Pianoforti roland consigli per gli acquisti

  • adryanyna
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

10-05-10 14.41

salve a tutti, sono nuova del forum e chiedo scusa in anticipo se apro una nuova discussione, ma ho cercato tra i vari post e non ho capito un gran chè...
suono il pianoforte da oltre 20 anni, ma non ho mai posseduto un pianoforte digitale.ora vorrei acquistarne uno, usato (non posso spendere molto), e vorrei capire quale tra quelli che vi vado ad elencare, può rispondere meglio alle mie esigenze. ciò che a me interessa è una buona meccanica (essendo io una pianista classica) e suoni che si avvicinino il più possibile a quelli di un pianoforte acustico. ho trovato in vendita gli storici rd 500 ed rd 600, tutti in ottime condizioni. ho trovato anche l'rd 300 sx e l'fp 170..qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze? grazie in anticipoemoemo
  • ani_wave
  • Membro: Senior
  • Risp: 208
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 8  

10-05-10 15.39

Tempo fa comprai un piano digitale. Ne provai di svariate marche (anche Roland) e per quanto riguarda la meccanica quello che mi ha convinto di più è stato il P90 della Yamaha (ma inestamente anche come suono l'ho preferito agli altri).

Supponendo un budget sui 6-700 euro credo sia la scelta migliore, almeno secondo me.

p.s.: sono anche io pianista di "derivazione classica" emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

10-05-10 15.39

adryanyna

Il principio abbastanza logico e che non ha bisogno di molte spiegazioni, vista l'ovvietà, è quello di acquistare sempre il pianoforte digitale cronologicamente più recente e che ti puoi permettere.
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

10-05-10 19.33

@ michelet
adryanyna

Il principio abbastanza logico e che non ha bisogno di molte spiegazioni, vista l'ovvietà, è quello di acquistare sempre il pianoforte digitale cronologicamente più recente e che ti puoi permettere.
emo quoto
seppur rd500 ed rd600 in buone condizioni considera che si trattano di strumenti datati soprattutto in relazione al campionamento di un timbro che si avvicini il più possibile ad un pianoforte reale e che tu dici di voler cercare,
inoltre è molto probabile che negli strumenti più recenti puoi guadagnare qualcosa in termine di peso, non è banale se prevedi di utilizzarlo per live.
Se cerchi l'eccellenza nella meccanica l'Rd300sx non fa per te... piuttosto guarda per un RD700, ma aumenterai prezzo e peso.
L'Fp170 può essere un buon compromesso.... la migliore soluzione cmq è cercare di provarle tutte di persona.. saluti adriana r emo
Edited 10 Mag. 2010 17:50
  • adryanyna
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

10-05-10 19.49

Wurly ci conosciamo?
  • adryanyna
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 0  

11-05-10 11.53

ciao Peppe Temo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

11-05-10 12.22

@ adryanyna
ciao Peppe Temo
emo
ps: rileggo attentamente che ieri andando velocemente si era scritto del fp170.. altri utenti non mi hanno ancora smentito o magari mi sbaglio pure ma ora che ci penso non sono sicuro che la serie fp vada con numeri cosi alti.
nel dubbio se il riferimento era all'rd170, penso dovrebbe cmq essere un passo indietro al rd300, almeno in ordine di uscita.....
a scanso di equivoci, il mio giudizio andava al roland fp7emo
  • adea
  • Membro: Senior
  • Risp: 796
  • Loc: Roma
  • Thanks: 28  

11-05-10 12.25

cerca di provare un cp33 yamaha se ne hai la possibilità, in caso contrario visto il tuo "amore" per la roland io prenderei un fp4..
  • Fabright
  • Membro: Guru
  • Risp: 6471
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 177  

11-05-10 13.00

Roland FP7 magari un usato in buone condizioni:ottima meccanica e ottimo suono di pianoforte con altoparlanti incorporati.
Un saluto ai Reggini del Forum.emo
  • Wurly
  • Membro: Senior
  • Risp: 586
  • Loc: Milano
  • Thanks: 103  

31-05-10 04.28

Fabright ha scritto:
Un saluto ai Reggini del Forum.emo

a teemo
Edited 31 Mag. 2010 2:48
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

31-05-10 05.24

ecco qua ciò che fa per te....!!
sinceramente però non ti so dire quanto costa!!il prezzo dovrebbe essere altino, ma prendi il top!

se poi devi andarci a fare le serate, oltre che studiarci su, prendi l'Rd 700 gx...!!
al momento non ci sono meccaniche migliori! opinione personale da collega!!emo
forse a parità c'è il kawai es6!!
insomma per le ottime meccaniche ci vuole il dineroemoemo!!
tutti gli altri sotto i 1500-1700 euro (nuovo), per un pianista che deve studiarci su, non c'è niente da prendere!!
puoi vedere se questi modelli sopraelencati li trovi usati!!
o al massimo come già suggerito l'fp7! ma scendiamo di molto come meccanica!
io con l'rd 700 gx riesco a farci hanon, scale,pozzoli, czerny, mocheles, insomma tutta la tecnica e qualche studio, ma su chopin, schumann, listz...ehm.....nada de nada...non escono!!emoemo
saluti!
P.S. te li ho suggeriti non sapendo il tuo budget!!
poi ricorda sempre che il meglio del digitale non è mai come un pessimo acustico!preferisco sempre il pessimo acustico(certo non da rottamare si intende)emo per chopin e beethoven!!
inoltre devi comunque provarli tutti e non per 5 minuti!!

la verità è che le cose buone costano sempre un mucchio di soldi, e quando ci decidiamo a comprarle, esce sempre qualcosa di superiore a quello che abbiamo....la tecnologia è questa!!emo
Edited 31 Mag. 2010 3:45
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma
  • Thanks: 66  

14-06-10 19.57

jacus78 ha scritto:
o al massimo come già suggerito l'fp7! ma scendiamo di molto come meccanica!


Non vorrei accendere una polemica, ma non è un'affermazione un po' forte?!

Soprattutto alla luce del fatto che la maccanica è la stessa PHAII emo

Forse sarebbe piu corretto attribuire uno specifico (e soggettivo) valore allo scappamento e all'ivory feel, di cui l'FP7 è privo, ma quanto a meccanica, ripeto, non c'è differenza rispetto all'RD700GX.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 304  

15-06-10 18.32

si ha la stessa meccanica....forse è un pò forte hai ragione, chiedo scusa...! in ogni caso non suona come l'rd!!