Novation x-station oppure alesis ion

  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

09-05-10 17.30

Premesso che non mi interessano quelle sonorità moderne dove uno imposta un arpeggiatore e inzia a spippolare con i knobs senza fare nient altro e che invece cerco uno strumento per suonare lead anni 70 ed anni 80 principlamente.

Quale mi consigliate dei 2?
Sono in procinto di prendere uno dei due.

Ho letto che lo ION è multitimbrico, l'X-station no, ma per quello che vorrei fare io è una differenza così importante?

Dai aiutatemi, per rock e progressive rock (quindi ad es. Emerson Lake & Palmer, PFM, Orme chessò arrivando anche ad i più moderni Dream Theater) quale mi consigliate tra i 2?

Quale suona meno elettronico?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

09-05-10 18.11

Sono virtual analog entrambi,
per cui si prefiggono di imitare macchine di quel periodo.
Come tutti i virtual analog, hanno il potenziale
per farlo, starà dopo a te programmarti le patch
in modo da suonare in quel modo.
Quindi io più che sul suono focalizzerei l'attenzione
sul valore aggiunto che può essere dato
da altri fattori, quali la qualità della tastiera,
i controlli, gli effetti etc.
Ti consiglierei di andare sul micron, che è lo ION
senza tutte le manopoline, ma con lo stesso suono
e con in più una sezione effetti molto migliore.
Lo puoi acqustare nuovo al prezzo dello ion usato o
poco più, ed è più piccolo e leggero da portare.
Fermo restando che io non comprerei nessuo dei due.
Edited 9 Mag. 2010 16:15
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

09-05-10 19.19

Credo in linea di massima di poter essere d'accordo con Carmol.

Per quanto riguarda specificamente la Xstation posso dire che su youtube si trovano un po' di demo soprattutto dei preset che la fanno apparire come macchina techno e dance-oriented, un po' povera e "moscia" di carattere. Io invece la vedo più come una discreta emulazione di sinth analogici tradizionali.

Prevalentemente ha un carattere come dire, molto delicato e dolce, di sicuro non acido, però è possibile tirarci fuori dei bei suoni pieni. Ha tre oscillatori, e il terzo oscillatore è utilissimo per rinforzare sulle basse alcuni suoni. Ha un overdrive sul filtro che riesce a dare ai suoi un po' di cattiveria avvicinandoli a quelli dei veri analogici.

Io in verità quando la acquistati la presi perché avevo nella mia mente un certo progetto e mi serviva una master keyboard e solo dopo mi resi conto che come sinth andava abbastanza bene.

Il valore aggiunto di questa macchina secondo me è proprio la sua caratteristica di master keyboard a quattro zone, con un ingresso e due uscite midi più un in/out midi su porta usb da usare con il computer.
Inoltre può funzionare anche da scheda audio 2 ingressi due uscite con possibilità di collegarvi due microfoni a cui può fornire l'alimentazione phantom. Inoltre la tastiera è davvero ottima.
Che dire, per me 500 euri ben spesi !
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

09-05-10 19.29

Come meccanica da quello che ho letto è meglio l'x-station che ha una tastiera semipesata ed ha anche l'aftertouch. Io quello che vorrei capire è proprio a livello di resa sonora come stanno messi.

A me interessano sonorità anni 70, quindi moog e simili.

Cosa consigliate a livello sonoro?

Ci si riesce a tirare fuori le stesse cose?
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

09-05-10 19.32

anche io voto x-station...emo
X-Station
dai un'occhiata pure qui!
è una buonissima macchina fidati! emo
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

09-05-10 19.51

Qui dovrebbe rispondere uno uno più bravo di me (non dovrebbe essere difficile trovarne uno...).

Sonorità simil-moog la Xstation le fa, ma sottolineo la parola SIMIL, nel senso che non riesce ad avvicinare la corposità del suono moog che è unica.

Se vuoi un sinth per le sonorità degli anni 70 credo che vada bene, ma NON sperare di ritrovarvi il moog perché potresti rimanere deluso.

