Il pedale quiklok...

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

07-04-10 12.30

Ciao a tutti, ieri ho acquistato un pedale volume della quiklok, quello con il cavo già collegato che si collega al retro pannello della tastiera e nel mio caso modulo (Korg 01r/w), appunto al canale SW/pedal.
Succede però, che il volume si abbassa e si alza, ma non si abbassa completamente, cioè rimane sempre un po di suono. Come mai? E' una cacata il pedale? O c'è qualche parametro da rivedere?
Grazie a tutti.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-04-10 12.57

ricordo che quando avevo la X3 Korg il pedale che usavo era un Behringer e anche li il volume non andava mai a 0 assoluto... davo la colpa al pedale. Forse è Korg che ha questa caratteristica...
cmq credo che nel mix del gruppo avere pochi dB di suono non conti...
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

07-04-10 13.03

Be anche io ho pensato che alla fine quel poco di suono non si sentirà, ma ero più contento se era tutto ok.
Avendo 2 moduli, devo utilizzare 2 pedali, uno che già possedevo è provvisto degli IN e OUT e quindi faccio tutto con Jack, mentre quello acquistato ieri è dotato del cavo di suo (il negoziante aveva solo questo), tornato a casa ho provato e ho scoperto che il volume non si abbassa del tutto.
Cmq, posso sbagliarmi, ma c'è qualche parametro che va rivisto del Korg.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

07-04-10 13.05

Non è che c'è da invertire la polarità?
Sul mio c'è l'interruttore sotto: Roland Kurz da una parte e Korg e Yamaha dall'altra...emo


ah no ma è pedale del volume, non di espressione!

pardon emo
Edited 7 Apr. 2010 11:05
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

07-04-10 13.50

Anche a me succedeva....

... secondo me il problema sta nel fatto che certi pedali non sono true bypass e non riescono a portare a zero il segnale.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

07-04-10 13.53

cosa centra il true bypass? nei pedali di espressione non passa il segnale audio.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

07-04-10 13.56

Ah no ora ho letto meglio! è di espressione!!

Beh, controlla che non ci sia un interruttore!
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

07-04-10 14.02

allora, sul pedale c'è l'interruttore, credo sia di polarità, che cmq stando in una posizione, funziona, cambiando posizione dell'interruttore, il pedale non reagisce.
Ma in ogni caso, resta fermo il fatto che il volume non si abbassa a ZERO, ma rimane sempre un po, che come dicevo prima, alla fine non è un grande problema, ma dipende anche dal suono, perchè alcuni sono più invadenti di altri e quindi rischiano di rompere i maroni e poi mi tocca abbassare il modulo a mano.
emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

07-04-10 15.41

culturazero ha scritto:
Ma in ogni caso, resta fermo il fatto che il volume non si abbassa a ZERO, ma rimane sempre un po, che come dicevo prima, alla fine non è un grande problema

Mah, insomma... dipende. Per me sarebbe un grandissimo problema, oltretutto fastidioso.
Ricordo che quando comprai un pedale di espressione PROEL per la mia Roland xp-80 aveva lo stesso problema: non "azzerava" il volume. Problema risolto acquistando il ben più costoso EV-5 (sempre della Roland). emo