Pink floyd - the trial : Setup

04-04-10 15.55

Suono attualmente in una coverband dei Pink Floyd, e la canzone che ci piacerebbe fare è "The Trial", da The Wall. Per quelli di voi che non la conoscono, conta di un corposo arrangiamento orchestrale in stile Kurt Weill - Bertolt Brecht, che io sto trascrivendo. Potri mandarvi lo spartito per fare chiarezza, ma non l'ho ancora terminato. All'inizio, gli ottoni tengono il tempo in semiminime su un 4/4 moderato facendo tonica-dominante (mi-si-mi-si mi-si-mi-si fa-do-fa-do fa-do-fa-do ecc), ci sono delle campane stile chiesa, un flauto e degli archi in crescendo. Questo solo per l'intro. Poi nei ritornelli entrano delle arpe, il piano ecc. Ma è più semplice se l'ascoltate: su youtube c'è anche la versione live dell'Earl's Court di Londra dove fanno crollare il muro.

Ora, io attualmente possiedo un Yamaha CP33 e un Roland Sh-201. Però sono in procinto, o quasi, dato che i soldi li hanno i miei, di vendere queste due, o solo una, e comprare qualcosa di più "evoluto". La mia mente era andata, appunto, al Nord Stage EX, magari compact, e ad una master ad 88 tasti pesata per fare i pianoforti e le altre cosine. Naturalmente, non comprerei queste cose come un capriccio giusto per fare "The Trial", ma, data la sua complicazione, "fatta questa fatte tutte". Comprando quelle due spenderei circa due migliaia di euro, in quanto dal CP33 e l'Sh-201, che ha 4 mesi, un migliaio credo si riescano a tirar fuori. Ora la mia domanda è: si può fare una cosa del genere con il Nord Stage + una master 88 pesata? Mi viene da pensare che, avendo due mani e basta, alcuni suoni sarebbero da "programmare" (gli arpeggi delle arpe nei ritornelli, per esempio, o il crescendo di archi all'inizio). Non so se programmare è il verbo giusto: intendo istruire la tastiera sul farli suonare "da soli". Si può fare? O se no, cosa ci vuole? Faccio notare che di tastiere sono decisamente inesperto, avendo fin'ora usato il CP33 quasi solo come piano, e avendo il roland da 4 mesi. Secondo voi quelle due van bene? Cosa consigliate altrimenti?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-04-10 17.35

Io sinceramente non so cosa consigliarti, ma una volta anche io con un vecchio gruppo volevo fare The Trial (e chi non la conosce...emo).

La soluzione adottata era semplicemente quella di mandare via computer la base e suonarci sopra solo batteria chiarra e basso.

Io trovai in rete gratis il file midi del brano, lo portai su garage band e lo "sistemai un po".
Aveva un bel po' di tracce, compresa la voce principale che era assegnata a dei flauti (che ovviamente misi in mute). Aveva tutta la sezione di archi e di piano forte. Poi io aggiunsi la folla urlante alla fine e i rumori del muro che cade.
Forse sarebbe la soluzione migliore, non trovi?

04-04-10 18.16

Be', diciamo che il mio equipaggiamento consta esattamente di quello che ho detto. L'unico Mac in casa lo ha mia madre ed è tenuto come una reliquia. Perché il mio obbiettivo era rifarla il più possibile simile all'originale: sto trascrivendo tutto l'arrangiamento con fogli, matita e gomma. Per esempio, quando dice "showing feelings of an almost human nature" ti sei mai accorto che, oltre alla frase ascendente in ottavi "pausa-sol'-lad,-la-si-mi-sol-si-mi-<do mi>" (' e , sono per le ottave, <> intende l'accordo) c'è "qualcuno" che suona il "pausa-si-lad-si-do-si-la-sol" del tema? Sono questi piccoli dettagli che vorrei riprodurre.
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

04-04-10 18.25

E' un brano arrangiato in modo allucinante, tutto basato su una grandiosa orchestra!! Molto difficile da riprodurre con una sola tastiera e senza l'uso di sequenze....

A mio avviso è indispensabile avere almeno un paio di tracce (le principali di archi e ottoni) sotto come sequenza e poi suonarci sopra il resto....ma per fare questo non ci riusciresti nemmeno lontanamente con un nord stage ed una master, salvo accoppiargli un pc con sequencer e svariati VST.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-04-10 18.30

Thelonious_Monk ha scritto:
Per esempio, quando dice "showing feelings of an almost human nature" ti sei mai accorto che, oltre alla frase ascendente in ottavi "pausa-sol'-lad,-la-si-mi-sol-si-mi-<do mi>" (' e , sono per le ottave, <> intende l'accordo) c'è "qualcuno" che suona il "pausa-si-lad-si-do-si-la-sol" del tema? Sono questi piccoli dettagli che vorrei riprodurre.


Si me ne sono accorto. Il file midi che avevo trovato in rete aveva tutte queste accortezze.
Come ha scritto anche Charlie, ti conviene usare un computer, perchè o siete in tre o 4 con tre o quattro tastiere... o non le fai le basi come quelle.....
Al massimo, se non disponi di un computer per il live, puoi tentare di registrare la base a mandarla con un lettore c o simili, suonandoci sopra nei concerti.

