Arturia lancia origin a tastiera

  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

04-04-10 19.56

Origin Keyboard. Come vi sembra? guardando i video del modello a modulo sembra interessante, ma la versione Keyboard è uguale?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-04-10 20.07

Molto interessante, un hw ottimizzato per gestire ed ascoltare i vst arturia al meglio, design ORIGINale e a parer mio molto bello, bella scelta di suoni, prezzo penso abbastanza importante
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

04-04-10 20.51

WOW ecco questo
butta a mare tutti...
Uhm no non mi pare un host per vst cmq..
Edited 4 Apr. 2010 18:54
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

04-04-10 20.55

mmmm... un po' scopiazzato dal Radias, no?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-04-10 21.08

Era già un annetto che se ne parlava, forse anche più, certo quello schermo ed il pannello basculante ricordano radias ed oasys, però non è una soluzione malvagia.

@carmol, non un vero e proprio host per vst, ma un hw specifico per usare al meglio il sw arturia
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

04-04-10 21.14

Costerà mi sà un bel pò...quanto viene?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-04-10 21.21

Non vorrei ricordare male ma già ai tempi in cui venne presentato si parlava di 2500 euro, ma posso davvero sbagliarmi meglio aspettare che qualche sito pubblichi i prezzi
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

04-04-10 21.36

@ afr
Non vorrei ricordare male ma già ai tempi in cui venne presentato si parlava di 2500 euro, ma posso davvero sbagliarmi meglio aspettare che qualche sito pubblichi i prezzi
Su DV la danno per ora non disponibile a 2.798 euro...
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

04-04-10 21.40

@ klystron
Su DV la danno per ora non disponibile a 2.798 euro...
Un pò di inflazione emo però alla fine va nella fascia di prezzo di VA come il NL3 o virus TI super ficus
  • johnandy
  • Membro: Expert
  • Risp: 2315
  • Loc: Padova
  • Thanks: 122  

04-04-10 22.09

Si alla fine è nuovo, però è un bel soldo da sborsare... voglio dire metti sul piatto prophet 08 e un monoevolver key nuovi a quel prezzo emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3879
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

05-04-10 00.17

@ afr
Un pò di inflazione emo però alla fine va nella fascia di prezzo di VA come il NL3 o virus TI super ficus
Il NL3 non è più in produzione.
Il Nordwave costa 800 euro in meno (che non è poco).

Stefano

P.S.
A quel prezzo, magari potevano dargli un po' di polifonia in più delle 32 note
Edited 4 Apr. 2010 22:23
  • ziokiller
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9397
  • Loc: Treviso
  • Thanks: 1252  

05-04-10 00.26

Arturia lancia...? L'avevano "lanciata" già 3 anni fa, l'ho vista la prima volta al Musikmesse 2007... immagino abbiano incontrato molte difficoltà in questo progetto.

Se ben ricordo, il forumer Paolo Fanin aveva (o ha?) l'Origin desktop.

  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

03-07-10 16.31

Cosa ne pensate di questo synth? E' valido?
  • anonimo

03-07-10 22.38

MacJack ha scritto:
Cosa ne pensate di questo synth? E' valido?


Io ho la versione desktop emo
Non voglio fare quello che parla bene degli strumenti solo perche' ce li ha (nooooo...emo), comunque, per essere un VA, suona meravigliosamente, anche i suoni analogici (d'accordo, si sente che e' un VA, ma al mio orecchio suona piu' "grasso" e organico di macchine come la Supernova o il Virus, e non sto scherzando).

La programmazione ispira molto ed e' parecchio divertente (se si capisce un po di sintesi), molto di piu' delle architetture "statiche" della maggior parte dei synths. In pratica, ancora prima di programmare il suono (o durante), ti costruisci l'architettura stessa del synth virtuale - non una novita' assoluta (vedi Nord Modular e molti VST), ma, ripeto, l'approccio e' davvero di ispirazione. E poi suona che e' una meraviglia (sto preparando una patch con 3/4 timbri, nelle prossime settimane pubblico il video).

A parer mio, i difetti sono :

- Ci impiega un minuto e mezzo a partire
- Offre tutta quella (enorme) qualita' sonora ma ad un "prezzo" in termini di calcolo notevole (anche con una patch piccolina la percentuale di CPU in uso sale che e' una goduria)
- Lo schermo a colori e' un'ottima soluzione, pero' in effetti non essendo touchscreen ti obbliga a smanettare con il manopolone ed i tasti cursore in maniera spesso non intuitiva, e le dita formano dei fastidiosi nodi scorsoi
- E' DELICATO : mandagli un comando MIDI un po' storto e quello si incastra alla grande emo (ad esempio, alimentavo la mia Remote SL solo via USB ma non era abbastanza, questa ogni tanto si spegneva per un attimo, si riaccendeva subito e "sparava" all'Origin qualcosa di brutto : lui si incastrava e dovevo riavviarlo emo...Ho risolto con un alimentatore attaccato alla SL, ma con gli altri synths non mi e' mai successo)
- Se te lo metti vicino al letto e ti fai una foto, ti scambiano per un paziente sul punto di morte in ospedale

Pregi : tutto il resto (letteralmente) : un mondo di parametri, tante possibilita' di sintesi (vari modelli di filtri di qualita', vari modelli di oscillatori, wavetables...), step sequencer su 3 linee, effetti integrati - non validi come quelli di un Virus, ma migliori, per dire, di quelli di una Supernova -, interfaccia molto informativa (anche se a volte "pigi" lo schermo col dito emo), modalita' multitimbrica COMODISSIMA (non so gli altri synths moderni, ma per me e' la prima volta che un synth e' talmente garbato da chiedermi se voglio salvare anche le singole patch che ho incluso in una Multi che sto editando, e poi passare da una patch all'altra e' semplicissimo e intuitivo...Finalmente !!)