Tutto questo, naturalmente, secondo la mia opinione, perché io sono alla ricerca di certi timbri che la xstation mi dà ma non sempre riesco ad ottenere esattamente quello che voglio. Per fare questo dovrei essere MOLTO più bravo.

Io non conosco Clavia ma molti forumer ne sono innamorati e dalle demo che ho sentito io forse un Nord Lead si avvicina di più a ciò che cerchi tu; altrimenti se ti "accontenti" di un monofonico (e il Moog lo è) potresti considerare anche il Mopho che di sicuro ha un carattere molto più vicino al Moog ed è un vero analogico.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

09-05-10 20.32

beh si, so benissimo che non sarà mai come un moog, così come un clone hammond non sarai mai un hammond vero, così come un piano digitale non sarà mai un acustico, però l'importante è che ci si avvicini.

Diciamo che vorrei che si rivelasse complementare al motif6 e non un doppione, perchè anche con il motif si tirano fuori bei suoni, ma si sente che sono "digitali". Vorrei qualcosa che si avvicinasse un pochetto al suono analogico e mi chiedevo se l'X-station potesse fare al caso mio.

Ho sentito la demo di un ragazzo (su un sito, non su youtube) e non sembrava niente male.
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

09-05-10 22.08

metti il link di quella demo!
  • Ema996
  • Membro: Expert
  • Risp: 1848
  • Loc: Roma
  • Thanks: 171  

09-05-10 23.56

Se ti serve per suonare sicuramente la ION se invece devi lavorarci con il PC la X-Station.
  • klystron
  • Membro: Guest
  • Risp: 92
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 12  

10-05-10 00.25

Assolutamente non sarà un doppione del motif.
Se può esserti d'aiuto ho uppato su rapidshare un file con qualche esempio di ciò che si può tirare fuori dalla Xstation. L'esecuzione dell'invenzione di Bach è da un midi, il resto l'ho buttrato giù in poco tempo; i timbri, nel bene e nel male, li ho fatti io a partire da zero.

demo xstation

Spero che funzioni tutto.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-05-10 10.35

Grazie per la demo.

Cmq ho deciso per la X-station, anche perchè ho trovato la versione a 61 tasti usata come nuova a 350 euro.

A proposito, nuova quanto costa? ho visto che usata viene venduta intorno alle 450 euro, ma nuova non sono riuscito a trovarla.

Spero di non rimanere deluso, perchè ero quasi certo per lo ION, ma poi all'ultimo minuto ci ho ripensato e ho praticamente preso la X-station
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-10 12.10

Gta_v6_24v ha scritto:
Spero di non rimanere deluso, perchè ero quasi certo per lo ION, ma poi all'ultimo minuto ci ho ripensato e ho praticamente preso la X-station


pensaci bene, se hai più bisogno di una master allora la Xstat
se vuoi suoni Va allora Ion

in questo caso mi sembra che l'indicazione del forum non sia stata un buon "supporto"
il primo post parla di suoni anni '70 !!! Vuole un'imitazione del moog, ho avuto l'xstat e ho il micron e su quella categoria di suoni, non me ne vogliate, ma non c'è storia
Edited 10 Mag. 2010 10:34
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

10-05-10 12.21

Secondo me fai bene a prendere la x-station, perchè ti soddisfa per entrambi i versi in modo più che dignitoso... e poi l'hai già trovata a prezzo bassa, ormai concludi l'affare, se no se continui a ripensarci non finisce mai la storia... fidati... non ne rimarrai deluso! emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-05-10 15.28

Diciamo anche che per 350 euro non vado fallito e penso che tantovalga provarla.

Sincermanete di questa X-station ne parlano tutti benissimo, però non capisco se sia per via delle molte features che raccoglie (scheda audio, master keyboard, Synth, ecc..) o per via dei suoni Synth.


Posto le demo che ho sentito:

Qui , al primo post ci sono varie demo.

