Drum kit piu realistico possibile

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-04-10 12.33

Ciao a tutti!emo

Dovrei a breve effettuare una registrazione per genere cover pop- acustico, rock leggero (stile Baglioni, Pausini ecc), e dovrei "reperire" un set di drum kit davvero il piu' possibile realistico.
I classici suoni di batteria "vera", con piu' fedelta' possibile all'originale. Rullanti, charley, tom ecc.. Insomma il classico set di una batteria e percussioni live.emo

Il set che ho su m3 NON mi soddisfa affatto, tutti suoni troppo sintetici, lontani dall'originale.
Per assurdo, mi paiono migliori quelli della vecchia gloriosa xp50 roland che possiedo.emo
Visto che siamo in aria di acquisti (tra un paio di settimane scatta l'operazione pigliatutto..), vorrei sapere quale expander, o perchè no quale workstation puo' essere il top in questo senso.

Grazie a todos.. Buona settimana e buona musica
emo
SK
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

19-04-10 12.38

procurati EZdrummer e vai tranquillo... io lo utilizzo per i pezzi inediti del mio gruppo e se ci sai fare risulta molto realistico. Se poi vuoi qualcosa di leggermente migliore vai su Superior Drummer 2.0.
Entrambi i prodotti sono della Toontrack.

19-04-10 12.40

concordo, ezdrummer spacca!
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-04-10 13.00

@ shiningkeyboard
concordo, ezdrummer spacca!
Grazie mille.. presumo siano dei VST. che in effetti non ho mai usato.

Ho sempre puntato direttamente sulle workstation all in one..

Qualche parere sui drum kit della varie "solite"?
conosco bene korg e dico NO. su yamaha mi pare di ricordare non fossero male. Di Roland (xp a parte) e kurz, non so granchè.

Thanx per voi intantoemo
SK

  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

19-04-10 13.04

si, quelli consigliati sono dei vst. demo EZdrummer Poi considera che per EZ ci sono espansioni di kit metal, acustici, vintage...

Per l'altro discorso poi io ho il Motif XS e devo dire che i drum kit sono davvero buoni, fra le ws credo siano i migliori.
Edited 19 Apr. 2010 11:08
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

19-04-10 13.08

Nel live sono abbastaza scettivo sui vst...ma per lo studio, soprattutto per certi strumenti come la batteria, i vst sono inbattibili..ad esempio ezdrummer, già sopra citata, è fenomenale per la timbrica molto realistica, cioè se sfido che un ascoltatore medio si accorca che non sia un batterista vero a suonare. Come tutte le cose, vanno sapute usare...quindi bisogna saper "naturalizzare" l'esecuzione di ez drummer, saper gestire al meglio le tmbriche. Onestamente non mi affiderei a workstation per realizzare dei prodotti di registrazione...anche la migliore batteria risulterà sempre troppo sintetica.
Se poi devi realizzare dei suoni elettrici in stile "Bluvertigo" allora puoi usare anche tastiere.
Ma rimarco i vst, perchè oltre al suono puoi gestire anche il lato midi e di srittura della parte, qualora vi siano problemi.
Insomma prova EZdrummer e vedi che ne esce.emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-04-10 13.31

@ culturazero
Nel live sono abbastaza scettivo sui vst...ma per lo studio, soprattutto per certi strumenti come la batteria, i vst sono inbattibili..ad esempio ezdrummer, già sopra citata, è fenomenale per la timbrica molto realistica, cioè se sfido che un ascoltatore medio si accorca che non sia un batterista vero a suonare. Come tutte le cose, vanno sapute usare...quindi bisogna saper "naturalizzare" l'esecuzione di ez drummer, saper gestire al meglio le tmbriche. Onestamente non mi affiderei a workstation per realizzare dei prodotti di registrazione...anche la migliore batteria risulterà sempre troppo sintetica.
Se poi devi realizzare dei suoni elettrici in stile "Bluvertigo" allora puoi usare anche tastiere.
Ma rimarco i vst, perchè oltre al suono puoi gestire anche il lato midi e di srittura della parte, qualora vi siano problemi.
Insomma prova EZdrummer e vedi che ne esce.emo
Grazie vedro' senz altro di ..scoprirli.

