Gem gm-x vs gem rp-x - moduli sonori hw

  • once
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

14-04-10 23.42

Ciao,

dopo aver consultato le schede dei suddetti moduli sonori e aver cercato un pò online ho un paio di dubbi...

1) Tutti o quasi parlano dell'RP-X e lo consigliano....ma guardando bene il GM-X é identico come funzioni ma ha più suoni e mi pare abbia anche i famosi suoni di piano dell'RP-X, dunque non è meglio il GM-X a parità di prezzo? Come sono i suoni inclusi?
...detto questo l'altro giorno ho provato un prp-800 in un negozio, era acceso e sinceramente i suoni di piano non mi sono piaciuti...sono gli stessi dei moduli esterni?..forse era l'amplificazione che faceva emo...mah...

2) Oltre ai GEM quali altri modulini sonori esterni hardware mi consigliate? intendo da attaccare via midi ad una master 88 tasti pesata e a un paio di casse attive di buona qualità, per suonare il pianoforte senza la necessità di accendere il pc e magari divertirmi un pò con qualche altro suono tipo church organ, strings, orchestrali, pad... non mi interessa editare i suoni fino all'ignoranza, vorrei un set di suoni pronti già buoni di fabbrica...
...come suono di pianoforte, tanto per darvi un parametro, mi piace il boesendorfer, meno lo steinway...preferisco un suono morbido, diciamo più classico e meno "pop"..

Fin'ora in quel range di prezzo ho trovato anche:
Edirol SD20 (non ha display e comandi...forse è scomodo..)
Ketron SD2 (zero comandi...come sono i suoni?)
Kurweil Micro Ensemble (sembra valido, come sono i suoni?)
Roland Sonic Cell (mi ispirava..ma costicchia..e poi forse è fin troppo complicato...)
Miditech Pianobox (il più economico...ma ho paura che i suoni siano atroci...)
....se avete altre proposte ditemi pure :)

Grazie a tutti :)

Edited 14 Apr. 2010 22:10
  • Aslan
  • Membro: Guru
  • Risp: 6489
  • Loc: Prato
  • Thanks: 123  

15-04-10 00.57

se ti piace più un suono di piano "morbido" vai di sonic cell ma aggiungi l'espansione piano srx11 emo
e sarai contento per un po'

15-04-10 02.21

Spassionatamente ... lascia perdere il moduli GM/GS se cerchi un suono di pianoforte "serio", nascono per rispondere ad altre esigenze.
Inutile dire che il suono di un "boesendorfer" si trova su software/hardware ben più costosi a patto di scendere a consistenti compromessi. Di fatto, ad oggi, non esiste strumento in grado di dare la sensazione di suonare con un piano acustico di quei livelli, ... arrendiamoci.

Ci sono moduli e librerie in grado di emulare pianoforti acustici così come ci sono simulatori di volo o video-games che ti possono far provare l'ebrezza di guidare in forumula 1.

Se la tua esigenza di avere un boesendorfer proviene dal fatto che hai suonato questo strumento per diverso tempo e l'hai identificato come "il tuo strumento" lascia perdere le imitazioni e metti da parte i soldi per comprartene uno, se invece hai sentito un mp3 di Allevi, puoi trovare soddisfazione suonando uno dei moduli che hai citato, tranne i primi due, chiaramente aderendo al compromesso che nelle migliori delle ipotesi, si tratta di una emulazione è ben riuscita.

Ciao
P.S. Spassionatamente e con molta umiltà ...emo

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-04-10 02.38

rispondo per punti
1) il GM-X NON contiene gli stessi piani dell'RP-X,
nemmeno lontanamente, lascia perdere.
+o- i piani sono gli stessi tra prp e rp-x,
però su rp-x sono più puliti, e si possono editare.
Diciamo che l'rp-x "comprende" il prp,
ma ha anche altri suoni di piano sul tipo yamaha.
Ha + piani elettrici e anche altri tipi di suoni,
ma a differenza del prp NON ha invece organi.
Il prp-800 come l'hai ascoltato, sulle casse interne ? No comment
sono degli altoparlanti da 4 soldi. D'altra parte
per riprodurre un piano decentemente ci vuole un fior di impianto.
Era meglio ascoltarlo su cuffie di qualità per avere un'idea,
disabilitando l'equalizzatore interno che adatta il suono agli altoparlanti di serie.

2) di quelli che hai elencato effettivamente
solo il sonic cell con expansion board può competere.
Ma siamo su costi molto più elevati.

Aggiungo che se ti piace il suono di piano classico,
il fazioli dell'rp-x è spettacolare.
Edited 15 Apr. 2010 0:51
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

15-04-10 02.42

Inoltre Roland usa per i suoni di piano samples di steinway, concordo con carmol sulla bellezza del fazioli, però è questione di gusti
  • once
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

15-04-10 11.30

piciolo ha scritto:
se ti piace più un suono di piano "morbido" vai di sonic cell ma aggiungi l'espansione piano srx11 emo
e sarai contento per un po'.

