Controllare roland jd990 con jd800

  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

11-05-10 16.57

Ciao ragazzi, la mia è soltanto una curiosità.
Tempo fa, mi sembra d'aver letto (ma non ricordo dove, forse qui sul forum ma non sono riuscito a trovare alcun thread) che col jd800 è possibile controllare -quasi- tutti i parametri del jd990 (so che ci sono delle piccole differenze tra la versione a tastiera ed il rack).
Qualcuno ha verificato personalmente?emo
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

11-05-10 17.07

Mi rispondo da solo: a questa pagina alcuni utenti sostengono che si possa fare. Ora aspetto conferma di qualche guru del forum.
Ora provo a thanksarmiemoemo
  • kyma1999

11-05-10 17.19

certo che si puo, lo sanno anche i sassi.

il jd 800 ha un controller integrato stile PG 1000 della D50, che però è appunto inglobato nel synth, e comunica via midi tramite messaggi di sistema esclusivo (che non è il massimo)

puoi controllare diversi parametri, i filtri, gli inviluppi, LFO....chiaramente la jd 990 ha gli stessi parametri della jd 800, solo che ha molti di piu.....essendo totalmente compatibile con il fratello minore jd 800 è possibilissimo utilizzare la tastiera come programmer per il rack, un po come è possibile tramite trinity programmare il tr rack.

con la jd 800 cè un sistema che permette facilmente di sovrapporre 2 moduli midi, cioè in ogni patch della JD 800 si possono memorizzare 2 suoni midi, in questo modo era possibile (x come è stato studiato il sistema) ottenere patches con 12 toni (4+4+4), ad esempio usando 2 JD 990 e una JD 800 sia come generatore che come controller per programmare il tutto.

ci ho provato, funzionava e suonava molto bene, però non sono riuscito a ottenere ciò che mi serviva davvero, perciò ci ho rinunciato.
bella cmq come idea, anche se un po scomoda.
Edited 11 Mag. 2010 15:24
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

11-05-10 17.25

Kyma1999 ha scritto:
certo che si puo, lo sanno anche i sassi.

emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20533
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1473  

11-05-10 17.31

@ pynguino
Kyma1999 ha scritto:
certo che si puo, lo sanno anche i sassi.

emo
dai pynguino, non te la prendere, se avessi messo un sasso come avatar allora saresti stato colpevole di non conoscere, ma per l'appunto hai un pinguino emo
Edited 11 Mag. 2010 15:33
  • kyma1999

11-05-10 18.01

no ma io nn dicevo mica per fare polemiche, è che sembra una cosa che nessuno voleva risponderti, sinceramente io è la prima volta che vedo questo thread, se l'avessi visto prima ti avrei risposto in due secondi xkè è una cosa talmente risaputa nell'ambito di questi 2 synth.
  • pynguino
  • Membro: Senior
  • Risp: 416
  • Loc: Ascoli Piceno
  • Thanks: 47  

11-05-10 18.16

Tranquillo, non me la sono mica presa, ti ho anche thanksato... emo
stavo solo vergognandomi per l'ignoranza... emo
dalla risposta sembrava che fossi l'unico a non sapere 'sta cosa... emo
  • SimonKeyb
  • Membro: Guru
  • Risp: 5926
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 447  

13-05-10 00.20

beh io non lo sapevo! emo

Uccidetemi! emo
  • kyma1999

13-05-10 01.46

eh la JD 800 abbinata alla JD 990 è una bella cosa, tra l'altro sovrapponendole si ottengono suoni molto particolari e caldi (peraltro è possibile memorizzare in ogni patch della 800 fino a 2 midi zone con numerose impostazioni).

peccato che la 800 ha numerosi problemi e magagne, tasti che tendono a ossidarsi e non funzionare piu, colla rossa (in quasi tutti i modelli), sliders che con la polvere impazziscono con il tempo (e pulirli nn è un operazione semplicissima), tasti direzionali e page che si ossidano ogni 2 x 3 e ti lasciano a piedi, e anche altre cosette nn tanto belle...

insomma, come hardware a discapito della bellissima estetica è cmq una macchina molto delicata e vulnerabile, un po come la d70, perciò non la consiglio a meno di non essere un grande appassionato come lo sono io di questo tipo di strumenti, e accettarne i problemi e la manutenzione che si dovrà per forza dover affrontare.

