Settaggio pianoforte expressive-grand rd 700 gx

  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-05-10 13.57

buongiorno ragazzi........
da un paio d'ore sto cercando di settar a mio piacimento l'expressive grand piano del mio rd!
ecco il mio problema: cerco di settarlo ed equalizzarlo in modo che sia un suono "pastoso" e "caldo" e non ci riesco....dove sbaglio???ho cercato di toccare i medi e gli alti, ma il risultato è alquanto bruttino:
per intenderci: vorrei un suono che si avvicinasse di più al suono che ha quando si setta il touch key in "light" ( caldo e pastoso, ma troppo brillante) io invece uso "heavy"...il suono continua a uscire "smorto" come un cielo carico di nubiemoemo....non so se rendo l'idea!!
un aiuto per piacere???
grazie!!
e poi...una domanda OT : avete la sensazione di prendere una leggera scossa di corrente "accarezzandone" la carcassa??? sarà un problema di sovralimentazione forse???
Edited 3 Mag. 2010 11:59
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-05-10 14.46

Sinceramente non credo dovresti agire sull'equalizzatore, ma dovresti andare sulle impostazioni di risonanza, duplex eccetera. Per quanto riguarda la scossa che dici, io non l'ho mai avvertita, sarà un problema di cavi di massa probabilmente. Se sei in garanzia falla vedereemo
  • losfogos
  • Membro: Guru
  • Risp: 7542
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 394  

03-05-10 14.50

Quel preset non'è "pastoso e caldo" come tu vorresti, perchè il suono è stato "disegnato" diversamente, più adatto ad esecuzione con gran dinamica, ai ff, etc etc. Perchè non utilizzare il preset successivo, che è già come tu cerchi? (non ricordo il nome...)
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

03-05-10 14.53

@ losfogos
Quel preset non'è "pastoso e caldo" come tu vorresti, perchè il suono è stato "disegnato" diversamente, più adatto ad esecuzione con gran dinamica, ai ff, etc etc. Perchè non utilizzare il preset successivo, che è già come tu cerchi? (non ricordo il nome...)
Superior, ma secondo me è anche troppo chiuso. L'expressive ha una dinamica migliore e si può davvero ottenere un realismo ed una corposità adeguati ad un pianista.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

03-05-10 15.09

l'expressive come dinamica è ottimale......ma non riesco a rendere il timbro ben più "presente" di quello di fabbrica!!!
voi dite che dovrei agire sui duplex, risonanza ecc??? e non sugli equalizzatori???
il superior invece manca di brillantezza in effetti!
  • Lorenzo_83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1820
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 87  

04-05-10 12.02

@ jacus78
l'expressive come dinamica è ottimale......ma non riesco a rendere il timbro ben più "presente" di quello di fabbrica!!!
voi dite che dovrei agire sui duplex, risonanza ecc??? e non sugli equalizzatori???
il superior invece manca di brillantezza in effetti!
Si il superior manca di brillantezza, ma, almeno nel mio caso, quando volgio più spinta da parte del suono ci metto un Expressive, se voglio un po di brillantezza sul FF ci metto il superior.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-05-10 12.21

Non c'è verso..secondo me il suono di piano definitivo che ci soddisfa non ci sarà mai..
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

04-05-10 14.15

orlando ha scritto:
Non c'è verso..secondo me il suono di piano definitivo che ci soddisfa non ci sarà mai..


Da quando ho installato la SuperNatural non uso più nè il superior ne l'expressive....
......io invece ho trovato la pace dei sensi del pianoforte...... i grand 1-2 e 3 suonano benissimo e hanno una brillantezza e un decay favolosi emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-05-10 14.22

@ darione73
orlando ha scritto:
Non c'è verso..secondo me il suono di piano definitivo che ci soddisfa non ci sarà mai..


