Synth bass moog oppure?

  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

31-03-10 12.07

salve a tutti ,mi chiedevo quale altro synth si potesse avvicinare ad un moog per suonare prevalentemente bassi e lead..non cerco roba vintage bella ma poco felice da portare sui palchi.cerco qualcosa di affidabile ,quindi piu recente e che abbia un suono non troppo acido ,ma piu caldo stile moog appunto.non potendomi permettere un moog chiedo se qualcuno sa dirmi qualcosa in merito.Preferirei synth analogici pero'.........grazie
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-03-10 12.13

Guarda che alcuni negozi stanno " svendendo " il Little p. a 700 euri.....
emo
  • anonimo

31-03-10 13.31

affascinante domanda che consentirà al forum di litigare per ore sul primato fra vintage e rifacimenti, e fra vst e real analog, arrivando alla fine agli insulti.

Puoi rovinare questa bellissima opportunità precisando che budget hai, che strumenti hai già e non vuoi "raddoppiare", se usi o no un computer, se suoni live, e se cerchi un synth a tastiera o ti basta un modulo. In tal caso magari si riesce a darti qualche dritta ("non posso permettermi un moog" significa "meno di 700/800 euro per un phatty usato, o meno di 500 per un prodigy senza midi? Chairisci anche questo).

Se invece volevi solo aprire un dibattito puramente teorico sui bassi analogici, in cui fare sfoggio di erudizione e facendo finta che non ci sia già vintagesynths.com, attendi in linea che ti passo l'operatore kyma1999.

Edited 31 Mar. 2010 11:32
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

31-03-10 13.40

clouseau57 ha scritto:
Guarda che alcuni negozi stanno " svendendo " il Little p. a 700 euri.....

Intendi lo stage edition 2?
Se si,quali negozi?(puoi anche rispondermi in privato,grazie)
Edited 31 Mar. 2010 11:41
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

31-03-10 13.42

Fra un po' sarà in vendita il Mpho Keyboard della Dasve Smith Instruments.... emo

Analogico monofonico e aggressivo, 37 tasti.
Circa 600 euro nuovo.
Magari lo compri e ci dici com'è! emo
  • anonimo

31-03-10 13.48

i suggerimenti di eminenza e jpj sono correlati, oltre che entrambi sensati:

l'uscita del mopho provocherà qualche ribasso su phatty,

perciò forse ti conviene aspettare comunque che esca il mopho keyboard,

sia perché potrebbe essere la soluzione per te (dipende CHE bassi vuoi: i sub del mopho sono massicci, il phatty è comunque moog, per fare cose più taglienti c'è MEK), sia perché cambierà il mercato aiutandoti.

Il mopho modulo si vede in giro a 250 e anche meno (da 400 che costava).

Poi ci sarebbe tutto l'usato...

Siamo sulla tua fascia di prezzo?


Sennò c'è sempre il nuovissimo Korg Monotron: con 60 euro hai un filtro inimitabile [e guai a chi tenta di imitarlo o di dire che è imitabile!].

L'unico svantaggio è che siccome è un citofono viene venduto insieme a cancelli automatizzati di ferro battuto che pesano 700/800 chili, o a portoni di cristallo da condominio,

quindi bisogna vedere se ci sta nel tuo setup


Edited 31 Mar. 2010 11:52
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

31-03-10 13.59

attilio55 ha scritto:
affascinante domanda che consentirà al forum di litigare per ore sul primato fra vintage e rifacimenti, e fra vst e real analog, arrivando alla fine agli insulti.


Venghino, siore e siori, alla mirabolante battaglia fra tastieristi! Patatine, gelati, bibiteeee! emo

... detto ciò, altra macchina real analog piuttosto abbordabile da valutare (= meritevole di un ascolto diretto): Waldorf Pulse. 300 euro circa... magari nella versione PLUS. A breve dovrei riuscire a stendere una piccola demo e qualche considerazione per il blog in calce.

Ciao!
Jacopo
  • pino767
  • Membro: Guest
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 0  

31-03-10 15.05

io non so se un little phatty si trova a 700.comunque non sono per comprare strumenti usati in linea di max.la cifra che posso spendere e' intorno alle 500/600.e non volevo plug con il computer.io voglio una tastiera vera non un software con il computer.Avevo pensato anche al microkorg ma ripeto preferivo qualcosa di analogico.Forse il mopho keyboards potrebbe essere buono,ma conoscendo i dave smith instruments mi sembrano troppo acidi e taglienti e non troppo caldi come i moog.grazie attemdo risposte
  • anonimo

31-03-10 15.38

pino767 ha scritto:
conoscendo i dave smith instruments mi sembrano troppo acidi e taglienti


se parli degli evolver, che appunto sono "taglienti" per scelta,

allora il mopho suona proprio diverso, non è il calore che gli manca (anzi, è proprio una macchina "grassa", sensuale, casomai un po' "morbida sui fianchi")

Se invece hai già suonato e sentito bene (ma bene, bene?) il prophet08 e non ti piace, lascia perdere i vari mopho. Il filtro e gli inviluppi sono quelli, in più ci sono "solo" [solo?!?] i suboscillatori.