04-04-10 21.13

JPJ ha scritto:

Si me ne sono accorto. Il file midi che avevo trovato in rete aveva tutte queste accortezze.
Come ha scritto anche Charlie, ti conviene usare un computer, perchè o siete in tre o 4 con tre o quattro tastiere... o non le fai le basi come quelle.....
Al massimo, se non disponi di un computer per il live, puoi tentare di registrare la base a mandarla con un lettore c o simili, suonandoci sopra nei concerti.

Ok, ora però fammi pensare:
tu, questo file midi come lo usavi? Cioè, lo mettevi in garageband e poi? Suonavi semplicemente sopra o c'erano cose strane da farci?
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

04-04-10 21.28

oppure, se vuoi evitare l'uso del computer, al posto del NS compri una workstation a tua scelta tra le tante disponibili e metti il midi usando il sequencer interno...li poi sta a te decidere quale WS ha gli orchestrali che ti piacciono di più.emo

04-04-10 21.49

Charlie78 ha scritto:
oppure, se vuoi evitare l'uso del computer, al posto del NS compri una workstation a tua scelta tra le tante disponibili e metti il midi usando il sequencer interno...li poi sta a te decidere quale WS ha gli orchestrali che ti piacciono di più.emo

Io però non ho ancora ben chiaro il concetto di Workstation.

Una workstation, precisamente, cos'è? Un esempio di Workstation qual è? E' il Motif XS? Cosa ci si fa? Scusate le domande imbecilli ma devo chiarire le mie idee...
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-04-10 21.55

Thelonious_Monk ha scritto:
Ok, ora però fammi pensare:
tu, questo file midi come lo usavi? Cioè, lo mettevi in garageband e poi? Suonavi semplicemente sopra o c'erano cose strane da farci?



Lo avevo semplicemente caricato su Garage band e avevo assegnato dei suoni giusti alle diverse tracce (eliminando quelle che non mi servivano)... poi lo mandavo in play e ci suonavamo sopra le parti di percussioni, di chitarra e un po' di basso.

04-04-10 22.05

Cioè suonavate solo alla fine? XD
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

04-04-10 22.11

@ Thelonious_Monk
Charlie78 ha scritto:
oppure, se vuoi evitare l'uso del computer, al posto del NS compri una workstation a tua scelta tra le tante disponibili e metti il midi usando il sequencer interno...li poi sta a te decidere quale WS ha gli orchestrali che ti piacciono di più.emo

Io però non ho ancora ben chiaro il concetto di Workstation.

Una workstation, precisamente, cos'è? Un esempio di Workstation qual è? E' il Motif XS? Cosa ci si fa? Scusate le domande imbecilli ma devo chiarire le mie idee...

si, esatto...il Motif è una workstation...pensala un pò come una tastiera "tuttofare", cioè che abbia come minimo una sezione multitimbrica ed un sequencer.

04-04-10 22.17

Il Sequencer è quello che mi permette di mandare "sequenze", ovvero parti dell'arrangiamento che suonano senza il mio diretto controllo (senza dita)? O cos'è?
Una sezione multitimbrica significa che posso suonare più timbri contemporaneamente, impostando io dove e come? O cosa?
Sento che sto facendo domande di una stupidità di proporzioni apocalittiche, ma fa lo stesso emo

E una buona workstation qual è? Il Motif? Andrebbe presa a 88 tasti oppure anche, chessò, un rack (se esiste) + una master? Il costo è simile a Nord Stage + Master?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-04-10 22.18

Thelonious_Monk ha scritto:
Cioè suonavate solo alla fine? XD


Praticamente sì. Il resto era solo una questione di canto.

Volevamo riproporre tutto the wall come una sorta di musical su un palco. Solo che ci hanno detto che i diritti sono proibiti e rischiavamo guai con la SIAE... e così è andato tutto a monte.

05-04-10 23.18

Thelonious_Monk ha scritto:
Il Sequencer è quello che mi permette di mandare "sequenze", ovvero parti dell'arrangiamento che suonano senza il mio diretto controllo (senza dita)? O cos'è?
Una sezione multitimbrica significa che posso suonare più timbri contemporaneamente, impostando io dove e come? O cosa?
Sento che sto facendo domande di una stupidità di proporzioni apocalittiche, ma fa lo stesso emo

E una buona workstation qual è? Il Motif? Andrebbe presa a 88 tasti oppure anche, chessò, un rack (se esiste) + una master? Il costo è simile a Nord Stage + Master?


Non c'è proprio nessuno che risponde?

