Scelta per imac: dual core o quad core?

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-04-10 21.36

Quest'estate mi prendo un Imac, dopo tante riflessioni sono giunto a questa conclusione, naturalmente lo userò principalmente per fare musica, sto pensando di puntare direttamente al 27'' ma mi piacerebbe sapere se c'è veramente una gran differenza tra la versione con dual core e quella con quad core, come prezzo circa 300 euro, che al limite, se ne vale realmente la pena, non sono un problema, ma nella sostanza può bastare la versione con intel 2 duo? O tanto vale puntare al quad core? 4 gb di ram vanno bene o qualcuno di voi ne ha messa di più?
Poi prenderò una scheda audio esterna firewire (m-audio profire 610), avevo deciso di prenderne una usb ma data la scelta di comprarmi l'imac tanto vale puntare sulla firewire che probabilmente è la scelta migliore.
Che ne pensate? emo
  • anonimo

05-04-10 21.47

prima leggiti sui vari forum e documentati bene.... l'Imac ha un sacco di problemi hardware...
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-04-10 22.05

Erresound ha scritto:
prima leggiti sui vari forum e documentati bene.... l'Imac ha un sacco di problemi hardware...


emo possibile? E' la prima che sento emo
In effetti non lo sapevo, ho letto adesso su internet, pare che comunque il problema sia solo su alcuni imac 27'', quindi sul 21'' non ci sono mai state segnalazioni emo
Confesso che mi è passata la "voglia" di mac emo
Edited 5 Apr. 2010 20:14
  • armax76
  • Membro: Guest
  • Risp: 31
  • Loc: Trieste
  • Thanks: 2  

05-04-10 22.36

Accidenti in neanche mezz'ora ti è passata la voglia di Mac??? Le prendi rapide le decisioni tu eh?
Ti consiglio di riflettere bene prima di abbandonare la mela... forse non è così male come sembra.
Buona scelta
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-04-10 22.58

armax76 ha scritto:
Accidenti in neanche mezz'ora ti è passata la voglia di Mac??? Le prendi rapide le decisioni tu eh?
Ti consiglio di riflettere bene prima di abbandonare la mela... forse non è così male come sembra.
Buona scelta


No no, sono straconvinto del mac, ma da una vita, però a leggere ste cose emo
  • kyma1999

05-04-10 23.24

@ buluca
Quest'estate mi prendo un Imac, dopo tante riflessioni sono giunto a questa conclusione, naturalmente lo userò principalmente per fare musica, sto pensando di puntare direttamente al 27'' ma mi piacerebbe sapere se c'è veramente una gran differenza tra la versione con dual core e quella con quad core, come prezzo circa 300 euro, che al limite, se ne vale realmente la pena, non sono un problema, ma nella sostanza può bastare la versione con intel 2 duo? O tanto vale puntare al quad core? 4 gb di ram vanno bene o qualcuno di voi ne ha messa di più?
Poi prenderò una scheda audio esterna firewire (m-audio profire 610), avevo deciso di prenderne una usb ma data la scelta di comprarmi l'imac tanto vale puntare sulla firewire che probabilmente è la scelta migliore.
Che ne pensate? emo
beh, indubbiamente se deciderai....processore i7 quad core, e 8 giga di ram....costa di piu ma almeno vai avanti per un po di anni in piu, infatti è molto meglio avere la riserva se si puo, che comprare una cosa al limite gia in partenza.
adesso 8 giga nn sono ancora sfruttatissimi da tutte le applicazioni, ma aspetta qualche mese ancora, o un annetto.....e sicuramente ci saranno miglioramenti con la gestione della ram.

  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

05-04-10 23.40

ho letto che il quad core i5 è 250 volte più veloce di un dual core, mentre l'i7 è 300 volte più veloce.

anche io vorrei prendere il 27" i7 con 8Gb di ram. l'ho trovato a 1.919,00€!!! nuovo con garanzia ufficiale.

ora vediamo.....
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

05-04-10 23.48

L'importante però è che i problemi che sono stati segnalati, tipo i lampi di luce e lo spegnimento del monitor, siano stati risolti, comunque non lo prendo domani, ma entro la fine di luglio, per cui tempo ne ho ancora, ho letto anche di strani ronzii, rumori vari anche sugli imac 21'' emo
Staremo a vedere
  • kyma1999

06-04-10 00.15

@ stcz75
ho letto che il quad core i5 è 250 volte più veloce di un dual core, mentre l'i7 è 300 volte più veloce.

anche io vorrei prendere il 27" i7 con 8Gb di ram. l'ho trovato a 1.919,00€!!! nuovo con garanzia ufficiale.

ora vediamo.....
non diciamo cazzate emoemoemoemo

300 volte piu veloce???? ma dove lo hai letto, ma sopratutto....chi ti ha detto una cosa simile? hai idea quanto significa "300 volte" piu veloce?

vuol dire che se vai a 100 km/h, 300 volte significa "3000" km/h....praticamente un caccia 3 volte supersonico emo
forse intendeva 30% piu veloce....anzi è sicuro come l'oro che si intendeva questo, i5 25% piu veloce della serie Core 2 Quad e i7 30%....però si intende rispetto alla serie Core 2 Quad.
i mac attenzione che montano i Core 2 Duo, quindi l'incremento sarà ancora maggiore...magari 50/60% in piu.
Edited 5 Apr. 2010 22:29
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-04-10 01.22

Kyma1999 ha scritto:
vuol dire che se vai a 100 km/h, 300 volte significa "3000" km/h..

