Quale workstation ha il maggior numero di librerie...

  • ottavanota
  • Membro: Expert
  • Risp: 945
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 39  

31-03-10 12.36

Sapreste dirmi quale fra Motif, Fatom, M3, PC3 etc. posseggono un maggior "parco" di librerie (possibilmente FREE). Per esempio per Motif esiste lo stranoto MOTIFATOR! E per le altre?
grazie... pioveranno THANKS emo ( emo non e' corruzione... e' un esortazione emo )
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

31-03-10 13.00

@ ottavanota
Sapreste dirmi quale fra Motif, Fatom, M3, PC3 etc. posseggono un maggior "parco" di librerie (possibilmente FREE). Per esempio per Motif esiste lo stranoto MOTIFATOR! E per le altre?
grazie... pioveranno THANKS emo ( emo non e' corruzione... e' un esortazione emo )
Ciaoemo

m3 non ha vere e proprie "librerie" ma consente di caricare tramite usb una infinita' di suoni , man mano forniti sia dalla casa madre (korg o esound distributore per italia), sia dai privati che preparano i propri suoni e cortesemente li mettono on line a disposizione, nei vari forum piu o meno ufficiali. Vedi karmalab mi pare..


Quanto a librerie, o numero di suoni in genere, la piu ricca di base era senza dubbio la korg triton extreme.
Credo che in pochi abbiano ascoltato tutti i timbri presenti a bordo, alcuni dei quali forse anche poco utili.

Su motif hai detto tu, per quanto riguarda Fantom credo che la rom sia piuttosto ricca di suo, ma non mi risulta la stessa ricchezza di librerie esterne o da sito ufficiale. Ma qui potrei sbagliare.. verifica!

Un saluto SK emo
  • bruggio
  • Membro: Senior
  • Risp: 687
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 12  

31-03-10 13.27

per roland c'è roland clan! cerca su google e trovi un sito di utenti roland su cui si dovrebbero trovare molte cosette
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-03-10 14.44

ottavanota

Se fossi in te ragionerei in modo diverso (non per nulla sono un utente Mac... emo).

Innanzitutto trovo poco produttivo aver posto una domanda simile per il semplice fatto che le librerie di suoni sono realizzate da gente che lo fa con passione e per professione.
Ti piacerebbe se uno chiedesse: "Dove posso trovare uno che fa il lavoro di ottavanota, ma a gratis???"

Poi, ritengo che sia scarsamente significativa la quantità di timbri a disposizione per un sintetizzatore, perché è la qualità quella che conta. Pensa ad esempio a quanti timbri sono stati sviluppati per la Yamaha DX7 emo

Di conseguenza, potresti avere uno strumento corredato da un paio di librerie eccellenti, composte magari da una decina di timbri ciascuna, che surclassa tutto il resto.

Aggiungi poi il fatto che a seconda dei gusti personali una libreria potrebbe essere insostituibile per uno mentre potrebbe essere inutile per un altro.

Ed in conclusione, ritengo assurda l'idea di riempirsi HD, DVD e supporti USB di patches, campioni, loop e chi più ne ha più ne metta, magari scopiazzati quà e là, quando poi se ne usa la centesima parte.
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

31-03-10 14.47

Buongiorno a tutti....
cercavo suoni free su motifator ma mi sono imbattuto solo in suoni free per chi ha plg on board...
dove devo cercare??? emo
  • Musicantante
  • Membro: Expert
  • Risp: 2067
  • Loc: Messina
  • Thanks: 97  

31-03-10 14.47

michelet ha scritto:
ottavanota

Se fossi in te ragionerei in modo diverso (non per nulla sono un utente Mac... emo).

Innanzitutto trovo poco produttivo aver posto una domanda simile per il semplice fatto che le librerie di suoni sono realizzate da gente che lo fa con passione e per professione.
Ti piacerebbe se uno chiedesse: "Dove posso trovare uno che fa il lavoro di ottavanota, ma a gratis???"

Poi, ritengo che sia scarsamente significativa la quantità di timbri a disposizione per un sintetizzatore, perché è la qualità quella che conta. Pensa ad esempio a quanti timbri sono stati sviluppati per la Yamaha DX7 emo

Di conseguenza, potresti avere uno strumento corredato da un paio di librerie eccellenti, composte magari da una decina di timbri ciascuna, che surclassa tutto il resto.

