Motif e cubase

  • truzzina
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-04-10 00.39

Ciao, ho bisogno di qualche dritta... sto installando il motif come periferica per poter utilizzare tutti i suoi suoni.
Sto facendo confusione con la storia del program change banchi eccetera.....
Il motif mi legge controllando da cubase i pre1, ma gli altri no.... dov'è che devo cambiare????
Aiuuuuuuuuuuuuutooooo!!!
Ciao Elisaemo
  • JoelFan
  • Membro: Expert
  • Risp: 2617
  • Loc: Milano
  • Thanks: 385  

25-04-10 01.02

devi cambiare anche i bank change", non solo i "program change."
  • truzzina
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-04-10 01.32

NON MI UCCIDERE... COME SI CAMBIANO?
SE ESISTONO DELLE ISTRUZIONI, MAGARI MI ARRANGIO DA SOLA....
MI PUOI DARE UNA DRITTA?
GRAZIE
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-04-10 03.31

Sinceramente non si capisce quale versione di Motif tu abbia, L'XS? boh?

Io avevo il Motif Classic e per risolvere il problema aprivo innanzitutto il manuale DATA LIST, dove a pagina non mi ricordo quale c'erano tutti i banchi di memoria pre1 pre2 user etc etc e per ogni banco il relativo valore MSB/LSB. Poi creavo una piccola parte su Cubase, stretta tra i due LOCATOR, dove dentro, tramite EDIT LIST, andavo ad assegnare i valori MSB, LSB e program change. Esempio:

PRE2 (msb 63 lsb 1) C11 43 OB STUFF

A questo punto sulla parte di Cubase, nel LIST EDIT, dopo aver selezionato MSB ed LSB nelle varie stringhe di eventi, assegnavo agli stessi i valori 63 ed 1, poi program change 43. E' il gioco era fatto...
  • truzzina
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-04-10 04.17

Ti ringrazio, ho il motif8 classico. Ho l'elenco data list, ora provo a fare come mi hai detto tu.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

25-04-10 13.42

truzzina ha scritto:
sto installando il motif come periferica per poter utilizzare tutti i suoi suoni.



Scusa, ma che intendi dire con questa frase?
  • truzzina
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-04-10 15.24

praticamente che andando a caso, ho cercato di installare una nuova periferica midi, cercando di impostare tutte le patch.
Cmq non ho capito dove in cubase posso modificare i msb e lsb
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-04-10 17.34

truzzina ha scritto:
Cmq non ho capito dove in cubase posso modificare i msb e lsb





Guarda l'immagine, dovresti arrivarci da sola, purtroppo è più facile a farsi che a spiegarlo a parole.
Con la matitina clicca nello spazio grande immettendo due eventi CONTROLLER.
Immetti poi i valori giusti su DATA2, quelli richiesti sul manuale DATA LIST del Motif.
Per i program change poi, procedi così: vai sulla finestrella su, quella INSERT TYPE, e seleziona PROGRAM CHANGE al posto di CONTROLLER. Poi prendi dal tool la matitina e clicca sotto nello spazio grande sotto i due eventi. Metti poi il numero program change desiderato!

Ciao.

Edited 25 Apr. 2010 15:37
  • truzzina
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-04-10 19.04

Graaaazie!!! Non ci sarei mai arrivata da sola!!!
Solo un'ultima cosa, io posso fare la stessa cosa in più tracce giusto cambiando il canale giusto?
Perche il motif mi suona solo la traccia 1? Devo cambiare qualcosa nel motif?
Sei stato gentilissimo!!
  • truzzina
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-04-10 19.52

NO niente ci sono riuscita. Bastava semplicemente lasciare il motif impostato su song e non su voice!
Ciao e grazie ancora
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

25-04-10 19.56

@ truzzina
Graaaazie!!! Non ci sarei mai arrivata da sola!!!
Solo un'ultima cosa, io posso fare la stessa cosa in più tracce giusto cambiando il canale giusto?
Perche il motif mi suona solo la traccia 1? Devo cambiare qualcosa nel motif?
Sei stato gentilissimo!!
Se Motif è in modo VOICE è monotimbrico, suona solo sul canale midi 1 di solito. Devi mettere Motif in modo SONG in modo che suoni su diversi canali midi. Poi ti crei diverse tracce midi su Cubase e con la santa pazienza ti metti lì a fare il lavoro come sopra. Il trucco è di copiare e incollare le part per tre, quattro, otto o sedici o quelle che sono le midi-track (ma la poca polifonia del vecchio Motif non ti consente miracoli...) Copiando semplicemente i segmenti part anche sulle altre tracce devi solo cambiare i valori MSB/LSB E progChange senza immettere gli eventi con la matita ogni volta. Sono stato chiaro? Spero di si.

Ah, non avevo visto l'altra risposta...

Edited 25 Apr. 2010 17:56
  • truzzina
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Parma
  • Thanks: 0  

25-04-10 22.55

Ok, tutto chiaro!
Ora però mi è sparito il metronomo da cubase!!! uffff