Generatori hardware: test sui tempi di accensione

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

11-04-10 22.36

Ciao a tutti, ho pensato di segnalare un piccolo test empirico che ho condotto su alcune delle mie macchine per verificare quali sono i rispettivi tempi di accensione. Utilità pratica? Quasi nulla, magari... ma del resto è la curiosità che fa girare il mondo, no?

Dettagli e risultati sul blog del Sacher Studio

Ciao!
Jacopo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20546
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

11-04-10 22.43

Io convivo con i quasi 2 minuti (o forse più) indispensabili a m3 per accendersi e caricare le exbpcm 1 2 e 3, quindi i pochi secondi (4 o 5) necessari a ne3 e blofeld mi sembrano dei falshemo
Edited 11 Apr. 2010 20:44
  • bobkurzweil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1464
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 138  

12-04-10 01.09

Caro JM, non è che si tratta poi di argomento insignificante: accendo la tastiera anche piu' volte al di',
quindi devo sorbettarmi, nei limitati ritagli di tempo, l'attesa del caricamento della tastiera (& PC).
Quest'ultimo, come ben sai è dipendente dalla grandezza dei campioni da caricare (nel mio caso
355 mega)= circa 6 minuti (da hd).
Questo limita fortemente l'uso del campionatore fino a 1 giga (nel caso del XS).
C'è solo da sperare che il prossimo motif usi un sistema di memoria permanente o alimentata permanentemente (in quest'ultimo caso l'espansione di memoria rimane di basso costo).
Non sono tecnicamente abbastanza al dentro, ma credo si possa fare.

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

12-04-10 15.13

bobkurzweil ha scritto:
l'attesa del caricamento della tastiera (& PC).


Ciao Roberto (e di rimbalzo Afr emo). Ho evitato di inserire nel test PC e macchine che, di fatto, funzionano come campionatori (ergo niente E4XT, niente Motif con autoload, ecc.), e questo per non ritrovarmi fra le mani troppe variabili.

In ogni caso è vero: tante piccole perdite di tempo, sommate fra loro, portano a una perdita più consistente. In determinati contesti - ad es. un palco privo di gruppo di continuità sul quale viene a mancare la corrente - potrebbero cominciare a manifestarsi dei sudori freddi.

... a meno che non si sia preparato un numero da circo con il quale, all'occorrenza, intrattenere il pubblico emo !

Ciao!
Jacopo