Quanto alle perplessità sull'usato,

Se parliamo di queste macchine (phatty, DSI) vai tranquillo.

Cioè: ovviamente provale, che non siano rotte, ma sono macchine di 2 anni fa, anche solo la parte meccanica ha davanti 5/10 anni di vita, l'elettronica 20, poi comicerà anche per loro l'era dei ricambi introvabili ecc.

Infine: il 700 dei phatty, devi aspettare che si concretizzi.

Quanto è uscito il tetr4, il mopho ci ha messo un mese a passare da "Introvabile" a "300" a "250".

Il phatty viaggia a 800 ca, dai al mopho il tempo di farsi qualche cliente, e 200 euro se ne vanno.


pino767 ha scritto:
Avevo pensato anche al microkorg


emoemo

Edited 31 Mar. 2010 13:38
  • kyma1999

31-03-10 15.50

il basso "moog" stile minimoog o rogue etc...è molto rotondo, molto apprezzato e usatissimo per esempio nella musica soul/disco, ma anche fusion, garage house, pop.....è molto versatile.

esistono molti suoni o voci di basso....un po come i bassi acustici....se vuoi un basso moog vintage ad esempio puoi prendere il Moog Rogue, il prodigy, oppure anche il moog source...sono tutti vintage e funzionano tutti bene, costano meno di un model d....altrimenti non ci sono storie: moog voyager oppure little phatty.
adesso nn so esattamente quanto tu voglia spendere, ma credo che un buon prezzo tra questi prima o poi lo troverai.

altrimenti ti potrei consigliare un DSI tetr4, piccolo e compatto....è analogico e con i sub oscillatori va molto bene per fare suoni di basso, chiaramente con l'impronta curtis! inoltre puoi usarlo anche per altro, nn solo per bassi e leads essendo polifonico a 4 voci.

una macchina eccezzionale per i bassi, che non costa moltissimo e completamente analogica è lo studio electronics ATC-1X con la cartuccia di serie Mini....molto caldo, suono di primissima qualità.
altrimenti il clone studio electronics del minimoog, ossia SE1X....

che genere musicale devi suonare?

  • kyma1999

31-03-10 15.57

@ pino767
io non so se un little phatty si trova a 700.comunque non sono per comprare strumenti usati in linea di max.la cifra che posso spendere e' intorno alle 500/600.e non volevo plug con il computer.io voglio una tastiera vera non un software con il computer.Avevo pensato anche al microkorg ma ripeto preferivo qualcosa di analogico.Forse il mopho keyboards potrebbe essere buono,ma conoscendo i dave smith instruments mi sembrano troppo acidi e taglienti e non troppo caldi come i moog.grazie attemdo risposte
il roland sh 101? tastiera a 3 ottave, completamente analogico (non ha nemmeno il midi) e filtro risontante a 24 dB....è acido ovviamente, però è in linea con quello che cerchi, inoltre nn ha nemmeno i presets....è proprio old school (è vintage, 1982)...attento all'accordatura che è un delirio, e la macchina è anche piuttosto delicata e sensibile a sbalzi di tensione etc.

  • anonimo

31-03-10 16.04

Kyma1999 ha scritto:
nn so esattamente quanto tu voglia spendere


kyma: lo ha scritto prima, 500/600, a chiare lettere.

Quindi ciao ciao voyager, c'eravamo arrivati da soli. ciao atx, ciao se1, eccetera. Mancava il moog 55 e poi la lista era completa.

leggere prima di aprire bocca no, eh?

benvenuto, Kyma. Grazie per la consueta "breve storia del synth" con cui precedi ogni risposta.

Pino767, ti presento Kyma. Te lo avevo preannunciato, ma come vedi è arrivato nel suo stile inconfondibile.

Ti lascio in sua compagnia.

Quando non ce la fai più, la lametta per le vene è lì nel cassetto vicino all'Oasys.

Edited 31 Mar. 2010 14:09
  • kyma1999

31-03-10 16.24

no allora, intanto tu devi imparare a farti i c....tuoi....il forum è libero, non è tuo e RISPONDIAMO come ci pare....inoltre leggi bene cosa ho consigliato:

Roland SH 101 lo trovi tra le 500 e le 700 euro....e ci siamo.

DSI Tetr4 costa 699 nuovo.....e ci siamo.

Moog Prodigy e Source, ma anche Rogue, sono tutti ampiamente sotto i 800/900 euro.....e ci siamo....

ATC1X la versione 1 (senza le 4 cartucce) usata a 800 euro la trovi....100 euro in piu o meno non credo facciano la differenza.
ATCX è un altra cosa, impara a leggere...è la nuova versione che ha tutti e 4 i filtri in memoria senza selettore esterno...la vecchia Atc1x degli anni 90 la trovi a 800 euro, e puoi trovare anche Se1X....USATI chiaramente.


