Collegare korg r3 al pc

  • Synestesia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

20-04-10 17.45

Salve a tutti, vorrei chiedervi delle spiegazioni..
Devo collegare un Korg R3 al computer e non so assolutamente come fare, potreste darmi una spiegazione dettagliata, ho letto qualcosa in merito a cavi midi usb ed altro ma non ci ho capito niente.emo
L'unica cosa che ho fatto è installare il cd datomi con il synth.

Ringrazio anticipatamente.
  • dem11
  • Membro: Senior
  • Risp: 386
  • Loc: Verona
  • Thanks: 25  

20-04-10 18.11

non ho l'r3 ma la procedura è uguale per tutte le tastiere più o meno...nella scatola dell'R3 c'era un cavo usb tipo questo?
Se si lo colleghi all'R3 e al pc e il gioco è fatto emo
Altrimenti procuratene uno...costa pochi euro...
In alternativa esistono queste interfacce midi usb che svolgono la stessa funzione ma sull'R3 dovrai collegare R3 midiOut -> Pc midiIn e R3 midiIn -> PC midiOut. queste interfacce si usano solitamente con tastiere o controller che magari non possiedono l'uscita USB e quindi non possono di per se esser collegati al pc..
Edited 20 Apr. 2010 16:12
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

20-04-10 18.11

ok installi il sw a corredo, driver midi (fondamentale) e pc editor

connetti r3 al pc con un cavo usb, poi lanci l'applicazione R3 editor per editare i suoni

è questo che vuoi fare? o è altro?
Edited 20 Apr. 2010 16:12
  • Synestesia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

20-04-10 23.18

Grazie, gentilissimi, non pensavo fosse cosi facile. emo
  • Synestesia
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 0  

20-04-10 23.23

Ancora devo collegare però quindi aspetterei a parlare emo
  • VictorPopuli

02-09-10 13.36

Buongiorno. Ho eseguito la procedura, e subito Windows riconosce l'R3. Dapprima, però, Windows XP mi richiede il cd di installazione per ripristinare dei driver in virtù di garantire la stabilità del sistema. Una volta eseguita l'operazione, non vede più l'R3 mediante collegamento USB. Come mai?
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-09-10 16.52

@ afr
ok installi il sw a corredo, driver midi (fondamentale) e pc editor

connetti r3 al pc con un cavo usb, poi lanci l'applicazione R3 editor per editare i suoni

è questo che vuoi fare? o è altro?
Edited 20 Apr. 2010 16:12
Ciao

scusami solo un paio di domande.. intanto, il synth deve essere acceso o spento quando si collega il cavo usb al pc?
e poi, una volta collegato, basta doppio clic per far installare il drive? posso subito dopo entrare nell editor o devo riavviare qualcosa?


grazie mille.. emo

ps ho provato a fare tutto correttamente, l editor pero' mi dice midi device not identified.. cosa ho toppato??

Edited 25 Set. 2010 15:05
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-09-10 16.56

segui l'ordine con cui ho descritto le operazioni. Pur non avendo r3 su m3 ho fatto così e tutto funge senza problemi
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-09-10 17.13

@ afr
segui l'ordine con cui ho descritto le operazioni. Pur non avendo r3 su m3 ho fatto così e tutto funge senza problemi
Guarda, ho seguito alla lettera. Drive installato sul desktop, cosi come l editor.

ora pare tutto ok, entro nell editor e mi si mostrano i parametri da modificare. come faccio a sentire il suono e le modifiche? l r3 è acceso e collegato , ma pare del tutto indifferente a cio' che faccio sull editor!


emo


ps in pratica, riesco ad aprire l editor, entro in FILE- NEW, poi invece lavorando sulla pagina del suono, non riesco a fare modifiche , nè tanto meno a sentire cosa sto facendo. si lavora solitamente solo sul pc, o bisogna verificare sui tasti del synth le modifiche?

grazie ancora e scusami
emo
Edited 25 Set. 2010 15:19
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-09-10 17.27

domanda ovvia, ma se ti sorge il dubbio che si debbano pigiare i tasti di r3 perché non lo fai? Guarda che non si rompe nulla! Poi un ulteriore riscontro potresti averlo vedendo se alla modifica di un parametro sull'editor corrisponde un'effettiva variazione dell'analogo parametro su r3. Dai su, un pò di fantasia
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

25-09-10 17.40

@ afr
domanda ovvia, ma se ti sorge il dubbio che si debbano pigiare i tasti di r3 perché non lo fai? Guarda che non si rompe nulla! Poi un ulteriore riscontro potresti averlo vedendo se alla modifica di un parametro sull'editor corrisponde un'effettiva variazione dell'analogo parametro su r3. Dai su, un pò di fantasia
guarda fantasia ne ho da vendere... ma ho provato a modificare sull editor alcuni valori, il suono sulla tastiera (accesa e collegata, la sto ascoltando in cuffia) rimane identico..



ohps.. emo
minchia, ma io non ho installato alcun cd, soltanto il drive e l editor... qualcosa mi dice che FORSE è quello che devo fare? nella fretta, non ho neppure notato che ci fosse un cd nella scatola.

azz! mi riservo ulteriori caxxate dopo aver ricontrollato!
emo

Edited 25 Set. 2010 15:57
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

26-09-10 14.24

Un'altra domanda sempre su editor, sempre ammesso che prima o poi riesca a farlo funzionare..

Chi gia' lo usa , mi sa dire come si fa a creare i propri suoni (128 posti sul synth sono davvero pochi), e a organizzarsi magari delle librerie dedicate , ad es. per tipo di suono (bass- lead ecc.), oppure creare una sorta di "scaletta" di suoni, da poter all occorrenza prendere pari pari e inserire nella r3 per delle serate live?


Grazie!
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-09-10 23.56

Hey, nessuno che abbia r3 ed editor nei paraggi??
emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

09-10-10 17.36

SOS chiedo gentilmente a chiunque abbia r3, ed usi editor regolarmente.. se puo' contattarmi in pvt per qualche delucidazione. ne avrei bisogno davvero.

PS se possibile, potrei anche tenere collegata la r3 al pc, e verificare anche direttamente (magari a mezzo telefono) cosa sbaglio nella procedura , o come va gestito l 'editor per modificare, sentire i suoni e salvarli..

Grazie tantissime a chi vorra' darmi un aiuto.

Ciao SK emo