Aiuto: scelta mixer per set up live elettronico.

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-04-10 04.09

Salve gente! emo

Avrei bisogno del solito consiglio.

Dovrei fare un set up live per musica elettronica. Userò un paio di drum machine e un sequencer per i bassi.
Il problema è questo: avrei intenzione di collegarle tutte ad un mixer, così da mandare all'impianto solo un paio di cavi e regolare il resto da solo, per poter avere sotto controllo i volumi in tempo reale.
Vorrei infatti poter mutare a piacimento ognuno dei moduli.

Avevo pensato ad un mixer per dj, ma non mi intendo di come funzionano. Ho visto che ci sono anche a tre canali, ma reggono anche certi synth analogici o il suono verrebbe rovinato?
I normali mixer live nonmi sembrano efficai, poichè non tutti hanno il pulsante per mutare la traccia... e mi servirebbe qualcosa di dimensioni ridotte.

Un'altra soluzione a cui avevo pensato, visto che avrò sotto mano anche il Mac Book Pro, è quella di collegare tutto con la scheda audio al logic, comprarmi un Korg Nanocontrol e usare il mixer interno del Logic stesso per fare i pan pot, controllo volumi e mutare le trecce a piacimento. Sarà la soluzione migliore? che ne dite?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-04-10 12.07

Toc toc... nessuno???
emoemoemoemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

01-04-10 12.31

Secondo me ti conviene una scheda audio da attaccare al macbook.
Visto quello che hai detto, capisco che la configurazione potrebbe essere:
+ Numero di canali limitato, comunque tutti stereo.
+ Canali che arrivano gia' "effettati", cioe' non hai bisogno di EQ, compressore, Riverberi o chorus.
+ Modifiche dei missaggi durante il live limitate - pan-pot & mute.

Penso sicuramente alla scheda audio, prendine una con 8-10 canali, che possa andare anche senza essere collegata al PC (cosi' e' piu' affidabile, non si sa mai...), e che abbia buone funzionalita' di routing. In questa maniera riesci anche a far suonare logic contemporaneamente agli strumenti che usi.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-04-10 12.51

JoelFan ha scritto:
Penso sicuramente alla scheda audio, prendine una con 8-10 canali, che possa andare anche senza essere collegata al PC (cosi' e' piu' affidabile, non si sa mai...), e che abbia buone funzionalita' di routing. In questa maniera riesci anche a far suonare logic contemporaneamente agli strumenti che usi.


La scheda audio svincolata dal computer non è male come idea. Ne ho già due: Presonus Firebox (4 entrate) e Alesis I/O 26 (8 entrate).
Dico che non è male come idea perché mi sa che se uso uno degli strumenti (il Maschine) come plug in potrei avere problemi a richiamare i banchi di suoni e i preset.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

01-04-10 13.38

da quello che sembra non hai grandi necessità. Ti serve un mixer che abbia un po' di ingressi stereo...

Behringer RX1602 è uno dei mixer a rack con ben 8 ingressi stereo a jack (quindi 16 canali).

oppure il nuovo RX1202 che invece ha 8 canali e quindi la possibilità di gestire 4 macchine in stereo.

Ma non ho capito se queste macchine sono reali o virtuali...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

01-04-10 13.59

Sono reali eccome.

Una è pure analogica.
Dovrebbero essere massimo tre (per ora... emo)

Quello di cui ho bisogno e qualcosa non troppo ingombrante (da far entrare in un flight case stile dj) e che dia la possibilità di controllare i volumi e/o i canali on/off in maniera semplice.

IL Behringer, a parte la qualità di cui non mi fido poi troppo, forse creerebbe un po' di impaccio nel premere i bottoncini mute...
Edited 1 Apr. 2010 12:02