cmq anche io mi sono arreso da tempo, in studio ho levato la tastiera delicata e nel mio rack ho messo la JD 990 (ne avevo 2 prima....) e sinceramente lavoro benissimo, come suono è "migliore" ma diverso, preferivo il suono della 800 piu plasticoso ma analogico, ma chissenefrega....l'expander è molto piu robusto,è simile al JV 2080, anzi quasi identico....la jd 800 è da tenere come reliquia ma nn è adatta la lavoro quotidiano, dal vivo poi è un autentico suicidio secondo me oggi.

peccato per il controllo in tempo reale, sopperibile in parte con la matrix che nn cè nel jd 800, ma io mi accontento, la 990 va benissimo e ha molte cose in piu tutt'altro che inutili. emo
Edited 12 Mag. 2010 23:48
  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

13-05-10 10.41

Un mio caro amico controllava col JD 800 il 990.
li usava spesso, anche in live. Soltanto che come dice Kyma, l'800 ha l'affidabilità di un guscio di uovo sotto una pressa.
Grande suono, tra i migliori digitali di sempre.....
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-05-10 10.49

Seghe , solo seghe mentali.........!
emo
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

13-05-10 11.35

Non voglio fare l'apologia del JD990, è stata fatta tante volte..ma pur avendo 5080, motif es, vst e analog vari, quando cerco un suono pulito, cristallino, grande dinamica, dal sapore analogico ma non troppo, insomma quando voglio un suono che non so neanche io come deve essere emo, il vecchio JD è una fonte inesauribile di sorprese..i suoni della scheda vintage dedicati poi sono eccezionali..se queste sono seghe mentali, allora VIVA L'ONANISMO DIGITALE!!!emo
  • kyma1999

13-05-10 14.35

beh nn sono seghe mentali, la roland jd 990 suona di brutto....e questo è un dato di fatto.
ora per chi fa pianobar, o per chi suona live oggi come oggi in situazioni pop/rock, magari puo nn interessare minimamente la cosa, ma per chi però lavora in studio, facendo magari ricerca sonora, sound design, musiche per sonorizzazioni (ad esempio ambient) la Jd 990 è un arma segreta che fa molto comodo avere nel proprio rack.

cmq è semplice....se ne parliamo e ne parlano tutti bene significa che qualche cosa di bello avrà questa jd 990....non ho mai personalmente sentito nessuno parlarne male...mentre di motif, m3, etc...cè chi ne parla benissimo, chi le detesta etc...

il che mostra e ci fa capire che macchine come jd, piuttosto che d50, siano veramente state concepite in maniera ineccepibile, perchè troppo "avanti" con i loro tempi. emo
Edited 13 Mag. 2010 12:37
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

13-05-10 20.52

Per seghe mentali , mi riferivo al fatto di accoppiare un JD990 al Jd800 ,
in quanto sono praticamente le stesse macchine !
Ho avuto il JD800 ( con tanto di scheda JV vintage Synth 04 ) e per quanto
esprima belle sonorita' a me non ha entusiasmato granche'.
Un po' moscetto.....emo
Questione di gusti.
emo
  • kyma1999

14-05-10 03.48

non sono affatto la stessa cosa, la 990 include tutto ciò che ha la 800....e molto molto di piu!

ring modulation, doppio filtro (strutture programmabili) ed emulazione 24 o 18 dB, FXM (fixed frequency cross modulation), Matrix Modulation, Polyphonic portamento, Pan pot su ogni TONE per una reale stereofonia, 6 mega di rom espandibili a 16, importa i suoni della roland JV 80/90/1000/880, e molto altro....

dire che sono la stessa cosa è una minchiata super, cosi come la macchina si chiama super jd. emo

un po moscetto? probabilmente non l'hai nemmeno accesa, altrimenti è grave come cosa.....i gusti sono gusti....fino a un certo punto!
certo se ti interessano organi hammond, chitarre, pianoforti etc....allora hai ragione a preferirgli una trinity e a dire che è moscetta, la jd 990 va bene per altre cose.
è una macchina x fare suoni particolari, elettronici, ambient.....come "rompler" è superatissima ovviamente.
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-05-10 04.17

Kyma1999 ha scritto:
un po moscetto? probabilmente non l'hai nemmeno accesa, altrimenti è grave come cosa.....i gusti sono gusti....fino a un certo punto!

