Setup nord stage e trinity

  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

28-04-10 18.20

Come vedete l'accoppiata di questi due strumenti? Ho visto che il Tr Rack si trova ad un prezzo abbordabile, può essere il giusto completamento al Nord Stage?
Grazie
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

28-04-10 18.21

anche io pensavo ad una soluzione del genere.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-04-10 18.23

@ Solimo
Come vedete l'accoppiata di questi due strumenti? Ho visto che il Tr Rack si trova ad un prezzo abbordabile, può essere il giusto completamento al Nord Stage?
Grazie
Che budget hai?

Se hai qualche soldo in piu', o il tempo di aspettare.. ti suggerisco il modulo m3 (ovviam usato), dal quale potresti lavorare facilmente creando delle combination ad hoc, dove miscelare i suoni di entrambi gli strumenti!

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-04-10 18.24

direi di si, a meno che, piani esclusi (poichè li hai già sul NS) tu non sia alla ricerca di suoni acustici
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

28-04-10 18.29

Organi, pianoforti acustici ed elettrici e qualche synth naturalmente dal Nord Stage, il Trinity solo per qualche "paddone", orchestrali e qualche brass, niente di più.
Per quanto riguarda il budget, non ho una cifra precisa da spendere, ma immagino che il modulo M3 costi un bel po' di più.
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2461
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

28-04-10 18.29

@ Solimo
Come vedete l'accoppiata di questi due strumenti? Ho visto che il Tr Rack si trova ad un prezzo abbordabile, può essere il giusto completamento al Nord Stage?
Grazie
per violini e pad ( e synth vari) Si
se ti servono altre categorie di acustici meglio
motif rack o pc2r
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-10 18.29

emo emo emo emo

Quanti ricordi.

Era l'accoppiamento che avevo io 2 anni fa...... NS + TR Rack.

Io la vedo benissimo!!!! emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

28-04-10 18.31

@ JPJ
emo emo emo emo

Quanti ricordi.

Era l'accoppiamento che avevo io 2 anni fa...... NS + TR Rack.

Io la vedo benissimo!!!! emo
Chi meglio di te, visto che lo hai sperimentato... Si riescono a coprire un po' tutte le sonorità?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-04-10 18.34

@ Solimo
Organi, pianoforti acustici ed elettrici e qualche synth naturalmente dal Nord Stage, il Trinity solo per qualche "paddone", orchestrali e qualche brass, niente di più.
Per quanto riguarda il budget, non ho una cifra precisa da spendere, ma immagino che il modulo M3 costi un bel po' di più.
orchestrali e brass non sono il pezzo forte di trinity, a questo punto direi motif es rack o ancor meglio pc2r
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

28-04-10 18.44

E per i pad, da motif si può tirare fuori qualcosa di buono?
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

28-04-10 18.47

@ Solimo
E per i pad, da motif si può tirare fuori qualcosa di buono?
certo, chiaro che il try_rack è superbo in quel contesto, però anche con motif tiri fuori cose interessanti
  • JPJ
  • Membro: Expert
  • Risp: 4643
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 175  

28-04-10 18.49

Solimo ha scritto:
Si riescono a coprire un po' tutte le sonorità?


Beh, forse ti mancherà qualche suono super realistico di strings o brass in stile Kurzweil, ma stai sicuro che ci fai tutto.
Il TR ha tutto quello che il Nord Stage non ha... archi e brass orchestrali belli carichi e percussioni profondissime.
Ha anche dei discreti piano FM che sul Nord non ci sono (essendo più stile anni 70), mentre i rhodes e tutti gli altri e piano sono meglio sul Clavia.
Il TR ha anche degli interessantissimi organi un po' "plasticoni" e tremolanti che rendono benissimo come sezione alta sull'hammond del NS! Per non parlare dei Pad Korg che sono caldi e avvolgenti e con i synth belli taglienti del Nord fanno una bella accoppiata!
Scrivimi in privato che ti mando qualche canzone che ho registrato col TR e col Nord Stage se ti va, così senti di cosa parlo! emo
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