Per esempio, ho visto in vendita qui sul sito un Korg M3 versione modulo a 1150 €. E' un buon prezzo? E' quello che mi serve? Cosa ci posso fare di preciso? Per la tastiera potrei, per esempio, attaccarla al CP33?
Edited 5 Apr. 2010 21:26
  • Antonello_Psc
  • Membro: Senior
  • Risp: 762
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 25  

05-04-10 23.43

L'unica cosa che ti faccio notare è che sul nord stage non c'è uno straccio di suono orchestrale, quindi fai tu!
Il nord stage è perfetto per pianoforti acustici, elettrici, hammond e qualche synth...per tutto il resto c'è mastercard ( ops...workstation)

05-04-10 23.55

Quindi si rafforza l'opzione Workstation... il suddetto M3 andrebbe bene? Posso dargli da mangiare due/tre tracce (chessò, archi + ottoni + arpe) da far suonare e io ci suono sopra il resto?
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

06-04-10 04.01

@ Thelonious_Monk
Suono attualmente in una coverband dei Pink Floyd, e la canzone che ci piacerebbe fare è "The Trial", da The Wall. Per quelli di voi che non la conoscono, conta di un corposo arrangiamento orchestrale in stile Kurt Weill - Bertolt Brecht, che io sto trascrivendo. Potri mandarvi lo spartito per fare chiarezza, ma non l'ho ancora terminato. All'inizio, gli ottoni tengono il tempo in semiminime su un 4/4 moderato facendo tonica-dominante (mi-si-mi-si mi-si-mi-si fa-do-fa-do fa-do-fa-do ecc), ci sono delle campane stile chiesa, un flauto e degli archi in crescendo. Questo solo per l'intro. Poi nei ritornelli entrano delle arpe, il piano ecc. Ma è più semplice se l'ascoltate: su youtube c'è anche la versione live dell'Earl's Court di Londra dove fanno crollare il muro.

Ora, io attualmente possiedo un Yamaha CP33 e un Roland Sh-201. Però sono in procinto, o quasi, dato che i soldi li hanno i miei, di vendere queste due, o solo una, e comprare qualcosa di più "evoluto". La mia mente era andata, appunto, al Nord Stage EX, magari compact, e ad una master ad 88 tasti pesata per fare i pianoforti e le altre cosine. Naturalmente, non comprerei queste cose come un capriccio giusto per fare "The Trial", ma, data la sua complicazione, "fatta questa fatte tutte". Comprando quelle due spenderei circa due migliaia di euro, in quanto dal CP33 e l'Sh-201, che ha 4 mesi, un migliaio credo si riescano a tirar fuori. Ora la mia domanda è: si può fare una cosa del genere con il Nord Stage + una master 88 pesata? Mi viene da pensare che, avendo due mani e basta, alcuni suoni sarebbero da "programmare" (gli arpeggi delle arpe nei ritornelli, per esempio, o il crescendo di archi all'inizio). Non so se programmare è il verbo giusto: intendo istruire la tastiera sul farli suonare "da soli". Si può fare? O se no, cosa ci vuole? Faccio notare che di tastiere sono decisamente inesperto, avendo fin'ora usato il CP33 quasi solo come piano, e avendo il roland da 4 mesi. Secondo voi quelle due van bene? Cosa consigliate altrimenti?
...ma... suoni in una cover band dei Pink Floydemo e scegli una canzone, che con i pink floyd, non centra proprio nulla....de gustibus!!emoemoemoemo ...secondo me ti stai solo incasinando la vitaemo!!!

Shine on...emo

06-04-10 11.12

E che vuol dire? Non sarà nello stile tipico dei PF, ma di sicuro non è brutta.
  • denism
  • Membro: Guest
  • Risp: 112
  • Loc: Alessandria
  • Thanks: 3  

06-04-10 11.52

Vorresti suonare un pezzo altissimamente orchestrale con una tastiera che non ha un solo campione di suono di orchestra???
Il nord stage EX fa ottimamente pianoforti acustici ed elettrici, hammond e ha una sezione synth che però non contiene nessun campione di strumenti acustici.
Inoltre il ns non ha sequencer (per far suonare alcune parti "da sole").

Hai bisogno di uno strumento tuttofare con suoni campionati e sequencer per fare quel pezzo.
Il nord stage non ha né l'uno né l'altro.

Se fai palestra ti sarebbe utilissima una Kurzweil K2600...
Quella più l'sh e sei a posto per un bel po'! :)

Ah... se vuoi sentire qualcosa dei pink floyd vai su www.myspace.com/gruppodmt
Ci sono due demo, uno è Battisti, l'altro i Pink.
Preso live alla prima uscita, quindi niente di che... ;-)
Per la cronaca il tutto è fatto con Nord Stage e Motif classic. Non ci sono sequenze, solo alcune parti campionate tipo la sveglia all'inizio di time, un accenno di on the run, l'inizio di the wall...
Edited 6 Apr. 2010 9:55

06-04-10 11.56

Bene, ora sulla workstation da prendere ho le idee ancora più confuse ;)

Allora, da quello che ho capito, le workstation a me utili sono il Motif XS, il Korg M3, il Roland Fantom G6/7/8, e questo Kurzweil K2600. Tutte e 4 mi permettono di fare quello che voglio (leggi "The Trial")? Ero più orientato verso l'M3 in quanto ho visto che il solo modulo costa poco più di 1000 € mentre le altre ben di più. Andrebbe bene? E' un acquisto sensato se vendessi l'Sh-201?