Registrare con roland rd-700 gx

  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

15-04-10 22.27

Scusate l'ignoranza in fatto di recording casalingo, ma proprio non riesco a registrare nulla con il 700gx ne tramite collegamento midi ne con il collegamento usb, tutto quello che è scritto sul manuale d'istruzioni non mi è di aiuto.Servono consigli!
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

15-04-10 23.24

Più che scusarti dovresti spiegare cosa intendi per "registrare". Registrare su un sequencer audio-midi? In audio? In midi? Se è così, che programma usi? Se usi un programma, conosci bene le caratteristiche dello stesso tipo abilitare/una traccia audio/midi?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-04-10 11.44

Mi associo a quanto dice il grande Raffaello emo

Se colleghi RD700-GX solo alla porta USB del PC devi avere un software di sequencer che ti permetterà di registrare gli eventi midi e, ovviamente riprodurli.

Se oltre alla porta USB colleghi le uscite audio di RD700-GX ad una scheda audio, a sua volta collegata al PC, con un software di sequencer audio/midi puoi registrare in formato audio e midi le tue esecuzioni.

Adesso però mi fermo qui... perché non posso scrivere un trattato sull'interfacciamento degli strumenti musicali al PC, sull'uso dei sequencer audio/midi ecc. ecc. ecc.

D'accordo che "nessuno nasce imparato" emo, ma prima di acquistare un RD700-GX, non era forse il caso di fare un po' di esperienza con qualcosa di meno impegnativo e costoso???
  • buluca
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Brescia
  • Thanks: 1  

16-04-10 13.31

michelet ha scritto:
D'accordo che "nessuno nasce imparato" emo, ma prima di acquistare un RD700-GX, non era forse il caso di fare un po' di esperienza con qualcosa di meno impegnativo e costoso???


Su questa frase se mi consenti dissento, magari lui è come me, sa suonare ma di pc e roba simile non ne capisce molto, io per esempio mi sono diplomato in pianoforte al Conservatorio ma di pc non ne so proprio una mazza, se volessi registrare ciò che suono dovrei prendermi una pianola Bontempi ? emo
  • adl655321
  • Membro: Guest
  • Risp: 133
  • Loc: Teramo
  • Thanks: 6  

16-04-10 14.07

Per quanto riguarda il programma da me usato, oltre ad aver installato sonar le, ho anche cubase ai, ed alcuni programmi più indirizzati verso la musica elettronica tipo fl studio.Con sonar le qualunque tipo di connessione da me effettuata, quindi sia con l'usb sia tramite l'interfaccia midi non da nessun segno di vita; con cubase se uso il collegamento midi segnala la presenza ma quando carico lo strumento non esce nessun suono. Il paradosso è che se effettuo il collegamento midi ed uso flstudio funziona tutto alla perfezione.
La mia ignoranza in tema è dovuta dal fatto che ho suonato sempre e solo il pianoforte acustico, ed ho acquistato l'rd perchè mi permette di suonare anche la notte (mi sto per diplomare e sapete meglio di me quanto studio bisogna sostenere e visto che ho anche lo studio universitario da realizzare il tempo è ridotto all'osso) o in molteplici situazioni con un'ottima qualità.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16757
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2375  

16-04-10 14.15

@ buluca
michelet ha scritto:
D'accordo che "nessuno nasce imparato" emo, ma prima di acquistare un RD700-GX, non era forse il caso di fare un po' di esperienza con qualcosa di meno impegnativo e costoso???


Su questa frase se mi consenti dissento, magari lui è come me, sa suonare ma di pc e roba simile non ne capisce molto, io per esempio mi sono diplomato in pianoforte al Conservatorio ma di pc non ne so proprio una mazza, se volessi registrare ciò che suono dovrei prendermi una pianola Bontempi ? emo
buluca

Intendevo dire che quando si iniziano i primi passi nel campo della computer music, si dovrebbe cominciare a capire il funzionamento e l'interazione, magari anche livello teorico, tra computer, tastiere, driver e softwares.
Poi è necessario passare alla parte attiva, magari con una tastiera a 5 ottave munita di sola presa USB ed un software semplice corredato da una scheda audio/midi minimale.

Del resto, comprendo bene il problema dei diplomati al conservatorio perché ne conosco parecchi nella vostra situazione.

Forse il problema da risolvere è a monte: alfabetizzarsi e familiarizzare con il PC/Mac, i sistemi operativi ecc. ecc. Poi tutto il resto viene abbastanza naturalmente.
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

16-04-10 14.22

Dovresti verificare se il programma ti legge tutte le entrate ed uscite midi, oppure le ha disabilitate.
Io uso solo cubase e dovresti andare nel menù periferiche, nella voce "impostazioni periferiche" dovresti riuscire a visualizzare o attivare le connessioni midi.

16-04-10 15.21

Non c'è nessun problema devi solo installare il disco con i driver dell'RD, quello in cui è contenuto il programma keyqualchecosa (non mi ricordo come si chiama).