28-04-10 18.50

@ afr
certo, chiaro che il try_rack è superbo in quel contesto, però anche con motif tiri fuori cose interessanti
Infatti, credo che la Korg per quel tipo di suoni sia imbattibile... Il problema è anche che per motif e kurz, ci vuole più del doppio per portarselo a casa.
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

28-04-10 19.30

@ afr
orchestrali e brass non sono il pezzo forte di trinity, a questo punto direi motif es rack o ancor meglio pc2r
sui brass, specie quelli sintetici, non direi che pc2 è la scelta migliore

sugli orchestrali sono il top


forse come compromesso, direi proprio korg TR , o con un colpaccio la m3m
emo
  • prossi
  • Membro: Expert
  • Risp: 1664
  • Loc: Milano
  • Thanks: 211  

28-04-10 19.43

Se vuoi qualcosa di diverso puo' andare bene anche una Wavestation.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

29-04-10 00.55

Invece del tr rack ( dato che l'm3 r usato ha ancora un prezzo alto) potresti anche ( con poca differenza ) prender un triton le (in piu' avresti anche una seconda tastiera facilmente trasportabile ) o un triton rack .
  • Solimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 1367
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 59  

29-04-10 00.59

@ paolorx
Invece del tr rack ( dato che l'm3 r usato ha ancora un prezzo alto) potresti anche ( con poca differenza ) prender un triton le (in piu' avresti anche una seconda tastiera facilmente trasportabile ) o un triton rack .
Mi ero orientato sulla Trinity perché leggendo qua e là le varie discussioni proprio su questo forum, mi era sembrato di capire che Trinity suonasse meglio di Triton...
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-04-10 01.08

@ Solimo
Mi ero orientato sulla Trinity perché leggendo qua e là le varie discussioni proprio su questo forum, mi era sembrato di capire che Trinity suonasse meglio di Triton...
forse è cosi.
Dipende se ti interessa solo che..suoni meglio, o vuoi qualche funzione in piu'.

In ogni caso, il korg TR rack (trinity rack) è una bomba a quanto so. Provare per credere, ci sono vari possessori qui nel forum.
M3 sarebbe un altro paio di maniche, non tanto e non solo per i suoni, ma soprattutto per le funzioni (vedi combination, midi, miscelaz suoni , funzioni master ecc...). Non la escludere a priori.

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20544
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

29-04-10 01.10

Sabato scorso ad una demo di m3 tenuta da Michele Paciulli ho posto appunto quest'osservazione. Ho chiesto come mai la qualità di trinity sia ancora oggi migliore nel complesso della sonorità anche rispetto a m3. La risposta/conferma ricevuta è stata che i filtri adottati su trinity sono i più raffinati che korg abbia usato su ws "di serie"

questo però prevedeva un elevato sfruttamento delle risorse del processore che obbligò korg a limitare la polifonia.

con triton si usarono filtri meno raffinati ed ancora oggi su m3 la qualità è un pelino inferiore a trinity.

  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

29-04-10 01.12

@ afr
Sabato scorso ad una demo di m3 tenuta da Michele Paciulli ho posto appunto quest'osservazione. Ho chiesto come mai la qualità di trinity sia ancora oggi migliore nel complesso della sonorità anche rispetto a m3. La risposta/conferma ricevuta è stata che i filtri adottati su trinity sono i più raffinati che korg abbia usato su ws "di serie"

questo però prevedeva un elevato sfruttamento delle risorse del processore che obbligò korg a limitare la polifonia.

con triton si usarono filtri meno raffinati ed ancora oggi su m3 la qualità è un pelino inferiore a trinity.

senz altro vero.. ma ad oggi è difficile poter rinunciare in modo cosi massiccio alla polifonia, specie se si creano combi o layer complessi..