Non sembra male


  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

10-05-10 15.30

appena ti arriva facci sapere mi raccomando!!! emo
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-10 15.38

@ Gta_v6_24v
Diciamo anche che per 350 euro non vado fallito e penso che tantovalga provarla.

Sincermanete di questa X-station ne parlano tutti benissimo, però non capisco se sia per via delle molte features che raccoglie (scheda audio, master keyboard, Synth, ecc..) o per via dei suoni Synth.


Posto le demo che ho sentito:

Qui , al primo post ci sono varie demo.

Non sembra male


molto meglio le features dei suoni, per "gli anni 70" e moolto più indicato lo ion. imho ma non solo, c'era qualcuno nel forum che si era divertito in un confronto diretto tra little phatty e ion e i risultati erano praticamente indistinguibili..
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-05-10 15.44

Ti dico la verità, quello che mi ha spinto più di tutto ad abbandonare l'idea dello ION sono i tasti, piccoli e a detta di molti con una meccanica abbastanza scarsa.

Cmq leggendo anche molti forum inglesi, molti dicevano che lo ION suona abbastanza freddo rispetto all'x-station.

Io purtroppo non posseggo nessuno dei due e posso farmi un'idea solo dal giudizio della gente che le ha e dal materiale (video ed audio) che trovo in rete.

Però ad essere sincero, dalle demo che ho sentito ora come ora, preferisco l'X-station, sarà che il 99,9% delle demo dello ION erano tutte votate alla musica elettronica che dopo 1 minuto che la sento devo chiudere perchè non mi piace proprio (ma cmq anche il fatto che lo usano tutti per fare quel genere, mi ha fatto pensare che fosse più adatta per quello)
Edited 10 Mag. 2010 13:45
  • Dantes
  • Membro: Expert
  • Risp: 2460
  • Loc: Livorno
  • Thanks: 257  

10-05-10 16.03

@ Gta_v6_24v
Ti dico la verità, quello che mi ha spinto più di tutto ad abbandonare l'idea dello ION sono i tasti, piccoli e a detta di molti con una meccanica abbastanza scarsa.

Cmq leggendo anche molti forum inglesi, molti dicevano che lo ION suona abbastanza freddo rispetto all'x-station.

Io purtroppo non posseggo nessuno dei due e posso farmi un'idea solo dal giudizio della gente che le ha e dal materiale (video ed audio) che trovo in rete.

Però ad essere sincero, dalle demo che ho sentito ora come ora, preferisco l'X-station, sarà che il 99,9% delle demo dello ION erano tutte votate alla musica elettronica che dopo 1 minuto che la sento devo chiudere perchè non mi piace proprio (ma cmq anche il fatto che lo usano tutti per fare quel genere, mi ha fatto pensare che fosse più adatta per quello)
Edited 10 Mag. 2010 13:45
come ti dicevo li ho avuti tutti e due, la xstat ha una tastiera molto bella è un bel controller, las tastiera dello ion è più scarsina come tocco ma la grandezza dei tasti è standard.
Come suoni lo ion è tuttaltro che freddo, potrei dire che è proprio il contrario di quello che dici, bassi pad e lead molto più potentiemo. Lo ion non ha il riverbero!
  • Elliot124
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 30  

10-05-10 16.49

se vuoi ti posso mandare per mail un'album di klaus schulze dove per un'ora intera sperimenta con l'alesis ion...
però te lo devo mandare in tracce separate... perchè è lunghetto...
me l'ha passato un'altro forumers gentilissimo... emo
mandami un messaggio privato che t mando il tutto! emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

10-05-10 17.38

grazie, ma meglio di no!!! non vorrei che poi magari qualcosa mi facesse avere un ripensamento emo

Ma questo X-station può considerarsi uno "Strumento" con la S maiuscola oppure si avvicina più alla categoria giocattolo?

Perchè i suoni non mi sembrano male, le caratteristiche sostanzialmente nemmeno, però a vederlo mi sembra quasi una tastierina da 100 euro, non vorrei che mi gaso mi gaso e poi rimango deluso.