Dovessi invece andare su una workstation a tastiera (prima o poi daro' via la XP50), per situazioni di sequenze live ecc.. dove vedete le sonorita' piu realistiche?
Tempo fa ho avuto un pc2 rack, e se non erro li' i drum kit erano notevoli e molto realistici.
Anche quelli xp come ho detto non male, non so di Roland in generale se abbia fatto passi in avanti nella varie workstation.

Su motif xs, come su ogni motif credo, la qualita' sugli acustici in genere è ottima. Immagino quindi anche sui drum set.. anche se dovrei provare.

emo
Edited 19 Apr. 2010 11:31
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-04-10 13.36

Io ho qualche remore a consigliare ad una persona che deve cominciare ad essere operativo da subito, e che non ha mai avuto a che fare con il computer (almeno non per la musica) a seguire la strada dei vst.
E' comunque una strada che presuppone un periodo di apprendistato e di una spesa non trascurabile se partiamo da zero.

Io credo che con un fantom xr e una srx 01, risolvi il tuo problema alla grandissima.
Qui puoi sentire le demo della scheda citata.

In questo modo avresti anche una nuova tavolozza di suoni da mettere a corredo per il tuo lavoro.
Ma soprattutto con tempo di apprendimento pari a zero.

Quando poi il tempo non sarà più un problema allora potrai mettere in cantiere l'idea di introdurti nel meraviglioso mondo dei vst.
Ti serviranno almeno un paio di mesi e un 2000 euro di spesa (tra pc - scheda audio - software vari).

Fino ad allora continua a lavorare nell'ambiente nel quale sei più a tuo agio.

Ovviamente il mio è solo un modestissimo parere personale.emo emo
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

19-04-10 13.38

Comprarsi una WS od in generale una tastiera solo per i drumkit è come comprare un autoarticolato per trasportare un pacchetto dal peso di 1 KG.

Se vuoi restare obbligatoriamente sull'Hardware ti consiglio un campionatore di quelli classici: un Akai, un E-mu oppure anche un Ensoniq. Non c'è bisogno che per forza sia il più potente.
Li' sono ancora molto forti ed utili. Su un umile Emu Esi 4000 espanso a 128 mega hai voglia di caricare
drumkit acustici fatti davvero molto bene, e lo trovi a poche centinaia di euro.

Se ti butti sul software allora credo che i prodotti Toontrack siano ottimi ed insuperabili.
Edited 19 Apr. 2010 11:39
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

19-04-10 13.40

Grazie troppo gentileemo

thanx per te, ovviamente


ps devo dire che ho ascoltato qualche demo dei drum kit presenti su Fantom ( e sulle srx), e cosi' a primo impatto non avevo gridato al miracolo. Ma senz altro era un ascolto approssimativo.
Quelli on board della mia xp50, con qualche piccolo ritocco, erano gia' molto buoni.

Vorrei anche scoprire un po' di piu' del drum set presente sui vari kurzweil.. emo

  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

19-04-10 13.42

SMARTKID ha scritto:
presumo siano dei VST. che in effetti non ho mai usato


Ti consiglio - per rimanere in ambito VST - anche BFD 2 di FXPansion. Io è da un po' che mi diverto con la versione Lite, per dire.

SMARTKID ha scritto:
Qualche parere sui drum kit della varie "solite"?


Ho usato per diverso tempo - e niente esclude che torni a farlo - i drumkit di Motif, debitamente programmati. Puoi sentirli all'opera nella seconda e nella terza demo del mio gruppo (qui).

Ciao!
Jacopo
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

19-04-10 13.46

Aggiungo solo un mio parere:considera che mentre i vst come ez drummer hanno nei loro kit ,le singole tracce dei vari pezzi della batteria(rullante,cassa,tom1,tom2 piatti,ecc..),e in piu' c'è sempre almeno una traccia da cui regolare la ripresa panormaica e l'ambient...questi ultimi 2 mancano nei kit presenti nelle workstation,e sono spesso le due componenti piu' importanti,per rendere 'realistico' un suono di batteria.
qundi vai con ez drummer!!!
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

19-04-10 13.54

@ SMARTKID
Grazie troppo gentileemo

thanx per te, ovviamente


ps devo dire che ho ascoltato qualche demo dei drum kit presenti su Fantom ( e sulle srx), e cosi' a primo impatto non avevo gridato al miracolo. Ma senz altro era un ascolto approssimativo.
Quelli on board della mia xp50, con qualche piccolo ritocco, erano gia' molto buoni.

