Akai mx76

  • anonimo

08-04-10 20.12

Qualcuno conosce questa master dell'AKAI? Vorrei le impressioni sulla tastiera e sapere se ha qualche suono di pianoforte oppure ha solo funzioni da master. A quale anno risale?
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

08-04-10 20.40

fa parte di quelle master costruite nel momento del boom degli expander quindi... fa le scarpe a tutte le attuali master keyboard palsticose.

L'Akai ha 4 parti programmabili, tasti pesati e un display. Mi pare che la scocca sia di metallo... e questo giustifica il suo peso...
comqunque se una master è per la vita... l'Akai può esserlo!
  • anonimo

08-04-10 20.44

Thanks meritato per la cortesia della tua risposta, ma come è la pesatura? Hai avuto modo di provarla? Io ne ho trovata una, ma non so in che condizioni la troverò. E' una tastiera usata molto in live.
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

08-04-10 20.45

Ciao, conosco questa master ma non a tal punto da poterti aiutare più di tanto, so solo che è molto datata, circa 20 anni dalla sua uscita, non credo abbia suoni all'interno, dovrebbe essere una master, tra l'altro con buone possibilità di gestione midi per i tempi in cui era in commercio, ricordo anche la mx1000 sempre 76 tasti.
ciao
  • anonimo

08-04-10 20.52

kik ha scritto:
Ciao, conosco questa master

come è la pesatura dei tasti, considerando che la conosci?
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

08-04-10 20.59

non ho avuto mai l'occasione di provarla, è stato tanto tempo fa, la vidi anche in un concerto del banco del mutuo soccorso, loro utilizzavano solo akai(almeno in quel concerto), avevano anche i campionatori di quell'epoca, s1000, s1100.
purtroppo non so dirti che tipo di pesatura ha la tastiera, non saprei paragonarla ad altre per avere un riferimento in più, non avendola mai provata.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8964
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

09-04-10 10.54

se condo me ha ottima pesatura (forse ha i martelletti). A quel tempo non si faceva sconti sulla qualità degli strumenti!

Ho visto che ha ben 4 ingressi per footwitch e 4 per i pedali a controllo continuo...

peccato non facciano più strumenti del genere (CHE DURANO!!!!)

09-04-10 14.03

Confermo quanto di buono detto fino ad ora (ma per sentito dire, non ho mai avuto modo di provarla...) tuttavia essendo uno strumento che ha 20 anni ti sconsiglierei di acquistarla senza prima provarla, perchè proprio il tempo e l'uso potrebbero aver causato danni irreparabili..... IMHO emo
  • kyma1999

09-04-10 17.18

non credo abbia i martelletti, ricordo che c'erano anche la MX1000 (l'evoluzione).....conosco solo un ragazzo che ne ha una in studio da anni, sinceramente le trovo poco pianistiche, troppo dure e rigide, il pianoforte deve essere pesante ma allo stesso tempo scorrevole e ben bilanciato.

sui suoni interni nn so se la MX 76 li supporta....la MX1000 si, poteva montare una scheda con suoni di pianoforte, credo gli stessi sviluppati per i campionatori akai da vittorio nocenzi, il tastierista della band "banco del mutuo soccorso".
c'era una scheda che si installava nei campionatori serie S e manteneva dei suoni di pianoforte allo spegnimento....anzi due schede perchè se non ricordo male ne fecero una per la serie S1xxx e successivamente per i campionatori a 32 voci.
AKAI faceva anche i piani digitali all'epoca....sempre in collaborazione con vittorio nocenzi....i suoni erano derivati da questo progetto.

le distribuiva la grisby music in italia ma credo che queste schede siano oramai introvabili....dovresti trovare una MX 1000 usata con gia la scheda a bordo, credo sia migliore sotto tutti gli aspetti alla MX 76.

Pesano una tonnellata....
Edited 9 Apr. 2010 15:21
  • anonimo

09-04-10 19.31

Kyma1999 ha scritto:
AKAI faceva anche i piani digitali all'epoca....sempre in collaborazione con vittorio nocenzi....

Gianni Nocenzi, il fratello. Lo so perchè al Disma a Rimini un anno avemmo una bella conversazione.
Comunque la Mx 76 l'ho provata e non ha un tasto come mi immaginavo, ma abbstanza floscio se vogliamo usare un termine che azzecchi subito. Però mi ha dato l'impressione di una tastiera robusta e ben fatta. Non so sono indeciso.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-04-10 19.54

L'ho usata 24 anni fa ed era una bella master. Il tasto è synth action, non pesato però mi ricordo che essendo una delle prime master non prevedeva qualche numero di controllo midi e forse può esserci qualche problema di dinamica (velocity)!
Io valuterei sempre!!
Ciao
Paolo
  • anonimo

09-04-10 19.56

berlex65 ha scritto:
Io valuterei sempre!!

che vuoi dire? Quanto ha cercato? 150 euro.
  • kyma1999

09-04-10 19.58

@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
AKAI faceva anche i piani digitali all'epoca....sempre in collaborazione con vittorio nocenzi....

