Pareri su monitor da studio professionali

  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

11-04-10 18.11

Salve a tutti, poichè sono deciso a sostituire i miei monitor da studio Yamaha HS80M con qualcosa di più professionale da utilizzare più per casa con tastiere e voce, meno per uso da studio,sono indeciso tra queste:
1) ADAM A7X;
2) MACKIE HR 624.
Premetto che ieri sono andato a San Marino per ascoltare di persona alcuni monitor, di cui il Mackie HR624 MKII; Dynaudio BM5A e Genelec 8024, non sono riuscito ad ascoltare le Adam, in quanto il negozio era chiuso, di quelle sopra citate mi sono piaciute le Mackie e le Genelec, ma tutti i miei amici in particolare alcuni che hanno uno studio di registrazione mi hanno consigliato le Adam A7X. Quello che mi interessa è anche la risposta sui bassi per avere una corposità maggiore, secondo voi le Adam hanno questa risposta sui bassi? grazie per i consigliemo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

12-04-10 04.04

c'è tanta bella roba in giro oggi. Sono fresco d' acquisto e anch' io ho avuto tanti dubbi.
Cercavo un monitor near (ho posseduto in precedenza un pozzo di roba: Zingali, 2 Fostex, Tannoy, M-Audio, Esi, Yamaha) e alla fine mi sono concentrato su due tipi: Dynaudio BM5 e Adam S1x.

prima della scelta avevo pensato e ascoltato le Adam A7 che ho trovato molto simili alle NS10, cioè, giustamente piatte.

Ragionandoci sù le ho scartate perchè avendo un' unica coppia di punta in ambiente project mi son ritrovato a volere anche un pò di suono Hi-Fi ma di qualità.

Ho scelto le S1X Adam che hanno un pò di carenza sulle basse ma a distanza di 1 mt. ci si può anche adattare e hanno il Tweteer a nastro con cui prendere grande confidenza.

A dispetto del posizionamento "near" serve comunque un ambiente ben trattato e una base solida ed inerte, il bel suono che mi affascinava in sala ascolto nel negozio onestamente a casa non l' ho ritrovato al 100% ma ho intenzione di non fare compromessi e appena posso ritrattare il mio studio casalingo.

La differenza con le Dynaudio? a parità di ambiente le BM5 le ho trovate un pò bucate sulle medie (certo che erano tutte in flat) e con il tweteer + pungente e quindi più Hi-Fi delle Adam e siccome sono orientato più su suoni acustici ed orchestrali ho preferito le Adam, belle, ariose.

mi ci trovo molto bene e i mix mi sono molto più facili, però costano 1800 euro...

Un consiglio: pretendi un' ascolto sereno, di mattina presto, senza disturbi e portati un cd con musica che conosci, ma soprattutto tue lavorazioni, voci singole, chitarre separate...

  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

13-04-10 20.52

emo visto che nessuno mi ha risposto ho deciso da solo comprerò le ADAM A7X, spero di aver fatto una buona scelta. Ciao a tutti e grazie lo stesso....emo
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

13-04-10 22.52

Leggo solo ora...

Le compri a scatola chiusa? Le Genelec le hai scartate a priori, anche se ti sono piaciute?
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

14-04-10 05.19

Nessuno? che sò dipinto?
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1252
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

15-04-10 13.08

@ vin_roma
Nessuno? che sò dipinto?
emo t'ho dato un tks per via della battuta