SE LEGGI BENE ho detto "altrimenti se vuoi il VERO basso moog e non ti vanno bene nemmeno moog economici, non ci sono storie, voyager rack oppure little phatty usato....." perchè non puoi pretendere un auto al prezzo di uno scooter, a meno che non ti accontenti dell'usato....
anche perchè nessuna macchina analogica economica suona cmq identica a un vero moog....tra l'altro da quello che ho capito la vuole a tastiera, ancora peggio....nemmeno un doepfer minimalissimo con 3 moduli gli andrebbe bene.
  • anonimo

31-03-10 16.31

5, 4, 3 ,2 , 1.....

il missile kyma1999 è partito in orbita.

lancio perfettamente riuscito


Raccopmando in particolare l'ATX "senza cartucce". ha un filtro che suona davvero potente. Senza cartucce, spacca proprio. emoemoemo

Se hai un ATX funzionante a 800 (intendo: "filtri inclusi". Sai, io devo suonarci, non farci le conferenze sui forum), lo ritiro io, subito.

Un giorno di vacanza per ricaricare le batterie, mai, eh, Kyma. le ganasce devono sempre essere in movimento...emo





  • kyma1999

31-03-10 16.42

ATC1X ha di serie la cartuccia del moog....poi puo essere ampliato con ulteriori 3 cartucce, ossia SEM (oberheim), 18dB stile TB 303, e Arp 2600...adesso hanno fatto anche quella del CS80 yamaha, ma non so se sia compatibile con atc....

cmq un tempo dovevi mettere la cartuccia nel atc, sul retro, per cambiare filtro ovviamente dovevi estrarla....questo rendeva scomodo e impossibile l'uso dei 4 fltri contemporaneamente....poi hanno inventato l'esternal filter bay, che permetteva di inserire tutti e 4 i filtri, ma cmq c'era un selettore per poterli "attivare"....meglio che dover estrarre la cartuccia.

Adesso hanno fatto ATC-X quad che ha DI SERIE tutti e 4 i filtri nella macchina, non è necessario nessun selettore, quindi puoi avere patches che usano piu filtri tutte memorizzate, molto comodo.

CMQ QUALUNQUE ATC, ha di serie il filtro MINI, ossia l'emulazione del ladder filter, quindi dato che l'utente voleva il basso stile moog, un qualsiasi atc1 base va bene.....

il problema di cui parli te è se vuoi tutti e 4 i filtri, allora si il prezzo lievita, ma nemmeno moltissimo, nuovi i filtri costano sui 130 dollari l'uno....non costano 1000 euro cadauno.

atc1

su mercatino un po di tempo fa c'era uno che lo vendeva a 800 euro, con il filtro minimoog....però nn l'ho preso perchè a me interessa prendere il quadfilter con tutti e 4 i filtri installati.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10796
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

31-03-10 16.56

Il negozio era questo.
Purtroppo il Little p II era una demo che e' stata venduta.....emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

31-03-10 17.03

sull'usato direi che il Waldorf pulse sia ottimo.
Soprattutto sui bassi classici Moog è una garanzia.

sul nuovo van bene quegli ageggi come il tetr4....
  • eminenza67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1290
  • Loc: Roma
  • Thanks: 81  

31-03-10 17.39

salvafunk ha scritto:
sul nuovo van bene quegli ageggi come il tetr4....

Oggi mi è arrivato l'"aggggeggggio" e dalla prima impressione(10 minuti) ha dei bassi belli "corposi e rotondi".Per informazione,l'ho preso "usato" perfetto in ogni sua parte,ho dovuto vendere il mio caro Virus "A"ma non sono assolutamente pentito dello "scambio",anzi,completamente soddisfatto,ma se cerchi la timbrica MOOG,comprati un MOOG.Ma devi comunque rivolgerti al mercato dell'usatoemo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

31-03-10 22.01

attilio55 ha scritto:
affascinante domanda che consentirà al forum di litigare per ore sul primato fra vintage e rifacimenti, e fra vst e real analog, arrivando alla fine agli insulti.


...se ci sei di mezzo tu è poco ma sicuro... sei su questo forum da meno di un mese e piazzi commenti come fossi un navigato forumer... mah...

attilio55 ha scritto:
leggere prima di aprire bocca no, eh?
benvenuto, Kyma. Grazie per la consueta "breve storia del synth" con cui precedi ogni risposta.
Pino767, ti presento Kyma. Te lo avevo preannunciato, ma come vedi è arrivato nel suo stile inconfondibile.


...se continui su questa strada un bel premio TROLL dell'anno non te lo toglie nessuno.
Edited 31 Mar. 2010 20:03
  • anonimo

31-03-10 23.31

Ho passato su questo pianeta 55 anni, di cui 51 a suonare e 40 a lavorare pagandomi di tasca mia gli strumenti...

... quindi ero "navigato" ben prima di arrivare su questo forum.

Non ho capito cos'hai da dire sul tema del thread, comunque.

Niente, come al solito. Solo indaffarato a fare il cagnetto di scorta a Wikipedia1999...