Proposta glossario su supportimusicali

  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-10 12.53

Salve.
Apro un 3d un po' particolare.
Potrei scrivere in privato a chi di dovere ma mi interessa sentire le opinioni di tutti quelli che possono essere interessati.

Avrei una proposta, un'idea che mi è venuta pensando a una cosa che, secondo me, manca su questo sito.
La proposta è: perché non apriamo un glossario su questo forum? Non sarebbe utile secondo voi? Qualcosa di semplice e veloce con le spiegazioni più o meno dettagliate di uno strumento o di qualsiasi "tool". VST, VA, ANALOGICO, DIGITALE, ARRANGER, SEQUENCER... insomma tutto quello che può aiutare chi (come me a volte) non ha un'infarinatura adatta per poter entrare in certe discussioni ma lo vorrebbe fare.
Sarebbe anche un punto di pregio in più per questo sito, visto che molti altri siti di argomento musicale ce lo hanno.

Vi sembra una cosa ingenua o inutile?
Che ne dite?

...non mi picchiate... emo

  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

28-04-10 13.08

se non sbaglio se n'era già parlato ma non ho mai capito a che conclusione siamo giunti!
  • stf_paul
  • Membro: Senior
  • Risp: 150
  • Loc: Torino
  • Thanks: 13  

28-04-10 13.28

credo che sia una bella idea e anche molto utile.

Magari per ogni argomento si può fornire l'eventuale definizione tecnica con possibilità a link e approfondimenti dei vari contributori...un piccolo (per quanto possa definirsi tale) wiki-glossario del forum
  • Paul76
  • Membro: Expert
  • Risp: 2301
  • Loc: Terni
  • Thanks: 67  

28-04-10 14.38

d'accordissimo, è una cosa molto utile e poi permette di evitare che vengano postate continuamente domande di base a cui invece il glossarietto potrebbe già dare risposta esaustiva, tipo differenze tra piani digitali, sinth e workstation, visto anche che i veterani del forum a fatica si scomoderebbero a rispondere in prima persona a tali domande (lo dico senza tono polemico ovviamente).

emo
Edited 28 Apr. 2010 12:39

28-04-10 16.01

sarebbe ottimo!!!!
in rete ne girava uno tempo fa che però non sono più riuscita a trovare.
se non sbaglio l'avevo salvato in txt. stasera provo a cercare
  • Pigiakeys
  • Membro: Guest
  • Risp: 74
  • Loc: Pordenone
  • Thanks: 6  

28-04-10 16.09

Mi pare un'ottima idea emoemoemo personalmente nella mia ingoranza profonda ne avrei proprio
bisogno!!!!

Moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 61  

28-04-10 16.14

Bellissima idea io ci sto! emo
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

28-04-10 16.18

Eccone uno già pronto e fatto anche abbastanza bene. emo
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-10 18.18

Sì ce ne sarebbe anche uno bello pronto su SUono Elettronico (gran bel sito) apposta per i synthmaniaci.... ma penso ci sia un problema.
Quelli pronti farebbero comodo, però solo se fossero universalmente riconosciuti. Come, ad esempio, quando si prende una definizione dal vocabolario.
Mentre in questi casi di solito sono fatti dagli stessi autori dei siti... e in questo caso sarebbe come appropriarsi di materiale altrui, no?

Moderatoriiii????

Un parere please! emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-04-10 18.26

l'idea è interessante, una sorta di MusicPedia emo

vedremo se sul nuovo sito si potrà creare una sezione nei LAB
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-10 18.30

Nuovo sito????' emo emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-04-10 18.32

yes, work in progress
  • Mykelus
  • Membro: Expert
  • Risp: 4706
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 228  

28-04-10 18.33

nooooooooooooooooooooo... non mi dite ste cose!!! Ora non dormo!
Edited 28 Apr. 2010 16:34
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20543
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-04-10 18.36

@ Mykelus
nooooooooooooooooooooo... non mi dite ste cose!!! Ora non dormo!
Edited 28 Apr. 2010 16:34
e fai male, perchè non è una cosa immediata emo

ci saranno cose che voi umani neppure potete immaginare






e neanche io perchè il boss non m'ha fatto vedere nulla emo
  • tastotosto
  • Membro: Expert
  • Risp: 1681
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 101  

28-04-10 19.35

afr ha scritto:
sezione nei LAB

......... si ma roba semplice da usare!!!!emo
L'idea è fantastica!
emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

28-04-10 20.31

Bella ideaemo,sicuramente si eviterebbero un sacco di 3d doppi,o ripetitivi....
Edited 28 Apr. 2010 18:40
  • anonimo

28-04-10 21.56

è una splendida idea, secondo me,
io voto sì emo

29-04-10 03.31

Sì ne avevamo già parlato in passato e sarà presente nella nuova versione del sito, vedremo se optare per un Wiki (con accesso libero all'inserimento e alla modifica tipo Wikipedia) o altro.
Verranno riviste un po' tutte le sezioni di Supporti oltre alla struttura globale del sito e aggiunti nuovi servizi.

L'unica anticipazione che posso fare per il momento è che perderemo la compatibilità con alcuni vecchi browser, in particolare le vecchie versioni di IE (5/6) di Safari (1) e alcune versioni ormai absolete di Opera, il tutto a vantaggio di una migliore interfaccia, piena compatibilità con i browser che rispettano gli standard attuali e una migliore navigabilità su dispositivi mobili.

Per tradizione gli aggiornamenti del sito vengono messi on-line ad Agosto, se tutto va bene dovremmo riuscire a rispettare la scadenza anche in questa occasione.

Ciao
Roberto
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

29-04-10 03.54

@ Amministratore
Sì ne avevamo già parlato in passato e sarà presente nella nuova versione del sito, vedremo se optare per un Wiki (con accesso libero all'inserimento e alla modifica tipo Wikipedia) o altro.
Verranno riviste un po' tutte le sezioni di Supporti oltre alla struttura globale del sito e aggiunti nuovi servizi.

L'unica anticipazione che posso fare per il momento è che perderemo la compatibilità con alcuni vecchi browser, in particolare le vecchie versioni di IE (5/6) di Safari (1) e alcune versioni ormai absolete di Opera, il tutto a vantaggio di una migliore interfaccia, piena compatibilità con i browser che rispettano gli standard attuali e una migliore navigabilità su dispositivi mobili.

Per tradizione gli aggiornamenti del sito vengono messi on-line ad Agosto, se tutto va bene dovremmo riuscire a rispettare la scadenza anche in questa occasione.

Ciao
Roberto
Wow Wow Wow!!!
emo
una grande notizia insomma!!! bene dai, magari (è solo una idea) anche se esiste già una cosa simile in questo forum, fare una lista di tutti gli strumenti, dove chi vuole informarsi, oltre ad accedere alle info e ai lab, ha un collegamento diretto, con tutte le discussioni a riguardo, insomma, fare un collegamento di categoria come quello che c'è già ora, ma anzichè permetterlo dalla funzione cerca, fare un collegamento diretto...
E già che ci siamo diviso in categorie, anche se capisco che questo premette una collaborazione dai forumers, che non è garantita da tutti...
Non voglio essere azzardato, che sia ben chiaro, magari ci avete già pensato... Ma già che vengono fuori idee e consigli, mi è venuto in mente e ho detto la mia... complimenti comunque in anticipo! mi sembra doveroso!!! emoemoemoemoemo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

29-04-10 04.08

sarebbe come dare da bere a un assetato!!!!!!!!!!!!!
grande idea!!!!!!!!!!!!!!bravo!!emoemoemoemoemo