Come scrivere musica con tastiera e PC?

  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

12-04-10 20.13

Ciao a tutti...ho un problema relativo alla scrittura di partiture tramite pc.
Mi spiego meglio, dovrei trascrivere delle partiture per banda di un canzoniere latino, così ho pensato di utilizzare la tastiera via midi e strumento per strumento (cioè clarinetto, tromba ecc..) suonare la parte, quantizzarla e quindi usarne la partitura che ne viene fuori. Sorge il problema, quello che esce scritto è troppo difficile, cioè, non è una scrittura semplice. Quindi mi chiedo e vi chiedo...esiste un programma che sia adatto a scrivere partiture? Io uso Cubase sx e non mi sembra adattissimo a questa cosa. Inoltre, esiste un modo più semplice ed intuitivo per scrivere parti con il pc?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

12-04-10 20.28

infatti... cubase è più un sequencer, la partitura che si ricava è solo un supporto alla composizione, tanto più che alcune figurazioni non vengono visualizzate correttamente (per esempio basta eccedere di qualche millesimo affinché una semicroma a tutti gli effetti venga visualizzata come una croma e così via.....)
Programmi appositi in questione sono Finale, Sybelius... ce ne saranno anche altri cmq... ciao
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

12-04-10 21.39

Io con Cubase ricordo di aver fatto ottimi spartiti.... devi però capire tutte le funzioni aiutandoti con il manualeemo
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-04-10 21.48

Wurly ha scritto:
tanto più che alcune figurazioni non vengono visualizzate correttamente (per esempio basta eccedere di qualche millesimo affinché una semicroma a tutti gli effetti venga visualizzata come una croma e così via.....)

Ciao,questo non lo ritengo un problema, basta dare la giusta lunghezza alle note e quantizzarle, io mi trovo benissimo.
ciao
  • kik
  • Membro: Senior
  • Risp: 524
  • Loc: Catania
  • Thanks: 34  

12-04-10 21.48

@ maxtub
Io con Cubase ricordo di aver fatto ottimi spartiti.... devi però capire tutte le funzioni aiutandoti con il manualeemo
emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

12-04-10 22.08

culturazero ha scritto:
Sorge il problema, quello che esce scritto è troppo difficile, cioè, non è una scrittura semplice

e che vuol dire? che i valori non sono riportati correttamente? potresti postare un esempio di quello che intendi come "scrittura difficile"? magari uno screenshot di qualche rigo e magari uno spezzone di midifile relativo. che versione di sx usi?
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

12-04-10 23.47

Mi spiego... una nota che vale ad esempio 2/4 viene raffigurata con...2 semicrome+2 crome+altre note...insomma non è una scrittura lineare..ma unisce più note. Ne viene fuori una scrittura contorta.
La mia versione di Cubase è la 2.35
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

13-04-10 10.24

Uno tra i software più intuitivi per "scrivere" musica è GVox Encore. Accetta tre tipi di input: manuale, cioè il mouse, da tastiera MIDI e, sopratutto cosa comodissima, da tastiera alfanumerica e mouse coordinati.
Se rieci ad abituarti al sistema, il tutto diventa di una rapidità entusiasmante.... Purché tu abbia le idee chiare su cosa scrivere... emo
Ogni pentagramma può accettare fino a 8 voci indipendenti e, se necessario, puoi anche associare loro un colore.

Come TUTTI i software di notazione è carente nella trascrizione in tempo reale, ma sfido qualunque software di riuscire a "capire" che cosa un compositore abbia in testa....
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-04-10 13.51

è sufficiente quantizzare la rappresentazione. metti lo score editor in page mode e cerca le opzioni del rigo. lì trovi le opzioni di visualizzazione.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-04-10 13.55

Io uso Finale Printmusic 2010, 99 dollari (circa 70€)....perfetto per questo tipo di lavoro emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

13-04-10 21.02

ecco un piccolo esempio:
registrazione non quantizzata
dopo la quantizzazione e con le impostazioni rigo attive
l'ho fatto su cubase 5 ma la stessa pagina la trovi anche su sx2