M3 73 e motif xs7 insieme appassionatamente

  • evergreen
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 1  

14-04-10 23.31

Salve ragazzi. colgo l'occasione per complimentarmi con tutti i visitatori di questo forum per la professionalità dimostrata. Vengo al dunque: Circa due anni fa acquistai una korg m3 73, quando l'intenzione mia era l'acquisto di un motif xs7 (capirete, trovai in negozio il rappresentante korg che riuscì a convincermi); non è che mi sia trovato male, ma quando ho cercato certe sonorità acustiche, mi sono trovato in leggera difficoltà; ieri, finalmente, mi è arrivato il motif xs7 (ancora imballato, in quanto non ho avuto il tempo di sistemarla), la tastiera che ho sempre sognato. Adesso li ho tutte e due e chiedo una vostra opinione: credete che l'acquisto del motif sia stata una cosa sensata, oggi come oggi, considerato che è già un bel po' che è in commercio e non si sa quando ancora resterà? Credete che sono due strumenti che si completano vicenda o due doppioni, per cui una potrei anche darla via? So che le vostre opinioni saranno di grande aiuto. Grazie.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2318
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

14-04-10 23.46

la MIA opinione, per quanto possa valere, è che due workstation A ME non servono a nulla, avrei un sacco di bei presets e funzioni doppie, di cui non mi farei assolutamente nulla.

Da diverso tempo ho cercato di rendere il mio setup vicino a quello che credo mi serva (e piaccia, perché no), ma prendendo pezzi dedicati a quello che mi serve: tastiera pesata + expander specifico per i suoni di pianoforte/piano elettrico, clone per l'hammond, VA per le parti sintetiche. Alla fine, scegliendo con oculatezza, passando in rassegna l'usato etc, spendi forse anche meno, ti porti in giro quello cche ti serve e basta.

IO (ma questo può non valere per altri, lo so bene!) non me ne faccio nulla di sequencer interni, campionatori interni, preset di chitarra-tromba-flauti-violinoi, viola, violoncello - William's brass e percussioni a gògò. io suono piano, piano elettrico, organo e qualche parte sintetica...emo


Detto questo, hai due tra le macchine più gagliarde (e costose) del mercato. Complimenti, e goditele!
  • Federico78
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 53  

15-04-10 00.07

Vendi l'M3 e ti concentri sul Motif che per impararlo ad usare a fondo ti darà un bel da fare.
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

15-04-10 00.16

Concordo che al momento hai 2 macchine spettacolari.

L'unica cosa è che per certi versi si doppiano ma secondo me, visto che ormai sono li, la cosa migliore che puoi fare è comprendere con quale ti trovi meglio nella programmazione delle patches e usare l'altra per le palette sonore.

Complimentoni!!!!!!!!!!!!
emoemoemo
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

15-04-10 01.02

Io per scelta di peso e costo ho preso il rack motif xs e l' m3 m pilotati da tastiera pesata e' in verita trovo che siano due macchine in tante cose complementari ( sopratutto nei suoni) in altre sovrapponibili ; inoltre utilizzando il rack motif prevalentemente per "suoni classici strumentali " l'm3 e' piu facile come programmazione e gestione dal vivo per la parte piu di synt e pad . Certo mi sarebbe piaciuto che la yamaha avesse fatto un rack programmabile direttamente tipo l'm3 m l'avrei apprezzato e speso pure di piu' per averlo. L'unica cosa che posso dire della tua scelta e che forse non gradisci avere una tastiera pesata perche due 73 tasti potrebbero essere non sfruttabili al meglio nei setup .
  • evergreen
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ragusa
  • Thanks: 1  

15-04-10 11.23

Grazie a tutti per le vostre opinioni. Credo che abbiate un po' tutti ragione: tirando le somme, avrei potuto anche optare per un motif rack, pilotato dall'm3; è anche vero che a volte due workstation risultano inutili, a volte si completano a vicenda. Una cosa è certa: in questo particolare momento di crisi, avrei potuto farne anche a meno, purtroppo è risaputo che noi musicisti siamo in fondo un po' tutti strani e molte volte facciamo delle follie. Ormai la frittata è fatta, spero solo in una cosa: che sia korg che yamaha non sfornino a breve qualche altro synth, in quanto credo che perderei nuovamente la testa.
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

15-04-10 11.49

come hanno detto tutti credo tu abbia due ottime macchine....anche perchè le ho pure io!!!emoemo...nel senso che ho una korg m3 61 e il motif rack xs. Detto questo, ti consiglierei di non farti troppi scrupoli sul fatto che le case rilascino nuovi modelli a breve....è il loro lavoro, lo fanno e continueranno a farlo. Quindi adesso goditi le due macchine che da imparare ce n'è parecchio!!!

A posteriori alle volte (per esperienza personale) mi dico che forse avrei potuto cercare di spendere un po' meno acquistando usate le versioni precedenti....vedasi un triton o un motif es....
Per quel che mi interessa, ovvero i suoni, questi erano già ottimi allora!!!

Paul
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

15-04-10 12.19

dipende dall'uso che ne fai.
Per me sono due WS quindi paragonabili tra loro ma con sonorità diverse sui campi acustici.
Se capisci che con una tastiera puoi fare tutto (e parlo di live) allora io dico di vedendere la Korg. ma se hai cambi di suono repentini tra una canzone ed un altra anche due WS possono fare comodo in live (parlo per esperienza)...
Se invece se un musicista da studio vendi una tastiera...
Edited 15 Apr. 2010 10:19