Nuovi video su prodotti lionstracs

  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

24-04-10 20.35

Si, lo so, questo è un marchio che attira polemiche su questo forum.
Ma anche curiosità. Per cui vi segnalo tutti i nuovi video fatti.
Chi vuole vederli può clikkare qui.
Tutti gli altri portino pazienza e vadano oltre.emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

24-04-10 20.55

Vai... si ricomincia..... emo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

24-04-10 21.59

@ JPJ
Vai... si ricomincia..... emo
Spero di no.
Del resto non è un 3d di discussione ma solo una segnalazione.
Sparirà presto nel dimenticatoio.emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-04-10 22.54

I video sono molto chiari ed esplicativi su cosa è e cosa fà la LionTracs, speriamo che vengano visionati questa volta prima di sparare le solite conclusioni :"con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa" emo
emoBel link giupa, anche se non capisco una mazza di tedesco i video sono molto ben fatti
  • HammonDan
  • Membro: Expert
  • Risp: 1878
  • Loc: Roma
  • Thanks: 137  

24-04-10 23.17

difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa emo
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

24-04-10 23.21

@ HammonDan
difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa emo
Nun ce provà emoemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

25-04-10 00.12

@ HammonDan
difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa emo
emoL'ottimismo è il sale della vita.
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

25-04-10 01.24

HammonDan ha scritto:
difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa emo


Infatti anche io penso la stessa cosa.

Mi spiegate che differenza c'è???

... a parte i tanti eurini in più... emo
  • anonimo

25-04-10 02.13

Qualcuno ha detto che i campioni interni di audya sono da Bontempi...ammazza questi allora sono da clavietta.... e poi come mi ripeto spesso ultimamente... io non ne vedo una in giro...forse mi ricrederò quando la potrò provare. Dalle demo video mi sembra che c'è molto fumo e poco arrosto.

bah... emoemo
Edited 25 Apr. 2010 0:15
  • franki
  • Membro: Expert
  • Risp: 917
  • Loc: Imperia
  • Thanks: 95  

25-04-10 10.41

HammonDan ha scritto:
difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa emo


Ecco, non è proprio il mio genere, ma potresti dirmi come? Per me è un gioco, per cui dimmi come fare qualcosa del genere con programmi free.

Prometto thanks, ciao.
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

25-04-10 10.43

@ JPJ
HammonDan ha scritto:
difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa emo


Infatti anche io penso la stessa cosa.

Mi spiegate che differenza c'è???

... a parte i tanti eurini in più... emo
La mediastation 76 tasti costa meno di 2000 euro, almeno così mi sembra di aver visto sul sito.
Partiamo da questa e facciamo un confronto in euro e poi operativo.

Notebook con caratteristiche e potenzialità simili:
In realtà quando devi replicare le funzionalità di un computer desktop hai sempre qualche difficoltà a confrontarti con un portatile. Anche a parità sulla carta, un notebook resta sempre con dei limiti in fase di future espansioni che lo rendono una scelta non ottimale. Ma volendo rimanere nel paragone diciamo che un portatile del genere costerebbe almeno 7-800 euro (dual core amd, 4 giga di ram, scheda video con memoria dedicata, tutte le connessioni del caso, ecc.)

Scheda audio:
Su un portatile una scheda audio decente non può andare sotto i 200-250 euro. E' il minimo per avere un paio di canali, connessione firewire (sperando che il portatile non faccia le bizze, che ci siano firewire e che non siano incompatibili con il chip della scheda audio; tutte quisquilie che di solito incidono sul prezzo del portatile di cui sopra).

Controller: Una discreta consolle per i controlli costa intorno ai 300 euro. Ma non avremo mai tutti i tastini e le funzioni a portata di dito che ci sono sulla lionstracs

Master 76 tasti: Quella della lionstracs è una fatar, molto simile a quella della pa2x per intenderci.
Una master simile non va sotto i 400 euro.

Ad occhio e croce solo con l'hardware siamo già abbondantemente sopra i 1500 euro e non abbiamo tutto.


Non abbiamo considerato ad esempio la comodità di un touch screen e la comodità del tutto in un semplice case per tastiera.

Manca il software direte voi.
Si, e non solo i 15 giga di suoni .gig, l'arranger, il smaple player e tutto il resto
Manca il software proprietario. Quello che la lionstracs si è fatto fare apposta per la tastiera. L' ambiente nel quale ti trovi quando accendi il computer e dal quale gestisci le varie funzioni. Quello collegato a controlli fisici e ai vari tastini. Quello che consente di prendere 128x16 locazioni e riempirli con i suoni interni o con quelli dei vst che noi caricheremo ed averli belli e pronti a portata di click.