Aggiungi poi il fatto che a seconda dei gusti personali una libreria potrebbe essere insostituibile per uno mentre potrebbe essere inutile per un altro.

Ed in conclusione, ritengo assurda l'idea di riempirsi HD, DVD e supporti USB di patches, campioni, loop e chi più ne ha più ne metta, magari scopiazzati quà e là, quando poi se ne usa la centesima parte.



Quoto ma a livello conoscitivo, ovvero solo per curiosità piacerebbe saperlo anche a me!!!emo
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

31-03-10 14.53

@ michelet
ottavanota

Se fossi in te ragionerei in modo diverso (non per nulla sono un utente Mac... emo).

Innanzitutto trovo poco produttivo aver posto una domanda simile per il semplice fatto che le librerie di suoni sono realizzate da gente che lo fa con passione e per professione.
Ti piacerebbe se uno chiedesse: "Dove posso trovare uno che fa il lavoro di ottavanota, ma a gratis???"

Poi, ritengo che sia scarsamente significativa la quantità di timbri a disposizione per un sintetizzatore, perché è la qualità quella che conta. Pensa ad esempio a quanti timbri sono stati sviluppati per la Yamaha DX7 emo

Di conseguenza, potresti avere uno strumento corredato da un paio di librerie eccellenti, composte magari da una decina di timbri ciascuna, che surclassa tutto il resto.

Aggiungi poi il fatto che a seconda dei gusti personali una libreria potrebbe essere insostituibile per uno mentre potrebbe essere inutile per un altro.

Ed in conclusione, ritengo assurda l'idea di riempirsi HD, DVD e supporti USB di patches, campioni, loop e chi più ne ha più ne metta, magari scopiazzati quà e là, quando poi se ne usa la centesima parte.
concordo anch'io, ma...
se uno non prova "tutto" come fa a scegliere quello che li serve?
  • kyma1999

31-03-10 16.07

beh un tempo per certi strumenti non solo c'erano molti suoni a disposizione ma anche belli....ad esempio korg wavestation, roland jd800/990, roland d50, korg m1, korg trinity.....oggi trovo la situazione molto cambiata.
anche per triton ci sono moltissimi suoni: ad esempio su Kidnepro, per la triton ci sono tipo 12 banchi di suoni.

  • anonimo

31-03-10 16.16

pierorudess ha scritto:
se uno non prova "tutto" come fa a scegliere quello che li serve?


nota a margine:

se uno "prova tutto", non suona mai.

Passa le giornate a fare browse sui preset.

Io, più che la workstation con più librerie, cercherei quella con i suoni più belli (campioni, qualità dell'hardware) a parità di prezzo.

Così quando scorri una libreria trovi metà dei suoni magari semplici ma usabili,

invece di 147 "fender piano" che sono uno più fiacco dell'altro.

Ho poi un'annotazione su m3:

io non uso preset, ma ho cercato dei preset (pagandoli) per m3 per dei suoni particolari da rielaborare.

Ohi: la "quantità" di librerie per m3 in realtà non è granché, in confronto a altre workstation citate. Sono rimasto sorpreso.

O tutti la usano come synth e se la programmano, o stanno ancora finendo di ascoltare i preset.


Edited 31 Mar. 2010 14:16
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

31-03-10 16.21

fusion79it ha scritto:
Buongiorno a tutti....
cercavo suoni free su motifator ma mi sono imbattuto solo in suoni free per chi ha plg on board...
dove devo cercare??? emo

emo
  • kyma1999

31-03-10 16.29

la verità è piu semplice....probabilmente.

oggi chi lavora in studio usa prevalentemente i vst instruments, atmosphere, trillian, ominisphere, titan, colossus, etc etc etc etc...ce ne sono decine e decine, con browser che integrano mille/duemila patches....anche molto di piu.

insomma, secondo me chi programma molto oggi lo fa sui synth analogici e va, mentre per i suoni "ibridi" e acustici si affida sempre di piu ai VST.

ecco che allora la cosa automaticamente mette le worskstations in secondo piano....semplice! un tempo probabilmente, nell'era puramente MIDI si programmava di piu anche perchè le fonti sonore da cui attingere erano il campionatore akai e emu, i synth digitali e workstation in generale.....
  • pierorudess
  • Membro: Senior
  • Risp: 414
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 16  

31-03-10 17.17

@ anonimo
pierorudess ha scritto:
se uno non prova "tutto" come fa a scegliere quello che li serve?


nota a margine:

se uno "prova tutto", non suona mai.