...effettivamente il sonic cell era stata la mia prima scelta, poi un pò intimidito dal prezzo ho guardato altrove...cmq sentendo i demo sul sito roland il piano principale incluso nel sonic cell non mi fa impazzire, mi suona un pò troppo brillante, mentre i demo dei piano della scheda srx11 mi sono piaciuti decisamente di più :) timbro morbido e decisamente più wide...la soluzione ideale sarebbe il sonic cell + srx06 + srx11 e sarei un uomo felice :) peccato per i costi che diverrebbero eccessivi...

Amministratore ha scritto: Spassionatamente ... lascia perdere il moduli GM/GS se cerchi un suono di pianoforte "serio", nascono per rispondere ad altre esigenze.
Inutile dire che il suono di un "boesendorfer" si trova su software/hardware ben più costosi.....

...la mia predilezione per il boesendorfer nasce più che altro dall'aver usato per qualche tempo l'emulazione software dedicata, che se non sbaglio si chiama "Boesendorfer 290". Il timbro mi piaceva. Avevo provato anche software dedicati a Steinway, ma non mi avevano "preso" al pari del boesendorfer. Ovviamente non ho la pretesa di avere un modulo che suoni come un acustico o come un software di alto livello, per ora diciamo che cerco almeno di avvicinarmi il più possibile a quel tipo di feeling senza dover accendere pc e monitor.. lo vorrei "morbido, classico, ampio e profondo" anche se a parole è difficile dare corpo a un timbro di piano...

carmol ha scritto:rispondo per punti
1) il GM-X NON contiene gli stessi piani dell'RP-X,
nemmeno lontanamente, lascia perdere.....

Ecco, era proprio questo che non capivo e chiedevo...il gm-x non ha i suoni di piano dell'rp-x!!
Io il prp-800 l'ho ascoltato con le casse interne e il sound mi sembrava atroce, con i "medi" esagerati" e un timbro ovattato e "digitale"...sicuramente amplificato come si deve o con cuffie decenti avrebbe suonato meglio...
Il Fazioli, sentendo il demo online mi piace abbastanza, forse ancora un pelo troppo brillante per me, ma comunque mi piace. Peccato che nell'rp-x manchi l'organo da chiesa...

afr ha scritto: Inoltre Roland usa per i suoni di piano samples di steinway, concordo con carmol sulla bellezza del fazioli, però è questione di gusti

Roland usa i sample di steinway anche per l'espansione srx-11? il suono interno al sonic cell sembra anche a me Steinway, ma i timbri della srx-11 mi sembrano altra roba...può essere? o forse sono solo campionati meglio ed editati a dovere...

Il Kurzweil ME...ho sentito un video demo sul tubo...sono rimasto sorpreso, il piano non mi dispiace affatto! e anche altri suoni sembrano carini, peccato che la compressione del tubo dia pochi riferimenti "sicuri"....ne sapete di più?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-04-10 14.11

once ha scritto:
Il Kurzweil ME...ho sentito un video demo sul tubo...sono rimasto sorpreso, il piano non mi dispiace affatto! e anche altri suoni sembrano carini, peccato che la compressione del tubo dia pochi riferimenti "sicuri"....ne sapete di più?


emo...
per confronto prova ad ascoltare demo,
dal tubo e non, dell'rp-x e del sonic cell con exp board
poi mi dici...
Edited 15 Apr. 2010 12:12
  • once
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

15-04-10 15.03

mah guarda...sentendo un pò di demo in giro...
fin'ora l'espansione srx-11 è quella che suona meglio al mio orecchio...direi proprio una spanna sopra agli altri...
l'rp-x effettivamente si sente che è stato campionato con cura, ma in questo caso è il timbro originale dei pianoforti presi in esame che non mi prende...il Fazioli non mi entra...
il kurzweil si sente che ha un sound molto più spartano e meno definito rispetto ai 2 sopra, però nella sua semplicità il suono lo trovo piacevole, morbido e "pienotto"....

Se però facciamo un valutazione generale...
l'srx-11 lo posso avere solo col sonic cell che costa già di base un botto, poi con la srx-11 ancora di più... cioè meno di 500-600 euri fra i 2 (usati) non spendi....e per me è troppo..
l'rp-x è comunque abb dispendioso, non ne trovo in giro usati e non ha gli organi da chiesa...cmq nuovo mi sembrava di averlo trovato sui 350 euri..
il kurzweil in fondo fa un il suo onesto lavoro, usato si trova ancora e costa non molto (250 euri circa), offre una gamma completa di strumenti (immagino che alcuni faranno pietà...ma vabè si sa...) e il piano principale alla fine mi suona bene...
...sugli altri avete notizie? ....soprattutto sul miditech pianobox che costa pochissimo, qualcuno l'ha sentito? esistono demo?...ed eventualmente il ketron sd2...
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-04-10 15.22

once ha scritto:
l'rp-x è comunque abb dispendioso, non ne trovo in giro usati


eh chissà perchè...emo

cmq dovresti sentire una demo
allora degli altri piani che mi sembra
si avvicinino di più ai tuoi gusti.
Se ho un pò di tempo la faccio.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-04-10 15.28

Basterebbe imparare a usare la funzione cerca...