No , sono i miei gusti.
E non mi piace parlare per sentito dire.
Per farmi un'idea , per avera una convinzione io metto mano al portafogli.
Compro lo strumento ( si trattasse pure di comprarlo agli antipodi ) poi me lo provo per benino e ne traggo
le ( ,....MIE ...s'intende ) conclusioni.
Che il super JD abbia poi rispetto alla tastiera il doppio filtro , la ring modulation , il pan pot , possa fare le frittelle con i fiori di zucca a me non importa un fico secco.emo
E' come quando porti una donna a letto.emo
Bellissima truccata e vestita.
Oppure bellissima e interessante dal punto di vista di chi non la conosce affondo.emo
Io il JD 990 , l'ho spogliato e portato a letto , resto del parerte che comunque...
i suoni sono un po' moscetti !
Non c'e' bisogno di fare sempre una recensione sullo strumento.
Cio' che conta sono i risultati !
emo
Edited 14 Mag. 2010 2:18
  • kyma1999

14-05-10 04.54

clouseau57 ha scritto:
Cio' che conta sono i risultati !


se non hai ottenuto buoni risultati la colpa è solo tua mi spiace....nn certo dello strumento visto che negli ultimi 20 anni ci hanno fatto grandissimi suoni ed è uno dei synth piu apprezzati mai costruito....quindi se tutti lo usano e con grande soddisfazione, meno te che ne parli male, probabilmente significa che non sei in grado di programmarla a dovere, o semplicemente, non ti interessa approfondirla e "scavarla"....poi se liberissimo di dire "non mi piace, non è il tipo di suono che cerco"....anche a me motif fa schifo, la XS, la ES etc...ma semplicemente perchè non è la macchina che fa per me, però GRANDE MACCHINA, ci mancherebbe, suona....ma non è il suono che cerco io.....è molto diverso! emo

clouseau57 ha scritto:
Che il super JD abbia poi rispetto alla tastiera il doppio filtro , la ring modulation , il pan pot , possa fare le frittelle con i fiori di zucca a me non importa un fico secco.emo
E' come quando porti una donna a letto.emo


dovrebbe interessarti invece, guarda che in un SINTETIZZATORE avere piu funzioni, e possibilità è tutt'altro che inutile.
certo che conta il suono, ma semplicemente la jd 990 è in grado di spingersi rispetto alla sorella minore jd 800, moltooooo piu in la.....e gia la jd 800 ti garantisco che di suoni ne ha fatti e parecchi.

che significa quello che hai scritto, quest commenti deliranti "seghe mentali", "è moscetto", "contano i risultati"....sinceramente bah....ti dico la verità, mi sembra che tu stia facendo commenti da troll, senza una minima cognizione di causa ed esperienza sullo strumento....per il gusto di rompere le balle (in senso buono probabilmente)

Edited 14 Mag. 2010 2:57
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

14-05-10 12.53

Kyma1999 ha scritto:
iberissimo di dire "non mi piace, non è il tipo di suono che cerco"

Esatto !
Kyma1999 ha scritto:
ma semplicemente perchè non è la macchina che fa per me, però GRANDE MACCHINA, ci mancherebbe, suona....ma non è il suono che cerco io

Proprio cosi' !
Kyma1999 ha scritto:
dovrebbe interessarti invece, guarda che in un SINTETIZZATORE avere piu funzioni, e possibilità è tutt'altro che inutile.

Ma davvero ?
Kyma1999 ha scritto:
jd 990 è in grado di spingersi rispetto alla sorella minore jd 800, moltooooo piu in la.....e gia la jd 800 ti garantisco che di suoni ne ha fatti e parecchi.

Veramente ?
Kyma1999 ha scritto:
che significa quello che hai scritto, quest commenti deliranti "seghe mentali", "è moscetto", "contano i risultati"

Significa che non mi servon
Kyma1999 ha scritto:
ti dico la verità, mi sembra che tu stia facendo commenti da troll, senza una minima cognizione di causa ed esperienza sullo strumento....per il gusto di rompere le balle (in senso buono probabilmente)

o i suoni che partorisce, lo capirebbe anche un bambino !
Lungi da me un'idea simile.
Casomai Troll sarai tu che intervini in qualsiasi post elecando enciclopedicamente le caratteristiche degli strumenti.
Ti sono onesto :
Non mi piace il tuo modo di scrivere tipo : Qui' lo dico e qui lo nego !
Le balle non si rompono "in senso buono probabilmente".emo
Si rompono e basta.emo
L'atteggiamento da troll e' un atteggiamento che presume la volonta' di " disturbatore " che e' ben lontano dal mio carattere di uomo e musicista.emo
Le mie prese di posizione , o piu' semplicemente le mie opinioni sono personali , opinabili , ma certamente non e' detto che debbano segure necessariamente l'idea comune.emo
Non puoi rompere la testa a qualcuno con una scure per poi metterci una pezza e accarezzarlo amorevolmente con lo sguardo di MR Hyde !emo
Se vuoi puoi non rispondere...
Quanti anni hai Kyma ?
emo