Vorrei anche scoprire un po' di piu' del drum set presente sui vari kurzweil.. emo

Di niente.emo

Comunque per completezza, casomai dovessi virare verso l'universo vst, ti anticipò che di scelte ottimali ce ne sono tante. Oltre all'ez drummer che gli altri ti hanno già proposto, ci sono anche questo e questo.

In realtà ci sarebbero anche tutti i campionatori vst che con le loro mega librerie (in qualche caso superiamo anche i 50 giga) ti possono mettere a disposizione ottimi drum kit.
Ma per il momento questo discorso lo lasciamo in sospeso.
Quando tu vorrai allora fa un fischio e ne riparliamo.emo
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

19-04-10 13.54

ma poi la realisticità è relativa. Su molti lavori in postproduzione fra i vari artifizi, trigger, ecc... spesso la batteria vera suona come un midi. Io ultimamente con EZd cerco anzi di dare un sound un pò meno realistico già in partenza, più compresso e meno "acustico", che si amalgama meglio con gli altri strumenti. Anche perchè col gruppo per ora non ci possiamo permettere i mezzi per un missaggio con la M maiuscola da poter intervenire successivamente su tanti parametri che aggiustano il tutto.
Edited 19 Apr. 2010 11:55
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

19-04-10 14.44

@ SMARTKID
Ciao a tutti!emo

Dovrei a breve effettuare una registrazione per genere cover pop- acustico, rock leggero (stile Baglioni, Pausini ecc), e dovrei "reperire" un set di drum kit davvero il piu' possibile realistico.
I classici suoni di batteria "vera", con piu' fedelta' possibile all'originale. Rullanti, charley, tom ecc.. Insomma il classico set di una batteria e percussioni live.emo

Il set che ho su m3 NON mi soddisfa affatto, tutti suoni troppo sintetici, lontani dall'originale.
Per assurdo, mi paiono migliori quelli della vecchia gloriosa xp50 roland che possiedo.emo
Visto che siamo in aria di acquisti (tra un paio di settimane scatta l'operazione pigliatutto..), vorrei sapere quale expander, o perchè no quale workstation puo' essere il top in questo senso.

Grazie a todos.. Buona settimana e buona musica
emo
SK
Visto che hai l'M3 perchè non importi un Drum Kit campionato?
Io ne ho programmato uno in formato Kontakt (ma dentro trovi tutte le waves) con campioni trovati in rete e tratti da una Premier ,per completarlo con la mappatura GM ho poi aggiunto dei campioni tratti dalla Akai DR16 che suonano piuttosto bene.
A fare la differenza sono i campioni della Premier ,specie nei piatti ,ma anche il rullante ,la cassa ed i Tom sono ben realizzati.
L'unico problema è che alcuni samples non riesco a farl suonare in stereo su Kontakt,non capisco il perchè ma mi dà problemi di loop se setto il Pan dei campioni Left e Right non al centro.
Se qualcuno vuole lavorarci sù per migliorare questo drum-kit posto il file zippato per il download ;)
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

19-04-10 16.36

STEVEN SLATE DRUMS

è l'unico che quando scrivi in midi e gli assegni il canale vst suona già bene.
GLi altri consigliati sono ottimi ma bisogna saperli FAR SUONARE bene...
invece quelli sono campioni già credibili senza lavorazione

Ciao
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

19-04-10 17.33

HammonDan ha scritto:
STEVEN SLATE DRUMS

interessante, ho dato uno sguardo sul tubo.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-04-10 01.37

Nell ottica invece di un semplice rack, che abbia le migliori qualita' sugli acustici (suoni e drum kit piu vicini a quelli naturali), trovate piu' azzeccato un pc2r o un motif rack?

  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

29-04-10 01.53

E-mu procussion
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-04-10 02.01

@ afr
E-mu procussion
Che cos è un modulo rack esclusivamente di suoni acustici?


ps grazie, sto dando un'occhiata..
Edited 29 Apr. 2010 0:03