Programmare patch per assolo di rosanna dei toto

  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-03-10 14.20

per la settimana prossima devo mettere a punto l'assolo di rosanna.

se la parte prettamente musicale non mi dà grossi problemi, il mio dubbio sta nel fatto che dal vivo, gli stessi toto usano credo delle sequenze.

io con la mia band non ne faccio uso, quindi a un certo punto, quando si sente (qui a 3.34) quella cascata di note e un'altra parte assieme, in cui quel brav'uomo di phillinganes alza pure una mano a sfottò di tutti noi musicisti normali....

avete qualche consiglio?

anche sui suoni da accoppiare.....
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2286
  • Loc: Torino
  • Thanks: 135  

29-03-10 15.33

Io ci sento dei brass, una sorta di synth pad effettato quando alza la mano, mi pare invece un suono d'organo effettato pure lui e suonato con la pitchal minuto che indichi te.....
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

29-03-10 15.37

Io ho fatto in questo modo per la scala discendente.
Ho un motif xs e lavoro sempre nel modo sequencer, perchè si possono sfruttare fino a 16 suoni / tracce, e qui servono tutti.
Praticamente ho usato un suono di flauto sulla parte destra e quello di brass sulla sinistra.
Ho suonato tutto con la mano destra e suonando ( scusa la ripetizione) una nota alla volta, praticamente viene una scala discendente che copre tutte le ottave della tastiera, dalla parte destra a quella sinistra.
Il modo per farlo è raddoppiare le note di flauto usando altre tracce.
Forse è un pò complicato da spegare ma ci proverò.
Su una traccia metti il flauto, su un'altra metti sempre un flauto ma con il pitch spostato in modo da farti il controcanto al primo flauto e regoli il range di note sul quale deve agire, poi sulle altre tracce metti sempre lo stesso suono di flauto e ti regoli picth e range di tasti finchè non arrivi a fare tutta la scala.
Adesso ho poco tempo, ma se vuoi poi ti spiego meglio.
Ciao.
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

29-03-10 15.46

Su questo link trovi la registrazione del solo che ho fatto in sala prove, non far caso alla qualità, però è per farti sentire cosa è uscito fuori con quello che ti ho spiegato:

http://www.megaupload.com/?d=DI1FXOWQ
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

29-03-10 16.38

Il buon Greg usa senza dubbio delle sequenze, al contrario di David Paich che aveva in John Jessel il tastierista di appoggio che faceva quella scala.

Io faccio così:

1) il suono "principale" de solo lo faccio con un layerone di synthbrass
2) la scala la faccio con il pianoforte in layer con un suono tipo "calliope"

vedo se riesco a rimediarti una reg audio
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

29-03-10 16.55

Prova audio

Scusa per la qualità audio, registrata da una telecamera durante un live, però l'idea dovrebbe renderla.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

29-03-10 17.57

mi pare di aver visto che il tasterista Greg faccia un clissato sui tasti neri...semplicemente,... poi serve il suono giusto come appunto un calliope e degli ottavini
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-03-10 18.43

@ Animapone
Prova audio

Scusa per la qualità audio, registrata da una telecamera durante un live, però l'idea dovrebbe renderla.
sostanzialmente ripeti la scala due volte....che comunque è velocissima...

cosa intendete per calliope?
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-03-10 18.47

@ stefyrone
Io ho fatto in questo modo per la scala discendente.
Ho un motif xs e lavoro sempre nel modo sequencer, perchè si possono sfruttare fino a 16 suoni / tracce, e qui servono tutti.
Praticamente ho usato un suono di flauto sulla parte destra e quello di brass sulla sinistra.
Ho suonato tutto con la mano destra e suonando ( scusa la ripetizione) una nota alla volta, praticamente viene una scala discendente che copre tutte le ottave della tastiera, dalla parte destra a quella sinistra.
Il modo per farlo è raddoppiare le note di flauto usando altre tracce.
Forse è un pò complicato da spegare ma ci proverò.
Su una traccia metti il flauto, su un'altra metti sempre un flauto ma con il pitch spostato in modo da farti il controcanto al primo flauto e regoli il range di note sul quale deve agire, poi sulle altre tracce metti sempre lo stesso suono di flauto e ti regoli picth e range di tasti finchè non arrivi a fare tutta la scala.
Adesso ho poco tempo, ma se vuoi poi ti spiego meglio.
Ciao.
mi piace troppo come lo hai fatto nella registrazione.

cercherò di farlo così.

però sinceramente non ho molto capito il discorso del flauto e spero che tu possa spiegarlo meglio quando avrai più tempo.

potrei splittare la tastiera 5 ottave della triton in due: a sx una di synth brass, e a dx quella di flauti, così al momento della scalata basta solo che passi da uno split all'alltro....
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

29-03-10 18.53

@ gibbs
sostanzialmente ripeti la scala due volte....che comunque è velocissima...

cosa intendete per calliope?
Calliope è il nome di quel suono "flautesco". Dato che è un classico suono anni 80, c'è la possibilità che tu possa trovare una patch già con un nome simile (anche "callilead" o simili).

La scala è ripetuta 2 volte (la seconda è più lunga e andrebbe fatto con l'aggiunta anche dei synthbrass).
Il problema riguarda tutta la gestione di split e layer di tutta la canzone, per cui alla fine (data anche la velocità della scala) non riesco ad inserire anche il cambio suono mentre la effettuo.
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

29-03-10 19.34

@ Animapone
Calliope è il nome di quel suono "flautesco". Dato che è un classico suono anni 80, c'è la possibilità che tu possa trovare una patch già con un nome simile (anche "callilead" o simili).