Passa le giornate a fare browse sui preset.

Io, più che la workstation con più librerie, cercherei quella con i suoni più belli (campioni, qualità dell'hardware) a parità di prezzo.

Così quando scorri una libreria trovi metà dei suoni magari semplici ma usabili,

invece di 147 "fender piano" che sono uno più fiacco dell'altro.

Ho poi un'annotazione su m3:

io non uso preset, ma ho cercato dei preset (pagandoli) per m3 per dei suoni particolari da rielaborare.

Ohi: la "quantità" di librerie per m3 in realtà non è granché, in confronto a altre workstation citate. Sono rimasto sorpreso.

O tutti la usano come synth e se la programmano, o stanno ancora finendo di ascoltare i preset.


Edited 31 Mar. 2010 14:16
Ammetto che il rischio è quello di cadere nella "bramosia" di avere tutto, ma, secondo me "provare" dei suoni per scegliere quello che più mi aggrada è giusto. Ma forse sono stato frainteso... io volevo intendere di non comprare a scatola chiusa, ma ponderare l'acquisto sulla base di quello che realmente serve e piace. Anche singoli suoni.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

31-03-10 18.50

Kyma1999 ha scritto:
oggi chi lavora in studio usa prevalentemente i vst instruments, atmosphere, trillian, ominisphere, titan, colossus, etc etc etc etc...ce ne sono decine e decine, con browser che integrano mille/duemila patches....anche molto di piu.

Volevo aggiungere una piccola considerazione a corollario di quanto dice il buon kyma emo

Se ci pensiamo bene le librerie di campioni alla fine sono "quasi" sempre le stesse.
Quando c'erano i floppy, chi aveva il campionatore possedeva centinaia di dischetti dappertutto... anche in bagno.
Poi si è passati al CD-ROM... che conteneva i suddetti floppy.
In seguito si è passati al DVD... che contiene i suddetti CD-ROM.

Adesso ci sono i software samplers ed i vari VST basati su campioni. Ma quanti campioni sono stati abilmente riciclati dalle software houses???

Per certi versi non esiste un vero e proprio progresso in questo campo, siamo invece noi che ci facciamo fregare dalle sirene... emo

E poi ci lamentiamo di Roland che "ricicla" i campionamenti... emo

Ritornando invece alla questione delle Patches o Voices, che dir si voglia, il "rischio" di acquistare librerie originali è relativamente elevato.
Infatti ogni produttore crea una serie di banchi "tematici", magari ispirandosi a timbriche già realizzate.
Di conseguenza capita spesso di trovarsi decine e decine di timbriche inutilizzabili.
Sintomatica è stata la mia esperienza con Keyfax dalla quale ho acquistato un pacchetto di ben 8 banchi, 2 dei quali erano assimilabili ad una vera e propria truffa.
Ciononostante, dopo aver regolarmente pagato i prodotti, ho manifestato la mia insoddisfazione a Keyfax.

Un'ultima considerazione. Avere a disposizione troppi timbri fa perdere molto tempo ed allontana dalla fase compositiva. Quante volte capita di trovare un suono che ispira, ma non si riesce ad andare oltre?
Ecco perché preferisco comporre musica con strumenti tradizionali come pianoforte ed archi. Che siano eccellenti o mediocri emulazioni, alla fine la musica è quella che conta.
Edited 31 Mar. 2010 16:57
  • kyma1999

31-03-10 18.53

guarda....è verissimo.....i campioni nuovi sono piu che altro nelle librerie acustiche....ad esso è uscito ad esempio il nuovissimo TITAN con piu di 200 strumenti midi campionati....però chissà da dove arrivano.
  • anonimo

31-03-10 19.30

pierorudess ha scritto:
ponderare l'acquisto sulla base di quello che realmente serve e piace. Anche singoli suoni.


credo che questo commercialmente non esista.

Non ho mai sentito di libraries "à la carte" dove preascolti tutto e acquisti una singola patch. Posso sbagliare, ma per trovare dei flauti etnici per l'm3 (con campionamenti) mi sono dovuto comprare un intero banco di suoni con dentro di tutto e di più...

