Mackie vs Soundcraft

  • noirsun
  • Membro: Senior
  • Risp: 464
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 5  

27-03-10 05.20

tra il MACKIE MIXER 1402 VLZ PRO (made in USA) ed un SOUNDCRAFT SPIRIT M12 quale ha un uscità di qualità audio migliore? Voi quale scegliereste???

So bene che il MACKIE ha 2 AUX mentre il SOUNDCRAFT ne ha ben 4 AUX...

si possono entrambi inserire su rack???


Grazie
Edited 27 Mar. 2010 4:25
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4156
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 376  

27-03-10 09.53

IMHO il Mackie 14 VLZ pro (made in USA,eh?) nella fascia sino agli 800 euro non ha rivali,nemmeno a tutt'oggi,come qualita' di segnale.Monta a Rack con flange dedicate.Non ha effetti.E' un prodotto professionale.Io ce l'ho e non lo vendero' mai,ancora non ho sentito nulla di meglio.
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

27-03-10 13.38

Tra i due ho scelto Mackie. Mi piace la sua sensazione di solidità, la resistenza che offrono potenziometri e fader (lo Spirit sembra loffio), e il tipo di connettori che offre (quasi tutti bilanciati, altro che RCA).
Edited 27 Mar. 2010 12:39
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

27-03-10 13.40

Ho scelto Mackie, proprio per la sua fama di solidità e qualità sul 1402 Made in USA.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10798
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 595  

27-03-10 15.38

tsuki ha scritto:
IMHO il Mackie 14 VLZ pro (made in USA,eh?) nella fascia sino agli 800 euro non ha rivali,nemmeno a tutt'oggi,come qualita' di segnale.Monta a Rack con flange dedicate.Non ha effetti.E' un prodotto professionale.Io ce l'ho e non lo vendero' mai,ancora non ho sentito nulla di meglio.

emo
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

27-03-10 15.38

Ma i Mackie made in China sono proprio tanto al di sotto di quelli USA? Perchè vorrei cambiare il mio bheringher con un Makcie 1202 vlz3.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

27-03-10 16.03

Io ho un 1402 VLZ Pro Made in Usa da ormai diverso tempo ed ogni volta che mi sono trovato nel dubbio se prendere qualcosa anche di più piccolo ho desistito per la qualità di questo mixer...
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

27-03-10 16.20

Cambia tranquillo. A volte la differenza è solo nelle orecchie di chi ascolta!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

27-03-10 16.23

emo nonononono

  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

06-04-10 21.39

Ho visto USATO A 240 EURO un Mackie 1402 VLZ PRO made in China.
Ma sono meglio o peggio dei VLZ3?
Edited 6 Apr. 2010 19:48
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

07-04-10 00.11

@ stefyrone
Ho visto USATO A 240 EURO un Mackie 1402 VLZ PRO made in China.
Ma sono meglio o peggio dei VLZ3?
Edited 6 Apr. 2010 19:48
Se vuoi prendere un 1402 vlz pro, trova uno di quelli made in usa, li paghi lo stesso prezzo e stai tranquillo!se vuoi risparmiare qualcosa cerca un vlz (non pro),è la serie precedente e va comunque benissimo
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

07-04-10 02.52

Ma quindi i vlz pro cinesi suonano male, cioè uguale ai vlz3? Vorrei sapere questa cosa, perchè in giro non se ne parla.
Grazie infinite!
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

07-04-10 10.46

mackie made in usa va benissimo emo
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

07-04-10 12.14

@ stefyrone
Ma quindi i vlz pro cinesi suonano male, cioè uguale ai vlz3? Vorrei sapere questa cosa, perchè in giro non se ne parla.
Grazie infinite!
I "vlz pro" cinesi non suonano uguale ai vlz3 perchè sonno 2 progetti completamente diversi.

