto pare ti vuoi comunque liberare del tuo motif... che ti ha fatto di male?? emo
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

26-03-10 17.10

Se in un ipotetico NW2 implementassero le 5 ottave e la possibilità di splittare la tastiera, credo che sarebbe un'arma da live veramente potente....incrociamo le dita......emo
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

26-03-10 17.14

Beh... mi hanno detto che non fa gli split... ho dedotto che non faccia nemmeno i layer... fare uno e non l'altro mi pare un po' strano...

Per quanto riguarda il motif:
I timbri migliori sono quelli che non mi servono perchè ho lo stage.
Peso e forma mi stanno un po' sullo stomaco.
Ce l'ho da un po' di anni e ho voglia di novità... emo

Solo che siamo sempre lì... vorrei le novità a costo 0! emo

Mac + Axiom 61 potrebbe essere una soluzione... quest'estate ci penserò.

Grazie a tutti!
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-03-10 17.19

@ gabrieleagosta
Se in un ipotetico NW2 implementassero le 5 ottave e la possibilità di splittare la tastiera, credo che sarebbe un'arma da live veramente potente....incrociamo le dita......emo
Accoppiata al Nord Stage sarebbe devastante.
Non mi aspettavo orchestrali così belli onestamente dal Nord Wave.
Edited 26 Mar. 2010 16:21
  • paich
  • Membro: Expert
  • Risp: 1529
  • Loc: Novara
  • Thanks: 88  

26-03-10 17.20

Puoi fare 2 layer ma non splittare.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

26-03-10 17.49

Motif è un miliardo di volte più versatile, il paragone è quantomeno strano. Perchè cambieresti? Per il peso?
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

26-03-10 17.59

però è anche vero che tu puoi creare un sample da caricare in memoria già splittato o layerato come vuoi te tramite l'editor emo

dalla pagina dell'editor clavia:

Any kind of sample may be assigned to any zone, which means that a Sample Instrument can consist of several different sounds, mapped across the keyboard. You can e.g. create a drum type Sample Instrument with one sound for each key, or create multiple splits by assigning different samples to different keyboard ranges - e.g. bass samples in the lower register, followed by piano samples higher up on the keyboard
Edited 26 Mar. 2010 17:01
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-03-10 18.13

@ simoplak
però è anche vero che tu puoi creare un sample da caricare in memoria già splittato o layerato come vuoi te tramite l'editor emo

dalla pagina dell'editor clavia:

Any kind of sample may be assigned to any zone, which means that a Sample Instrument can consist of several different sounds, mapped across the keyboard. You can e.g. create a drum type Sample Instrument with one sound for each key, or create multiple splits by assigning different samples to different keyboard ranges - e.g. bass samples in the lower register, followed by piano samples higher up on the keyboard
Edited 26 Mar. 2010 17:01
E' proprio questo il magheggio a cui mi riferivo, ma bisognerebbe provarne l'efficacia.
Certo da Clavia/Nord mi sarei aspettato una via molto più semplice, alla nord stage per capirci.
Edited 26 Mar. 2010 17:16
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

26-03-10 18.24

@ Fabright
E' proprio questo il magheggio a cui mi riferivo, ma bisognerebbe provarne l'efficacia.
Certo da Clavia/Nord mi sarei aspettato una via molto più semplice, alla nord stage per capirci.
Edited 26 Mar. 2010 17:16
da una parte è meglio perché tu puoi avere i tuoi split / layer con 49 suoni diversi assegnati a ogni tasto (ho esagerato per dire che puoi avere un multisample con 4 suoni diversi assieme), dall'altra certamente è più scomodo perché devi programmare tutto a casa e non tutti hanno testa di editare samples emo
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

26-03-10 18.43

Prima devo imparare ad usare il nord stage....poi magari se ne parlerà del wave..emo