Problemi vst instrument

  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-05-10 00.59

Salve a tutti,
ho un problema che penso conoscerete bene...quando lavoro col cubase mi capita spesso che ogni vst instrument non è "stabile" cioè salta spesso o si interrompe mentre la song suona.

1) Vorrei sapere come può essere risolto il problema...cioè dove devo intervenire? Sulla Ram, sulla scheda sonora o altro?

2) già che ci siete sapete mica per avere sf2 in real time, se c'è qualche modulo aggiuntivo magari via usb idoneo?

Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

Ciao.
  • colin82
  • Membro: Expert
  • Risp: 5486
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 56  

10-05-10 01.40

Dicci che vsti è, o almeno il tipo (campioni, modelli fisici...)
sf2 non so cosa sia.emo
  • culturazero
  • Membro: Senior
  • Risp: 738
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 54  

10-05-10 01.50

be quando i vst, presumo siano soft-synth e saltano, si incantano o fanno bloccare il pc...spesso il problema é da imputare alla poca ram...io non so che tipo di pc hai.....cmq spesso é cosi. Oppure potrebbe essere la scheda audio, soprattutto se esterna usb...si possono generare delle...diciamo....incompatibilita'. In ultimo, potrebbe anche essere il software cubase che non va bene....se originale non dovrebbe dare problemi quando la macchina é performante e potente, diversamente....cioé se il software é pirata, puo' succedere di tutto....spero che non sia il tuo caso....
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9184
  • Loc: Roma
  • Thanks: 1140  

10-05-10 01.51

Sound Font...?
  • fusionman
  • Membro: Expert
  • Risp: 944
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 67  

10-05-10 12.08

Vi dimenticate sempre TUTTI della CPU.
Se il vst non usa campioni per 1Gb (e sul pc ci sono 512Mb) la ram non è un problema. La maggior parte dei problemi di ingestibilità dei vst deriva dalla CPU satura che non riesce a gestire le operazioni matematiche di ricostruzione di un suono e quindi lo fa saltare.
Inoltre molto più spesso i VSTI si basano su modelli fisici che non richiedono nient'altro che pura potenza CPU.
  • mao
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 179  

10-05-10 16.33

Cubase ha un pannellino che fa vedere il carico di lavoro della cpu e dell'hd. Se mentre la song suona vedi picchi di cpu che si avvicinano al 100% e senti che il tutto si "ingolfa" è sicuramente un problema di cpu... Se vedi picchi sull'hd invece o hai un hd lento o probabilmente devi aumentare la ram... se invece non è ne l'uno ne l'altro... o la tua scheda audio non è sufficiente a gestire il tutto o la tua daw per n-mila motivi è molto instabile (usa sempre sw originale mi raccomando). Sarebbe comdo sapere che configurazione pc hai, che scheda audio hai e quali e quanti vsti usi.
Edited 10 Mag. 2010 14:34
  • gionnix
  • Membro: Senior
  • Risp: 491
  • Loc: Roma
  • Thanks: 3  

10-05-10 18.26

Grazie dei suggerimenti.

Dunque cerco di rispondere a tutti i chiarimenti richiestimi: intendo vst in. in particolare di synth virtuali (shortcircuit, sfz, minimoog, Fm 7..)....gli sf2 sono un formato Creative..cioè dei timbri per questo tipo di sondblaster.


Non dipende sicuramente da Cubase, in quanto ne ho diverse versioni anche di più semplici, originali e meno, ma il problema è sempre lo stesso.

Il mio pc ha 512 di ram..Pentium 4 3 Giga hz...la scheda audio è della Creative Platinum live ed è quindi interna.

Appena ho tempo controllo la finestra cpu di Cubase.

Intanto se avete consigli sono tutto orecchie....

Ciao.

10-05-10 18.35

In questo forum non parliamo di prodotti NON ORIGINALI.