Non so dirti se i "vlz pro" cinesi suonano come i made in usa, ma posso dirti che io cercherei direttamente un made in usa senza farmi distrarre da quelli cinesi ed eventualmente preferirei un "vlz" liscio made in usa ad un "vlz pro" made in china.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3793
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 317  

07-04-10 14.39

Questa contrapposizione (made USA=bel suono, made in China=una merda) trovo abbia assunto le proporzioni di una leggenda metropolitana. Non aggiungo altro.
  • cotosso
  • Membro: Expert
  • Risp: 1698
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 105  

07-04-10 15.18

@ filigroove
Questa contrapposizione (made USA=bel suono, made in China=una merda) trovo abbia assunto le proporzioni di una leggenda metropolitana. Non aggiungo altro.
Non è così ovviamente, ma in questo caso ci sono dei distinguo da fare:

-Mackie vlz/vlz pro
Sono i classici Mackie fatti in USA, ottimo suono e molto affidabili, minime le differenze tra le due serie (hanno cambiato solo i preamp, ma quelli nel vlz erano già ottimi, e il colore di alcuni potenziometri, da rossi a neri)

-mackie vlz pro made in china
la mackie trasferì la produzione in Cina quando ancora c'era le serie "vlz pro" ed iniziò a produrre gli stessi mixer in questi stabilimenti, benchè siano esteticamente identici non sappiamo se sono state fatte delle modifiche, considera che probabilmente alcuni fornitori saranno cambiati per cui non mi sbilancio, come già detto non ne posso parlare male, ma cercherei per sicurezza di evitarli puntando su una versione americana

-Mackie VLZ3
sono le nuove serie fatte in Cina, non le ho mai sentite per cui non mi sbilancio, posso dire che sicuramente suoneranno diversi dai vlz pro (sia quelli made in usa, sia quelli made in china) perchè il progetto è differente.


  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

07-04-10 15.22

L'unico modo, a mio avviso, di fare un paragone sarebbe testarli tutte e due/tre assieme e vedere le reali differenze.
C'è chi dice che suonano peggio, ma perchè?
Fanno troppo fruscio? Le entrate mic bilanciate di uno suonano meglio dell'altro?
L'equalizzazione è differente?
Io sinceramente non ci sto capendo niente tra vlz pro made in USA, vlz pro made in China e vlz3 made in China.
Mi conviene prendere un vlz pro cinese o tenermi il mio bheringer Eurorack ub1202fx? Forse suona meglio dei Mackie cinesi?emo
Edited 7 Apr. 2010 13:28
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

07-04-10 15.29

Lo so che direte "bella scoperta, vuoi che dicano il contrario?", però cuccatevi il documento ufficiale del confronto tra VLZ3 e VLZPRO.
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

07-04-10 16.05

Lo avevo già letto e infatti avevo pensato: " e certo! Trattasi di un nuovo prodotto, è normale che lo spingano di più"emo"
A parte quello che dicono i costruttori, meglio fidarsi delle proprie orecchie o delle orecchie degli altri, perchè io sinceramente non ho mai avuto problemi con il Bheringer, però volevo fare un salto di qualità, perchè tutti ne parlano male
Non sò poi se effettivamente durante un live, dalla spia monitor , dove usciranno anche basso chitarra e voci, riuscirò mai a sentire la differenza tra un Bheringer e un Mackie ( anche cinese), lo spero tanto però!emo
Edited 7 Apr. 2010 14:06
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

12-04-10 16.18

Preso il Mackie 1402 vlz pro cinese!
Ho fatto la prima serata ieri e sono molto soddisfatto dell'acquisto!emo
Mi sono trovato bene anche se, parlando poi con il fonico, che tra le altre cose ha fatto Alex Britti e Ron, mi ha detto che tra Bheringer, Mackie e Hallen&Heat, per le tastiere sono tutti uguali e che la cosa ideale sarebbe far passare il segnale dalle tastiere direttamente nel mixer finale.
Mi ha poi confermato che ha visto più volte tastieristi "ad alti livelli" usare Bheringer!emo

In effetti pensandoci bene, la tastiera passa con il cavo jack attraverso il mixer e poi in flat va al mixer principale, quindi non sfrutta ne l'equalizzazione ne le entrate bilanciate per il microfono.
Ovviamente usando uscite microfoniche ed equalizzazione le differenze si sentono, eccome!

Ho fatto le prove a casa usando i due mixer che posseggo e cioè il Mackie e il Bheringer: in effetti uscendo flat le cose non cambiano poi molto, ma se provo ad aumentare le frequenze alte fino a quasi il massimo, il Bheringer comincia a "soffiare" mentre il Mackie rimane silenzioso.
Edited 12 Apr. 2010 14:20