Da quando ho installato la SuperNatural non uso più nè il superior ne l'expressive....
......io invece ho trovato la pace dei sensi del pianoforte...... i grand 1-2 e 3 suonano benissimo e hanno una brillantezza e un decay favolosi emo
Mi stai facendo venire l'acquolina..è che non sono ancora sicuro se tenere l'RD o meno emo..vorrei farmi il CP5..emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

04-05-10 15.46

orlando ha scritto:
Non c'è verso..secondo me il suono di piano definitivo che ci soddisfa non ci sarà mai..


io qualcosa sono riuscito a farla.......lo sto riaccordando...emoemo!! è un lavoro da cani però sembra che funzioni!! e poi sto agendo sui vari parametri tipo custoff ecc ecc!!!
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

04-05-10 20.11

orlando ha scritto:
Mi stai facendo venire l'acquolina..è che non sono ancora sicuro se tenere l'RD o meno emo..vorrei farmi il CP5..emo


Per curiosità cos'è che ti spinge a cambiare un 700 gx con un cp5 ?

Non fraintendere non c'e l'ho con yamaha,ma secondo me fra le due macchine passa una bella differenza......
Sia come suoni,possibilità di espansione (appunto) che come master.

Forse per dimensioni?
Peso?
Meccanica?

Ciao a presto.
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

04-05-10 22.46

@ darione73
orlando ha scritto:
Mi stai facendo venire l'acquolina..è che non sono ancora sicuro se tenere l'RD o meno emo..vorrei farmi il CP5..emo


Per curiosità cos'è che ti spinge a cambiare un 700 gx con un cp5 ?

Non fraintendere non c'e l'ho con yamaha,ma secondo me fra le due macchine passa una bella differenza......
Sia come suoni,possibilità di espansione (appunto) che come master.

Forse per dimensioni?
Peso?
Meccanica?

Ciao a presto.
Guarda, la cosa mi è venuta in mente da quando uso il Gx in pratica solo come master, in quanto uso il GEM RPX per i piani (l'Expressive e compagnia ormai non li sopporto più..) che fra l'altro trovo molto simile al "piano" Yamaha. Eppoi uso i piani elettrici del motif rack es e il Vst Lounge Lizard. I piani elettrici Supernatural non mi piacciono per niente...ho provato il Cp1 che mi è piaciuto molto per i suoni, un pochino meno (ma sempre ottima) la tastiera..infatti l'unica cosa che mi soddisfa pienamente del GX è la TASTIERA..però..potrei mettere la nuova scheda Supernatural dei piani acustici, però con Roland è un continuo mettere ste schede..che palle..emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

05-05-10 10.18

@ orlando
Guarda, la cosa mi è venuta in mente da quando uso il Gx in pratica solo come master, in quanto uso il GEM RPX per i piani (l'Expressive e compagnia ormai non li sopporto più..) che fra l'altro trovo molto simile al "piano" Yamaha. Eppoi uso i piani elettrici del motif rack es e il Vst Lounge Lizard. I piani elettrici Supernatural non mi piacciono per niente...ho provato il Cp1 che mi è piaciuto molto per i suoni, un pochino meno (ma sempre ottima) la tastiera..infatti l'unica cosa che mi soddisfa pienamente del GX è la TASTIERA..però..potrei mettere la nuova scheda Supernatural dei piani acustici, però con Roland è un continuo mettere ste schede..che palle..emo
Bè ti dirò una cosa,forse non hai tutti i torti nel senso che tempo fa,tipo 5 anni provai il 700 sx (periodo nel quale avevo la 700 liscia) ero convinto di provare e comprare e non feci nulla perchè il superior (che era il nuovo timbro di piano) non mi sfagiolava.

Detto ciò mi son messo tranquillo ancora per un pò poi al lancio del GX ho fatto la stessa cosa,ma stavolta l'ho preso convinto sì dall' eXpressive ma anche dagli altri timbri,qualcosa di nuovo c'era,ma soprattutto la fuzioni master e la meccanica.

Dopo un breve periodo non ti nascondo di aver pensato per un attimo di passare a yamemo,stavolta però ho voluto aspettare e non agire di impulso.
forse sono stato fortunato nel vedere e provare una gx con installata la Supernatural che mi ha convinto.
Ho comprato l'espansione ed ora sono contento di essermi tenuto la mia roland che ha una meccanica da sogno....emo

Bè ora tocca a te pensare.....

