Quale pianoforte digitale?

  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-04-10 19.20

Buongiorno a tutti,
è un po' che seguo il forum, e ho visto un po' di discussioni che mi hanno chiarito qualche dubbio, ma volevo il vostro parere relativo al mio caso.
Ho 40 anni e torno a prendere uno strumento (piano digitale) dopo 15 anni che non suono più nulla.
Non sono mai stato particolarmente bravo o talentuoso, ma suonare mi è sempre piaciuto e per me vorrebbe essere soltanto un hobby.
Purtroppo potendo suonare principalmente la sera mi sono orientato su un piano digitale, non acustico, ma con mobile.
Il mio budget è limitato intorno ai 1000 euro, e sono stato in diversi negozi a provare un po' di strumenti.
Non ho molta esperienza e onestamente ne ho trovati diversi che potrebbero fare al caso mio, che mi piacciono sia come suoni che come tastiera:
Casio Celviano AP420, Roland F110, Kawai Cl35.
Per gli Yamaha arius ydp140.
Tra gli usati ho trovato un clp320 yamaha e un roland hp203.
Personalmente sarei indirizzato verso il Roland usato, suono e tastiera li trovo sicuramente ottimi, ma prima di acquistare l'hp203 volevo il parere di qualcuno che sicuramente se ne intende molto più di me.

Grazie

ciao e complimenti per il sito ed il forum!

Tiziano
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16773
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2377  

14-04-10 19.59

tizi70

Valuterei anche un Roland RD-300GX, purché la dinamica di tastiera ti piaccia.
  • AleKey
  • Membro: Expert
  • Risp: 964
  • Loc: Latina
  • Thanks: 57  

14-04-10 20.07

Ho avuto e studiato per 4 anni il Kaway Cl 20 predecessore di quello da te menzionato, e devo dire che mi ci sono trovato bene, e faceva anche figura come mobile!!!!
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

14-04-10 21.40

Quanto vuoi spendere?emo
  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

14-04-10 22.36

In realtà preferisco i pianoforti digitali con il mobile, quindi tutti gli stage li ho scartati. Avevo trovato anche un FP7 usato poco, come nuovo, ma chiedevano 1000 euri, cui avrei aggiunto i 150 e passa euri per lo stand, e più di 1000 euro francamente non li volevo spendere, per me è solo un hobby!
Il Kawai è molto bello, però nel confronto con Roland e Yamaha, preferisco il suono di pianoforte di Yamaha e ROland.
Molto buone, sempre per quanto ne capisco io, tutte le tastiere. Con questo non dico che il suono di pianoforte Kawai non è soddisfacente, anzi, lo ritengo comunque un ottimo suono. Ho provato anche il CN32, che mi piace molto, trovo che sia equivalente al Roland hp 203, ma non l'ho trovato usato, e nuovo va oltre il mio budget.
Cosa pensate del clp 320? secondo voi è superiore al Roland?
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

15-04-10 12.00

ciao
io con la serie clavinova della yamaha (clp) mi sono trovato bene; attualmente ho un clp 230, preso per la tastiera GH3, a differenza dei modelli inferiori che hanno la GHS.
Valuta tu se vuoi una tastiera più simile a un piano acustico allora scegli la GH3, se ti è sufficiente una tastiera pesata ma senza particolari esigenze vai su GHS....Questo per quanto riguarda Yamaha.

Paul
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-04-10 12.27

L'unica tastiera Yamaha che mi piace è la Natural Wood che c'è sul Clp-370... Ne ho parlato qui e secondo me batte la PHA II con Ivory Feel e scappamento dell'HP-207!

Le altre meccaniche Yamaha GH3 non mi piacciono per niente... meglio il Roland HP-203 che ha la PHA II con scappamento! emo
Molto molto buona! emo
  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

15-04-10 13.12

Probabilmente non ho sufficiente esperienza o sensibilità, ma devo dire che clp320 e hp203 mi piacciono entrambe come tastiera, per la gh3 dovrei andare sulla clp330 ma è fuori dal mio budget (anche usata ne ho vista una ma oltre i 1000 euro).
Il suono Yamaha mi piace molto, ma i costi delle due che ho trovato usate sono molto vicini, e mi sembra che Roland abbia qualche funzione in più, e come suono di pianoforte mi piace molto.
Per questo volevo il vostro parere, per capire se in effetti la qualità Yamaha vale, a parità di funzioni, qualche soldino in più.
Per quanto mi è dato di capire si intuisce di essere di fronte ad un costruttore serio, ma da quanto leggo anche Roland (e Kawai e probabilmente anche altri) comunque producono e commercializzano strumenti validi.
Certamente poi anche l'opinione personale conta molto nella scelta di uno strumento musicale, e certamente ne terrò conto!

