Combi&program Korg M50-88

  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-04-10 20.25

è possibile mettere in scaletta sia combi ke program? cioè tramite footswitch cambiare suoni alternando combi e program
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

08-04-10 20.32

no, almeno lo sforzo di pigiare il tasto PRG o COMBI devi farlo
Edited 8 Apr. 2010 18:32
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-04-10 20.39

ah...ok grazie per l'info:D
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

08-04-10 20.42

Ma i program ti servono solo per fare le combi. Almeno questo è il metodo corretto da seguire. Ti conviene scegliere il program che ti serve e caricarlo in una combi così ci puoi fare tutte le modifiche che vuoi, che saranno effettive solo lì, altrimenti, come già ti ha detto qualcuno, se modifichi un program, la modifica avrà effetto sullo stesso program che avrai utilizzato in altre combi...spero di essere stato chiaro...
Edited 8 Apr. 2010 18:43
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-04-10 20.45

ah... quindi praticamente mi consigli di farmi la scaletta suoni tramite combi e non program? perchè io sto facendo l'oppostoemo
perchè io tramite foot switch ho intenzione di cambiare suoni.
Edited 8 Apr. 2010 18:47
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

08-04-10 20.48

@ serjt91
ah... quindi praticamente mi consigli di farmi la scaletta suoni tramite combi e non program? perchè io sto facendo l'oppostoemo
perchè io tramite foot switch ho intenzione di cambiare suoni.
Edited 8 Apr. 2010 18:47
Secondo me sì. I program sono i suoni che la Korg ti mette a disposizione, le combi sono dei "contenitori" dentro i quali vai a mettere i tuoi program, splittandoli, mettendoli in layer...secondo me è molto più logico e gestibile.
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-04-10 20.52

però con M3 si possono concatenare più song (non ricordo quante ma non poche)
quindi è sufficiente che ogni song sia una combi o un program, poi con footswitch avanzi di uno step per volta
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

08-04-10 20.52

@ serjt91
ah... quindi praticamente mi consigli di farmi la scaletta suoni tramite combi e non program? perchè io sto facendo l'oppostoemo
perchè io tramite foot switch ho intenzione di cambiare suoni.
Edited 8 Apr. 2010 18:47
esattamente, una combi con un solo PRG del quale copi anche tutte le impostazioni EFX nei fatti è un PRG emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

08-04-10 20.53

@miglio77, anche su m50, ma a questo punto tanto vale usare direttamente le combi
Edited 8 Apr. 2010 18:53
  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

08-04-10 21.01

@ afr
@miglio77, anche su m50, ma a questo punto tanto vale usare direttamente le combi
Edited 8 Apr. 2010 18:53
vero, ci ho pensato anche io

però in questo modo è un poco più agile fare le sequenze di prog-combi, perchè se non ricordo male si possono aggiungere step nuovi tra uno e l'altro, mentre non si può inserire una combi nuova tra due già esistenti.

Quindi può essere più agile come metodo
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-04-10 21.38

ok grazie a tutti per i consigli. E' che è da ieri che l'ho presa e sono ancora del tutto inesperto dato che in questo ambito strumentale è la prima volta che ci metto piede.emo
  • kyma1999

08-04-10 22.44

il modo song puo emulare quello che nelle macchine kurzweil si chiama (appunto) QUICK ACCESS, ossia una modalità che consente di assegnare una "scaletta" ai 10 pulsantini numerici, in pratica puoi programmare diversi banchi da 10 quick access objects, che possono essere indistintamente setup (combi) oppure programs....


con korg usando il modo song si possono in effetti alternare stati combi a stati program avanzando di un solo step di pedale.....un altro "trucco" o sistema è quello, dato che ci sono moltissime locazioni per le combi (ben 512) selezionare quelle che ti interessano e copiarle vicine, e poi le nuove, quelle insomma che programmi per il live, metterle tutte in fila....se devi usare un program trasformalo in combi!
prendi una combi vuota e ci copi il programma compreso di effettistica IFX, MFX etc....in questo modo avrai una nuova combi con il tuo program dentro, e nn dovrai piu lasciare la modalità combination durante il live.
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

08-04-10 23.01

nel modo song la possibilità di concatenarle in vari modi è la cue list. In questo modo soprattutto chi pur mantenendo sempre quei suoni cambia scaletta spesso puo' in pochissimi minuti cambiare posizione alle varie song .
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

08-04-10 23.28

ah ho capito... quindi praticamente devo fare una cue list in modo che in una song ci metto tutti le combi in ordine e cambiarle tramite pedale giusto?
un'altra cosa, ho notato che nella combi il pianoforte e altri suoni sono più piani rispetto al program, questo è dato dal fatto che devo copiare anche ifx ecc?

09-04-10 01.05

Chi conosce Korg l'ha dedotto dalla terminologia ma gli altri non hanno capito di che strumento si sta parlando.
Inserire titoli più dettagliati. Grazie.
  • serjt91
  • Membro: Guest
  • Risp: 79
  • Loc: Chieti
  • Thanks: 0  

09-04-10 02.45

scusate.. si tratta di una Korg M50 88 tasti
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

09-04-10 02.52

@ serjt91
scusate.. si tratta di una Korg M50 88 tasti
Ora modifico il titolo, quanto al fatto che in combi (come nel seq) i program suonano in modo diverso è dovuto al fatto che devi riassegnare gli effetti

ciao
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

09-04-10 10.47

ciao a tutti
...mi inserisco per una semplice domanda, che mi è venuta mentre leggevo il post....
Posseggo M3 e seguo già la metodologia di lavoro che avete suggerito. Uso praticamente solo combi.

- Ma come posso copiare velocemente un program (compresi i suoi effetti e le sue impostazioni) in una combi?emo

- Da dove la creo la cue list?emo

...scusate, se le domande sono banali, probabilmente l'ho già letto sul manuale da qualche parte ma adesso che mi serve non mi ricordo più dove trovarlo in maniera rapida...emo

paul
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

09-04-10 11.31

stf_paul ha scritto:
- Ma come posso copiare velocemente un program (compresi i suoi effetti e le sue impostazioni) in una combi?emo


vai nella combi, scegli il PRG poi vai negli effetti, INSERT, ed usi la funzione
copy selezionando le voci
-ALL
-Post IFX Mixer Settings

stf_paul ha scritto:
- Da dove la creo la cue list?emo


Pagina 11 del sequencer, fino ad un max di 20 song

  • miglio77
  • Membro: Expert
  • Risp: 5349
  • Loc: Piacenza
  • Thanks: 206  

09-04-10 13.41

per copiare un program in una combi, secondo me, il metodo migliore selezionare dal menù a tendina "copy from program"

selezioni tutto quello che ti serve IFXs-All MFXs TFX, e decidi anche su quale dei 16 timbri vuoi copiare il program

questa modalità di copia è utile anche per avere già il routing corretto degli effetti