...E suona immenso...
  • MacJack
  • Membro: Expert
  • Risp: 1982
  • Loc: Verona
  • Thanks: 71  

03-07-10 23.29

@ anonimo
MacJack ha scritto:
Cosa ne pensate di questo synth? E' valido?


Io ho la versione desktop emo
Non voglio fare quello che parla bene degli strumenti solo perche' ce li ha (nooooo...emo), comunque, per essere un VA, suona meravigliosamente, anche i suoni analogici (d'accordo, si sente che e' un VA, ma al mio orecchio suona piu' "grasso" e organico di macchine come la Supernova o il Virus, e non sto scherzando).

La programmazione ispira molto ed e' parecchio divertente (se si capisce un po di sintesi), molto di piu' delle architetture "statiche" della maggior parte dei synths. In pratica, ancora prima di programmare il suono (o durante), ti costruisci l'architettura stessa del synth virtuale - non una novita' assoluta (vedi Nord Modular e molti VST), ma, ripeto, l'approccio e' davvero di ispirazione. E poi suona che e' una meraviglia (sto preparando una patch con 3/4 timbri, nelle prossime settimane pubblico il video).

A parer mio, i difetti sono :

- Ci impiega un minuto e mezzo a partire
- Offre tutta quella (enorme) qualita' sonora ma ad un "prezzo" in termini di calcolo notevole (anche con una patch piccolina la percentuale di CPU in uso sale che e' una goduria)
- Lo schermo a colori e' un'ottima soluzione, pero' in effetti non essendo touchscreen ti obbliga a smanettare con il manopolone ed i tasti cursore in maniera spesso non intuitiva, e le dita formano dei fastidiosi nodi scorsoi
- E' DELICATO : mandagli un comando MIDI un po' storto e quello si incastra alla grande emo (ad esempio, alimentavo la mia Remote SL solo via USB ma non era abbastanza, questa ogni tanto si spegneva per un attimo, si riaccendeva subito e "sparava" all'Origin qualcosa di brutto : lui si incastrava e dovevo riavviarlo emo...Ho risolto con un alimentatore attaccato alla SL, ma con gli altri synths non mi e' mai successo)
- Se te lo metti vicino al letto e ti fai una foto, ti scambiano per un paziente sul punto di morte in ospedale

Pregi : tutto il resto (letteralmente) : un mondo di parametri, tante possibilita' di sintesi (vari modelli di filtri di qualita', vari modelli di oscillatori, wavetables...), step sequencer su 3 linee, effetti integrati - non validi come quelli di un Virus, ma migliori, per dire, di quelli di una Supernova -, interfaccia molto informativa (anche se a volte "pigi" lo schermo col dito emo), modalita' multitimbrica COMODISSIMA (non so gli altri synths moderni, ma per me e' la prima volta che un synth e' talmente garbato da chiedermi se voglio salvare anche le singole patch che ho incluso in una Multi che sto editando, e poi passare da una patch all'altra e' semplicissimo e intuitivo...Finalmente !!)

...E suona immenso...
Un grosso thanks per la recensione emo
Dovrei sentirlo dal vivo... anche se io vorrei un vero analogico emo
Se tutto va bene un Little Phatty me lo porto a casa!!!
  • anonimo

03-07-10 23.37

MacJack ha scritto:
Un grosso thanks per la recensione emo
Dovrei sentirlo dal vivo... anche se io vorrei un vero analogico emo
Se tutto va bene un Little Phatty me lo porto a casa!!!


Ti capisco perfettamente per gli analogici, io sto facendo un pensierino al nuovo SEM o al Telemark emo
(il cui tipo di filtro, tra l'altro, non e' presente tra quelli dell'Origin...)
  • anonimo

11-07-10 17.13

scusate se vado totalmente OT, ma ho un problemino...
ho appena scaricato la versione demo dell'Arturia Moog Modular 2.2
ma l'onda quadra e l'onda triangolare di tutti gli oscillatori sono sporchissime e si sentono davvero molto piano, mentre quelle a dente di sega e sinusoidale sono perfette...
chi mi dice come si fa a rendere perfette anche le altre due onde? thanks
  • anonimo

11-07-10 23.39

@ anonimo
scusate se vado totalmente OT, ma ho un problemino...
ho appena scaricato la versione demo dell'Arturia Moog Modular 2.2
ma l'onda quadra e l'onda triangolare di tutti gli oscillatori sono sporchissime e si sentono davvero molto piano, mentre quelle a dente di sega e sinusoidale sono perfette...
chi mi dice come si fa a rendere perfette anche le altre due onde? thanks
scusate se rompo, ma ne ho bisogno emo
  • anonimo

20-07-10 00.05

@ anonimo
scusate se vado totalmente OT, ma ho un problemino...
ho appena scaricato la versione demo dell'Arturia Moog Modular 2.2
ma l'onda quadra e l'onda triangolare di tutti gli oscillatori sono sporchissime e si sentono davvero molto piano, mentre quelle a dente di sega e sinusoidale sono perfette...
chi mi dice come si fa a rendere perfette anche le altre due onde? thanks
era una stupidaggine...PWM a 0 emo scusate l'intasamento