Piano 3 - Rock Concert Piano - Performance 003

Piano 4 - Bright Concert Piano - è in realtà una performance un po' editata, come si legge.

Questi 2 timbri campionati non credo che siano nel PRP-7/800

Piano CP e DX in layer
  • once
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

15-04-10 17.19

...grazie mille :) sei un tesoro emo...emo

...sinceramente sono timbri che non mi entusiasmano...almeno come timbri da tutti i giorni...poi ovviamente per set specifici potrebbero essere eccellenti...

attendo pareri su miditech e ketron :)

  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-04-10 18.33

L'RP-X è così: o piace tanto o non piace per niente. emo
  • markluky
  • Membro: Guest
  • Risp: 96
  • Loc: Arezzo
  • Thanks: 2  

15-04-10 20.00

ho avuto per circa un anno il kurzweil m1 che dire ha solo un timbro di piano decente che però a salire dalla 5 ottava perde di dinamica e il suono si fa plasticoso lo si compra solo per quel timbro di piano poi non ha la possibiltà di editare i suoni al contrario di gem rpx e così avendo avuto la fortuna di trovarne uno nuovo sono diventato un felice possessore di questo straordinario gioiellino che a confronto con il kurzweil è troppo più realistica la timbrica cmq ascolta bene le demo e se hai la possibilità provali entrambi e fai decidere alle tue orecchie saluti .
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

15-04-10 20.07

per apprezzare il piano gem non c'è
niente da fare, oltre ad amplificarlo a dovere
lo devi avere sotto le dita con una discreta tastiera,
e devi suonarci, non fare un accordo giusto per sentire il suono.
Quando suonavo gli altri piano digitali, con dei sample anche discreti,
trovandomi a suonare un piano vero qualsiasi mi sembrava
un altro pianeta.
Solo da quando ho il gem questo non succede.
Non è solo un fatto di bellezza di suono,
è proprio la risposta che è diversa.
  • MadDog
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11425
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 342  

15-04-10 20.31

carmol ha scritto:
per apprezzare il piano gem non c'è
niente da fare, oltre ad amplificarlo a dovere
lo devi avere sotto le dita con una discreta tastiera,
e devi suonarci, non fare un accordo giusto per sentire il suono.
Quando suonavo gli altri piano digitali, con dei sample anche discreti,
trovandomi a suonare un piano vero qualsiasi mi sembrava
un altro pianeta.
Solo da quando ho il gem questo non succede.
[g]Non è solo un fatto di bellezza di suono,
è proprio la risposta che è diversa.[/g]


Quoto tutto! Specie il grassettato che ho messo!

Vabbè... se non quotassi sarei deficiente, visto che ho il GEM da quasi 2 anni! emoemo
  • once
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc: Reggio Emilia
  • Thanks: 0  

16-04-10 00.29

ohhh....mi state quasi convincendo emo

ma il gm-x ha dei suoni di piano così orendi? no perchè anche lui a suo tempo costava suun botto....però a differenza dell'rp-x lo trovo anche usato a buon prezzo...

il problema è che non trovo demo del gm-x da nessuna parte se non sul sito ufficiale...e sono solo basi midi....però ad esempio la base con i suoni orchestrali non suona malaccio...

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

16-04-10 02.44

once ha scritto:
ma il gm-x ha dei suoni di piano così orendi? no perchè anche lui a suo tempo costava suun botto....però a differenza dell'rp-x lo trovo anche usato a buon prezzo...


ripeto, non ha nulla a che vedere cn i piani dell rp-x.
Con l'rp-x hanno messo in una scatoletta
il meglio dei piani del promega, il gm-x invece
altro non è che un modulo gm, con suoni di qualità
superiore a molti altri, certo, ma i piani sono e restano
da expander GM. Per questo lo trovi nell'usato,
mentre non trovi l'rp-x.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

16-04-10 12.15

L'"abbinazione" (x dirla alla Vissani emo) tra la tastiera dell'RD700GX e l'RPX per me attualmente è il massimo che si può avere..escludendo Vpiano chiaramente..
  • simoplak
  • Membro: Guru
  • Risp: 5790
  • Loc: Torino
  • Thanks: 259  

16-04-10 12.32

@ orlando
L'"abbinazione" (x dirla alla Vissani emo) tra la tastiera dell'RD700GX e l'RPX per me attualmente è il massimo che si può avere..escludendo Vpiano chiaramente..
ha senso prendere un GX per usarlo come master? emo
  • Paperinobis

16-04-10 12.38

@ orlando
L'"abbinazione" (x dirla alla Vissani emo) tra la tastiera dell'RD700GX e l'RPX per me attualmente è il massimo che si può avere..escludendo Vpiano chiaramente..
Hai provato con la nuova scheda? Prova!emo