Perchè molti che criticano questa tipologia di prodotti non sa che questi strumenti sono gestiti da software proprietari che non sono in vendita per cui non potete replicare le stesse funzionalità e la stessa immediatezza d'uso. Che è esattamente quello che paghi quando compri un motif o un fantom o cose simili.
Anzi considera che nei marchi blasonati tutto questo ha un costo maggiore visto che la tecnologia che ci trovi dentro è tristemente obsoleta.

Chi mi conosce sa come la penso. Sono un "fai da te" convinto. Ma so che ci sono persone che prediligono il prodotto bello e pronto rispetto ad un lavoro di assemblaggio e preparazione.
La lionstracs, come la open labs o il muse receptor, hanno una interfaccia che prende un pc e lo fa assomigliare molto ad un prodotto "pronto" al quali però si possono aggiungere tutte le meraviglie del mondo vst.

Con notebook+controlli+master+touch screen+ scheda audio puoi fare le stesse cose?
Forse si.
Non con questa grande differenza di prezzo.
Con molto più lavoro e tempo per arrivare ad una soluzione finita.
E forse mai allo stesso modo.
E ci sono persone che non hanno difficoltà a dare un prezzo a modo, tempo e facilità d'uso.
emo



Edited 25 Apr. 2010 9:03
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

25-04-10 10.51

@ anonimo
Qualcuno ha detto che i campioni interni di audya sono da Bontempi...ammazza questi allora sono da clavietta.... e poi come mi ripeto spesso ultimamente... io non ne vedo una in giro...forse mi ricrederò quando la potrò provare. Dalle demo video mi sembra che c'è molto fumo e poco arrosto.

bah... emoemo
Edited 25 Apr. 2010 0:15
Non dimenticare però che dentro ci posso mettere i sax, le chitarre o i suoni orchestrali della Vienna.
Oppure il kontakt 4 e tanti altri vst. Con i 16 giga di ram a disposizione tutti questi suoni me li ritrovo la sotto il ditino in tempo reale (senza aspettare tempi di caricamento) ogni volta che faccio click.
Se per te questo è fumo io mi do anima e corpo alla mariagiovanna.emo
  • Pinus
  • Membro: Expert
  • Risp: 2464
  • Loc: Cuneo
  • Thanks: 117  

25-04-10 11.03

@ HammonDan
difatti con un notebook+scheda audio+controller faccio la stessa cosa emo
E se voglio un mobile, con un paio di assi presi al brico, il mio falegname lo fa per 20 Euro...emo
Edited 25 Apr. 2010 9:03
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

25-04-10 11.04

@ Pinus
E se voglio un mobile, con un paio di assi presi al brico, il mio falegname lo fa per 20 Euro...emo
Edited 25 Apr. 2010 9:03
Questa si che è una buona ikea.............uhmmmmmmmm........volevo dire ideaemo.
  • anonimo

25-04-10 12.42

@ giupa
Non dimenticare però che dentro ci posso mettere i sax, le chitarre o i suoni orchestrali della Vienna.
Oppure il kontakt 4 e tanti altri vst. Con i 16 giga di ram a disposizione tutti questi suoni me li ritrovo la sotto il ditino in tempo reale (senza aspettare tempi di caricamento) ogni volta che faccio click.
Se per te questo è fumo io mi do anima e corpo alla mariagiovanna.emo
si si sicuramente campacavallo... adesso diremo a tutti quelli che fanno orchestrazione virtuale di comprarsi il sarcofago...emo

inoltre senza polemica Giù... : scusa, ma di 15G di campioni me li sbatto se non sanno come si usano per fare girare bene un arranger ( e questo credo che lo sai). Vista cosi, RIPETO, vista cosi, come resa finale plug play una audya, una pa2xpro, una T3 non la vede proprio. Che poi all'interno abbia un computer.. e che poi funzioni bene la Vienna o qualsiasi altro VI importante, è tutto da vedere e da provare ma poi che ci fai in live con sta roba... è una tastiera... boh...!!!

Comuqnue quando la potrò provare sotto le mani e non su video o su carta o vicino sotto le mani di altri come prototipo ti darò impressioni piu precise.emoemo

magari aspettiamo una commercializzazione vera.emo
Edited 25 Apr. 2010 10:43
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

25-04-10 13.07

Erresound ha scritto:
si si sicuramente campacavallo... adesso diremo a tutti quelli che fanno orchestrazione virtuale di comprarsi il sarcofago...


No. Solo quelli che vogliono portarsela in giro.

Erresound ha scritto:
inoltre senza polemica Giù... : scusa, ma di 15G di campioni me li sbatto se non sanno come si usano per fare girare bene un arranger ( e questo credo che lo sai)


Sinceramente non lo so. Da quando ho visto l'ultima volta l'arranger della mediastation sono cambiate molte cose, tra cui proprio l'arrangeremo. Ma non ritengo che questa funzione sia un dato necessario per la valutazione del prodotto. E' un di più, ma non caratterizzante per lo strumento.
Semmai sarebbe interessante vedere come girano i midi file. E se non ricordo male questi suonavano benissimo.

