KORG m50 Alcune informazioni!

  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

04-04-10 20.43

Ciao a tutti!
Sono nuovo qui e mi complimento per la professionalità del sito e delle discussioni.
Volevo chiedervi una piccola informazione. Sarei intezionato a prendere la Korg M50 88 tasti, e vorrei chiedervi se è possibile applicarci il footswitch(come quello di rudess x cambiare suoni in maniera automatica premendo il pedale). So che è una domanda stupida xò è molto importante per me sapere se è possibile applicarci questa funzione. E se è possibile, come si fa? spero di non chiedervi troppo e non essere pesante!;) Grazie in anticipo per le eventuali risposte! emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

04-04-10 23.14

Dal Manuale...Se non sei loggato all'Esound e' possibile che tu non riesca a visualizzare....comunque pag 49 e 33 del manuale.....
Selezionare i Program
Esistono diversi modi per selezionare i Program.
Ognuno è conveniente per certi aspetti:
• Usando “Program Select” e i controlli VALUE:
• Usando il menu Bank/Program Select:
• Usando il menu Category/Program Select:
• Usando un interruttore a pedale: PG pag. 228
• I messaggi MIDI di program change permettono di
selezionare i Program dall’esterno: PG pag. 218,
pag. 220 e pag. 392


Esistono diversi modi per selezionare le Combination.
Ognuno è conveniente per certi aspetti:
• Usando “Combination Select” e i controlli VALUE:
• Usando il menu Bank/Combination Select:
• Usando il menu Category/Program Select:
• Usando un interruttore a pedale: PG pag. 228
• I messaggi MIDI di program change permettono di
selezionare i Program dall’esterno: PG pag. 95,
pag. 218, pag. 220 e pag. 392

emo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

06-04-10 11.54

mmm penso di aver capito allora:D si il manuale l'ho scaricato pure io:D
Una cosa xò ancora mi è kiara.. come faccio a "dire" al pedale che premendolo deve andare su un suono che desidero io?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

06-04-10 12.30

@ serjt91
mmm penso di aver capito allora:D si il manuale l'ho scaricato pure io:D
Una cosa xò ancora mi è kiara.. come faccio a "dire" al pedale che premendolo deve andare su un suono che desidero io?
Il pedale semplicemente passa da un suono al successivo (es: da C01 a C02, poi da C02 a C03, ecc...) ma sei tu che, impostando i suoni in scaletta (presumibilmente su un banco user), fai in modo che i suoni risultino nell'ordine che desideri.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-04-10 13.37

Vai a pagina 43 del manuale e leggiti la sezione relativa ai "Preferiti". emo

ACC emo credevo intendessi il MO8 Yamaha...

In ogni caso, la risposta di Ziberto è quella giusta..emo
Edited 6 Apr. 2010 11:39
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

06-04-10 13.50

ah ho capito.. e che voi sappiate, la korg m50 ha banchi liberi x memorizzarli in base alla mia scelta?
Perchè vorrei prenderla e questa cosa è importatne per il mio utilizzo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

06-04-10 16.04

@ serjt91
ah ho capito.. e che voi sappiate, la korg m50 ha banchi liberi x memorizzarli in base alla mia scelta?
Perchè vorrei prenderla e questa cosa è importatne per il mio utilizzo
Ci sono molti banchi vuoti per memorizzare le tue combi.
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

06-04-10 16.13

ho capito.. un'ultima domanda.. in un banco quanti ne posso mettere? oppure un banco equivale a solo una sola combi?
  • kyma1999

06-04-10 17.53

@ Solimo
Ci sono molti banchi vuoti per memorizzare le tue combi.
eh no....cè un banco vuoto mi sembra....il D, il resto sono scritti.

cmq non cè problema, basta munirsi di SD card e copiarsi i suoni che interessano in un banco, in modo da liberare spazio.
la M50 ha 5 banchi per i program, e 4 per le combi, ognuno con 128 suoni disponibili....all'acquisto il banco E dei programmi è mezzo vuoto, e mi sembra anche il D delle combi.

Cmq SONO TUTTI RISCRIVIBILI, significa che volendo puoi svuotare la tastiera completamente e rifarti i tuoi suoni come meglio credi....oppure fare una selezione tra i tuoi preferiti (come faccio io) e successivamente creartene dei nuovi partendo da zero, oppure modificando quelli esistenti.

tutta la memoria della M50 (eccetto il banco GM dei programmi) è riscrivibile completamente. ...quindi puoi fare quante scalette vuoi.

addirittura puoi salvare diversi files "ALL" (backup completo della memoria) su SD e caricare quello che ti serve, che setterà la tastiera come ti serve a te....

Supponiamo che tu suoni con i dream theater, con vasco rossi e con lady gaga....puoi avere 3 files ALL ognuno con i suoni creati per un tipo di lavoro in particolare, quindi i suoni che programmi per i dream theater nn saranno identici a quelli di vasco etc.....in questo modo se venerdi suoni con vasco carichi il file VASCO.ALL e la tastiera si setta con questi suoni, domenica suoni con i DT, e allora ti carichi il file DREAM.ALL ad esempio,e via cosi....direi che è molto comodo anche perchè in questo modo hai voglia a programmarti scalette e suoni, di spazio ne avrai quanto ne vuoi.
Edited 6 Apr. 2010 15:57
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1366
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

06-04-10 22.26

@ serjt91
ho capito.. un'ultima domanda.. in un banco quanti ne posso mettere? oppure un banco equivale a solo una sola combi?
Hai 128 posizioni libere.
  • kyma1999

06-04-10 22.28

si nn è del tutto corretto....hai 128 posizioni libere x 4 con le combi (quindi 512 combinations) e 128 x 5 con i programmi, infatti tutta la memoria dello strumento è riscrivibile completamente.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

06-04-10 22.33

@ kyma1999
si nn è del tutto corretto....hai 128 posizioni libere x 4 con le combi (quindi 512 combinations) e 128 x 5 con i programmi, infatti tutta la memoria dello strumento è riscrivibile completamente.
parli come se tu avessi..lo strumento sotto mano...

emoemoemo
  • kyma1999

06-04-10 22.39

beh ma sono cose scritte sia nei manuali che nelle features list emoemo

poi tra l'altro il problema nn si pone, 80% dei suoni è orribile, quindi una riscrittura di tutta la memoria è se non obbligatoria, altamente consigliata. emoemoemo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

07-04-10 00.03

@ kyma1999
beh ma sono cose scritte sia nei manuali che nelle features list emoemo

poi tra l'altro il problema nn si pone, 80% dei suoni è orribile, quindi una riscrittura di tutta la memoria è se non obbligatoria, altamente consigliata. emoemoemo
Diciamo quindi.. che anche l acquisto dello strumento in sè, lo sconsiglieresti.. emo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

07-04-10 00.13

ah ho capito:D Grazie mille per le info!!!:D
La tastiera la dovrei prendere domani pomeriggio!
Nel caso avessi problemi vi chiederò ancora aiuto!:P
Grazie ancora!