  • salvafunk
  • Membro: Guru
  • Risp: 5216
  • Loc: Bergamo
  • Thanks: 525  

14-05-10 13.45

Clouseau, comprendo il significato di quello che dici, ma mi sfuggono alcune cose dal tuo ragionamento:

Sul fatto che non ti piaccia e che lo trovi moscetto sono concetti che sono personali ed insindacabili. e ci mancherebbe altro.
Non penso che la vera discussione possa volgere su questo. Il fatto che contino i risultati è, e perdonami se te lo sottolineo, ovvio e scontato. Non tanto il fatto che tu non possa esprimerlo ( e torniamo al concetto di cui sopra), ma che la vera fase interessante, che possa attirare, aumentare la qualità e la competenza di un intervento è il processo con cui si creano questi "risultati".
In parole povere il "come" ed il "perchè". Altrimenti resta una considerazione tra le tante a cui non viene dato moltissimo peso, non certo perchè ti chiami "Clouseau57" ma perchè io e te siamo diversi, i tuoi risultati e considerazioni sullo stesso argomento possono essere diverse, ma cio' che puo' interessare ed essere utile a tutti e due è il modo con cui si creano queste considerazioni.
Se mi dici che il Minimoog fa "schifo" e mi spieghi il perchè e cio' che hai fatto per arrivare a tale conclusione ( come lo programmi, quali sensazioni avevi mentre giravi un potenziometro, caratteristiche e difetti di alcuni passaggi di sintesi ecc...) io avro' percepito e capito cosa volevi dire, e terro' le tue conclusioni e risultati in grande considerazione.
Se mi dici che "la Yamaha S70XS è meravigliosa" e basta, ok mi fa piacere che tu sia contetno, ma a me
cosa resta di tale risultato? nulla. anzi, magari resto con la mia di idea che magari è sbagliata.

Poi libertà massima di scrivere quello che vogliamo, ma se non ci sforziamo la fase di cui sopra, mi spieghi a che cazzo serve allora scrivere in un forum tecnico?
ovviamente senza polemicaemo
  • kyma1999

14-05-10 15.52

appunto closeau, quando ti ho definito "troll", o meglio commento da troll, intendevo una cosa di cui ho pienamente ragione, ossia che tu sei completamente fuori da questa discussione, nel senso che i tuoi commenti argomentati come li hai postati, SONO FUORI LUOGO! perchè?

allora, stavamo parlando della possibilità di controllare il 990 con la 800 tramite la sua superficie di controllo, ok?

arrivi tu e dici "bah seghe mentali" con anche la risatina sarcastica, come dire "che minchioni sti qua a perdere tempo su queste cose!...."

il tuo intervento è da troll perchè tu non hai motivato nulla, hai solo detto un qualcosa di incomprensibile....avessi detto "io ho provato a farlo ma sinceramente il risultato che ho ottenuto era al di sotto delle mie aspettative, e tra l'altro il suono della 990 nn è proprio quello che cerco e che serve a me"

Detto questo ti garantisco che nessuno avrebbe detto "beh o boh", sarebbe stato legittimissimo.....invece se mi intrufolo in un argomento che so tipo "collegare due leslie a un hammond", e scrivo "bah seghe mentali, tanto a me l'hammond fa schifo, io suono la chitarra emo" sarebbe un intervento di cattivo gusto e anche maleducato, proprio come il tuo, perchè INUTILE....

...della serie "allora che scrivi a fare, se nn hai nulla da dire di interessante, manco lo sai suonare....perchè posti commenti inutili in un thread che si parla di leslie?"

Ecco closeau TU sulla JD nn hai niente da dire, mi spiace....niente di interessante se non "a me non piace e nn è il suono che cerco"....io non faccio enciclopedie, io intervengo e scrivo SOLO se ho qualcosa di interessante secondo me da dire in proposito...se parlano del clarinetto e non ho niente da dire non posto nulla.
Edited 14 Mag. 2010 13:56