Forse 30.000.....usala ogni tanto la calcolatrice del pc.....emo
  • stcz75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2953
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

06-04-10 10.48

si certo hai ragione!!!emoemoemo

25% e 30%
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16756
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

06-04-10 11.11

Riguardo all'iMac 27' con processore i7 quad, riporto quanto il mio tecnico di fiducia Apple mi ha riferito.

I suddetti computer vengono distribuiti "con il contagocce" a causa di un difetto alla scheda video.

Il negozio di riferimento per cui questo tecnico lavora ha ordinato a dicembre 2009 i suddetti computer ma li sta ancora aspettando...
Non ho verificato se siano arrivati, ma siccome ne interessava uno anche ame, è probabile che debba aspettare 3-4 mesi prima di averne uno. emo

Non ho motivo di dubitare di questo tecnico Apple, molto competente e preparato, che conosco da più di 20 anni.

Rimane il fatto che non potendo permettermi - per lavoro e non per svago purtroppo - un macPro devo necessariamente optare per un iMac, anche se non sarebbe il mio Mac ideale.
Non mi fido nemmeno di Mac usati, visto che la garanzia di solito è già decaduta e gli interventi di riparazione costano un botto.

Vorrà dire che sto a vedere cosa succede... emo
  • anonimo

06-04-10 11.28

Guardate ragazzi non lo dico per screditare Apple lo dico da possessore di entrambe le piattaforme nel 2009 mi sono stati sostiuiti per difetti una cosa come 9 computers. Oggi con W7 non ha più senso passare ad Apple questo è il mio pensiero dopo fate come volete...emoemo
  • anonimo

06-04-10 15.49

io mi assemblerei con quei soldi un PC. Il Mac andrà pure bene, ma tra un anno devi permutarlo se ci riesci. Non durerà in eterno. in un PC assemblato con una motherboard che guarda al futuro, il processore l'ho puoi sempre cambiare e la RAM la puoi aggiornare. Poi vedi tu. Io con 1200 euro mi farei una DAW eccellente.emo
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-04-10 16.44

Prendi un pc... e win7. Gli iMac hanno dei monitor buoni... ma se non fai grafica non ha senso avere uno schermo LCD o IPS... basta un normale samsung o lg da ipermercato che costa molto poco... ed investire di + sul processore e ram del pc.

Qualsiasi stupidaggine accada al tuo pc puoi risolverla con poco ma nel mondo Apple prendi certe bastonate... a meno che non ti informi per bene e ti arrangi.
  • anonimo

06-04-10 16.48

mao ha scritto:

Qualsiasi stupidaggine accada al tuo pc puoi risolverla con poco ma nel mondo Apple prendi certe bastonate... a meno che non ti informi per bene e ti arrangi.

esattoemo. la mia filosofia è stata sempre questa, anche se nutro ammirazione per i Mac, ma sai cos'è. Non tutti hanno la capacità di mettere le mani su un PC, ma basta iniziare. In media un PC a me è sembre durato in media 6 o 7 anni.
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

06-04-10 17.48

Vi ringrazio tutti, diciamo che ho sempre voluto passare a mac ma mi rendo perfettamente conto che tutto sommato si può riuscire ad assemblare un pc probabilmente migliore con la stessa cifra, ora proverò a vedere alcuni siti on line che fanno questo tipo di servizio (assemblaggio componenti pc) e valuterò le alternative. emo
In merito alla daw diciamo che sono piuttosto a digiuno di queste cose, sono un musicista ma di hardware ne capisco davvero poco emo comunque proverò a vedere cosa capisco leggendo su internet.
Comunque se avete anche dei consigli in merito ascolterò (leggerò) volentieri anche questi.
Diciamo che comunque la cifra (budget) che ho deciso di dedicare a questo progetto sarà intorno ai 1500 euro (eventualmente aumentabili se ne varrà davvero la pena) ma di sicuro non li spendo più di 2000 emo
Grazie ancora emo
  • kyma1999

06-04-10 17.48

ok ma sei obbligato a usare nuendo oppure cubase 5....

se vuoi lavorare con logic o con digital performer sei obbligato a rimanere su apple, pro tools funziona su entrambe, ma su mac va un po meglio.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

06-04-10 17.54

Tieni presente che per una DAW oltre a PC o MAC poi ti serve una scheda audio (non puoi certo usare la scheda interna in dotazione)... puoi partire da una "M-Audio Audiophile" e te la cavi con poco più di 100 euro per arrivare a schede che da sole ti costano quanto il pc (MOTU o RME).

Per quanto riguarda il sw io ti consiglio di provare Ableton Live...
  • anonimo

06-04-10 17.56

OT scusate

kyma ti è arrivata la mail da digidesign? emoemo mamma mia è l'inizio della fine

fine OT