Ve-jv1 chi me ne parla? vorrei prendere una A70

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-05-10 21.10

Salve Raga, mi piacerebbe prendere una 76 tasti. Dei suoni moderni non mi importa nulla in quanto la mia musica è quella ANNI 70 e Blues e quindi cercando cercando ho trovato un signore che vende un'A70 con scheda VE-JV1.

Prima domanda: quanto vale un'A70 in perfetto stato + custodia rigida abbastanza vissuta? Vorrei evitare di farmi fregare.

Seconda domanda: Che suoni ha questa VE-JV1? quanti ne sono? si può editare qualcosa? che genere di suoni sono?

Terza domanda: non avendo necessità di usarla come master keyboard, ma solo come tastiera da live (quindi userei i suoni della VE-JV1 ed al max potrei collegarla via midi all'RD700SX o al motif) ne vale la pena oppure conviene pensare ad altro?

La VE-RD1 invece si trova da qualche parte? e se si queste schede che prezzi hanno?
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

04-05-10 21.59

Se non la devi usare principalmente come master, allora rivolgiti ad altro.

CIAO.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-05-10 01.07

La JV-90 come la vedete? Come sta messa a suoni e qualità dei tasti?

In ogni caso vorrei puntare ad una 76 tasti
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

05-05-10 01.16

@ Gta_v6_24v
Salve Raga, mi piacerebbe prendere una 76 tasti. Dei suoni moderni non mi importa nulla in quanto la mia musica è quella ANNI 70 e Blues e quindi cercando cercando ho trovato un signore che vende un'A70 con scheda VE-JV1.

Prima domanda: quanto vale un'A70 in perfetto stato + custodia rigida abbastanza vissuta? Vorrei evitare di farmi fregare.

Seconda domanda: Che suoni ha questa VE-JV1? quanti ne sono? si può editare qualcosa? che genere di suoni sono?

Terza domanda: non avendo necessità di usarla come master keyboard, ma solo come tastiera da live (quindi userei i suoni della VE-JV1 ed al max potrei collegarla via midi all'RD700SX o al motif) ne vale la pena oppure conviene pensare ad altro?

La VE-RD1 invece si trova da qualche parte? e se si queste schede che prezzi hanno?

di tutto ciò che hai elencato, l'unica cosa che vale veramente la pena prendere è la A70 come master pura!

Ma se non è quello l'utilizzo che ne farai, allora lascia perdere! emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-05-10 01.28

No, utilizzo da Master non penso che lo farò mai ,poi chissà, nella vita si cambia, ma fino ad ora gli expander da comandare con un' altra tastiera non mi sono mai piaciuti, l'ob3^2 è stato il mio primo ed unico expander e sinceramente non sento proprio la mancanza di tutti quei fili e di quella scatoletta da portarti sempre dietro.

Preferisco le tastiere, più facili ed immediate da usare e senza fili che gironzolano.

Ma sta VE-JV1 fa tanto schifo? ed anche la JV-90? perchè dalle poche cose che ho sentito su youtube non hanno suoni malvagi
  • manuel_carloni
  • Membro: Expert
  • Risp: 5189
  • Loc: Macerata
  • Thanks: 375  

05-05-10 01.54

Gta_v6_24v ha scritto:
Ma sta VE-JV1 fa tanto schifo? ed anche la JV-90? perchè dalle poche cose che ho sentito su youtube non hanno suoni malvagi

No, non è che fa schifo, ma se ti interessano quei suoni, una JV1000 o una JV90 le paghi molto meno dell'A70 e suonano uguale.

CIAO.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

05-05-10 02.23

L'A-70 è un'ottima master,con buoni tasti semipesati,anche pesantuccia da trasportare per essere una 76 note,ma un'ottima masterkeyboard,per quello progettata;la scheda sonora è un quid in piu' per renderla un attimino piu' indipendente da expander esterni,ma comunque son suoni datati,non saprei quanto interessanti oggi come oggi.Se ti serve come master un'ottima macchina,ma se non hai intenzione di usarla come master...che te ne fai? Compra altro,sempre stando su Roland che so,un XP80 o affini,ti conviene,per peso,praticita' ed efficacia.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-05-10 10.51

Riguardo i suoni datati, diciamo che suonando musica datata non penso sia un grande problema, anzi forse meglio, perchè probabile che ci siano meno suoni da scartare e più suoni invece che potrei usare.