Erresound ha scritto:
Che poi all'interno abbia un computer.. e che poi funzioni bene la Vienna o qualsiasi altro VI importante, è tutto da vedere e da provare ma poi che ci fai in live con sta roba... è una tastiera... boh...!!!


Quando in "qualsiasi altro vst" ci comprendi tutte le librerie akai ed emu, i vst native instruments come kontak 4, vst come abysinth, albino, massive, e tanti altri vuol dire poter dare a chiunque ciò di cui ha bisogno. E tu pensi che portarsi in live tutto questo possa fare schifo a qualcuno??
No, per niente.
Come vedi il paragone con le tastiere che tu hai citato forse non è consono. Non è quello il settore di appartenza.
La mediastation, come la open labs, sono paragonabili alle workstation come il fantom o il motif, e non agli arranger. Che poi facciano pure quello o che ci sia un player doppio che legge tutti i tipi di file audio/midi, questo è solo un piacevole diversivo.

Confermo quanto tu dici. Se volessi un ottimo arranger con cui lavorare esclusivamente con gli stili prenderei una pa2x e sarei felicissimo.

PS ma quale polemica. Si parla così, per passare un pò il tempo.emo


  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

25-04-10 16.20

Erresound ha scritto:
Qualcuno ha detto che i campioni interni di audya sono da Bontempi...ammazza questi allora sono da clavietta....


Un esperto come te dovrebbe poter riconoscere la qualità timbrica anche se ascoltata da una registrazione con il microfono di una telecamera...o forse stai tentando di far passare l'equazione :demo registrata a cazzo con una telecamera = pessima qualità sonora della Liontracs? emo

Vabbè,facciamoci poi due ristate su chi suggerisce il fai da te con notebook + ikea emoemo

Per il resto mi trovo in totale accordo su tutti gli interventi di giupa che è uno che ha lavorato,con ottimi risultati,e che continua a fare ricerche su come ottimizzare l'ergonomia di una DAW per avvicinarla a quella di una workstation hardware,quindi parla per esperienza e con cognizione.
Tra l'altro mi trovo perfettamente daccordo nel valutare la Mediastation come un eccellente workstation VSTi con il plus di funzioni arranger e di mediaplayer. E' assolutamente sbagliato confrontarla con le varie Tyros,Audya ecc anche se si avvicina molto alle prestazioni di queste in termini di puro arranger,addirittura il nuovo Qrranger utilizza il timestreching anche per parti audio non solo ritmiche in modo del tutto simile a quanto fà la stessa Audya ,però,ripeto,è solo un bel plus che offre la Mediastation.
Edited 25 Apr. 2010 14:22
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

25-04-10 16.31

Domanda banale rivolta a chi di arranger ne mastica e li usa: perchè ancora oggi si preferisce spendere (e non poco aggiungo) per una pa2x o tyros3 o audya piuttosto che investire su una LT?
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6032
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 267  

25-04-10 16.46

@ afr
Domanda banale rivolta a chi di arranger ne mastica e li usa: perchè ancora oggi si preferisce spendere (e non poco aggiungo) per una pa2x o tyros3 o audya piuttosto che investire su una LT?
Perchè pa2x tyros3 e Audya sono gli arranger, semplice ;)
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 463  

25-04-10 21.39

@ gig69
Perchè pa2x tyros3 e Audya sono gli arranger, semplice ;)
Oserei dire lapalissiano.emo

E poi c'è un'altra cosa da considerare. Gli arranger hanno i loro stili, programmati appositamente per il loro banco suoni e tenendo conto delle specifiche caratteristiche dello stesso. Non devi rendere compatibile quello che trovi a casaccio in rete.
Del resto se prendi uno stile di una tastiera yamaha e lo metti in una korg vedrai che il risultato, senza gli opportuni e laboriosi aggiustamenti non sarà mai esaltante.

La lionstracs, non essendo un arranger, non ha investito in questo e quindi la differenza si nota. Puoi prendere degli stili di altre tastiere, convertirli e poi lavorarci sopra per adeguarli. La cosa potrebbe essere divertente ma non sarà mai professionale come quello di un arranger da 2500-3000 euro.

Per chi come me con gli stili si vuole solo divertire per non più di una ventina di minuti una tantum la cosa va già alla grandissima. Per altri che invece vogliono lavorare solo con gli stili, il risultato potrebbe essere deludente e spingerli a comprare tastiere tanto costose quanto inquadrate.
Certo se uno pensa che la tyros 1 aveva le megavoice, la 2 le superarticulation, la 3 le superarticulation 2, la 4 avrà le strafigarticulation, il dover correre sempre dietro a questa distribuzione di tecnologia col contagocce (rimettendoci in 5-6 anni un bel pò di dindini) potrebbe rodere un pò il superarti-culation.emo