Gianni Nocenzi, il fratello. Lo so perchè al Disma a Rimini un anno avemmo una bella conversazione.
Comunque la Mx 76 l'ho provata e non ha un tasto come mi immaginavo, ma abbstanza floscio se vogliamo usare un termine che azzecchi subito. Però mi ha dato l'impressione di una tastiera robusta e ben fatta. Non so sono indeciso.
eh no....gianni nocenzi partecipò negli anni 80 per una consulenza riguardo al fatto se grisby dovesse continuare oppure no a collaborare con akai.....fonte CUBASE MAGAZINE; intervista a gianni nocenzi.

invece su strumenti musicali, ci fu un intervista molto bella con Vittorio Nocenzi in cui spiego la sua collaboarzione ai pianoforti akai....lui in pratica si occupò del sound design e del campionamento di un fazioli da concerto, che finì prima nella scheda per akai s1000 e pianoforti dedicati, e poi nella scheda per campionatori a 32 voci.

sono sicuro al 100% di questo, peccato che dovrei ritirare fuori la mia collezione di SM per trovartela....
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-04-10 19.59

Non ha i capito valuterei la compatibilità con eventuali strumenti moderni!Poi se devi gestire un set-up vintage ok.
Ciao
  • anonimo

09-04-10 20.01

Kyma1999 ha scritto:
eh no....gianni nocenzi partecipò negli anni 80 per una consulenza riguardo al fatto se grisby dovesse continuare oppure no a collaborare con akai.....fonte CUBASE MAGAZINE; intervista a gianni nocenzi.

invece su strumenti musicali, ci fu un intervista molto bella con Vittorio Nocenzi in cui spiego la sua collaboarzione ai pianoforti akai....lui in pratica si occupò del sound design e del campionamento di un fazioli da concerto, che finì prima nella scheda per akai s1000 e pianoforti dedicati, e poi nella scheda per campionatori a 32 voci.

sono sicuro al 100% di questo, peccato che dovrei ritirare fuori la mia collezione di SM per trovartela....

ti credo, ma allora quella conversazione al Disma di Rimini cera Gianni allo stand AKAI e lui fece un disco con un pianoforte AKAI di nuovissima concezione. E lui mi disse che collaborò ai campionamenti.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

09-04-10 20.05

Kyma1999 ha scritto:
eh no....gianni nocenzi partecipò negli anni 80 per una consulenza riguardo al fatto se grisby dovesse continuare oppure no a collaborare con akai.....fonte CUBASE MAGAZINE; intervista a gianni nocenzi.

Non so io ho partecipato a due dimostrazioni di gianni Nocenzi che presentava i prodotti Akai per Grisby music.
Mi ricordo dei campionamenti di pianoforte, di un fantastico organo a canne (con tanto di partitura di bach suonata) di lui che accompagnava un sassofonista che suonava con i campionamenti dell'akai S900 ecc. ecc.
E usava la master mx76.
Ciao
  • anonimo

09-04-10 20.06

berlex65 ha scritto:
E usava la master mx76.

io invece ricordo che la master MX 76 la usava il fratello Vittorio in tournee con il Banco insieme ad una Fatar.
Ma forse si scambiavano tutto per farci confondereemo
Edited 9 Apr. 2010 18:07
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

09-04-10 20.07

A suo tempo provai la MX1000. Ottima master, era inclusa la famosa scheda.
La MX76 non l'ho mai provata, comunque molto robuste e ben dotate.

  • kyma1999

09-04-10 20.11

@ anonimo
Kyma1999 ha scritto:
eh no....gianni nocenzi partecipò negli anni 80 per una consulenza riguardo al fatto se grisby dovesse continuare oppure no a collaborare con akai.....fonte CUBASE MAGAZINE; intervista a gianni nocenzi.

invece su strumenti musicali, ci fu un intervista molto bella con Vittorio Nocenzi in cui spiego la sua collaboarzione ai pianoforti akai....lui in pratica si occupò del sound design e del campionamento di un fazioli da concerto, che finì prima nella scheda per akai s1000 e pianoforti dedicati, e poi nella scheda per campionatori a 32 voci.

sono sicuro al 100% di questo, peccato che dovrei ritirare fuori la mia collezione di SM per trovartela....

ti credo, ma allora quella conversazione al Disma di Rimini cera Gianni allo stand AKAI e lui fece un disco con un pianoforte AKAI di nuovissima concezione. E lui mi disse che collaborò ai campionamenti.
si questo puo essere....
  • anonimo

09-04-10 20.24

a proposito eccolo Gianni Nocenzi.
Comunque l'album al quale facevo riferimento si chiamava Empusa.