Ma una cosa non ho capito, questa scheda e JV-1000 e JV-90 hanno anche dei pianoforti? non fa nulla che non siano superdefiniti, l'importante nel caso è che escano bene nel mix (e ricordo bene che quelli dell'A90EX che aveva il mio compare uscivano non bene, ma benissimo, ma lui aveva la VE-RD1)
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

05-05-10 11.36

Concordo con quanto detto sopra.
Una A70/90 la compri per le funzioni master, non certo per le schede suoni che puoi metterci dentro, che sono solo un plus. Tra l'altro la VE-RD1 ha un suo senso, essendo di derivazione RD600 (per questo i piani del tuo compare uscivano benissimo emo ).
La Ve-JV1 dovrebbe avere i suoni di derivazione JV1000. Se ti servono quei suono allora prendi direttamente un JV1000 che è molto più editabile (diciamo che l'editing di A90/70 è + o - lo stesso che puoi fare con l'RD700sx, quindi molto limitato).

Io, invece, fossi in te mi indirizzerei su qualcosa di leggermente più recente, tipo XP80. Rimane sempre un 76 tasti leggera, ma almeno ha qualcosina in più, a partire da un multieffetto.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-05-10 11.42

MA per i suoni anni 70-80 (oltre non mi interessa) come siamo messi ad es con la XP80?

In ogni caso la XP-80 si trova sulle 500 euro ed inizia ad essere abbastanza per uno strumento con i suoi anni, se dovessi spendere da questa cifra in su preferire puntare a questo punto a qualcosa di più recente.

Con tutte le altre mi terrei dalle 300 alle 450 euro
Edited 5 Mag. 2010 9:48
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

05-05-10 12.26

Come suoni anni 70/80 sta messa abbastanza bene, anche se il meglio di se sui suoni synth lo da con la SR-JV Vintage. Comunque per la serie JV/XP trovi centinaia di librerie sysex che "aiutano" a trovare il suono giusto.

Se il budget è basso cerca pure un vecchio JV90, ma provalo a fondo per capire se ha i suoni che cerchi.

P.S.
Lo so che tu cerchi una tastiera, ma per la cifra che hai proposto io mi sarei indirizzato più su un expander.
Un JV1080 + scheda vintage synth lo vedo ancora molto attuale per i suoni synth 70/80
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2341
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-05-10 12.51

Da quello che leggo anche la JV-90 può montare le espansioni SR-JV.
Quindi che differenza c'è tra XP80 e JV-90 (escludendo il prezzo visto che un XP80 costa quasi il doppio di una JV-90)?
  • Animapone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3683
  • Loc: Roma
  • Thanks: 344  

05-05-10 13.26

@ Gta_v6_24v
Da quello che leggo anche la JV-90 può montare le espansioni SR-JV.
Quindi che differenza c'è tra XP80 e JV-90 (escludendo il prezzo visto che un XP80 costa quasi il doppio di una JV-90)?
Vado molto a memoria:
1) wave rom più ampia nella XP80
2) polifonia 32 contro 64
3) multitimbricità 8 contro 16
4) presenza di un MFX nella XP80 (la JV dovrebbe avere solo rev e cho)
5) sequencer sulla XP80
6) forse (e ribadisco forse) la JV potrebbe essere affetta dal problema colla rossa (ma ripeto non ne ho la certezza, meglio se interviene chi l'ha avuta)
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

06-05-10 20.17

@ Animapone
Vado molto a memoria:
1) wave rom più ampia nella XP80
2) polifonia 32 contro 64
3) multitimbricità 8 contro 16
4) presenza di un MFX nella XP80 (la JV dovrebbe avere solo rev e cho)
5) sequencer sulla XP80
6) forse (e ribadisco forse) la JV potrebbe essere affetta dal problema colla rossa (ma ripeto non ne ho la certezza, meglio se interviene chi l'ha avuta)

Nella JV90 la polifonia è di 28 note...nella JV90 che ho avuto non ho riscontrato nessun problema di colla rossa.

C'è da soffermarsi un attimino sulle caratteristiche da te elencate, soprattutto per quel che riguarda il multieffetto...nella JV90 è molto scarno quindi le schede di espansione serie SR dopo la 4 (mi pare) tengono conto anche del multieffetto...quindi non le potresti sfruttare a pieno.
C'è da dire anche che sulla JV90 di schede ne puoi montare una sola e quella che la completa al meglio è proprio la 01, la POP, appositamente realizzata per JV80-90.

Certo, una JV90 espansa con la 04 potrebbe essere un buon synth di stampo molto vintage, ma ti troveresti limitato sui suoni più marcatamente tastieristici come Piano, El.Piano e Organi.