Suoni distorti, roland rd 700 sx

  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

11-04-10 14.02

Non mi intendo per niente di hardware audio, monitor e compagnia varia emo
Però mi piacerebbe riuscire a capire se c'è un problema reale ed eventualmente come risolverlo, ho lo stage piano Roland RD 700 SX e come casse 2 M-AUDIO BX5a, mentre ascoltando con le cuffie non noto nulla di particolare, se riproduco con le casse, soprattutto su certi suoni, tipo il superior GRANd (suono principale di pianoforte) alcune note della parte alta della tastiera vengono riprodotte con una certa distorsione, cosa sarà? emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

12-04-10 11.41

Controlla il livello di picco sul mixer,prova a con un altra tastiera o altra apparecchiatura audio,collega eventualmente la tastiera direttamente sulle casse così puoi escludere a cascata problemi derivanti dalle varie apparecchiature...
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

12-04-10 16.40

controlla il volume generale dell'RD...se esci con le uscite bilanciate (XLR), a 100 distorce....io tengo il generale a 40.
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

13-04-10 01.32

Gta_v6_24v ha scritto:
controlla il volume generale dell'RD...se esci con le uscite bilanciate (XLR), a 100 distorce....io tengo il generale a 40.


Ecco, sta proprio anche in queste cose la mia ignoranza in fatto di hardware audio, purtroppo sono "solo" un musicista, in pratica io ho semplicemente il roland collegato alle due casse nell'ingresso trs non nell'xlr, dici che sia meglio utilizzare quel tipo di collegamento invece del trs che utilizzo attualmente ?
Che tipo di cavo serve esattamente per collegare tastiera e casse con xlr ? emo
Immagino sia Xlr femmina da una parte e maschio dall'altra ? emo
Edited 12 Apr. 2010 23:41
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

13-04-10 10.29

esatto, serve un XLR- XLR (Femmina dal lato del RD e maschio dal lato del Mixer).

Cmq se esci con i classici jack e strano che distorce, prova ad abbassare il gain sul mixer e controlla in ogni caso i livelli d'uscita. Se sul mixer ha il classico indicatore con la linea di led verdi arancioni rossi, assicurati che anche picchiando forte sui tasti con il volume dell'RD al max, il livello arrivi abbastanza sotto la zona rossa
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

13-04-10 11.00

Alcune tastiere hanno nel menù system la possibilità di impostare il gain "di uscita", prova a vedere se non è troppo alto quello se c'è. Anche io con il mio Juno-Di ho avuto il problema e il motivo era questo!!!!
  • anonimo

24-05-10 12.42

Riapro questo thread, perchè mi sono accorto che anche il mio RD700Sx è affetto da questo problema.
Il mio banco di prova è stato Rd700sx+Srx7/12 e Empire RS2050 o in alternativa una cuffia di quelle per Ipod ... per carità 2 casse del cavolo e una cuffia "cinese" ... ma pur sempre casse.

E allora... su dinamiche "PESTATE" o sulle note "alte":
- le cuffie distorgono da impazzire
- le casse meno... ma si sente un certo "gracchio" sotto le note... che dà molto moltissimo fastidio.

Ho collegato le casse:
- sia all'uscita cuffia con cavo RCA - JACK Stereo
- sia alle uscite sbilanciate con cavi Rca - Doppio Jack Mono (in realtà rca-rca con adattatore)

Abbassando il "gain" della tastiera da 120 a 90 ... il problema scompare "di poco"... ma già perde tanta tanta botta!!! Come fate a tenere il gain a 40 ??? Non si sente un cavolo!!!!

Pensate possa essere problema di "polvere" o di saldature fredde ?
La tastiera ha 3 anni e mezzo... e non mi sono MAI accorto di questo problema in Live o col vecchio ampli "LANEY KB50".

Spero di poter risolvere presto il problema... intanto sabato me la porto ad un live.... e vediamo come si comporta.

