Quanto vale professionalmente il sonic cell?

  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

15-04-10 17.10

Mi é capitato più volte di dover pensare a questo oggetto ed ho sempre avuto una diffidenza epidermica dettata prevalentemente dall'aspetto. In pratica l'ho sempre visto più come un giocattolo, per quanto costoso, piuttosto che un vero modulo sonoro di una rilevanza professionale. Però siccome non l'ho mai ne visto ne sentito dal vero é propbabile che la mia idea sia del tutto preconcetta e sbagliata. Qualcuno che l'ho conosce o lo possiede sa dirmi qualcosa di più?

Grazie

Gianluca
  • anonimo

15-04-10 17.18

certo, non è come pensi, il soniccell è un vero strumento professionale che con 580 euro ha al suo interno un bel bagaglio di campioni derivanti da parecchie generazioni Roland. In più, il posto per 2 SRX e la possibilità di usarlo come scheda audio home studio... Direi un prodotto molto appetibile che non ha concorrenza.
Edited 15 Apr. 2010 15:19
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

15-04-10 18.06

Interessante !!! Qualche altro parere?

I pianoforti acustici originali come sono?

Le espansioni sono belle, vale la pena acquaistarle?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

15-04-10 19.42

@ Gianluca13_2
Interessante !!! Qualche altro parere?

I pianoforti acustici originali come sono?

Le espansioni sono belle, vale la pena acquaistarle?
Le schede SRX hanno una qualità elevata, anche se a mio avviso, le installerei su un Fantom XR e non su un Sonic Cell... emo
  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

15-04-10 19.59

Perché ? Ritieni che in qualche modo il Sonic Cell riesca a deteriorarne la qualità ?
  • kyma1999

16-04-10 15.40

come convertitori nn è il massimo effettivamante....la cosa migliore è provarlo.

è alla fine un comune modulo da tavolo, motore di sintesi desunto da fantom xr anche se ha qualche forma d'onda in piu, però non ha funzioni di campionamento/lettura campioni e supporta solamente 2 schede srx.

  • Gianluca13_2
  • Membro: Senior
  • Risp: 330
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 45  

16-04-10 17.53

Quindi tutto sommato la mia idea che non sia un oggetto molto pro non é poi del tutto campata in aria?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-04-10 19.08

Aggiungo una domanda: è pensabile utilizzarlo come "mini-mixer" per un uso "stand alone" con una tastiera?

Mi spiego meglio: situazione "piccolo live" con un synth e il sonic cell controllato via midi dal synth.
Collego gli out del synth agli input del sonic cell... dagli output del sonic cell "escono" entrambe le generazioni sonore? Cioè escono i suoni sia del synth che del sonic cell?
Insomma può funzionare almeno da "sommatore"?

Grazie a chi vorrà rispondere.

  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

16-04-10 19.39

@ ziberto
Aggiungo una domanda: è pensabile utilizzarlo come "mini-mixer" per un uso "stand alone" con una tastiera?

Mi spiego meglio: situazione "piccolo live" con un synth e il sonic cell controllato via midi dal synth.
Collego gli out del synth agli input del sonic cell... dagli output del sonic cell "escono" entrambe le generazioni sonore? Cioè escono i suoni sia del synth che del sonic cell?
Insomma può funzionare almeno da "sommatore"?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Il Sonic Cell non lo so, ma il Fantom XR lo fa. Non solo, ma Il Fantom XR può anche applicare riverbero, chorus ed un multieffetto al suono che passa dagli input audio.
Se il Sonic Cell è derivato dal Fantom, è probabile che lo faccia anche lui.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

16-04-10 23.12

@ Animapone
Il Sonic Cell non lo so, ma il Fantom XR lo fa. Non solo, ma Il Fantom XR può anche applicare riverbero, chorus ed un multieffetto al suono che passa dagli input audio.
Se il Sonic Cell è derivato dal Fantom, è probabile che lo faccia anche lui.
Grazie... anzi thanks (ho letto tante discussioni in cui te lo meritavi e non te l'hanno dato... quindi anche se in questo caso l'informazione non è precisissima, m'immolo per il passato! emo).
Comunque, tornando in topic, se il Sonic Cell lo facesse non sarebbe malaccio, considerando che ha un ingombro molto più ridotto del pur buono Fantom XR.
La mia ipotesi parte dal fatto che essendo una scheda audio, sicuramente assolve tale funzione quando collegata al pc... ma vale anche per l'uso senza pc? Rinnovo la richiesta a qualche possessore o conoscitore.emo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-04-10 02.59

Il sonic cell non vale la pena come "minimixer".

Non ha importanza che sia collegato ad un pc o meno, comunque praticamente tutte le schede audio recenti hanno il direct monitoring e riscono a fare routing del segnale assolvendo alle funzioni di mixer-monitor anche senza Pc. Il punto e' che il ha sonic cell ha solo due entrate, per cui certamente puo' sommare il segnale che gli arriva da USB insieme al segnale in input, ma niente di piu', solo quello.

Ho avuto il sonic cell e credo che il suo grande valore lo abbia come sheda audio. I suoni sono sicuramente buoni, ma ho sempre avuto l'impressione che del fantom uscissero piu' nitidi e brillanti. Quindi il sonic cell:
+ come scheda audio -> wow
+ come suoni -> ok ma potrebbe far meglio
+ come mixerino -> nada de nada.

Questo il mio parere.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-04-10 03.23

@ JoelFan
Il sonic cell non vale la pena come "minimixer".

Non ha importanza che sia collegato ad un pc o meno, comunque praticamente tutte le schede audio recenti hanno il direct monitoring e riscono a fare routing del segnale assolvendo alle funzioni di mixer-monitor anche senza Pc. Il punto e' che il ha sonic cell ha solo due entrate, per cui certamente puo' sommare il segnale che gli arriva da USB insieme al segnale in input, ma niente di piu', solo quello.

Ho avuto il sonic cell e credo che il suo grande valore lo abbia come sheda audio. I suoni sono sicuramente buoni, ma ho sempre avuto l'impressione che del fantom uscissero piu' nitidi e brillanti. Quindi il sonic cell:
+ come scheda audio -> wow
+ come suoni -> ok ma potrebbe far meglio
+ come mixerino -> nada de nada.

Questo il mio parere.
Grazie (thanks) per la risposta dettagliata e, in fin dei conti, positiva... se ho capito bene.
Comprendo il tuo discorso: è ovvio che non ha senso comperare il sonic cell per svolgere funzioni da mixer, ma la mia domanda è "se, all'occorrenza, può svolgere la funzione almeno di sommatore (input + generatore sonoro interno) senza il pc".
E mi pare che tu me lo confermi... giusto?
Nel frattempo ho visto sul manuale (scaricabile dal sito Roland.com) che c'è una piccola manopola per il controllo del volume di ingresso ed inoltre lo stesso segnale può essere processato con un multieffetto interno (come diceva prima Animapone).
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2616
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

17-04-10 15.18

Si confermo.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

17-04-10 19.42

@ JoelFan
Si confermo.
Arigrazie!emo