La scala è ripetuta 2 volte (la seconda è più lunga e andrebbe fatto con l'aggiunta anche dei synthbrass).
Il problema riguarda tutta la gestione di split e layer di tutta la canzone, per cui alla fine (data anche la velocità della scala) non riesco ad inserire anche il cambio suono mentre la effettuo.
ho capito grazie.

per quanto riguarda la scala, sto ascoltando attentamente la versione studio e credo di aver capito ome poter settare lo split sulla mia triton.

indico con il numero l'ottava, da 1 (alta a dx) a 5 (bassa a sx).

1 flauti
2flauti
3,4,5 brasses ...però devo vedere se spezzare la 5 dalla 3+4 per avere dei brasses più "alti" di ottava per la particina durante il ritornello dopo l'assolo, perchè vorrei farla se riesco, sennò amen.

avete registrazioni vostre in live? non dei toto intendo emo, perchè vorrei vedere-sentire come le fate, anche per intero
Edited 29 Mar. 2010 17:34
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

29-03-10 22.03

Per spiegarmi meglio ti ho fatto uno schemino, questo è il link:
http://yfrog.com/j7rosannasetj

Per fare la particina di brass, io ho utilizzato un'altra traccia, settando sempre due brass in layer, uno di un'ottava più alto.
Così passo da un suono all'altro semplicemente cambiando traccia, poi questi due momenti non sono neanche attaccati, quindi passo da una traccia all'altra con tutta tranquillità.emo

Un'appunto sullo schemino: io ovviamente ho settato il flauto base a +12, se il tuo è a 0 gli altri "pezzi di flauto" devi trasportarli a -8 e -9 anzichè +3 e +4.
Ciao.
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

29-03-10 22.11

http://www.youtube.com/watch?v=nRGBAqZMWxU.... Qui trovi qualcosa, magari
  • stefyrone
  • Membro: Guest
  • Risp: 84
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

29-03-10 22.31

Molto interessante il video! Thanks!
  • khymbo
  • Membro: Senior
  • Risp: 387
  • Loc: Roma
  • Thanks: 5  

30-03-10 00.07

i'm very impressed
ma è su un dvd questo estratto del tastierista?
toto falling in between? scusate ma non conosco bene
gli album della band e devo riconoscere inoltre anche la valenza della dinamica del triton
Edited 29 Mar. 2010 22:10
  • ermusicista
  • Membro: Senior
  • Risp: 567
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 20  

30-03-10 00.54

Può darsi che il video faccia parte dei bonus del Dvd Falling in between tour, io l'ho trovato per caso sul tubo..
  • cick
  • Membro: Expert
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 136  

30-03-10 19.45

Animapone ha scritto:
Prova audio

Scusa per la qualità audio, registrata da una telecamera durante un live, però l'idea dovrebbe renderla.


caro Anima...lo sai che anche io adoro i ToTo (vedi il solo che ti ho inviato tempo faemo). la scala discendente che hai linkato ha una buona resa. tuttavia credo che se la stessa, provassimo ad eseguirla aggiungendovi delle terze, forse il risultato esecutivo potrebbe risultare ancora più efficaceemo
  • mimmosviso
  • Membro: Expert
  • Risp: 999
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 58  

30-03-10 21.41

CIAO GIBBS, il video proposto chiaramente non è della formazione storica E FONDAMENTALE dei TOTO. PER rispondere al tuo quesito io ho fatto per 3 anni questo brano con un gruppo cessato 4 anni orsono ed usavo un dx7 II FD synt brass+ TG 500 synt analog ,che ho messo ora in vendita, abbinato AD un syntbrass della PA60 KORG.IN MERITO a quando alza la mano sinistra si tratta della precisa sequenza che si trova nell'incisione del cd e nei video, ch'è stata sempre la stessa ,identica, tranne che per queste ultime formazioni dei TOTO , soprattutto, rifatte da STEVE Lukater. L'EFFETTO doveva essere simile al CALLIOPE, CIOE' PAD+WISTLE generazione dx7. NEL video in oggetto,ripeto credo propio che quando alza la mano LUI non suoni. CIAO!
mimmosviso
  • gibbs
  • Membro: Expert
  • Risp: 2272
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 86  

31-03-10 01.29

mimmosviso ha scritto:
IN MERITO a quando alza la mano sinistra si tratta della precisa sequenza che si trova nell'incisione del cd e nei video, ch'è stata sempre la stessa ,identica, tranne che per queste ultime formazioni dei TOTO , soprattutto, rifatte da STEVE Lukater. L'EFFETTO doveva essere simile al CALLIOPE, CIOE' PAD+WISTLE generazione dx7. NEL video in oggetto,ripeto credo propio che quando alza la mano LUI non suoni. CIAO!
mimmosviso


grazie. è chiaro che lui non suoni, e proprio perchè lampante ho postato questo video...
ora grazie ai vostri consigli ho trovato qualcosina che forse può andare, ma ho ancora avuto poco tempo. spero nei prossimi giorni....
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

31-03-10 11.27

@ cick
Animapone ha scritto:
Prova audio

Scusa per la qualità audio, registrata da una telecamera durante un live, però l'idea dovrebbe renderla.


caro Anima...lo sai che anche io adoro i ToTo (vedi il solo che ti ho inviato tempo faemo). la scala discendente che hai linkato ha una buona resa. tuttavia credo che se la stessa, provassimo ad eseguirla aggiungendovi delle terze, forse il risultato esecutivo potrebbe risultare ancora più efficaceemo
Si ricordo benissimo emo

Grazie del suggerimento, appena posso proverò a vedere che succede con le III.