Ciao
  • marco1957
  • Membro: Guest
  • Risp: 5
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

15-04-10 13.21

Ciao Tizi70.
A mio avviso il miglior pianoforte sul mercato ad un prezzo ben al di sotto di 1.000 euro è lo Yamaha DGX630.
La tastiera con meccanica GHS (Graded Hammer Standard) è veramente molto simile ad un pianoforte acustico. Il meccanismo GHS ha tasti pesati con un incredibile realismo e non molto dissimile da meccanismi con uno zero in più nel prezzo.
Il suono del piano è eccellente Ovviamente con i due altoparlanti in dotazione la resa non è il massimo ma se lo provi con un buon impianto ti accorgi della qualità. Ovviamente se ne fai un uso casalingo non ci sono problemi.
Ha una quantità incredibile di suoni: vari tipi di pianoforti, strumenti a fiato, archi, chitarre acustiche, elettriche e quant'altro. ha il metronomo, accompagnamenti, possibilità di registrare i tuoi pezzi su sei tracce differenti perchè a tutti gli effetti è anche un arranger.
Inoltre ha tutta una serie di funzioni che potrebbero anche non interessarti ma che comunque hai, come il display sul quale puoi far scorrere la partitura musicale con un metodo facilitato per l'apprendimento.
Hai la possibilità di variare la timbrica dei suoni secondo una serie di parametri, etc.
Ah, non dimenticare che nel prezzo hai anche il supporto. Uno stand fisso d quel genere di solito per le altre tastiere lo paghi dai 90 i 150 euro.

Note negative, secondo me?
- Non è il massimo dell'estetica (ovvio che non è bello come un clavinova)
- Non ha il copritastiera (bastano 5 euro di pannolenci e copri sia la tastiera che la pulsantiera)
- C'è molta plastica, (ma ti assicuro che si fa perdonare per tutte le cose che offre).
Saluti.

  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

16-04-10 21.21

emo Roland HP207emo
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

16-04-10 21.28

Proprio un piano da 1000€!

Ma che avete in zucca?? emoemoemo

Capite le domande che vengono poste?

Tu lo fai sempre giomusic!
Tu consigli RD700gx a chi cerca un piano stage da 1000€ e un HP-207 a chi cerca un piano con mobile da 1000€!

Ti rendi conto di cosa scrivi?
Se conosci solo quei due piani lì, non lo scrivere! Non serve a niente.

Se uno chiede consigli per un budget di 1000€, perché consigliamo roba che costa il doppio?

emo

E' come se ti chiedessi perché non ti sei preso un coda da 10.000€ quando hai comprato l'RD700gx...
Edited 16 Apr. 2010 19:30
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

18-04-10 19.26

@ MadDog
Proprio un piano da 1000€!

Ma che avete in zucca?? emoemoemo

Capite le domande che vengono poste?

Tu lo fai sempre giomusic!
Tu consigli RD700gx a chi cerca un piano stage da 1000€ e un HP-207 a chi cerca un piano con mobile da 1000€!

Ti rendi conto di cosa scrivi?
Se conosci solo quei due piani lì, non lo scrivere! Non serve a niente.

Se uno chiede consigli per un budget di 1000€, perché consigliamo roba che costa il doppio?

emo

E' come se ti chiedessi perché non ti sei preso un coda da 10.000€ quando hai comprato l'RD700gx...
Edited 16 Apr. 2010 19:30
emo hai ragione non avevo letto bene, comunque non è cos'ì grave. Ciao e scusami ancora
  • xr2002
  • Membro: Expert
  • Risp: 1046
  • Loc: Biella
  • Thanks: 47  

18-04-10 20.04

Potresti cercare un CVP serie 400, tipo il 401
  • tizi70
  • Membro: Guest
  • Risp: 12
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

19-04-10 15.48

Ringrazio tutti,
e volevo dirvi che ho preso il Roland HP 203.
Sono tornato a provarlo, e mi ha convinto definitivamente!
Hanno provato a convincermi con un nuovo hp 302, il cui suono è stato ulteriormente evoluto, ma era fuori dal mio budget. (E usati non si trovano per il momento!)
E comunque non ho avuto nemmeno la sensazione di una rinuncia.
In effetti strumenti con accompagnamenti e arrangiamenti non li ho nemmeno presi in considerazione perchè mi piace suonare pezzi "classici" per il pianoforte, non necessariamente di musica classica, anche Nymann o Tiersen..., ma comunque solo piano.

Saluti a tutti
Edited 19 Apr. 2010 13:55

19-04-10 15.56

marco1957 ha scritto:
La tastiera con meccanica GHS (Graded Hammer Standard) è veramente molto simile ad un pianoforte acustico. Il meccanismo GHS ha tasti pesati con un incredibile realismo e non molto dissimile da meccanismi con uno zero in più nel prezzo.

Valore del GX630 -> 650 euro circa, con uno zero in più si finisce a 6500 euro (+ del VPiano).
emo
E comunque a mio UMILISSIMO parere anche un CDP 100 ha la meccanica migliore del DGX630 (figuriamoci il Vpianoemo).