Fantom xr + motif xs rack...come li vedete??

  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-05-10 22.44

Come da oggetto...che ne pensate come accopiata di rompler???
  • Juno_60
  • Membro: Guru
  • Risp: 5978
  • Loc: Udine
  • Thanks: 102  

02-05-10 23.16

Scegline uno.

Marco emo
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

02-05-10 23.30

Il fantom ce l'ho già...pensavo al motif per aggiornare un pò la sezione acustica...
  • kyma1999

03-05-10 00.01

il fantom lo vedo grigio argentato, mentre il motif mi sembra verde scuro e nero....
  • kuru
  • Membro: Expert
  • Risp: 1052
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 77  

03-05-10 00.05

Kyma, da te non me lo aspettavo emo
Sicuramente sono macchine complementari, fa bene averle entrambe, però forse potresti aggiungere delle SRX emo
  • kyma1999

03-05-10 00.19

ehhhhh emoemoemo

cmq tornando seri x un istante, alla fine è difficile dare consigli....l'unico che posso dare al buon andrea, è provare il motif xs rack e capire se i suoni che offre siano effettivamente cio di cui hai bisogno.
sicuramente possono essere complementare, qualunque synth alla fine è complementare, ovviamente non consiglierei di prendere un fantom xr e un fantom gr (se esistesse) perchè alla fine sarebbero praticamente quasi la stessa cosa.

ma anche una triton extreme e una m3....non sono molto complementari in teoria, lo sarebbero di piu trinity e triton, oppure trinity e m3....però dipende, le esigenze sono sempre molto personali, uno che adora i suoni korg della triton e gli aggiungesse anche una m3 non sarebbe x forza di cosa criticabile per la sua scelta....

perciò, senza perderci in troppe parole, alla fine secondo me la cosa migliore è provarlo, se ti piacciono i suoni e per il tuo "repertorio" vedi che funzionano, vada per l'acquisto.
Edited 2 Mag. 2010 22:21
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 654  

03-05-10 01.10

motif e fantom hanno il 70% del potenziale è uno spreco secondo me averli affiancati tutti e due però è altrettanto pericoloso darti un consiglio vista la situazione molto personale. Di certo yamaha ha delle sfumature in cui il Roland non arriva...
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-05-10 01.48

Cosa intendi che hanno il 70% del potenziale??
  • kyma1999

03-05-10 02.12

mah.....a me sinceramente roland è sempre sembrata piu portata verso suoni sintetici e digitali, ha anche dei validi strumenti acustici e se espanso al massimo delle possibilità il fantom è una macchina spaventosa, come sintesi ha molto di piu di motif.

il motif xs non ha nulla di speciale, niente di strano come sintesi, ma semplicemente validi suoni ben programmati che si adattano benissimo in molte situazioni live e studio.

quindi possono benissimo convivere....anzi sul motif hai ottimi suoni di tastiere e organi in generale, e un suono yamaha, su roland hai altro....meglio di cosi.
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-05-10 02.19

ruggero ha scritto:
Di certo yamaha ha delle sfumature in cui il Roland non arriva...


Io direi il contrario emo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-05-10 02.38

@ andrealoverde
Il fantom ce l'ho già...pensavo al motif per aggiornare un pò la sezione acustica...
Questa che Yamaha abbia sezione acustiche migliori ragazzi non si può più sentire. Io questa "acusticità", solo perchè nel Motif ci sono queste finto-megachitarre acustiche, non la sento proprio!
Se ti servono suoni più specifici nel merito puoi espandere con una delle tante schede SRX, ma accoppiare Motif XS a FantomXR può servire solo per avere un'ampissima tavolozza sonora, abbastanza diversa come pasta sonora l'una all'altra.

Grassoccia, piena, corposamente ariosa e sintetica quella Roland Fantom,

Vetrosa, polistirolica, ultradinamica e con preset a tonnellate quella Yamaha Motif.



  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-05-10 14.30

Benissimo, mi sono chiarito le idee ;-) Grazie a tutti
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-05-10 14.51

IO un'accoppiata che ho pensato è proprio questa, ma non con un motif XS, ma con un motif prima serie, si adatta di più alle mie esigenze primarie.
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

03-05-10 15.25

Io ho il Motif Rack ed il Fantom S, come ho scritto un sacco di volte non vedo la superiorità di uno o dell'altro, ma una differenza di carattere (per quella che può starci parlando di Rompler) che li rende diversi. Non parlerei di complementarità, in quanto comunque si sovrappongono.
Complementari sono un analogico ed un FM, un organo e un Rhodes, non due rompler.

Più che prendere un Motif Rack, se avessi un Fantom XR, prenderei qualcosa di diverso, tipo un FM o un analogico a rack e caricherei nel Fantom dei campionamenti che più mi servono.

CIAO.
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

03-05-10 18.02

Quindi Manuel se dovessi prendere un fm o un analogico a rack (max 1 unità rack) per che cosa opteresti??

Matrix 1000....poi?

Thanks
  • kyma1999

03-05-10 18.14

la dave smith instruments ha annunciato che rimetterà in produzione, date le numerose richieste, il polyevolver in formato 1U rack....bellissimo! 4 voci di polifonia, e se un domani trovi un evolver desktop (che usato costa veramente poco) puoi usarlo sia come programmer per il rack che come "espansione" e portare la polifonia a 5 voci (4 rack + 1 desktop) oppure 5 parti midi monofoniche.....

un altra macchina analogica a 1 unità rack molto interessante è il vermona m.a.r.s. che però è fuori produzione....era un vero synth analogico in una sola unità.

il matrix 1000 è carino, peccato che non sia programmabile da pannello e questo puo rappresentare un certo limite, anche se è cmq possibile programmarlo via editor su computer.

  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

03-05-10 19.08

@ andrealoverde
Quindi Manuel se dovessi prendere un fm o un analogico a rack (max 1 unità rack) per che cosa opteresti??

Matrix 1000....poi?

Thanks
Si, il Matrtix 1000, tra gli FM io ho un Fs1r, che è un unità rack ed è ottimo e particolare..., ma più che altro devi vedere se ti servono realmente questi arnesi...parlavi di ampliare la sezione acustica...questi non è che siano proprio il massimo.

Io mi procurerei delle librerie campionamenti da caricare sul Fantom e basta, senza prendere altro.

CIAO.
  • paolorx
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 20  

07-05-10 00.21

da possessore di fantom g8 e motif rack xs ti consiglio l'accoppiata i suoni si integrano bene e la yamaha coi suoi preset ben "preparati" necessita di limitate modifiche dei preset ( con l'editor) a differenza del fantom che e' piu facile da usare e pertanto ti induce a editare i suoni , inoltre il prezzo del rack motif xs , per la qualita' dei suoni che da' e buono, e l'assenza del campionatore e' ininfluente , avendo il fantom .
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

07-05-10 02.22

Io mi vendo il Fantom XR Sample Tools con 2 SRX ed espanso al massimo con ram e memory card....Mai usato....
  • kyma1999

07-05-10 02.34

io voglio il fantom xr uffa emoemo