Ciao dal Fox !!!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

24-05-10 13.30

Mah, secondo me il problema non è l'RD, ma i diffusori, che non reggono la "botta" di uscita del piano, che già di suo ha un volume di uscita alto.
Provatelo facendolo passare da un mixer e poi a due casse con coni non troppo piccoli e potenza decente, penso che sparirà tutto....
  • hindefus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3063
  • Loc: Bari
  • Thanks: 181  

24-05-10 13.53

Anche a me sembra un problema di diffusori e di cuffie, le empire r1000 e le ps2050 che ho non reggono alti volumi con l'rd ma neppure con il NE3 ecc..., devo tenere i volumi bassi. Sull'impianto nessun problema, nè con le cuffie akg k240 o le sony mdr7506.

Prova magari con delle cuffie decenti, almeno delle akg k66, se il problema persiste allora può derivare dalla tastiera.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

24-05-10 19.50

Io esco sempre con le uscite bilanciate ed il gain a 40 ed è secondo me perfetto in quanto anche pestando forte con il volume al max, ho del margine prima di iniziare a distorcere.

A 40sia in cuffia che sulle uscite jack esci basso e devi alzare il gain, ma cmq anche con il gain al max e pestando forte (parlo con il gain al max) non distorce nulla con le AKG141 invece distorce con delle Sony da 30 euro (ma il problema sono le cuffie che non reggono, non l'RD)

in ogni caso non è un problema dell'RD, è semplicemente che l'RD se vuoi ti da tutto il volume necessario, poi se è troppo abbassi il gain e risolvi.

Logico che se il segnale d'ingresso nel mixer o nelle cuffie è superiore a quello per cui è stato progettato, il suono distorce, ma non a caso puoi impostare il gain proprio per risolvere questo problema, altrimenti dovrebbero decidere uno standard a cui tutti i costruttori adeguarsi in modo tale che ogni strumento abbia la stessa potenza di uscita, ma lo vedo un po' improbabile.
  • anonimo

24-05-10 21.23

In questi giorni (tempo libero permettendo) farò delle prove...
... la soluzione più "funzionale" mi sembra quella di far passare tutto per il mixer... in questo modo quando la smetterò di fare monta/smonta (causa serate) magari riuscirò a godermi tutto il mio setup dalle Empire... invece che soltanto il Rolandone....

Proverò anche la soluzione del gain a 40 ... ma è assurdo che per ascoltare uno strumento suonare "decentemente" si debbano spendere soldoni in cuffie.
Ok... adesso ve ne uscirete col fatto che spendiamo migliaia di euro in setup e poi risparmiamo in cuffie e monitor... ma è anche vero che io gli strumenti li attacco sempre al service, all'impianto dei locali, o ad un impianto che abbiamo in sala... quindi spendere tanta moneta per una amplificazione ottimale lascia il tempo che trova!!!

Polemiche a parte... proverò il gain a 40 e la soluzione "mixer" e vi saprò dire.

Quello che sembra evidente è che comunque non è un problema del "mio" RD, ma un problema comune, che poi non è un problema ma è un discorso di settaggio (lo dicessero almeno nel manuale...).

Ciao dal Fox e Thanks a chi mi ha aiutato!
  • anonimo

28-05-10 04.30

Ciao Ragazzi, sono appena tornato dalla sala prove...
... e vi confermo che:

- col volume del Roland A PALLA
- pestando come un matto sui piani elettrici della SRX 12
- sulle ottave alte
- con un buon mixer e un impianto "decente"

...
...
... LA PICCOLINA SI E' COMPORTATA BENISSIMO !!!

Quindi evidentemente è un fattore di cuffie/monitor ... probabilmente qualche dato come l'impedenza o il rapporto segnale/rumore possono farmi capire quali cuffie o monitor acquistare per evitare questo problema...

A proposito.... (eventualmente apro un altro thread)... che mi dite delle AKG K 141 ? Vanno Bene ? Faranno distorsione ? Il prezzo si aggira sui 100 Euro !!! Pensate che delle più economiche AKG 44 o 55 mi risolvono il problema con 1/4 del prezzo ?

A voi la Parola !

Ciao dal Fox !
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

28-05-10 11.31

Io le cuffie non le uso quasi mai, cmq ti confermo che con le AKG141 l'RD700sx esce bene e senza distorsioni.