Posso suonare a matrimoni di Al Qaeda quando voglio, adesso...emo

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

01-04-10 11.01

michelet ha scritto:
Se ci pensiamo bene le librerie di campioni alla fine sono "quasi" sempre le stesse


Vero. Magari - in virtù di maggiori capacità di storaggio e calcolo - ci si possono permettere meno economie in termini di frequenza, risoluzione, layer e punti di loop, ma difficilmente il lavoro certosino di campionamento di qualche buon anno - decennio? - fa verrà buttato alle ortiche.

michelet ha scritto:
Per certi versi non esiste un vero e proprio progresso in questo campo, siamo invece noi che ci facciamo fregare dalle sirene... emo


Le orecchie vanno tenute aperte emo

Aggiungo però due considerazioni. 1- alcuni campioni potenzialmente sono evergreen: oggi difficilmente preferiremmo una patch di piano di venti anni fa all'ultimo VST di grido, mentre se parliamo di timbri sintetici la partita è molto più aperta. 2- alcuni campioni a torto o a ragione sono il fiore all'occhiello di alcune aziende: non è escluso che vengano mantenuti negli anni, pure se magari triti e ritriti, proprio per evitare qualsiasi discontinuità (e magari qualsiasi discussione con l'utente che lamenta di come l'azienda X gli abbia venduto il prodotto Y privo del famosissimo timbro Z).

michelet ha scritto:
Sintomatica è stata la mia esperienza con Keyfax dalla quale ho acquistato un pacchetto di ben 8 banchi, 2 dei quali erano assimilabili ad una vera e propria truffa.


Ovvero?

michelet ha scritto:
Avere a disposizione troppi timbri fa perdere molto tempo ed allontana dalla fase compositiva.


Assolutamente d'accordo. Per questo sostengo che è importante spendere un po' di tempo, all'inizio, per imparare almeno i rudimenti della programmazione: si risparmierà un mucchio di tempo nel momento in cui bisognerà scegliere il timbro giusto e non ci si potrà permettere di scartabellare fra archivi infiniti di patches "quasi" adatte. Eppoi: dove lo mettiamo il gusto di utilizzare un timbro concepito e realizzato da noi stessi? Magari imperfetto, ingenuo, ecc. ecc.... ma nostro!

Ciao!
Jacopo

PS Ah, qualche interessante risorsa per Motif: MoBros
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

01-04-10 12.25

JM ha scritto:
Ovvero?

Avevo acquistato un pacchetto di 7 banchi per S90ES - che si chiama Complete Perfection Special e contiene i seguenti banchi:
Air
Axxe
Bs Knees
Motronix
Pulse
Regenerator
Vintage Keys

LINK

A mio modestissimo avviso i banchi Axxe (chitarre) Bs Knees (organi) Motronix e Pulse (synth ed effetti ritmici) sono di qualità parecchio modesta, senza contare poi che tutti gli arpeggi e le Performances non sono compatibili con S90ES - anche se diversamente dichiarato.
Infatti questi banchi erano stati sviluppati per Motif classic e/o S90, dove è risaputo che Performance ed arpeggi non sono importabili in Motif ES e S90ES.

Dove invece ho trovato qualità è stato nei banchi Regenerator (PLG150-AN), Vintage Keys ed Air, nonostante Performance ed arpeggi non li abbia potuti sfruttare.

Alla fine 204 dollari per 3 banchi di suoni direi che non è proprio conveniente... emo

Tra l'altro, ci sarebbero altri banchi che mi interessano, ma vista l'esperienza fatta non mi fido più.
Edited 1 Apr. 2010 10:28
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

07-04-10 17.13

Buongiorno a tutti....
cercavo suoni free su motifator ma mi sono imbattuto solo in suoni free per chi ha plg on board...
dove devo cercare??? emo
  • fusion79it
  • Membro: Senior
  • Risp: 624
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 14  

07-04-10 17.34

forza!!! è una domanda facile facile!!!!!
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

07-04-10 17.57

@ fusion79it
forza!!! è una domanda facile facile!!!!!
mi pare che in un altro post qualcuno abbia già risposto a questa domanda.
Tu cerchi i suoni per il motif es, ma sul nuovo sito motifator ci sono solo i suoni del motif xs, che tra l'altro mi pare contengano alcune librerie citate 2 o tre post più in su....
.
Edited 7 Apr. 2010 15:57