Ciao buone cose.emo

Dario
Edited 5 Mag. 2010 8:19
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6279
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

05-05-10 10.28

darione73 ha scritto:
Dopo un breve periodo non ti nascondo di aver pensato per un attimo di passare a yamemo

emo

cmq, come scritto nell'altro 3d, ho trovato il mio suono.......si chiama Pure Grand Piano......!!!
Edited 5 Mag. 2010 8:30
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-05-10 10.57

@ orlando
Guarda, la cosa mi è venuta in mente da quando uso il Gx in pratica solo come master, in quanto uso il GEM RPX per i piani (l'Expressive e compagnia ormai non li sopporto più..) che fra l'altro trovo molto simile al "piano" Yamaha. Eppoi uso i piani elettrici del motif rack es e il Vst Lounge Lizard. I piani elettrici Supernatural non mi piacciono per niente...ho provato il Cp1 che mi è piaciuto molto per i suoni, un pochino meno (ma sempre ottima) la tastiera..infatti l'unica cosa che mi soddisfa pienamente del GX è la TASTIERA..però..potrei mettere la nuova scheda Supernatural dei piani acustici, però con Roland è un continuo mettere ste schede..che palle..emo
Io da quando ho acquistato delle librerie per il MOTIF, non ho più toccato l'RD700SX, ho fatto dei confronti tra piani elettrici del Roland (ho la SRX12) e quelli del MOTIF (con le librerie che ho adesso) e preferisco di gran lunga il MOTIF. Per non parlare di CP80 che sul motif è favoloso, organi e quant altro.

Non ancora ne ho la certezza assoluta perchè sono sempre stato Rolandiano ed inoltre le Yamaha per quanto mi riguarda sono troppo difficili da programmare, ma se continua così, mi sa tanto che quando potrò mi prenderò un'eventuale erede del motif XS8
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

05-05-10 11.32

darione73 ha scritto:
forse sono stato fortunato nel vedere e provare una gx con installata la Supernatural che mi ha convinto.

Come hai fatto a trovare un Gx con la scheda Supernatural installata? te l'hanno fatta provare?
Edited 5 Mag. 2010 9:32
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

05-05-10 18.14

@ orlando
darione73 ha scritto:
forse sono stato fortunato nel vedere e provare una gx con installata la Supernatural che mi ha convinto.

Come hai fatto a trovare un Gx con la scheda Supernatural installata? te l'hanno fatta provare?
Edited 5 Mag. 2010 9:32
dimostrazione roland,a confronto il gx + supernatural e uno della serie hp ....credo 307 se nn erro.
Il suono era molto ma molto simile.
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 98  

23-06-10 18.56

@ darione73
orlando ha scritto:
Non c'è verso..secondo me il suono di piano definitivo che ci soddisfa non ci sarà mai..


Da quando ho installato la SuperNatural non uso più nè il superior ne l'expressive....
......io invece ho trovato la pace dei sensi del pianoforte...... i grand 1-2 e 3 suonano benissimo e hanno una brillantezza e un decay favolosi emo
emo concordo con te. Secondo te tra il grand principale che appare appena accendi l'RD e i piani 2 - 3 e 4 qual'è quello più brillante?emo
  • darione73
  • Membro: Senior
  • Risp: 516
  • Loc: Modena
  • Thanks: 36  

23-06-10 21.18

giomusic ha scritto:
emo concordo con te. Secondo te tra il grand principale che appare appena accendi l'RD e i piani 2 - 3 e 4 qual'è quello più brillante?emo


Il grand 3 a me fa impazzire!!
Bello squillante,pieno e in gruppo esce molto bene.... (IMHO)
  • David_91
  • Membro: Expert
  • Risp: 3165
  • Loc: Bari
  • Thanks: 166  

23-06-10 23.08

@ Gta_v6_24v
Io da quando ho acquistato delle librerie per il MOTIF, non ho più toccato l'RD700SX, ho fatto dei confronti tra piani elettrici del Roland (ho la SRX12) e quelli del MOTIF (con le librerie che ho adesso) e preferisco di gran lunga il MOTIF. Per non parlare di CP80 che sul motif è favoloso, organi e quant altro.

Non ancora ne ho la certezza assoluta perchè sono sempre stato Rolandiano ed inoltre le Yamaha per quanto mi riguarda sono troppo difficili da programmare, ma se continua così, mi sa tanto che quando potrò mi prenderò un'eventuale erede del motif XS8
quali librerie hai preso?