Aiuto: scheda audio non funziona sul mio nuovo mac...

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-04-10 03.09

Ho un problemino con la mia scheda audio Alesis io/26 firewire.
Il problema è che, sia su Logic, sia su garage Band, sia su tutto il resto del sistema audio del Mac Book Pro.... beh, non funziona. Il segnale entra ma non esce niente dalle tracce. Ho cancellato, scaricato e re-istallato i driver nuovi, ma niente.
Che sia del tutto incompatibile con la mia versione del Mac Book Pro? (2.53 Ghz, 4 mega di ram, OSX 10.5.8

Help!!! emo

16-04-10 03.53

Hai impostato la scheda in --> Preferenze di sistema -->Configurazione audio midi ?
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-04-10 04.03

Ho guardato. Infatti posso cambiare le impostazioni nella zona ingresso audio ma non quelle in uscita audio... come se la scheda non avesse l'uscita...
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova
  • Thanks: 719  

16-04-10 08.37

in logic è indifferente se la scheda è selezionata cone predefinita nelle impostazioni audio/midi.
presumo che tu l'abbia installata correttamente, quindi io andrei a vedere nel pannello di controllo dell'alesis se c'è qualcosa che non va. la scheda non può funzionare a metà, se vanno gli ingressi devono andare anche le uscite, a meno che qualcosa nel routing o nelle impostazioni della scheda stessa non sia cambiato.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-04-10 13.34

barbetta57 ha scritto:
la scheda non può funzionare a metà


Infatti è proprio quello che mi stupisce. Se collego la Presonus funziona tutto a meraviglia, mentre con la Alesis entra il segnale nella scheda e anche su Logic si vede il mixer che riceve i segnali. Premo su Recordo del Logic e non si sente niente, provo a lanciare Garage Band e idem, provo ad ascoltare iTunes ed è tutto muto. Si sente solo lo strumento collegato alla prima entrata della scheda, ma dalle cuffie, non dal canale del Logic (infatti se abbasso il volume sul Mac in cuffia non cambia... e come se andasse in bypass verso lecuffie, ma solo sul primo canale).
Sarà rotta??? emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

16-04-10 16.04

Ho controllato anche il mixer virtuale della scheda istallato sul Mac ma niente.... non c'è niente che possa servire a risolvere il problema.

Ho paura che sia qualcosa di così semplice, ma così semplice che non mi viene in mente.... però allora perché la Presonus funziona alla perfezione??? emoemo

17-04-10 02.00

@ JPJ
Ho guardato. Infatti posso cambiare le impostazioni nella zona ingresso audio ma non quelle in uscita audio... come se la scheda non avesse l'uscita...
Se non te la vede correttamente il sistema non funziona neanche altrove.
Controlla non ci sia qualche selettore sulla scheda o impostazione nel software che invii il segnale alle uscite digitali (ammesso che siano, non conosco la scheda) oppure prova a cambiare la frequenza di campionamento.
Edited 17 Apr. 2010 0:01

21-04-10 11.36

continuo su questo thread dato che il problema èi l medesimo..
la scheda audio sul pc nuovo!
ho installato i drivers per so a 64 bit, ho aggiornato il firmware della scheda audio e..prende il segnale in ingresso (le spie si accendono sulla scheda audio), ma poi non lo manda in uscita! nè attaccata al pc nè in standalone.. ho controllato mille volte le uscite impostate, ma niente....
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

21-04-10 13.44

Nello zippone che si scarica dal sito Alesis c'è un file readme.pdf che parla di un'attività specifica per la IO/26, non so se l'avete eseguita. Inoltre si parla di supporto per Snow Leopard ma solo a 32 bit.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

21-04-10 14.19

Beh... comuqneu se la alesis crea delle macchine così poco versatili allora la alesis ha toppato alla grande!
La presonus mai dato un problema. Click... collegata... vista e presa. tre secondi e sono pronto a suonare. Questa è qualità!
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8968
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

21-04-10 16.40

io penso la stessa cosa riguardo alle schede midi Maudio.
Ho un amico che con un PC con midi M-Audio 1x1 non riesce a fare andare il Midiquest...emo

e pensare che la mia scheda midi Edirol potrebbe andare anche senza driver originali...
Edited 21 Apr. 2010 14:40